Tuttigusti (meno qualcuno)
di Greynax

06/01/20, ore 23:11

Ciao carissima, finora non avevo letto nulla di tuo (tranne la drabble ora diventata famosa) e, dunque, intanto recupero dalle storie che hai scritto per la mia challenge. Condivido con te il grande disappunto per la Dramione: francamente non vedo tanti punti di contatto, nè la forza di una dinamica di odio ben fatta (che può avere la Drarry ad esempio). Tuttavia, ho davvero apprezzato questa storia. Li hai ben caratterizzati, senza snaturarli, e soprattutto senza cadere in uno di quegli abusati stereotipi che hai citato alla fine nelle note. Mi è piaciuto molto come i loro incontri siano inizialmente confusi - Hermione che crede che Draco voglia uscire con lei per ripulirsi l'immagine, ancora prima l'idea di un appuntamento al funerale di Piton - che offrono spunti di avvicinamento plausibili e che permettono intanto un approccio, un dialogo. Le altre scene, dove effettivamente la storia tra loro si sviluppa, è raccontata per scene brevi che culminano con la presa di coscienza di un perplesso ma rassegnato (forse questo è il termine giusto) Harry. Hai fatto benissimo ad ambientare la storia dopo gli anni a Hogwarts: un avvicinamento tra Hermione e Draco è secondo me ipoteticamente possibile solo in quel periodo e non durante la scuola, dove le loro differenze sono troppe e soprattutto Draco non è sufficientemente maturo nel suo percorso morale (se dopo lo è non si sa, ma c'è da sperare che abbia imparato qualcosa). Ma veniamo alla parte davvero splendida di questa storia: lo stile. È molto scorrevole, ben curato, le parole ben scelte e i periodi - della giusta lunghezza - racchiudono frasi a effetto. Davvero complimenti: a dispetto della coppia, hai fatto un ottimo lavoro!

03/01/20, ore 17:13

Partiamo dal titolo, che è già di per sé un programma, ma non una di quelle robacce che trovi nel pomeriggio su rete4 o simili, una di quelle cose che sembrano uscite dai format di Channel4 che ti fanno andare in debito di ossigeno dalle risate.
Ottima scelta con la OTP, i fantomatici wolfstar sono una coppia che mi piace tantissimo, forse non i miei preferiti ma potrei quasi certamente aver letto ogni storia che li riguarda su questo sito. E sui siti inglesi.
Adoro come hai ricreato il rapporto tra i malandrini: non so se è perchè è molto affine alla mia visione, ma mi sembra assolutamente calzante e perfetto. James con il suo modo un po' compagnone ma simpatico, anche se passa decisamente troppo tempo a tallonare una certa rossa, Peter che è un no cosmico ma in quegli anni ce lo facciamo andare ancora bene perchè in fondo allora non aveva commesso nulla di male, Remus pacato, riservato e piuttosto complessato e infine Sirius, sarcastico, spiritoso, catalizzatore naturale di sguardi e amico fedele.
Quel "potevano anche essere un po' cosmopoliti" mi ha causato il secondo attacco di risate da ricovero per ipossia. Quell'intera scena è semplicemente stupenda: il dialogo confusionario su Marlene e su Remus, le intenzioni di Sirius espresse nel modo meno chiaro possibile che in quel momento però sembra così infinitamente giusto e alla fine il tanto agognato (da noi fan in modo particolare) bacio, condito con le riflessioni magnifiche di Remus.
Niente, non vedo l'ora che tu aggiorni questa raccolta!

A presto,
Em

03/01/20, ore 17:02

Quale immensa gioia vedere qualcuno che la pensa come me sulla Dramione! Qualche Dramione si finisce sempre per leggerla (anche perchè sono almeno un terzo delle fanfiction totali) e magari qualcuna è anche carina e coinvolgente ma, a mio modo di vedere, non c'è proprio modo di farla quadrare restando nel canon.
Nonostante l'ardua missione, direi che te la sei cavata davvero bene a rendere quantomeno plausibile la coppia anche se mi sembra di percepire come una specie di scettico narratore che osserva la vicenda dall'alto; il che, dal mio punto di vista, rende il tutto molto più divertente e piacevole.
Noticciola finale sulla condivisibile confusione del povero Harry che penso sia quanto di più realistico ci possa essere: parliamo di Harry, alla fine accetterebbe qualunque cosa renda felice Hermione, però un momento di totale confusione iniziale è più che sensato.

Adesso devo trovare io una notp per la challenge di cui riesca a produrre almeno una drabble decente, ma credo che sarà decisamente dura...pensavo di scegliere anche io una Dramione, ma la nella mia testa compaiono cose come "Error - Impossibile caricare la pagina" quando ci provo. Se hai qualche consiglio da darmi te ne sarei grata ahahahah

A presto e complimenti per come hai portato a termine questo arduo compito!
Em

18/12/19, ore 13:39

Ho un sacco di altre storie da recensire, ma il titolo di questa tua raccolta mi ha intrigato particolarmente e ho deciso di buttarmi nella lettura della prima storia, anche perché sto sinceramente valutando l'idea di iscrivermi alla stessa challenge e utilizzerei lo stesso pairing come NOTP... sono in totale accordo con te: per me loro due sono un NO, anche se posso capire che l'idea che lui cambi per lei possa essere romantica (ma non particolarmente originale) e penso che Draco debba essere amato con tutti i suoi difetti e non trasformato in qualcosa che non è.
Detto questo, devo dire che te la sei cavata egregiamente: hai scritto una storia coinvolgente, dando uno sviluppo credibile alla coppia e, soprattutto, dando spessore ai personaggi - cosa che svariati autori di Dramione paiono scordarsi bellamente.
Complimenti per lo stile pulito, che va dritto al punto, ma sa essere molto coinvolgente.
Leggerò sicuramente anche gli altri capitoli di questa challenge.
Francy