Come brandelli di buio
di PervincaViola

29/02/20, ore 13:56

Ciao cara, sto rifacendo un giretto su Efp e ho trovato questa tua storia. È bellissima, è stato un vero piacere leggerla!
L'urgenza, la fretta, la rabbia, ciò che si percepisce è così diretto e vivo... Una vera perla. Scritta in modo magnifico, con uno stile avvolgente e accattivante.
Ti faccio tanti complimenti, è stato un piacere ritrovarti e leggere questa storia, un bacio!

22/01/20, ore 15:07

5 - “Come brandelli di buio” di Am e t h y s t.
Totale: 54.5/60.

1) Grammatica e ortografia: 10/10.

Perfetta.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 10/10.
Devo dire che ho amato lo stile di questa storia. Ho apprezzato tutto, dalle parole in corsivo che si ripetono per far agitare il lettore e per calcare il panico del personaggio, fino alle immagini bellissime che hai scelto – lividi su Sirius; il suo essere sbiadito, come fosse un fantasma, retaggio di Azkaban; Grimmauld Place che è diventata la sua tomba.
Inoltre, l’emotività soverchiante dei personaggi emerge chiaramente dalle tue parole, facendo vibrare il lettore di angoscia riflessa.
Una storia davvero intensa.

3) Titolo: 5/5.
Davvero un bel titolo, molto adatto alla coppia e, in particolare, al personaggio di Sirius, che nel torbido e nell’oscurità ci sguazza. Nonostante la lunghezza, non perde di incisività. Ottima scelta.

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 13/15.
Mi è piaciuto come te la sei cavata in questo parametro. Sirius è il mio Sirius meraviglioso: indolente, impenitente, dannato. Amo il modo in cui riesce a essere sfrontato e in cui piega chiunque al proprio volere.
Hermione, invece, mi ha fatto tenerezza. È proprio una ragazzina, rimasta affascinata da un uomo spezzato dentro, che desidera solo poterlo salvare – con tutta l’ingenuità della sua età – ma che resta comunque sveglia e intelligente.
Non ti ho dato il punteggio massimo perché è un “già visto” molto vistoso. Pure io ho scritto una Sirius/Hermione e so bene che è difficile essere originali, considerando il tempo a disposizione per far interagire i personaggi, e due caratterizzazioni estremamente precise e forti, tuttavia penso comunque che avresti potuto cercare di rendere il tutto più particolare. Non tanto per l’interazione di coppia, quanto per le immagini dello stile che, sebbene mi siano piaciute molto, ho trovato abbinate abbastanza spesso a questi due personaggi.

5) Utilizzo del prompt: 9/10.
Il prompt che hai scelto è: “Non puoi salvare chi non vuole essere salvato.”
Un’interpretazione un po’ letterale, ma sicuramente azzeccata: Sirius è la quintessenza del dannato impossibile da redimere, e che Hermione scivoli giù insieme a lui è estremamente azzeccato, quasi una conseguenza naturale. Non ti ho dato il punteggio pieno perché secondo me potevi abbinare un’altra citazione a questa coppia, Hermione è sì il tipo che cercherebbe di salvare qualcuno, ma nei riguardi di Sirius si è sempre mostrata dura, molto severa verso i suoi atti di egoismo e di avventatezza, e molto poco incline ad essere comprensiva.

6) Gradimento personale: 7.5/10.
La tua storia mi è piaciuta, soprattutto per lo stile, che ho trovato molto bello e ben calibrato, pieno di immagini che ho trovato gradevoli.
Tuttavia, mi aspettavo qualcosa di un po’ più originale. Mi rendo conto che con questa coppia non sia facile uscire dagli schemi, considerando che hanno un lasso di tempo assai ristretto in cui interagire secondo il canon, però trovo che si potrebbe variare sul modo in cui i personaggi si relazionano tra loro, se non sulle caratterizzazioni.

