Solo Fortuna?
di Slane999a

16/05/20, ore 10:53

Come tutte le tue storie è bella e piena di significato, fa vedere il punto di vista di Jaune che personalmente non mi ero mai sforzata di vedere

03/01/20, ore 15:44

Buonsalve, eccomi qui a recensire.
Devo ammettere di essere stato parecchio titubante a scrivere questa recensione che sì, non è purtroppo positiva, la storia presenta non pochi difetti dal punto di vista della scrittura e dell'impostazione che mi preme portare alla tua attenzione affinché tu possa lavorarci in futuro, a partire da ciò che hai tu hai evidenziato:

-L'HTML, apprezzo che tu abbia chiesto consigli su come usarlo, perché purtroppo la storia ne è sprovvista, il che fa apparire il testo come un uno blocco di frasi tutte attaccate che rende assai difficile la lettura, ma di questo non te ne si può fare una colpa, quindi provvedo a darti consigli su come usarlo:
Allora, non so dove risieda il tuo problema con l'HTML, quindi procederò per gradi (per cui perdonami se dirò cose che già sai): quando stai compilando i vari campi per la storia (sezione, genere, ecc) e arrivi al momento di inserire il testo, ti viene chiesto se hai già l'HTML per la storia, se rispondi no o non lo so verrai indirizzato all'editor dove potrai incollare il testo, modificarlo (tipo mettere il titolo in grassetto, cambiare il tipo di caratteri, il colore e via dicendo), e una volta fatto premere su "codice sorgente" per convertire il tutto in una specie di codice che dovrai incollare laddove ti verrà richiesto di inserire il testo della storia, fallo e una volta pubblicata apparirà tale e quale a come l'hai elaborata nell'editor.
Spero di esserti stato d'aiuto, e sentiti pure libero di chiedere ulteriori delucidazioni qualora ci fosse altro che non riesci a risolvere su questo versante.

-Secondo problema, e qui partiamo con quelli indipendenti da EFP, sono i vari errori grammaticali, anche su cose che potresti facilmente risolvere: tutte le frasi non hanno la maiuscola, e lo stesso succede per i nomi propri delle armi, che essendo appunto nomi propri dovrebbero invece averla: quindi
Crocea Mors invece che crocea mors, e lo stesso a inizio frase ci va la maiuscola per una corretta lettura.

-Un terzo problema sono i tempi verbali, che dovrebbero essere uniformi nella narrazione, per esempio, tu hai iniziato scrivendo che "La battaglia di Haven è finita e il team rwby (che andrebbe scritto RWBY dal momento che sarebbe un acronimo) sta tornando ecc" però poi usì tempi al passato come "disse", o "sottolineo (ci andrebbe l'accento sulla o finale essendo al passato)", sarebbe stato più corretto mettere tutto al passato, tipo "
La battaglia di Haven era ormai finita, ed il team RWBY, dopo aver salutato i genitori di Blake, stava tornando assieme al team ecc"

-Un altro problema sono vari errori di battitura o altro che potrebbero essere evitati con una semplice rilettura del testo prima della pubblicazione, tipo nomi di persone a volte scritti male, virgole al posto dei punti o frasi che risultano un po' assurde, tipo "
signor Arc, sapevo sarebbe lei non lascerebbe gli amici indietro."

-Altro piccolo consiglio riguarda quando hai voluto introdurre il flashback, in quel caso più che scrivere INIZIO RICORDO e FINE RICORDO, che cozzano un po' con l'immedesimazione del lettore, avrei potuto introdurlo in vari modi tipo "
La mente di Jaune non potè non fare a meno di volare ai tempi in cui frequentava ancora Beacon..." e da lì introdurre la conversazione con Pyrrha, oppure, ma questo altro metodo richiederebbe l'uso dell'HTML, mettere questa scena in un paragrafo staccato al resto del testo.

E questi erano in sostanza i punti che mi premeva evidenziare, spero che questa recensione non ti scoraggi, se questa è la tua prima storia allora c'è un certo margine di miglioramento e spero che questi consigli possano aiutarti a raggiungerlo.
Non metto critica perché comunque (e qui elenco le cose positive) l'idea della storia, cioè dei complessi di Jaune e di come ciò lo porta ad avvicinarsi a Qrow (entrambi non devono esser stati proprio degli studenti modello) è molto interessante, sembrano così diversi ma forse hanno qualcosa da condividere, anche se in superficie non si direbbe, forse il discorso poteva essere affrontato in maniera un po' differente (tipo tutti gli ripetono "Jaune hai delle grandissime abilità", ok è vero che ha delle doti, però detto così da tutti sembra non molto credibile, bisogna tener conto dei suoi limiti ma dire che nonostante ciò se è arrivato lì dov'è adesso è perché ha delle doti che lo hanno reso in grado di andare così lontano), ma tutto sommato non mi è dispiaciuto come hai evoluto questo breve testo.
Tra l'altro, non ho potuto fare a meno di sorridere alla battuta di Blake sul cavaliere e il blocco di ghiaccio, ecco, questo potrebbe essere un punto di forza su cui lavorare per future storie.
E infine, non preoccuparti se la tua storia non si ambienta durante l'ultimissa stagione, ogni storia può ambientarsi in qualsiasi momento anche ancora nella prima per farti un esempio!

Per concludere, dirò cosa penso di Jaune, sinceramente non è mai stato uno dei miei personaggi preferiti, non nel senso che non mi piaccia o altro... ma semplicemente tendo a prestare più attenzione agli altri, anche se le sue gag comiche risultano sempre simpatiche, il soprannome "Ragazzo Vomito" e il volo all'interno dell'armadietto si sono ormai stampati nel mio cervello, e un po' ti viene da tifare per questo studente che non è decisamente nè forte nè geniale (almeno sul profilo delle lezioni in classe), a meno che non sei una brutta persona come il sottoscritto che ride ogni volta che il poveretto finisce in una delle sue solite situazioni, mea culpa!

Detto ciò credo sia arrivato il momento di congedarmi dopo questa estenuante recensione, spero davvero che tu non ci rimanga male, del resto la prima storia non è mai la migliore, ne sa qualcosa anche il sottoscritto, spero anzi di rivedere tuoi elaborati in futuro, possibilmente dopo aver fatto tuoi i vari consigli sparsi in questa recensione, e con questo direi che è tutto.
Arrivederci!