Dystopian futures are also a reflection of current fears
di rekichan

29/12/20, ore 13:49

Ciao :3
Avevo iniziato a seguire la storia ancora mesi fa e per svariati motivi alla fine non sono più entrata su efp, per questo la recensione arriva dopo un mese. Ci tenevo comunque a farti sapere quanto io abbia appezzato la storia, nonostante il finale aperto (odio i finali aperti, accidenti a te!). Sicuramente la mia cosa preferita è l'ambientazione, con pochi capitoli hai reso molto bene il contesto, che era piuttosto originale e ben costruito. Poi Sasuke nei panni dell'intellettuale ribelle riesco a vedercelo perfettamente. Forse quello più fuori luogo è Naruto, che infatti è chiaramente soffocato dalla sua vita e la cosa diventa capitolo per capitolo sempre più evidente. Una cosa molto interessante è il punto di vista esterno, filtrato dalla telecamera, sulla vita di Sasuke; nonostante ci sia possibile vedere solo sprazzi della sua vita risulta perfettamente in grado di ritagliarsi il suo spazio, forse addirittura più di Naruto, che pur essendo il protagonista in fondo si limita solo a spiarlo. Nel complesso mi è piaciuta molto!

27/11/20, ore 10:35

Ciao, questo capitolo è stato molto di impatto, non solo per le descrizioni racchiuse in asso, ma anche per il susseguirsi degli avvenimenti e delle rivelazioni.
Naruto era al limite della sua prigionia, trascurato, distrutto, proprio come se si trovasse lui stesso al posto della volpe.
Anche Sasuke appare provato dalla situazione che stanno affrontando e finalmente decide di mettere a conoscenza il biondo della verità.
Chissà cosa lo ha fatto scattare, lo avrà convinto Hinata? Sarà stata la forza della disperazione? Io ci infilo sempre anche un pezzo positivo in cui, a furia di convivere così a stretto contatto per tanto tempo, si sia fatta strada in loro anche un po’ di fiducia.
La realtà è stata sbattuta addosso nuda e cruda a Naruto come a tutti noi e credo, anche se il finale è molto aperto, anzi forse proprio per quello, che qualcosa accadrà.
Naruto non è il tipo da rimanere con le mani in mano e poi dal momento in cui ha scelto di “guardare”, il suo ruolo di osservatore è decisamente cambiato, non è più solo un lavoro per lui.
Alla prossima, kiss

03/06/20, ore 21:57

Reki ultimamente sei un flash ad aggiornare! xD Non ho fatto in tempo ad aprire la omegaverse che sbuchi anche con questa, non che mi dispiaccia, anzi!
Venendo al dunque... Naruto mi fa un po' pena. xD
Da una parte vorrei pensare che sia solo stacanovista, invece mi pare proprio assuefatto.
Troverà noiosissimo Sasuke eppure non è che lo guarda, lo vive, ormai ne conosce le sfumature.
In un mondo gestito da algoritmi, da schematiche operazioni che si susseguono in loop ripetivi la variabile umana non è mai troppo controllabile, questo va dalla masturbazione solitaria (date un androide a Naruto! Subito, glielo pago io xD) a Sasuke che non solo con il suo essere poco incline al progresso non è solo facilmente spiabile, ma è lui che consapevole di essere osservato abbia scelto per certi versi come mostrarsi (nel senso non che si sia snaturato, solo che quando sei simpatizzante ProMut - e magari qualcosa di più - puoi aspettarti di essere intercettato e allora i temi caldi e scottanti li riservi a luoghi a luoghi più sicuri, ancora più sottotraccia, ipotizzo).
Tornando a Naruto e alla sua non vita, niente non mi è sfuggito il pregiudizio (?) o luogo comune sull'infettività dei mutanti e queste frasi "che mangiava cibo vero, che non doveva passare le sue notti dietro una telecamera…, insomma una sorte di presa di coscienza della sua condizione di solitudine (non fosse per Kurama), esistenza fittizia e non so se leggerci anche altro in quella frase, tipo invidia (anche se non saprei se verso Hinata o Sasuke, ma questo è più un mio pensiero delirante, in realtà).
In ultimo comunque ci sono quei pezzi di dialogo captati che smuovono un po' le acque nella vita osservata fin'ora monotona, finalmente qualche blando collegamento a quello che Naruto cercava... Però è stato scoperto e chissà che cosa succederà! Sasuke distruggerà il petcompany? Naruto come si muoverà, uscirà dal protocollo imposto? Niente, sono curiosa, mi toglierò alcuni i dubbi nel prossimo capitolo!

03/06/20, ore 14:27

Ciao, Sasuke come si sospettava ha decisamente scoperto Naruto e gli sta facendo vedere e sentire quello che vuole. Cosa farà ora il biondo?
Ho pensato a Naruto e alle sue interazioni con Kurama, in effetti è vero che è in missione, ma non sembra avere in ballo altri rapporti con esseri umani e il fatto che non riprogrammi Kurama, potrebbe essere perché così indisponente e ribelle gli ricorda una persona vera e ha la parvenza di interagire con un essere umano?
Al prossimo capitolo, kiss