20/01/20, ore 10:33

Finalmente riesco a passare anche da qui: credo sia la prima volta in assoluto che leggo qualcosa di tuo, quindi non posso che ringraziare infinitamente Mary e i contest per avermi dato la possibilità di scoprire un'autrice come te.
La tua storia, l'ho scritto anche nelle nomination, è stata quella che mi è piaciuta maggiormente. Mi è piaciuta subito, a una prima lettura, a livello puramente istintivo: dopo aver letto di corsa tutte le storie, questa era quella che più mi era rimasta impressa, quella che ricordavo meglio e che mi risuonava meglio nella testa. Il che, poi, potrebbe sembrare paradossale, perché in realtà questa coppia presentata in generale non mi piace per niente, la trovo un po' inquietante (ho un forte problema con gli adolescenti messi in relazione con persone tanto più grandi) e abbastanza in contrasto con quello che vediamo nei libri. Ma leggendo la tua storia, non me n'è importato niente, perché tu mi hai trascinata inesorabilmente in queste atmosfere cupe, decadenti, dolorosissime e fredde. Ad ogni rilettura, la storia continuava a piacermi sempre di più, a convincermi non solo a livello istintivo, ma anche molto razionale: è scritta divinamente, con uno stile pulito e curatissimo, ma mai affettato, mai pesante, senza nemmeno una sbavatura, fluidissimo. Le atmosfere sono costruite in maniera mirabile, e i personaggi sono di una vividezza incredibile. Ho molto apprezzato soprattutto il modo in cui tu sia riuscita a trovare un terreno comune dove far germogliare questa loro relazione disincantata, fatta di silenzi, di parole troppo adulte, di uomini spezzati e vuoti.
L'acume con cui Hermione riesce a vedere il destino già scritto di Sirius, quel destino che, al di là delle circostanze, sembra posato sui suoi lividi, sul suo volto che pare già quello di un fantasma, su quel passato da cui non riesce o non vuole a liberarsi, è straziante. Perché c'è tutta la sua consapevolezza, e c'è comunque quella preghiera, perché anche quando sappiamo che a certe cose non ci si può opporre, non riusciamo comunque a smettere di sperare.
È una storia davvero straziante e angosciante, e mi è piaciuta infinitamente.
Ti faccio davvero i miei complimenti, e spero di poterti leggere presto!

18/01/20, ore 12:06

Ciao, Vì!
Ora che gli Oscar sono stati assegnati posso recensire senza timore di fare spoiler, anche perché dirti che questa è la mia storia preferita tra quelle scritte per il contest sarebbe stato uno spoiler in piena regola! Inizio col dire che l'avevo intuito che questa fosse la tua storia, l'alone di decadenza che si respira tra le righe e nelle ossa dei personaggi assieme allo stile affilato è un insieme che mi ha rimandata a te.
Mi fa molto piacere che si sia aggiudicata l'Oscar alla miglior flashfic, perché è davvero fantastica. Sei riuscita in poche righe a delineare tutto l'incontro-scontro che immagino associato a una coppia come questa: da un lato un adulto ingabbiato nel passato, nell'adolescenza, dall'altro una ragazza preda di un'empatia adulta e di una mente forse troppo acuta. Insieme non possono fare altro che contrastarsi – o volersi.
Più di ogni cosa ho apprezzato la ricorrenza e il significato di quel rotto. È un termine che anche io utilizzo, dà proprio l'idea di qualcosa di rude, definitivo, con quel suono assolutamente disarmonico che lo accompagna quando viene pronunciato. Associato a Sirius nel contesto della tua storia è veramente perfetto, un unico attributo a riassumere una caratterizzazione intera, il motivo principe per cui la coppia protagonista del racconto non ha alcun futuro. A riguardo, l'elemento più straziante è proprio il fatto che Hermione ne sia consapevole sin dal principio: lo vede, lei, che lui è ormai rotto, che non c'è più nulla da fare, che la salvezza non è un'àncora da lanciare, ma una cima cui aggrapparsi di propria volontà – una volontà che, è palese, a Sirius manca del tutto.
Sei stata bravissima anche nella descrizione del loro viversi, il tuo stile evocativo ma concreto, che in qualche modo riesce a dire senza mostrare, ha fatto sì che vivessi assieme ai tuoi protagonisti questa attrazione sbagliata, che fa male, che mentre bacia ferisce e dà sentore di un futuro che non ci sarà.
Il dettaglio dei lividi di Sirius, poi, è fantastico. È proprio questa la bellezza di questa storia, tanti piccoli dettagli a delineare il rapporto cupo tra i due e le caratterizzazioni di due personaggi che, per ragioni diverse, appaiono a pezzi.
Bellissimo il titolo, sul serio. È evocativo, tetro, anticipa l'atmosfera del racconto e mi ha fatto immaginare dei brandelli di nero che penzolano da Sirius senza riuscire a staccarsi, con lui che non fa niente per liberarsene, che anzi li trascina con sé, contamina anche Hermione forse, e poi vi annega dentro quanto l'oblio sopraggiunge.
Come sempre, scrivi storie bellissime.
Complimenti per i meritati Oscar!

Un abbraccio,
Rosmary
(Recensione modificata il 18/01/2020 - 12:09 pm)

20/12/19, ore 14:18

Ciao! È la prima volta che leggo qualcosa di tuo. Partecipando al contest, avevo avuto modo di leggere la storia in anonimato e - senza rivelare le nomination - ti volevo lasciare la mia opinione. Questa flash è tra quelle che più mi hanno colpito e ti dico candidamente che l'ho tenuta in considerazione per molte categorie. Sei stata secondo me molto brava a creare un equilibrio, a formare un legame tra Sirius e Hermione, e a comunicare l'angst. Anche la scansione delle scene e la ripetizione della parola "rotto" sono state usate efficamente. P. S. Ho visto anche che hai scritto esattamente 500 parole, complimenti pure per l'esattezza numerica:)