Il nostro primo anno insieme
di Soul Mancini

16/12/20, ore 21:08

1/1 Recensione Premio per il Contest "Seasons Die One After Another - II Edizione"

Ce l'ho fatta, finalmente! ^^ Scusa se mi sono fatta attendere tanto, ma come puoi immaginare ogni tanto salta fuori qualche impegno e alla fine ho potuto passare solo ora...
Non c'è una ragione particolare per cui ho scelto proprio queste tre drabble, ma tieni conto che prima o poi leggerò tutte le storie con Giulia e Vittoria perché sono troppo simpatiche. Dunque, c'è davvero tutto in queste tre drabble! Il primo incontro; i giochi che si fanno in classe anziché ascoltare i prof - è una legge, mica lo dico io; e la "separazione" estiva.
Ma andiamo con ordine.
La prima drabble descrive il primo incontro: è facile immedesimarsi in Vittoria, chi non è stato in ansia il primo giorno di scuola, chi non ha mai meledetto un brufolo spuntato all'improvviso? E poi incontra Giulia, che disegna - io pure disegnavo in classe!
La seconda drabble mi ha fatto ridere un sacco! Oddio *^* ma è stupendaaa!
Mi hai fatto ricordare di tutti giochi stupidi che facevo con i miei amici anziché ascoltare il professore... devi sapere che io e altri tre compagni di classe, con cui sono rimasta in contatto nonostante siano passati ANNI dal nostro ultimo anno di liceo, non facevamo altro che ridere. Ridevamo e basta AHAHAH, io in particolare ridevo ogni volta che 1) ero stanca e 2) avevo fame... quindi immagina le ultime ore, se mi veniva un attacco di ridarella era finita...!
La terza drabble è tanto carina. Vittoria e Giulia ormai sono diventate, come suggerisce il nome della serie, anime sorelle. E anche questa mi ha ricordato un po' l' "addio" dell'ultimo anno, l'ultimo giorno prima delle vacanze non si scorda mai... specie se puoi condividerlo con l'amico più caro che hai - giuro che non era mia intenzione fare la rima XD AHAHAHAHAH
A questo punto direi di smetterla, sto diventando nostalgica ^^ alla prossima!

rosy (Laila)

15/09/20, ore 21:46

Ma!
Allora!
...
No, allora, cominciamo con calma!
Innanzitutto, buonasera di nuovo! ^^ Ti avevo detto che ci saremmo risentite prestissimo ^^
In secondo luogo! Ma perché io sono sempre convinta di aver recensito delle storie e puntualmente mi rendo conto che non è così?!?!? Io ero STRACONVINTA di aver già recensito almeno questa storia!
Cioè! Mi vuoi veramente dire che non ho mai recensito le storie - nemmeno una!!! - di questa serie?? Ho fatto comparire la tua Giulia in una mia storia e non avevo ancora recensito niente?!?!??!!? MA CHE CASPITA!!!!
Cioè...
NO!
Questo non va bene per niente!
E non posso nemmeno incolpare la gatta! Non è possibile che si sia mangiata una recensione!
-.-
Cerchiamo di ritrovare un contegno e di rimediare, almeno in parte, a questa mia incresciosa mancanza!
Dunque!
Come sai apprezzo particolarmente le drabble e ho trovato queste tre particolarmente carine! *^*
Nella prima drabble... innanzitutto mi è venuto da sorridere perché, non so bene il motivo, ma apprezzo le frangette! AHAHAHAH tra l'altro le ho avute anche io! L'ultima me la sono fatta tre anni fa e proprio d'estate ^^
Però povera, mi è venuto male nel sentir parlare di sfogo allergico in faccia perché un anno e mezzo fa ho sperimentato anche io questa brutta situazione... solo che il mio non è stato un "piccolo sfogo", ma un megasfogo che mi ha butterato tutta la faccia! -.- mannaggia al nichel, mannaggia!
Povera Vittoria...
Però mi è piaciuto il modo in cui prende subito la parola: in due secondi ha già stretto amicizia! *^* Tenera! Vorrei avere la stessa confidenza! Io sono capace di star seduta per una vita senza avere il coraggio di rivolgere la parola alla persona di fianco a me! Poi magari, se per un motivo o per l'altro si comincia a parlare, parto... ma a dare il via non sono capace AHSHAHAHAH
Oddioooo nome cose città ecc ecc... mamma mia: non pensavo a questo gioco da una vita! Di questa drabble mi è piaciuta quell'atmosfera un po' clandestina tipica dei ragazzini che giocano al posto di seguire le lezioni e che rischiano di venire beccati da un momento all'altro! XD
E poi, chiaramente, la prof le incalza!
Giada!
ALLORA! Allora! Quanto posso immedesimarmi? Per tre anni sono stata Bianca, per la prof di scienze, al liceo! -.- la prima volta che mi ha chiamata Bianca io non ho nemmeno risposto AHAHAHAH ma perché, scusa, come facevo a capire che ce l'avesse con me?!?!? Solo che poi la prof si è incazzata perché non avevo nemmeno sollevato la testa HAHAHAHA e da un certo punto di vista non posso nemmeno darle torto: insomma, sarebbe una brutta mancanza di rispetto. Ma quando poi si è messa ad urlare e ho alzato la testa e ho capito che ce l'aveva con me... O.O "ma... io veramente mi chiamo Beatrice". E all'improvviso è tornata uno zuccherino AHAHAHAHAHAH
Eeeeh Giulia, Giulia... mi dispiace per te... ma temo che dovrai soffrire anche tu! AHAHAHAHAH
Questa terza drabble mi ha fatto molta tenerezza, anche se purtroppo è quella in cui riesco ad immedesimarmi meno perché purtroppo non ho mai avuto un gran rapporto con i miei compagni di classe... però vedere queste ragazzine così disperate all'idea di andare in vacanza mi ha strappato un sorriso. Perché, da un certo punto di vista, che vacanza è se non puoi passarla con le persone alle quali vuoi bene? ^^
Una mini raccoltina davvero dolce! ^^ Hai scelto dei prompt molto carini e ho adorato il modo in cui li hai elaborati! ^^
Ti faccio di nuovo tanti complimenti!
E ti mando di nuovo un bacione! <3
A prestooo!
Sciauuu!
Bea

