Killin' my love
di _sweetnightmare_

24/04/20, ore 16:07

3ª classificata pari merito

“Killin' my love” di _sweetnightmare_

Grammatica, Lessico, Stile: 15/15 (5+5+5)
Su questo punto non si può dire niente, non ho trovato nessun refuso, neanche una virgola fuori posto, il lessico e lo stile mi piacciono molto perché non usi termini troppo scontati né complessi. Lo stile è ciò che ho maggiormente apprezzato, così scorrevole che coinvolge subito e purtroppo finisce prestissimo. La brevità del racconto non c'entra, quest'original si finisce di leggerla in fretta perché si empatizza subito col protagonista. E qui passo al prossimo parametro.

Originalità di titolo, trama, attinenza col tema del contest: 14/15 (5+4+5)
Il titolo è azzeccato per la trama, soprattutto per l'interiorità dei personaggi, rimanda alla canzone scelta ed è bello come hai adattato una cosa all'altra. Non sono andata a controllare, si comprende essere “Killing the mercy” degli And One. Ne è pregno il titolo, il rimpianto, l'atmosfera... è stato bellissimo leggere il richiamo al cielo stellato. Nel video musicale l'inquadratura corrispondente si ha quando lei decide di compiere la sua vendetta; qui, allo stesso modo, il cielo stellato non rassicura, non conforta, dovrebbe essere uno spettacolo romantico invece diventa spettatore di lui che, stanco delle sofferenze morali, si taglia il polso, anche quella una decisione definitiva.
Per la trama, va benissimo, ti do comunque un punteggio alto, però non posso darti il massimo perché il racconto mi ha creato confusione. Mi spiego meglio: forse per la trama intimistica, concentrata appunto sull'aspetto psico-emotivo, il racconto l'ho compreso in modo generico, molte cose però mis fuggono. L'originalità c'è, anche tanta, ogni tassello porta a riflettere perché è evidente che non hai lasciato niente al caso – come ti dicevo per i primi parametri, sei stata impeccabile. Il titolo “depennato”, la data, la disposizione grafica che sembra quasi quella di uno studio per ripercorrere un evento molto significativo.
Chi mi conosce sa che per me ogni scusa è buona per fare ricerche (per me non c'è divertimento più grande di togliersi un sacco di curiosità), ed ho fatto così anche per questo racconto, cercando notizie sugli eventi accaduti in Irlanda nel 1978. Ma questo breve racconto non è solo ispirato a un pezzo di storia, c'è molto di più che purtroppo non riesco a cogliere. Di sicuro questa flashfic è bella così com'è, però la trovo complessa per comprenderne appieno il significato.

Caratterizzazione personaggi: 10/10
Il protagonista è uno solo però l'hai reso bene. In pochi paragrafi ci hai fatto comprendere tutto ciò che lo riguarda. La sua vita, il suo amore, l'estrema sofferenza per aver perso la sua amata e il desiderio di voler porre fine a tutto con una decisione drammatica. Per caratterizzare bene un personaggio non serve descriverlo per filo e per segno, e tu l'hai caratterizzato davvero bene, è uno di quei personaggi che mi resterà impresso.

Gradimento personale: 9,5/10
Il racconto mi è piaciuto molto, ho apprezzato soprattutto lo struggimento del protagonista, la scena con il cielo stellato, l'esasperazione che lui prova, molto simile a quella della canzone, però purtroppo resta quel sottinteso che non riesco a decifrare da sola.
Quel riferimento alle bottiglie mi ha fatta sorridere di nostalgia verso uno dei miei attori preferiti in assoluto, Errol Flynn, che amava bere e si fece seppellire con 12 bottiglie perché lo spaventava l'idea di non poter bere per l'eternità.
Ah, una cosa: scrivi “festa di Litha*” ne hai accennato, però mi aspettavo una nota a fondo pagina e non c'è niente.

Punteggio totale: 48,5/50.

28/12/19, ore 11:16

Ciao ^^
Anche io partecipo al contest, anche se ancora devo trovare la giusta idea per buttare giù la mia storia, e così volevo passare a dare un'occhiata alle altre storie!
Ho trovato questo racconto molto ermetico e intenso, mi ha messo angoscia, la stessa che il protagonista prova. E ho anche avvertito la sua disperazione, mi è piaciuta molto e credo abbia un fortissimo impatto emotivo.
Bello anche il tuo stile, quelle frasi in corsivo e in grassetto non fanno che conferire potenza al racconto, rendendolo più forte e vivido.
L'ho trovato anche dinamico a suo modo, perché anche se si concentra su una singola scena, è come se in queste poche parole succedessero e comabiassero un sacco di cose.
Lui che decide di raggiungere il suo amore perduto, lui che beve per soffocare il dolore, lui che si taglia per provare a vivere la vita che gli è stata negata… anche questa contrapposizione è molto forte e mi è piaciuta moltissimo.
Ti faccio i miei complimenti e ti auguro buona fortuna per il contest!
Buon weekend :)