Di caos, luci e ombre
di Rosmary

26/07/21, ore 19:12

Ciao Rosmary!
Approdo in questa shot sempre su consiglio della Fata Madrina, dalla quale mi lascio direzionare volentieri! :)

Ed ecco che trovo un altro Natale alla Tana. Comincio a chiedermi se il Natale piaccia molto a te o se lo trovi semplicemente un buon momento per mostarli tutti insieme mentre si relazionano fra di loro. A me comunque piace un sacco leggere di questi momenti in famiglia, lo sai! <3 Sempre per la pace che manca nella long, mentre lì ci lasci senza fiato, in questi missing moment ci permetti di respirare un po’!

Parto subito col dirti cosa mi è piaciuto di più di questa shot? Forse ti sorprenderà. Louis. <3
Avevo proprio bisogno di uno spaccato di vita che me lo facesse vedere di più, e se possibile ora gli voglio ancora più bene, perché ho avuto l’ennesima conferma di quanto lui sia molto più sensibile di quanto non dimostri! <3 Un po’ come James. E’ stato belle leggere qualche altro tassello di quanto accaduto con Isabelle, capire come sia arrivato a sentirsi così vicino ad Ariana. In PP si capisce chiaramente che nei suoi confronti prova qualcosa di puro, che potrebbe essere più di un’amicizia, ma non si sa come sia arrivato a quei sentimenti nei suoi confronti. Adesso si, e mi ha fatto una tenerezza assoluta.
“certo che Ariana ignori troppo di lui – spigoli e ombre che non sarebbe in grado di comprendere.” Ma non è un cuoricino? Si. Lo è. E non mi importa che abbia un milione di altri difetti, ce li hanno tutti. Qui bisogna fare la gara dei pregi e puntare su quelli! XD
Quando si rintana in camera per calmarsi, per stare lontano da Lorcan (quanto ti capisco Louis, mi sento molto Louis, sono troppo empatica con sto ragazzo. E si, continuo a peggiorare.), quando james si accorge della sua assenza e va a cercarlo - “A lui l’ha detto lei dei vostri trascorsi, ma io l’avevo capito guardandoti… Non credevo di dovergli dire di starle alla larga.” - , quando segue con lo sguardo zio George (ECCOLOOOO CHE HA CAPITO TUTTOOO!!) e pensa che un po’ comprende quella solitudine da quando non ha più James vicino a sé. E qui devo dire altre due cose, porca zozza quanto è facile perdere il filo in queste recensioni.

Una è che io sono proprio Louis che vede crepe in quei tre sul divano, che vede più punti deboli che punti di unione. E lo amo quando così silenzioso non si lascia sfuggire dialoghi, mosse e la sua attenzione è al massimo. E forse questo è il momento in cui comincia a prendere forma in lui l’idea che metterà in atto in PP, della pozione polisucco da dare a Molly e Leonard.

La seconda cosa è che riesci a sfiorare quell’argomento della mancanza di qualcuno, con George, con una delicatezza atroce. Fa proprio male sai? Non so se dipenda dall’esperienza personale di ognuno di noi, ma c’è quel momento, sono due righe forse meno, nelle quali George si isola e io muoio un po’.

Ho amato il momento Visionario fra James e Rose a scambiarsi i regali. Ma tu lo sai che il pg di James fa una cosa del genere in quella famosa serie?!! Ogni tanto mi fermo e rifletto “respira gabry, hai amato James PRIMA di vedere l’attore” Così mi sento più calma e mi rimetto in carreggiata. NON è per lui che amo James, anche se tu me l’hai resa ancora più facile. Ù.ù
“È un modo per dirti che per me ci sarai sempre prima tu, tutto il resto viene dopo, verrà sempre dopo.” Chettelodicoaffare. Però è sofferenza eh? Mannaggia a me che mi scelgo le ship sofferte. Che ho amato Pezzi in decadenza e Verso lui, lei, loro ma sono solo due. In tutto il resto si soffre. Si soffre tanto ma si soffre bene. <3

