Follia nera
di LadyPalma

22/01/20, ore 15:06

7 - “Follia nera” di GiuniaPalma.
Totale: 47.8/60.

1) Grammatica e ortografia: 9.8/10.

“L'oblio venne nella forma di una donna dalla risata demoniaca, che aveva il suono di mille cruciatus”: “Cruciatus” (- 0.20).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 8/10.
Mi piace come hai scritto questa storia, con il tono distaccato e leggermente “clinico” di un resoconto. Di solito prediligo racconti più emotivi, eppure penso che la tua sia stata una scelta voluta. Certi frasi così lapidarie come: “Una notte del novembre 1981 Alice aveva finalmente dimenticato Sirius. Aveva dimenticato tutto. Era diventata pazza e l'avevano rinchiusa al San Mungo” mi sembrano decisamente troppo taglienti per non essere studiate ad arte, e devo dire che nel complesso l’effetto mi piace molto.
Tuttavia, trovo che la mia frase stacchi troppo dal resto. È incisiva e lapidaria come il tuo testo, ma ha un’emotività che parla di disperazione che è troppo forte rispetto al modo “freddo” in cui hai deciso di inquadrare la vicenda e i personaggi. È un peccato, perché per il resto ho trovato la lettura molto godibile.

3) Titolo: 3/5.
Il titolo che hai scelto non è male: è corto, incisivo, l’accostamento richiama in entrambi i termini la coppia (è, anzi, una descrizione perfetta per loro: Alice rappresenta la “follia” e Sirius il “nero” che l’ha sporcata). Tuttavia, lo trovo un po’ banale, uno come cento altro titoli formati da sostantivo+aggettivo. Penso avresti potuto scegliere qualcosa di più incisivo e ricercato.

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 13/15.
Devo dire che hai rispettato molto bene il canon. La tua Alice è esattamente come la immagino dalle poche informazioni che abbiamo su di lei: coraggiosa, tenace, impazzita da giovane. Ho apprezzato in particolar modo che la sua ossessione per Sirius si snodi, in un preludio di follia, per tutta la sua vita, fin da quando è una ragazza, e che addirittura provi a tagliarsi i capelli pur di allontanare da sé quel ricordo – senza ovviamente riuscirci, perché i ricordi fanno le radici nel tuo cuore e, se cerchi di cancellarli, te lo strappano.
È lei la grande protagonista e Sirius compare appena, in una caratterizzazione “classica” in cui è un donnaiolo. Non dovrei apprezzarla, ma sei fortunata perché mi piace proprio e ormai la considero praticamente canon. Delizioso il riferimento a Bellatrix.
Non ti ho dato il punteggio massimo perché penso che avresti potuto approfondire di più le caratterizzazioni, soprattutto quella di Sirius che risulta un po’ “banale” – nel senso di abusata. Se ci avessi messo un po’ più di profondità, l’introspezione sarebbe stata perfetta.

5) Utilizzo del prompt: 7/10.
Il prompt che hai scelto era: “Se avesse potuto, avrebbe scelto di dimenticare. Lui, il suo marciume, le rovine che aveva lasciato. Se avesse potuto, avrebbe raso al suolo ogni cosa.”
Devo dire che l’hai sviluppato bene. Questo voler dimenticare ad ogni costo di Alice traspare abbastanza bene nella prima parte della storia; anche il fatto che Sirius l’abbia abbandonata con una certa indifferenza, lasciando solo “rovine”, si percepisce abbastanza bene. Quello che manca è un po’ la seconda parte, quella della rabbia e della distruzione, che però era essenziale quanto la prima: così com’è, il prompt è stato sviluppato in maniera un po’ monca.

6) Gradimento personale: 7/10.
La storia mi è piaciuta, in linea di massima. Uno degli aspetti che mi è piaciuto di più – anche se non è originalissimo, legato a questa coppia – è quest’idea che Alice abbia iniziato ad impazzire ben prima che ci si mettesse Bellatrix con le sue torture: un’interpretazione che ho sempre gradito.
Ho apprezzato anche lo stile semplice, ma intrigante, e la conclusione in maniera particolare.

