Cold Blood.
di SimonaMak

12/01/20, ore 17:05

Cara, eccomi qui per lo scambio del Giardino!
Con i racconti drammatici non posso che essere una scheggia: li adoro, è il mio genere preferito e sapevo che anche questo non mi avrebbe deluso!
Hai raccontato la scena in apparenza semplice e forse anche un po' cliché: una persona che decide di porre fine alla sua vita, qualcosa che gli amanti del drammatico conoscono bene e hanno visto e letto praticamente in tutte le salse, soprattutto se si tratta di suicidi per mezzo di una caduta da qualche grattacielo/edificio particolarmente alto.
Con questo non voglio essere bacchettona, anzi! Scusa se mi sono espressa in un modo simile ^^'
Questa è proprio la ragione per cui volevo esaltare la tua capacità di fare di un cliché, che non è altro che un fatto quasi normale alla fine, una storia diversa, raccontata con delicatezza e malinconia.
Sono riuscita a immedesimarmi in questa ragazza, a percepire la sua amarezza e tristezza, o meglio, la sua anima vuota.
Questo è il bello: ho apprezzato molto l'introspezione velata che hai dato alla storia, attribuendole profondità.
Il vuoto dell'animo di questa ragazza era più che palpabile, hai fatto davvero un ottimo lavoro!
Apprezzo molto anche il tuo stile: chiaro, senza fronzoli inutili, diretto e piacevole da leggere.
Dal momento che sono un corvo nero, ti faccio solo un minuscolo appunto: "I lampioni della strada sfarfallavano, fino a spegnersi del tutto e rendendo la strada buia e ancora più fredda."
In questa frase, hai ripetuto due volte la parola "strada".
Io avrei scritto: "I lampioni sfarfallavano, fino a spegnersi del tutto e rendendo la strada buia e ancora più fredda." oppure "I lampioni della strada sfarfallavano, fino a spegnersi del tutto e rendendola buia e ancora più fredda."
Spero questo ti possa aiutare ^^
Ovviamente non è inteso con alcuna cattiveria, io sono la prima ad avere ancora tanto da imparare XD
E in ogni caso, a parte questo insignificante appunto, che è sicuramente frutto di una svista, ho adorato questa storia e nel tuo stile vedo del potenziale, quindi passerò sicuramente a leggere anche la tua long romantica, appena internet mi assiste nuovamente! ^^'
Hai guadagnato una lettrice, il tuo stile mi attira non poco *___*

16/12/19, ore 15:45

Ciao Simona, dopo essermi approcciata ai tuoi scritti tramite la long romantica, ero curiosa di leggere qualcosa di diverso e quindi la scelta č ricaduta su questa Oneshot di genere drammatico e dal taglio introspettivo. Devo dire che hai fatto un buon lavoro nel caratterizzare il dolore della protagonista, descrivendolo in modo semplice, immediato: il mezzo che pių di tutti rende la soffertenza incisiva. La ripetizione costante della parola freddo - spesso accompagnata dal suo netto contrasto - č funzionale a sottolineare l'indagine interiore, cosė come le immagini visive che crei attraverso il contrasto tra il bianco e il rosso (che in ultimo compare con il sangue). Ho amato la prospettiva distaccata che hai voluto imprimere al racconto, prospettiva solo apparente, che ha reso la scena della morte ancora pių forte. Ti segnalo questa frase che mi č piaciuta molto come hai descritto a livello stilistico: "Il freddo appariva bianco, come il suo colorito pallido che non cedeva a nessun rossore" - rende proprio bene i due contrasti di cui ti dicevo. Hai toccato un tema molto delicato e secondo me ti ci sei accostata benissimo. Con questa piccola storia interamente introspettiva, ho potuto conoscere e apprezzare di pių il tuo modo di scrivere. Ci sono dei refusi e forse qualche virgola fuori posto, ma lo stile č molto scorrevole, le scelte lessicali hanno una precisa funzione, e le frasi sono della giusta lunghezza (cosa a cui tengo molto). Insomma, ti faccio i miei complimenti e spero di leggere altro di tuo. Alla prossima:)