Lorcan è la spina nel filetto di pesce, il coccio di vetro nella sabbia, la macchia di sugo sul vestito bello.
Purtroppo è anche quel tizzone che non si spegne del tutto e non ti lascia dormire in pace perchè rischia di riaccendere il fuoco nel camino. Gnafaccio. Ho sorriso un po’ per la schacchiera personalizzata, è stato un regalo molto simpatico! Ma l’avesse regalata a me avrei fatto le stesse osservazioni di Louis, ma solo perché è di Lorcan che si parla! XD

Altri pensieri random: sta Dominique fin’ora mi sta simpatica! E’ divertente e tutto pepe, ci piace!
Albus ha avuto il suo momento con James ma ha nominato Lorcan e poi si è defilato di sua spontanea volontà e poi rompe le scatole.
Ron è un mio personaggio preferito in ogni fic. Lui, George e Louis secondo me sono Visionari dentro. Dovrebbero confrontarsi sulla questione in qualche fic. :,D

Spero che questa recensione abbia un po’ di senso, sono a corto di tempo ultimamente, ma tutte queste tue shot mi chiamano e io non posso rifiutare l’invito!
Un abbraccio Rosmary!
gabry

09/01/21, ore 22:51

Ci credi se ti dico che ero convintissima di essere già passata di qua, visto che ne abbiamo fatto insieme l'analisi quasi grammaticale?
Ad ogni modo, non l'ho fatto e sono imperdonabile e, visto che oggi è il compleanno della Principessa, mi sembra un ottimo giorno per rimediare.