16/03/20, ore 15:57

Sciauuuu, Soul! Ho visto che abbiamo questo contest in comune e sono passata a romperti le scatole dare un'occhiata. <3
non conoscevo le tue due personaggie, ma il feeling è stato immediato ^^, forse perchè un pochino mi ha ricordato me stesse e una certa altra autrice di nostra conoscenza *ammicc ammicc* nonostante la differenza d'età.
I primi giorni di una qualunque nuova scuola sono terribili e trovare qualcuno con cui entrare in simpatia così facilmente e velocemente è davvero un dono <3 può letteralmente aiutarti a sopravvivere.
Aaaaw, anche io ho una carissima amica che vuole diventare fumettista, e ci sa anche fare molto devo dire.
Il gioco nomi/cose/città eccetera è uno di quelli a cui sono più affezionata, sebbene non ci giocassi in classe ma nei momenti di svago a casa mia: ora che ci penso si potrebbe organizzare una seduta via skype! *___* ottima idea!
E la prof che sbaglia nome mi ha uccisa.
Il finale è dolcissimo: è bello, dopotutto, che qualcuno sia spiaciuto della fine della scuola, perchè non vedrà più gli amici <3
hai sfruttato i prompt alla perfezione! complimenti <3

e in bocca al lupo <3

Benni

04/02/20, ore 22:18

Ciao :-)
Queste tre drabble sono davvero carine, divertenti e piacevoli da leggere. E sì, mi hai strappato anche un sorriso: non sai quanto sono stata contenta di rivedere Giulia e Vittoria (appena ho letto i loro nomi nell'introduzione, mi sono detta "No, devo assolutamente leggere!").
In più qui hai raccontato quando si sono conosciute e rende il tutto ancora più adorabile!
Spero di leggere ancora qualcosa su queste due amiche!
In bocca a lupo per il contest! ;-)
A presto,
Carme93

18/01/20, ore 07:57

Comprendo il problema di stare nelle 110 parole! Non è per nulla semplice! Quindi meriti un applauso solo per questo!
Passiamo alle drabbles. Il testo è pulito, semplice e scorrevole, il caso ha voluto che nella "sfortuna" Vittoria abbia trovato una buona amica, nonostante non sia riuscita a scegliere il banco.
Per ora mi fermo qui, tornerò a recuperare il resto e ovviamente anche la raccolta trah... Prima voglio solo preparare i miei neuroni psicologicamente XDDD
Alla prossima<3