17/01/20, ore 12:17

Ciao di nuovo!
Finalmente non devo più mordermi le dita per essere sicura di non spoilerare, quindi riesco finalmente a passare dalle altre storie partecipanti al contest.
Come sai, anche io non sono proprio una fan di questa coppia, ma mi è piaciuto molto il modo in cui l'hai costruita: una storia apparentemente di poco conto in età adolescenziale, a cui Sirius non presta nemmeno molta attenzione, ma che pianta il seme dell'ossessione in Alice.
Il momento in cui lei, non riuscendo a distruggere le sue ossessioni, prova a costruire altro, altrove, mi è piaciuto tanto, è molto indicativo di quel suo tentativo di andare oltre, senza mai riuscirci del tutto.
La parte finale, poi, con Bellatrix che, fondamentalmente, non fa altro che terminare ciò che un altro Black, inconsapevolmente, aveva iniziato, è davvero straziante.
La cosa che forse ti ha un po' più penalizzato è il fatto che questa sia una storia molto "narrativa", che racconta qualcosa senza mostrarlo sempre del tutto, e, soprattutto trattandosi di una flash, rischia di apparire un po' "semplice", non del tutto incisiva, ecco, rispetto ad altre storie che hanno giocato di più anche magari a livello di impostazione del racconto.
In ogni caso, a me la storia è piaciuta molto, e per essere una coppia non nelle tue corde hai fatto un ottimo lavoro!

01/01/20, ore 07:19

Rieccomi.
Uuuhh che roba angst tosta dai risvolti dark, povera Alice
Hai descritto la sua inquietudine benissimo, anche la sua illusione di aver risolto le cose lasciandosi Sirius alle spalle e invece...
L'arrivo di Bellatrix e le sue conseguenze mettono i brividi!!
Di nuovo bravissima, poi è difficilissimo scrivere flash

31/12/19, ore 11:36

Ciao, sono qui per lo scambio!
Parto dicendo che parecchi degli universi di cui scrivi mi piacciono, quindi in realtà ho letto più di una fic in questi giorni!
In questa in particolare ho trovato molto interessante associare la pazzia di Alice alla volontà di dimenticare Sirius. Riesci a far trasparire l’ossessione che é rimasta dentro di lei, e che non riesce ad andare via.
Mi é piaciuta molto anche la parte in cui pensa che é orgogliosa di essere una Paciock ❤️
È una coppia ‘strana’ ma che in realtà ha tutto il diritto di esserci, d’altronde in gioventù si fanno sempre degli abbinamenti assurdi 😂
Il tuo metodo di scrittura é scorrevole, semplice (inteso come complimento; non mi piace lo stile troppo arzigogolato di alcuni sulla pagina) e trasmette chiaramente quello che vuoi dire.
Il titolo é adeguato, anche se sulle short credo sia difficile dare un titolo incisivo!
Tutte le tue short mi piacciono molto! Vado a recensire altro!