Credo che questo sia tra i miei missing moments preferiti, anche se a causa di Fight Club che ha compiuto passi da giganti, è stato un po' scalzato.
Il punto è che tutti questi missing moments raccontano perfettamente un'atmosfera che, al contrario di quanto avviene nella storia madre, non è ancora degenerata ma è ancora apparentemente distesa, anche se i semi di ciò che sarà sono già tutti presenti.
Questa è persino ante processo, a sei mesi da quella notte che cambia tutto, e quando le Ombre non sono incombenti.
Poi è Natale e l'atmosfera di Natale è tendenzialmente distensiva.
Quindi, è un missing Moment che non sono mai riuscita a non leggere con quel sorriso legato all'aria di festa che descrivi, anche per il modo in cui, nonostante dei piccoli momenti d’ombra legati a Louis, si conclude, con quel chiacchiericcio piacevole che popola tutte le case affollate durante il periodo natalizio.
In questo missing moment, poi, c'è anche la nostra amatissima Dominique che, però, quando non ronza intorno al nostro adorabile primo mi è anche simpatica insieme a Fred Jr. e il suo regalo da brava viaggiatrice itinerante mi sembra assolutamente perfetto. Continuasse a viaggiare che abbiamo bisogno di cose preziose e sconosciute in futuro.
Scherzi a parte (anche se non so quanto questa recensione riuscirà ad essere seria), mi è piaciuto per un momento vederli non dico uniti ma non divisi, proprio come una normalissima famiglia, pronti a spettegolare, a rifilare occhiati e commenti qui e là.
Ma veniamo al dunque. Ho empatizzato tantissimo con Albus quando si rende conto che Lorcan è là (ma poi non ha nonno Xeno da cui andarsene a mangiare i Plimpli di acqua dolce o qualcos'altro?!?!?!?) ma capisco che qui si deve giocare ad armi pari (o, almeno, così si dice).
James, però, alla fine è troppo carino! Vero che è carino che si va ad abbracciare Albus per dargli il regalo di soppiatto e poi non pietrifica nessuno tra i cugini canterini? Secondo me, è un santo e questa cosa che non sia universalmente riconosciuto come tale mi indispone. Voglio dirtelo!
A proposito di regali, lo so che lei alla fine gli darà la famosa lettera, che è molto intima, che gli dice delle cose bellissime e profondissime e che per una ragazza di quindici anni che si è presa una bella cotta è un gran passo, ma mi ha sempre molto incuriosita il fatto che lei faccia a Lorcan lo stesso regalo che James fa ad Albus. Molto bello, molto interessante (anche se a me non piacciono le Pozioni. Del resto, anche a Lily piacevano più Incantesimi che Pozioni!) però mi è sempre balzato all'occhio questo dettaglio.
 [A questo punto ti immagino intenerita mentre leggi questo pezzo e mi vedi come Jack che cerca di stare appollaiato sul pezzo di legno prima di morire definitivamente ma io non sono uno Schettino e andrò a fondo con questa ship, se sarà necessario!]
Cerco di tornare più o meno seria ma non è colpa mia perchè ho un sacco di cose da dirti ma non riesco a dirtele con la dovuta serietà.
Ed infatti vorrei dichiararti tutto il mio amore per Ron e George, eroi di questo mondo, Visionari nel profondo del loro cuore (anche se dovresti dire a George che puntare su James per Ariana mi sembra una cosa alquanto blasfema).
Sulla scacchiera di Lorcan sarò obiettiva nel dirti che è un regalo molto bello e molto originale ma 1) Re si nasce e lui non lo è nato (Povero Louis! In questa storia lo avrei abbracciato e coccolato); 2) Rose non è la Regina ma la Principessa #sorrynotsorry.
Per lo scambio dei regali tra James e Rose io rischio di essere dannatamente ripetitiva nel dirti quanto li trovi meravigliosi, quanto trovi assurdo il modo in cui si sono comportati fino a quando tutto non è esploso, il modo di chiudere gli occhi davanti a quest'intimità che, a prescindere dall'etichetta (che non so se riusciranno mai a darsi), è sempre TROPPO e OLTRE.
Lui le fa un regalo da fidanzato in piena regola (Rose, ascolta una ragazza un po' più grande di te e tieniti stretta un uomo che ti regala gioielli!) e con questo regalo, questa catenina, che è fonte di miei grandi sogni (o incubi), fa in modo che entrambi - per citarti - "si promettano un per sempre". Sai bene cosa penso rispetto al dopo ma, a prescindere da come andrà, c'è questo modo di essere di James e Rose (quel "è il nostro rapporto, siamo io e te"/"per me ci sarai semper prima tu, il resto verrà sempre dopo"), questo loro modo di esistere che hanno costruito negli anni che non viene mai scalfito e credo che, nonostante tutto, questo ci sarà sempre, quel sentirsi la stessa cosa non passerà mai.