10/01/20, ore 23:49

Cara Soul, come cerco di far il più spesso possibile, una volta consegnato per un contest mi ritaglio sempre un po' di tempo per curiosare tra le altre storie. Qui particolarmente perché amo le drabble. Tu hai scelto di raccontare alcuni episodi di vita di due ragazze, Giada e Vittoria, attraverso tre momenti semplici ma fondamentali. Mi piace come con uno stile adatto al contesto tu abbia messo in primo piano quest'amicizia nata tra i banchi di scuola, che mi ha fatto tornare con la mente alla prima conoscenza con la mia migliore amica. Una bella idea ben sviluppata, complimenti! A presto carissima!:)

04/01/20, ore 14:01

Carissima Soul,
Buon anno innanzi tutto.
Mi ero perso questa piccola chicca, questi momenti di vita vissuti, in un modo o nell'altro, un po' da tutti.
Penso che il primo giorno delle scuole superiori sia impresso nella mente di tutti coloro che nella vita hanno avuto la possibilità di frequentarle. E così viene accantonato in un angolo della mente e negli anni si trasforma prima in ricordo e poi in aneddoto.
Personalmente ricordo che il primo giorno di scuola superiore arrivai inesorabilmente in ritardo: mi ero perso nell'enorme istituto.
Una figura di m...
Ovviamente, essendo stato l'ultimo ad entrare in classe, mi sono dovuto beccare il posto in prima fila accanto alla nerd di turno, poi diventata, negli anni, una delle mie piú care amiche.
Ora come ora, leggendo nel tuo scritto le preoccupazioni di Giulia riguardo la sua frangetta e la sua allergia mi viene da sorridere. Quando si diventa adulti si impara ad andare ben oltre l'aspetto fisico e addirittura ad apprezzare o ammirare chi nemmeno si conosce di persona, magari tramite un semplice scritto su un sito di scrittura amatoriale.
In bocca al lupo per il contest e alla prox!
Ssjd
PS: chi ti ha suggerito che la prima persona nelle drabble é fondamentale per ridurre il numero di parole? 😜

23/12/19, ore 15:29

Soooooul!!! Eccomi anche qui!!!
Finalmente riesco a passare, avevo visto questa storia (raccolta di drabble? Che cos'e'? XD) da un po' e non vedevo l'ora di leggere!!!
Che bello che tu abbia scritto su queste due ragazze! Mi piace molto il loro rapporto *____*
Ho troppe cose da dire e credo che me ne dimentichero' sicuramente qualcuna XD
Il primo incontro e' qualcosa di dolcissimo, mi sembra Vittoria abbia provato la stessa sensazione di quando si conosce una persona e si pensa "Ok, questa persona mi sta simpatica!", oppure, come piu' spesso accade a me (XD) "No, non posso sopportarla nemmeno se mi fa un regalo!" XDD
"Sembra una tipa a posto" HAHAHAHA effettivamente si puo' anche avere vicino un futuro serial killer, chi lo sa XD
Questa storia (o qualunque cosa sia) mi ha portato alla mente moltissimi ricordi della scuola, ad esempio quando ci cambiavano di posto a caso per farci socializzare... non so se sia successo anche a te, ma io odiavo questa cosa, perche' non andavo d'accordo praticamente con nessuno e avrei voluto bastonare tutti HAHAHAHA non e' che il serial killer ero io? X'D
A parte gli scherzi pero', che odio... ma cosa vuoi che me ne importi di socializzare con gli imbecilli? -.-'
Ma tornando a noi XD
Ammetti che quando hai scritto il mio nome hai pensato a me HAHAHAHA e ti dico una cosa, che forse gia' sai: TUTTI hanno sempre sbagliato il mio nome!
Nel caso di Giulia e' difficile in realta' venga confuso come nome, perche' e' piu' comune, ma al contrario succede SEMPREEEEE!!!!!
Che odio!!!! Giulia, Gioia, ieri una signora mi ha perfino chiamato Gianna, e non mi era ancora successo! X'D
Quindi Giulia, sappi che hai tutta la mia comprensione XD
Adoro come hai raccontato il loro rapporto, si sente che sono molto unite, adoro questo genere di storie, da buona amante del bromance e sismance! *____*
Mi piace tantissimo questa loro "quotidianita'", perche' e' da qui che si vede quanto si tiene a una persona!
Adoro adoro adoro!!!!
Non vedo l'ora di leggere altro su queste due ragazza, oltre che sulla coppia ancora non coppia (XD) che hai accennato nella raccolta, necessito di un po' di fluff hahahahaha XD
Tantissimi complimenti cara Soul, adoro ogni tua creazione *____*