27/12/19, ore 18:00

Sono passata a lasciarti il mio parere per il Contest di Mary! Non leggo quasi mai storie incentrate su questo pairing, però trovo che tu ne abbia dato una rappresentazione molto interessante: Alice è un cerbiatto che soccombe davanti alle attenzioni di un Sirius che in realtà non si rende nemmeno conto della portata dei sentimenti di lei, e in questo secondo me lui è davvero IC (almeno per quanto riguarda il personaggio come adolescente). Anche lo stile, caratterizzato da periodi semplici e diretti, è stato per me una scelta azzeccata per ricostruire con chiarezza una vicenda che si srotola su più anni.
Di contro, non ti nascondo che non mi fa impazzire come hai impostato la prima parte del racconto: è tutto molto “raccontato” (perdonami il gioco di parole) e poco “sentito”; per esempio descrivi in poche parole il modo in cui Sirius ha conquistato Alice, ma è un dettaglio che rimane lì e non viene approfondito quando pure aveva molto potenziale, quando avresti potuto sfruttarlo per fare capire come lui le sia entrato dentro e l’abbia segnata senza possibilità di scampo. Questo, a mio parere, avrebbe reso la fic più “emotiva” e coinvolgente per il lettore e avrebbe anche spiegato l’ossessione di Alice per lui: cosa aveva Sirius di diverso? Perché Alice non riesce a dimenticarlo fino alle più estreme conseguenze? Facendo perno su queste domande secondo me l’introspezione di entrambi risulterebbe più approfondita!
Infine, la parte che riguarda la sorte riservata ad Alice, con la tortura di Bellatrix, mi è piaciuta molto di più; in particolare ho apprezzato davvero tanto la frase “Aveva voluto così disperatamente dimenticare che alla fine era stata accontentata”, perché regala una riflessione originale e tragica che porta a vedere sotto una luce diversa tutta la storia.
Last but not least, in bocca al lupo per il Contest!
Alla prossima,

20/12/19, ore 20:15

Ciao carissima! **
Eccomi qui a lasciare questa recensione per "L'ABC delle recensioni".
Dunque, mi è piaciuta davvero tanto questa tua fanfiction, per quanto la coppia possa essere innovativa. Ed è proprio qui, secondo me, il bello di questa fanfiction: mi ha suscitato curiosità ed interesse, stupendomi non poco per l'interpretazione di Alice Paciock.
E mi è piaciuto leggere di un personaggio poco conosciuto ed approfondito: oltra alla sua condizione di pazzia data dalla maledizione senza perdono lanciata da Bellatrix non sappiamo nulla ed è un peccato. Sono felice di aver potuto leggere una sua introspezione ed una vicenda costruita interamente intorno a lei: Sirius l'ha ingannata, in un certo senso, l'ha illusa e lasciata lì, trovando altro e non curandosi di lei. Alice invece è sempre rimasta lì ad attenderlo, innamorata. Ma l'inganno l'ha portata ad impazzire - per il tempo perso oppure per essersi fidata di lui? -, nonostante la vita le avesse riservato altre felicità come la conoscenza di Frank e la nascita di Neville.
E Bellatrix è la sua salvezza ed allo stesso tempo la sua condanna, sembra che i Black la perseguitano ed allora nella sua crudeltà, la maledizione Cruciatus è la miglior soluzione.

La lettura è stata scorrevole e priva di intoppi, mi è piaciuto il modo di descrivere le situazioni ed i sentimenti. Mi ha emozionata l'introspezione perfetta di Alice: mi sono immedesimata in lei e nel suo dolore - il gesto di lei che si taglia i capelli per dimenticare la sensazione delle dita di Sirius nelle sue ciocche è stato quello che mi ha colpito di più.
Mi piace molto il tuo stile lineare, per nulla pesante ma anzi, molto delicato. Ti faccio i miei complimenti per aver scritto questa flash su Alice e su questa coppia inventata - ma d'altronde, credo che tutto sia concesso visti i pochi cenni ai genitori dei protagonisti della serie ed ai tempi dei malandrini.
Complimenti ancora! **
Un bacio alla prossima,
foschi

20/12/19, ore 10:42

Ciao Martina,
ammetto che non avevo ipotizzato che questa fosse la tua storia, ma trovo che tu abbia fatto un ottimo lavoro con la costruzione del sentimento rasentante la follia che Sirius ha scatenato in Alice.
Non è una coppia di cui ho mai scritto, né di cui avevo letto prima, trovo però che ci sia del potenziale immenso che purtroppo in una flash si riesce a malapena a sfiorare.
Come hai scritto tu nella recensione alla mia storia, non posso sbilanciarmi molto per via delle nomination ancora non pubbliche, ma sappi che questo contest mi ha messa davvero in difficoltà per la scelta delle nomination: erano tutte storie assolutamente splendide.
Leggere qualcosa di tuo è sempre un piacere!
A presto,
Francy