Il regalo di Rose, comunque, non è da meno, è un regalo che urla il timore della mancanza, che si proietta ad un momento in cui la stanza di James non sarà a due passi dalla propria. Io, poi, pagherei per leggere qualche parolina scritta da Rose per James, visto che ancora non ne abbiamo avuto l'onore, ma sono una persona paziente e so aspettare, soprattutto perchè sono certa che ne varrà la pena.
Ecco, forse, facendo un bilancio di missing moments e flashback questo è il momento in cui, più degli altri, tra James e Rose si vede quel bagliore in più di quel che sarà poi, in cui quel famoso labilissimo limite viene ancora una volta spostato e questo emerge sia dai pensieri di James, da quell'ossessione per il blu, sia dalla fisicità che c'è tra loro, che è sempre molto oltre.
Ad esempio, nella scena in cui stanno fronte contro fronte, prima che l’atmosfera si infranga (ehm ehm), io ero in modalità gemelline Olsen nel film Matrimonio a quattro mani e volevo urlare “Baciatevi adesso” ma so che non è tempo.
L’altra eco che qui si materializza era la loro abitudine di dormire insieme, segno di quella intimità difficile da spiegare e davanti alla quale Lorcan storce il naso.
Torno a dirti che in questo missing moment, Louis mi fa una tenerezza infinita (più di quanta ne abbia provata a prima lettura) ed è soltanto da abbracciare. In lui più degli altri si vedono i segni di quel che accadrà, quell’insofferenza che lo sta corrodendo dall’interno e che esploderà a fine maggio. Insomma, il gesto è estremo ma i sentimenti di Louis sono al limite e lui è visibilmente ferito dalla distanza che c’è ormai con James ed è vero che ha tutti gli altri cugini ma nessuno è James e questo senso di isolamento qui si nota proprio. Amo poi il fatto che non appena spunta Lysander James si scambi uno sguardo istintivo con Louis.
Sai che, nonostante tutto, ho sempre avuto un debole per loro, per questo senso di fratellanza ed unione che hanno sempre avuto e che ho esultato al loro lento e complesso ritrovarsi però proprio qui si vede come ci sia ancora tutto quel bene, che, nonostante tutto, non è mai andato via.
Quindi, okay che James è il nostro Primo e qui fa anche il primo passo ma non riesco a non essere un po’ intenerita da Louis. Insomma, lo so che c’è tanto che cova sotto la cenere e che tutto è fuorché un santo ma alla fine proprio qui mi sembra un normalissimo adolescente in preda a problemi adolescenziali, alla sua eterna rivalità con Lorcan per le attenzioni di James.
Tra l’altro, è sempre avanti nel notare quel che non va tra i tre (a proposito, ho sempre amato la frase “in fondo, lo sa bene, sono in molti a gravitare attorno a James, ma il centro del suo mondo è uno solo”. Trovo che sia un’efficace sintesi dei tre quarti della trama di Paradiso Perduto e descriva alla perfezione quel che James prova per Rose, lui che può avere tutti ma vuole solo lei).
A proposito dei tre, di recente, quando li hai presentati sul gruppo nel loro essere un trio, ti ho detto che trovavo molto difficile riuscire a commentare le loro dinamiche. Oggi forse, che torno tra queste tue parole dopo un po’ di tempo, ritorno un po’ più lucida nel dirti il perché e la ragione è che in verità io non riesco mai a vederli uniti davvero. Tra loro tre, mi arrivano sempre prima le crepe piuttosto che i motivi d’unione.
Anche qui in cui in teoria la crepa è piccola piccola, ci sono comunque forze interne a tenerli distanti, a far tacere cose gli uni agli altri. Ecco, credo che il mio “problema” con loro visti in tre sia questo.
E visto che oggi è il compleanno della principessa, ti dico anche che, secondo me, è sempre stata lei quella che ci ha creduto di più.
Poi non è la sede per sbilanciarmi sugli altri due, dal momento che sto già divagando, però qui mi è ritornata con più lucidità quella percezione che è sempre stata con me e che mi ha sempre fatto dire che il loro rapporto era ormai eccessivamente crepato.
La cosa divertente di recensirti questo missing moment a distanza di quasi un anno dalla prima volta è che la mia percezione dell’ultima parte del racconto si è totalmente ribaltata, perchè ho completamente cambiato la visione della figlia del grano dei miei stivali.
Resto comunque sempre affascinata dal fascino di Louis, dal suo apparire universalmente amabile e comprendo perchè un’Ariana guardi lui e non altri.
Capisco perchè all’inizio mi piacessero, non che ora non mi piacciano, solo che per l’unico e solo Re preferirei una degna Regina che lo faccia camminare sui carboni ardenti ed affrontare prove tali da far impallidire le sette piaghe d’Egitto.
Temo che ormai la mia recensione sia diventata uno sproloquio senza né capo né coda ma pian piano devo arrivare proprio ovunque, anche se sai già tutto!
Poi non avrei mai potuto non arrivare qui, dove c’è una delle mie scene preferite in assoluto. Non si sa quando, non si sa come ma alla fine sbuco sempre.
Un abbraccio
Fede