19/12/19, ore 15:41

Soooouuul, eccomi qua!
Oooooh, ma che bello che hai scritto le tue tre drabbles sono state incentrate su Giuli e Vitto!
Queste due compagne di banco sono incredibili, aaahh, quanto mi piacciono e quanto mi piace come tu riesci a scrivere su di loro *___*
Hai un talento incredibile per creare personaggi semplici e che potrebbero benissimo essere accanto a noi in qualunque momento!
Pensa che, per esempio, la prima scena è stata molto dolce e carina, e mi ha fatto venire in mente la mia conoscenza con la mia compagna di banco quando ero in prima superiore, che è stata ben più disastrosa, a causa del mio essere una piaga all'epoca XD e tu sai a cosa mi riferisco, ahahahah!
Poi la seconda drabble mi ha fatto pensare sempre a me e la mia amica che giocavamo sempre all'ora di italiano e biologia a Uno o a Frutta, Cantanti e Città, e allora un giorno la prof di biologia ci aveva scoperto e si era infuriata!
Ma noi eravamo criminali all'epoca, ahahahahahah!
La terza drabble invece mi ha fatto sorridere perché, come al solito, quando c'è da scattare una foto, c'è sempre qualcuno che rompe e che afferma di essere uscito male o di non volersi mettere in posa (esempio: comuni feste di compleanno randomiche XD)!
Mentre queste due non sanno come fare tutta l'estate senza vedersi, la mia compagna di banco, durante la prima liceo, era stata talmente tanto traumatizzata dal mio essere rompiballe che alla fine dell'ultimo giorno di scuola mi aveva pregato di non cercarla fino a settembre, AHAHAHAH XD
Alla fine poi ci siamo viste lo stesso e per fortuna siamo ancora amiche… se non mi ha ancora mandato al diavolo, vuol dire che sono migliorata, dai ^^"
Grazie Soul, perché con queste tre drabbles mi hai fatto fare un enorme salto nel passato e mi hai fatto sorridere dei ricordi che ancora ho ben chiari in mente!
Ho adorato la scelta dei prompt, il modo in cui hai reso tutto leggero e divertente, mi è piaciuta la scelta di queste due ragazze… insomma, TUTTO, dalla prima all'ultima parola!
Oh, e con queste drabbles non hai fatto che aumentare la mia immensa voglia di leggere altro su queste due, ti pregooo, scrivine ancora e faccele conoscere megliooo *___*
Complimenti, davvero un'idea meravigliosa e ben strutturata!
Ti auguro buona fortuna per il contest, ci sentiamo presto <3

19/12/19, ore 07:13

Buongiorno.
Non ho mai avuto troppa confidenza con quelli della mia classe, per questo non posso capire fino in fondo questo testo, però posso dire che è stato piacevole leggerlo :)

18/12/19, ore 14:48

Ciao carissima!
Sono molto contenta che tu abbia deciso di incentrare le tue drabbles su Giulia e Vittoria. Le ho imparate a conoscere attraverso le altre drabbles che hai già scritto su di loro, ed entrambe mi sono piaciute subito al primo colpo, forse perché mi ricordano me alla loro età. Non pensavo che lo avrei mai detto ma... quanto mi manca la scuola, cavoli!
Anche se ero esattamente come Vittoria: insicura e piena di paura di risultare antipatica.
Quando giocano a nomi, cose, città, poi mi sono sciolta... quante volte abbiamo fatto quel gioco, anche se poi alle superiori io la mia compagna di banco, nonostante fossimo accanto, ci mandavamo bigliettini scritti chiamandoli "fax" (perché al tempo avevo una felpa con sopra scritto "Ti faccio un FAX"... che vergogna XD).
Una volta mi ricordo che il professore di italiano se ne accorse e lei cominciò a prendere gli appunti sui Promessi Sposi su un francobollo di carta (che era il fax, appunto), per farsi vedere attenta ahahahaha.
Scusami se ho divagato, ma è per farti sapere che mi hai fatto venire tanta nostalgia di tempi ormai passati da anni (più di venti, ahimè).
Bravissima davvero! Buona fortuna per il contest, ma sono sicura che la giudice apprezzerà!
(Recensione modificata il 18/12/2019 - 02:49 pm)

18/12/19, ore 14:37

Ciao soul... Molto bella questa storia...gli anni a scuola sono i più belli...complimenti e in bocca al lupo per il contest
♥️