DREAMING IS NURSED IN DARKNESS
di Lilyan

22/01/20, ore 15:05

9 - “Dreaming is nursed in darkness” di Lilyan_x.
Totale: 32/60.

1) Grammatica e ortografia: 9/10.
La grammatica va bene, ma per una storia così corta ci sono un po’ troppe sbavature. Consiglio più riletture e attenzione, per il futuro.
“Che vuoi Sirius? Gli altri sono già in Sala Grande”: prima (e dopo) i nomi ci vuole la virgola (- 0.20).
“L’ultimo ricordo, furono le mani di Lily disperatamente intrecciate ai suoi capelli.”. la virgola non ci va (- 0.20).
“I dissennatori si cibavano d’anime”: “Dissennatori” (- 0.20).
“Per i condannati al bacio, non c’era più nulla per cui gioire.”: la virgola non va, non si separano mai soggetto e verbo, se non in rari casi (- 0.20).
Lo stesso qui: “Questo, era il destino che attendeva Sirius Black” (- 0.20).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 5/10.
Lo stile di questa storia è molto semplice, davvero troppo lineare. I periodi sono veramente elementari, privi di qualsiasi complessità. È vero che non è necessario scrivere con tanti fronzoli per scrivere bene, ma un po’ di sostanza in più l’avrei gradita.
Il difetto maggiore che ho riscontrato, tuttavia, è un altro: l’assenza di emotività del testo. Nonostante tu abbia scelto e descritto una situazione davvero triste – Sirius che prova ad avere Lily anche se è la ragazza del suo migliore amico, lei che a malincuore lo respinge, lui ad Azkaban, in quell’atmosfera da incubo, che pensa a lei pur di non impazzire e al fatto che l’amerà fino alla fine dei suoi giorni – la storia non risulta particolarmente coinvolgente e non fa soffrire. L’ho trovata piatta, incapace di coinvolgere i lettori e di far provare loro empatia per i personaggi e le loro vicissitudini. Ti consiglio di lavorare su questo aspetto, in cui la semplicità del tuo stile potrebbe aiutarti, se riesci a trasformarla in incisività.

3) Titolo: 2/5.
Devo dire che non ho apprezzato particolarmente l’uso di una citazione così lunga per un titolo, per quanto il significato possa essere azzeccato. Per il futuro, ti suggerisco di inserire la citazione in alto a destra nella storia, se proprio vuoi mettercela, e di scegliere come titolo e presentazione del tuo elaborato qualcosa di più incisivo e interessante.

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 7/15.
La storia non è male, ma manca di profondità: le introspezioni e le caratterizzazioni dei personaggi risultano appena abbozzate, e questo lascia i lettori disorientati. Non hai scelto una situazione “leggera”: hai messo in scena il tradimento di Sirius, per cui James è più di un amico, è un fratello, è la sua famiglia, eppure non si sente il peso di questa scelta nelle tue parole. Sirius tradisce con una leggerezza che non è da lui, Sirius sceglie di provare ad avere Lily “perché non può vivere con quel rimpianto” – che è un’ottima motivazione, ma andava approfondita, andava calcolato il dolore che gli è sicuramente servito per giungere a una conclusione del genere, il tormento e il senso di colpa, il senso di ineluttabile che lei gli suscita. L’emotività di Sirius si fa più dominante soltanto alla fine, quando lo si vede soffrire ad Azkaban: ancora non è abbastanza, ma lì sei andata vicina a centrare le emozioni più vere del personaggio.
Anche Lily, con il suo frivolo “Amo James Potter e non tornerò sui miei passi!”, non è messa molto meglio: il miglior amico del suo ragazzo le si dichiara, e lei prova persino qualcosa per lui anche se sa che è sbagliato, e lo liquida così? Mi dispiace, ma questa caratterizzazione non mi ha convinta.
Ti consiglio di riflettere meglio sulle caratterizzazioni e sulle reazioni che certi gesti possono provocare nei tuoi personaggi, in modo da dar loro il giusto peso e la giusta intensità.

5) Utilizzo del prompt: 4/10.
Il prompt che hai scelto è: “Pensò di averla amata in un modo che gli era costato tutto, tutto quanto, ma l’amore vero è così: non risparmia niente e lascia solo macerie.”
Credo che nella tua storia questo concetto sia appena accennato. Nella storia che hai tratteggiato tra Lily e Sirius – che si riduce poi a qualche bacio rubato – manca tutta la furia e la disperazione, la forza, di cui questa citazione – e la relazione a cui andava accompagnata – è carica. Quello che avrei voluto vedere era un amore folle che ti lascia squartato vivo, che ti riduce a qualcosa che respira ancora ma appena, senza speranze, senza neanche un briciolo di felicità. Il Sirius della tua storia è sì disperato, ma non per Lily, direi più che altro per le circostanze: mi aspettavo qualcosa di diverso.

6) Gradimento personale: 5/10.
La tua storia non mi è dispiaciuta, ma trovo che avrebbe potuto essere più completa: ho trovato le caratterizzazioni un po’ “deboli” e lontane da quelle originali, e la coppia un po’ incerta. Lo stile è ancora alle prime armi, ma è gradevole; i dialoghi, invece, non li ho trovati riusciti per niente, davvero troppo basilari e schietti.

20/12/19, ore 14:00

Ciao Lilyan, sto passando da tutte le storie man mano che vengono pubblicate per lasciare una recensione. Parto dal presupposto che Sirius e Lily come coppia non mi piacciono, ma comunque questo non ha influito sul mio giudizio alla tua storia. Anzi, ho apprezzato molto il salto temporale e l'accostamento tra la prima parte "felice" e quella invece angst ad Azkaban che esprime sicuramente molta sofferenza. Ho trovato la prima scena un po' frettolosa se devo essere sincera, più che altro per l'assenza di riguardo a James da parte di Sirius - ma mi rendo conto che era davvero difficile trattare anche la loro amicizia in qualcosa di così breve. La brevità, secondo me, non si sposa con questa coppia a prescindere, quindi il tuo compito era piuttosto difficile! La seconda parte è decisamente più coinvolgente e centra il punto. Non dico nulla di più per via della segretezza, però ci tenevo a lasciarti la mia opinione:)