29/07/20, ore 16:10

Sto rileggendo le storie che non avevo mai letto riguardo la long e anche se fuori periodo questa è molto carina, soprattutto l'ultima parte, perché se mi metti Lysander a me tutto va bene! :) :)

23/04/20, ore 19:23

Un missing moment a tema natalizio è proprio quello che ci voleva! Adoro la Tana e adoro leggere dei giovani personaggi a cui ho ormai mi sono affezionata interagire in un ambiente così confortevole e sicuro.
Ho trovato i regali che si sono scambiati molto originali, sottolineano l'affetto -e non solo- che lega i protagonisti tra loro e la profonda conoscenza che hanno l'uno dell'altro.
Mentirei se dicessi che ho apprezzato tutte le scene allo stesso modo, ma d'altronde è risaputo che ho un debole per il rapporto tra Ariana e Louis: leggere di loro due è in grado di trasmettere una quiete e una tranquillità immense, ritengo sia una delle cose più pure presenti all'interno della storia ed è sempre un piacere affacciarsi alle loro interazioni.
-Luna

09/04/20, ore 12:53

Ciao cara, eccomi finalmente qui a recensire questo missing moment che in realtà avevo già letto ieri, ma a cui volevo dedicare le parole giuste, per questo motivo ho deciso di approfittare dell’ABC, tentando di essere il più approfondita possibile; tra l’altro ancora non mi spiego come mai non lo avessi letto prima, visto che era uno di quelli che avevo aspettato più ansiosamente degli altri – a volte ho atteggiamenti davvero da bionda, ahah!
Partiamo dal titolo, che ho apprezzato moltissimo ed è riuscito subito a introdurci nell’atmosfera della storia: io quando penso alla Tana mi immagino subito il caos, le risate, la gioia e i battibecchi, quindi trovo che la tua scelta sia stata particolarmente azzeccata. Certo che, nel caso della tua Nuova Generazione, non possono ovviamente mancare le Ombre, anche se il Natale pare aver acquietate almeno un po’, proprio come hai specificato tu nella frase finale che riassume benissimo le sensazioni dei presenti.
Sono stata molto felice di rivedere Dominique e Fred, che adoro, e i loro atteggiamenti ancora infantili mi hanno fatto ridere d cuore; confermo quanto ti avevo già detto: la tua Dominique è davvero molto interessante, vive una vita in cui sicuramente non si annoia mai e credo che abbia tantissimo da raccontare. Il regalo che ha scelto per Fred è veramente meraviglioso, ma devo dire che hanno fatto capolino un sacco di regali sorprendenti: Albus ne ha ricevuti ben due davvero degni di nota, vorrei che smettesse di sentirsi così inferiore a Lorcan e vivesse la sua vita, godendosi ciò che gli offre, e lo stesso Lorcan ne ha ricevuto uno stupendo da Rose. Rimanendo in argomento Lorcan-Rose, amo la gelosia di Ron nei confronti della figlia – anch’io me lo immagino decisamente come uno che non vuole che i ragazzi s’avvicinino alla sua preziosa principessa – e devo dire che le rassicurazioni di James Sirius servono davvero a poco, ma tant’è… Sappi comunque che d’ora in poi non riuscirò a esimermi dal chiamarlo Figlio di Luna, perché riesco anche a immaginarmi lo sguardo torvo e le braccia conserte di Ron, mentre fissano astiose Lorcan e non riesco a non ridere.
