Dall'altra parte del mondo, tu
di Cara93

20/02/20, ore 09:18

Recensione premio del contest "Tante navi per una palma" - Premio speciale "Miglior coppia" 1/1

Ciao! Passo finalmente a lasciarti la recensione premio. Non avevi espresso preferenze, dunque ho scelto di leggere questa storia, anche perchè la coppia Irene/Sherlock è, forse, la mia Notp di questo fandom. Dunque, ero davvero curiosa di vedere l'impostazione e il taglio narrativo che avresti proposto. La one-shot è breve ma in sè completa: hai scelto come ambientazione secondo me il momento pertto, quello in cui i due si rincontrano in Estremo Oriente ma che di cui non si sa praticamente nulla, un momento di cui forse si sente la mancanza come chiusura all'interno della serie. La scena proposta potrebbe dunque essere una perfetta missing moment, che tu hai abilmente legato al tema natalizio (come suggerito dal contest del Babbo Natale segreto).
I personaggi mi sono sembrati molto IC, specialmente in un dialogo che è fatto di battute brevi ed è ridotto all'essenziale, proprio come dovrebbe essere per questi due personaggi - Irene provocatrice e sfacciata come sempre; Sherlock brusco, fintamente sfuggente ma irrimediabilmente attratto da lei, che dopotutto non è una donna ma LA donna. Non credo ci sarebbero volute più parole o più spazio per raccontarli: l'introspezione e la caratterizzazione fluiscono perfettamente. Dunque, secondo me, hai fatto un ottimo lavoro di armonia ed quilibrio tra i personaggi raccontati e lo stile scelto.
Lo stile è piacevole, scorrevole, semplice ma allo stesso tempo elegante come nelle altre tue storie che ho letto.
Complimenti dunque, è sempre un piacere per me leggere su coppie che non mi piacciono e arrivare a sorridere alla fine. E' una notp, lo ripeto, ma se avessi ricevuto io questa storia come "regalo" l'avrei apprezzata molto. In questa tua storia, infatti, li ho trovati carini e ho percepito la loro attrazione!
Alla prossima, cara!

25/12/19, ore 11:13

Ciao e buon Natale, mia carissima Babbo Natale segreto!
Ho atteso con trepidazione il momento in cui avrei scoperto quale fosse la mia storia, ma avevo già adocchiato questa, tra le tante, sperando che fosse la mia. Sono entusiasta di essere la tua abbinata perchè questo racconto è il meglio che potessi immaginare :)
Ammetto di essere una fan della Johnlock, ma negli ultimi tempi mi sono appassionata anche a questa coppia (tanto che ho addirittura scritto qualcosa su di loro). Hai analizzato un momento che mi piace moltissimo, ovvero quando Sherlock si allontana da Londra. Mi piace la prima parte, in cui spieghi come sia cambiato negli anni il rapporto che Sherlock ha con il Natale e il legame profondo con John (sì, ho gli occhi a cuoricino). Mi piacciono le descrizioni brevi, ma molto dettagliate che mi permettono di visualizzare alla perfezione la scena: il vestito di Irene, l'appartamento sobrio... Sei riuscita a inserire immagini ed odori facendo credere al lettore di essere proprio lì, con il grande detective! Bella la caratterizzazione della Donna, che vuole cacciare Sherlock e al contempo trattenerlo, bellissime le ultime battute in cui citi le parole della serie: "ceniamo insieme?" Il finale è dolce, proprio come dovrebbe essere ogni storia natalizia. Un lessico fantastico e uno stile che apprezzo molto: con frasi brevi e decise. Insomma, tutto questo lungo e noioso sproloquio per dirti che mi sono innamorata di questa storia. Grazie mille per il bellissimo regalo :)