Devo dire che la lettura di questo missing moment, che è diventato un altro dei miei preferiti, non ha fatto che acuire i miei dubbi riguardo a quale possa essere il compagno migliore per rose: da una parte abbiamo James, che le regala un pegno d’amore (pur continuato a mentire a se stesso, Albus ha ragione nel dire che non lo avrebbe sprecato per una cugina, ma Rose non è solo una cugina per James Sirius…) e dall’altra Lorcan che crea una scacchiera per lei, gesto davvero dolce visto quanto lei ama gli scacchi – dettaglio che adoro -, ma che trovo abbia fatto anche per infastidire Louis: non si relega il Capitano al ruolo di Pedone, caro il mio Lorcan!
Un personaggio che è emerso, con prepotenza, nonostante la sua natura molto pacifica è Ariana, che mi ha fatto un’estrema tenerezza sia quando sua madre l’ha fatta finire sotto il Vischio, che quando si è trovata al cospetto delle bellissime cugine Weasley-Delacour. Roxanne e Molly rimarrebbero stupite da quanto in realtà Louis tenga a lei e, il solo fatto che non voglia fare l’ulteriore passo per proteggerla dalle sue ombre, mi fa apprezzare sempre di più il tuo bellissimo Louis – oltre al regalo dolcissimo che ha creato per lei, che il mio animo romantico come quello di Ariana non può che apprezzare, nonostante ci abbia tenuto a specificare che le smancerie sono opere di Vic!
Un altro arrivo inaspettato, che ha sconvolto gli equilibri in pochi attimi, è stato quello di Lysander che continua ad avere un influsso significativo sul fratello – e immagino sia molto invidiato da Albus – così come sono convintissima che Ron farà i salti di gioia.
Questi ragazzi mi hanno suscitato tutti una gran tenerezza comunque, perché non erano ancora vittime di Erebos e potevano concentrarsi su scaramucce di poco conto come l’aprir prima i regali o il rubarsi i dolci… Molly e Louis si confermano due amici speciali, lei che critica Isabelle è stata stupenda, pur se è rimasta anche lei vittima del fascino di Lorcan. Un altro dettaglio che ho davvero adorato è stato James che ha cercato Louis per invitarlo a unirsi agli altri: mostra quanto, comunque, James tenesse ancora a lui; così come il francese che si chiede se sia questa la situazione che vive suo zio George, dopo la perdita di Fred e non sai quante lacrime mi hai causato…
Meno male che ci pensano gli adulti a risollevare un po’ il morale: tra i regali brutti di Percy e Audrey, Harry che continua a essere totalmente inconsapevole di quello che lo circonda, George che sembra sempre saperne di più del resto dei suoi fratelli e la gelosia di Ron… i loro figli stanno già vivendo vite piuttosto difficili, ma per fortuna hanno dei genitori che li amano e dei nonni speciali.
Come sempre il tuo stile riesce a trascina il lettore all’interno dell’atmosfera che descrivi, pensa che, a volte, leggo così velocemente che poi sono costretta a tornare indietro per godermi meglio ciò che hai scritto perché tutto è così scorrevole e coinvolgente. Ogni scelta lessicale è calzante e nient’affatto banale: perfetta per quello che vuoi raccontarci; invidio tantissimo la tua capacità di spaziare e utilizzare tantissime parole ogni volta diverse.
In ultimo, non posso che essere felice di avere ancora un po’ di missing moment da recuperare, così potrò immergermi in queste tue atmosfere meravigliose e continuare a sperare in un lieto fine per tutti loro, ma specialmente per Ariana e Louis che dopo questa storia mi hanno conquistato definitivamente!! ❤❤
Un abbraccio,
Francy

26/12/19, ore 18:05

Passo di nuovo al volo, ma come ogni anno le ferie di Natale si trasformano in un incubo di pranzi/cene/parenti e le mie facoltà mentali rischiano di abbandonarmi: paradossalmente, ho più tempo quando lavoro che ora che sono a casa.
Comunque, ci tenevo a passare da questa storia natalizia, soprattutto perché finalmente ci hai mostrato qualcosa in più di Louis e Ariana, e niente, sono al settimo cielo, e non potevo rischiare che questa storia finisse sommersa dagli altri aggiornamenti!
Innanzitutto, sei stata bravissima a gestire un numero di personaggi così alto da far girare la testa: lo sei sempre, ma la scena d'apertura è davvero ricchissima, eppure tutto è perfettamente comprensibile e spassosissima, cosa nient'affatto scontata, considerando il caos della Tana a Natale (ok, lo ammetto, dico sempre che vorrei tanto passare il Natale alla Tana, ma probabilmente finirei ad Azkaban per strage di parenti XD). La tua Dominique poi è meravigliosa, sono molto felice che tu abbia trovato con le OS il modo di presentarcela dal vivo (e se volessi scrivere un resoconto dei suoi folli viaggi, sarei la tua prima lettrice!).
Al di là però dei momenti leggeri e spassosi, come sempre ti confermi maestra nel tratteggiare al meglio l'introspezione e la complessità dei rapporti interpersonali dei tuoi personaggi: trutta quella intricata rete di affetti e gelosie, risentimenti e frustrazioni qui emerge molto bene, e dai perfettamente la misura di quanto il legame fra James e Lorcan abbia portato scompiglio in famiglia. E non soltanto per Louis, ma anche per Albus: il rapporto fra i due Potter è forse auello che nella long è rimasto un po' più in secondo piano, nonostante ci fossero degli spunti di riflessione molto interessanti, ed è molto bello ora vedere qualcosa di più.
James e Rose... mi verrebbe quasi da schiaffarmi una mano in fronte: come cavolo hanno fatto a passare tanti anni a raccontarsi di essere soltanto amici? Tra l'altro, trovo comunque il tutto molto realistico, perché è vero che spesso i diretti interessati sono gli ultimi a rendersi conto della verità. Però, insomma, con il senno di poi sembra davvero che tutti gli elementi per prevedere la bomba che avrebbe fatto saltare ogni singolo legame fossero già presenti qui, in questi risentimenti, queste gelosie e in questi sentimenti malcelati.
Ariana e Louis, poi, sono forse la cosa piu bella di una storia bellissima.
Li adoro, davvero: lei con le sue insicurezze (mamma mia, è talmente realistica quando pensa all'atteggiamento di sua madre che mi è sembrato di tornare indietro di dieci anni!), con le sue incertezze e con tutte quelle domande che non osa farsi. Sembra davvero che con lei Louis sia in grado di essere la versione migliore di sé stesso, e la cosa mi fa impazzire, sapendo quanto complesso e controverso sia il suo carattere. Il regalo di lui, poi, mi ha sciolto il cuore: niente, ora non posso che tifare tantissimo per lui, e la preoccupazione per quanto sta accadendo in Paradiso Perduto è alle stelle.
Insomma, sono di nuovo qui con una recensione che sicuramente ha tralasciato un sacco di cose importanti (tipo il siparietto fra Ron e il "figlio di Luna"!), ma ci tenevo a lasciarti comunque una parola.
A presto, spero!

24/12/19, ore 19:56

Un piccolo racconto a tema natilizio, dove come sempre in questi momenti l' armonia regna, ma non mancano a fare da contorno sentimenti negativi come la gelosia, l' invidia e il rancore.
Mi sono sbellicata dalle risate quando Ron chiama Lorcan "Figlio di Luna", e subito dopo arriva James che dice che può star tranquillo perché ci pensa lui, se solo sapesse...
La parte in cui James e Rose si scambiano i regali è dolcissima, penso che James al contrario di quel che dica se la sarebbe cavata egregiamente con i folletti, ma con l' aiuto di Bill ha fatto sicuramente prima; i sentimenti di James si vedono lontano un miglio, quando nota che Rose ha il vestito di colore blu poi... ma alla fine si convince che il suo sia solo un moto di protezione, si vede come mente a se stesso, così come Rose, che si allontana subito da James non appena Lorcan li interrompe e come poi il giorno dopo ribadisca a Lorcan stesso James è un' altra cosa.
Un' altra parte che mi ha fatto sbellicare dalle risate è stato il dialogo tra George ed Harry e il primo che dice "Lo saprebbero anche le pietre, se avessero gli occhi", beh c' è da dire che Harry è sempre stato ingenuo sulle questioni di cuore, e non mi sorprende la sua reazione.
Louis e la sua malinconia sono descritte benissimo, le sue emozioni si riescono a comprendere benissimo, eccome, se non si provasse almeno un pò di empatia per lui credo che significherebbe non avere sentimenti o non avere coscienza, almeno è ciò che penso io.
Mi è piaciuta l' idea di dare spazio anche agli altri personaggi in questo missing-moments natalizio e non solo a Louis e Ariana, anche se loro due non c' è bisogno di commentarli, sono adorabili. Un pò meno adorabili sono Roxanne e Molly, la prima non è che mi sia molto simpatica, e in questo capitolo mi è piaciuta ancora meno per il modo in cui sghignazza alle spalle di Ariana insieme a Molly.
Spero che questa recensione a cui ho dedicato pochissimo tempo abbia senso e che non sia stata ripetitiva.
Nel frattempo in attesa del nuovo capitolo di Paradiso Perduto ti faccio Tanti Auguri di Buone Feste!!
(Recensione modificata il 24/12/2019 - 08:05 pm)

24/12/19, ore 18:42

Ciao, Rosmary!
Innanzitutto un grandissimo grazie per questo stupendo e graditissimo regalo di Natale (Louis e Ariana ^-^)!
Spero potrai perdonare la recensione sbrigativa scritta tra un preparativo e l’altro del cenone, ma ci tenevo molto a passare a lasciare un commento e temo che se non lo faccio ora non avrò più tempo nella frenesia dei prossimi giorni.

Sei davvero riuscita a trasmettere l’allegra confusione e tutto il calore della Tana in questa OS, un bellissimo tuffo nell’atmosfera natalizia targata Weasley che è da sempre una garanzia, pur in anni meno sereni di questo. Una standing ovation per Dominique e i suoi favolosi regali, dove posso firmare per riceverne uno anche io?
Ho adorato anche i regali scambiati dal Trio, che come al solito anche nelle situazioni più “distese” riesce sempre a trascinarsi dietro malumori e i germi della futura catastrofe. Immagino debbano davvero essere fonte di grandi grattacapi quei tre per te, così irrimediabilmente attratti l’uno dall’altro come calamite e incastrati nei propri legami al punto da far temere sempre più che il triangolo non possa sciogliersi senza ripercussioni tragiche. Io continuo sempre a tifare per il figlio di Luna (Ron padre geloso rimarrà tra i miei adulti preferiti, insieme a zio George che ha già visto lungo su molte cose), ovviamente, e sono curiosissima di conoscere il contenuto della lettera datagli da Rose.
Passando a Louis e Ariana… credo di essermi sciolta almeno una decina di volte durante la parte a loro dedicata. È interessante poter vedere Louis in una luce completamente diversa, non Apollo sull’Olimpo a dominare sprezzante tutti, bensì un amico disinteressato e che ha sinceramente a cuore la dolcissima Ariana (il candore della ragazza, insieme a quello di Lys riescono sempre a illuminare anche le ombre dei ragazzi a loro più vicini, quali Louis e Lorcan, o almeno così appaiono a me – vedi Lorcan che propone al fratello di dormire a casa comprendendo come si possa sentire a disagio tra tutta la banda Weasley). Capisco perfettamente il motivo che spinge Louis a non fare passi avanti nel proprio rapporto con la giovane, anche se forse credo potrebbe ugualmente accettare i suoi spigoli (il rapporto non sarà lo stesso, ma Lys riesce a vedere oltre quelli di Lorcan).
Il regalo, poi, è quello che mi ha più commossa *-*.

Avrei molto altro da dire ma ho purtroppo finito il tempo libero a disposizione.
Ti auguro tantissimi auguri di buone feste e ringrazio ancora per questo meraviglioso universo che si rivela sempre pieno di sorprese e avvincente, e merita davvero tantissimo! Come sempre sai essere impeccabile in qualsiasi cosa tu scriva.

Un abbraccio e ancora tantissimi auguri per Natale e l’Anno Nuovo!

Maqry