01/05/20, ore 15:52

Leggendo questo capitolo mi sono sentita un po' Sasuke xD
La tecnologia mi piace... però soprattutto negli ultimi tempi ho deciso di relegarli a strumenti accessori e limitarmi nell'utilizzo; innegabile la comodità ma ho cominciato a mal tollerarne la onnipresenza quando non ne esiste la necessità; siamo sempre connessi, aiutati dal digitale ma ormai in larga parte, non tutti, troppo dipendenti nelle cose base: tanti non ricordano più i numeri di telefono a memoria e forse un po' manualità si è persa per strada in favore dei touchscreen... Senza dimenticare quanta libertà concediamo in favore della tecnologia. Leggendo mi è venuto da sorridere, visto che l'antiquariato della casa di Sasuke sembra un po' il mio xD insomma, sarà controcorrente il suo stile di vita, ma è affascinante questa scelta e il poco fascino per la tecnologia.
La sua vita sarà pure noiosa, ma appunto perché è di difficile controllo rimane misteriosa; al momento sembra una persona poco incline alla tecnologia ma niente di ancora così concreto che faccia presagire ad altro, a parte l'avversità per Kurama e la paranoia di essere controllato; lo immagina di certo, forse per il collegamento che lo lega ai ProMut.
Naruto... È così alienato; mi piace lo scambio di interazione con l'IA, anche perché per ora è l'unica cosa con cui ha parlato. Pensare comunque al rigido protocollo, il dover prendere i ritmi della persona vittima della videosorveglianza (che incubo xD)... È vero è il suo lavoro, ma è come se stesse vivendo, seppur da spettatore la vita dell'altro e quasi ne facesse parte, d'altronde la sua reazione allo sguardo di Sasuke denota come il confine tra il drone e lui non sia più così netto.
Comunque grazie per aver scritto e l'impegno per aver elaborato questa storia, che almeno per me al di là della fanfiction possiede anche tanti spunti di riflessione.
Ci vediamo al prossimo capitolo, non entro più molto su efp per tante ragioni ma prometto che arriverò più puntuale quando pubblicherai di nuovo :)
lem

01/05/20, ore 15:45

Innanzitutto mi scuso tantissimo per il mio silenzio e il ritardo nel lasciarti un pensiero; colpa mia che dopo aver letto a ridosso della pubblicazione ho aspettato l'ennesimo giorno di ferie, ma quando ho poi lasciato il lavoro né sono uscita talmente stanca e arrabbiata che mi sono lasciata trascinare dagli eventi senza aver voglia di fare più nulla. Ti chiedo nuovamente perdono comunque, adesso che mi sto riprendendo sto cercando di tornare un po' più attiva ricominciando da tutto quello che mi sono lasciata indietro.
Diciamo che quando avevo partecipato alla challenge, avevo sì curiosità a vedere chi avesse scritto per le mie preferenze, però non avevo inizialmente pensato a te; ho poi fatto dei saltelli di gioia ♥️ vendendo cosa avessi scelto perché sia di distopie che di SasuHina non ne ho mai viste troppe in giro, anzi.
Comunque non conosco né il libro né il film, me li segno nella mia agendina delle cose da ricordarmi così appena posso vado a dargli un'occhiata per vedere se possono mi interessarmi.
Alcune cose che mi piacciono delle distopie le ho  trovate anche nella tua storia, non che avessi dubbi sulla qualità dei tuo lavoro, anzi, però io amo leggere questo tipo di storie proprio per la distorsione, l'esasperazione e la decadenza del mondo per come lo conosciamo: trovo tutto così inquietante e attuale (ora più che mai) e amo immergermi in questi mondi, nei dettagli per noi comuni che diventano anacronistici o nel scomporre le azioni più scontate nelle fasi più elementari e riscoprirle e stupirsi di come potrebbero essere intaccate da una nuova realtà.
Questo capitolo dà già una panoramica su molte cose: Naruto, il suo ruolo e mi pare pure tra le righe un vecchio interesse per l'argomento proMut, il richiamo alle bollette mi ha fatto venire in mente quando si è più piccoli, si sogna deliberatamente, si legge e si cerca tanto nuove conoscenze, risposte ma poi bisogna scontrarsi con il mondo degli adulti, della responsabilità, e appunto si dimentica, ci si rinchiude nei propri ruoli, inghiottiti da tutto il resto, mannaggia alla mia sindrome di Peter Pan xD; comunque il petcompany3000, Hinata che introduce al tema dei corrotti e alla spiegazione dei ProMut
Sasuke... Sasuke è delineato in poche parole ma rappresentative, chissà se è solo un punto di riferimento a se stante per il gruppo oppure la simpatia è qualcosa di più, tanto lo scopriremo insieme all'attività di spionaggio di Naruto.
È tutto così intrigante, poi sai che apprezzo la sintesi, nel senso non che mi dispiaccia leggere descrizioni più esplicative, però apprezzo di più quando con poco si riesce a spiegare così tanto in modo chiaro e pulito.
Al prossimo capitolo! ^^

20/03/20, ore 00:05

Ciao, come sempre è un piacere trovarti.
Sì effettivamente Sasuke è metodico nelle sue abitudini, non sgarra di un secondo e forse non se lo può permettere, oppure è solo abituato così, che però nasconda qualcosa in tutta questa parvenza di quotidianità può essere probabile.
Di certo però non è un ragazzo stupido, anzi e i suoi sospetti li ha avuti e anche se ha controllato di sicuro non si è convinto che sia "tutto nella norma" e anche Naruto lo ha capito, di sicuro dovrà stare più attento.
Al prossimo capitolo, kiss

18/01/20, ore 12:44

Sono davvero incuriosita da questo primo capitolo.
Mi piace molto l'ambientazione che hai scelto (anche se per il momento non ci sono ancora molte informazioni) e anche questa cosa dello spionaggio e dei mutanti mi stuzzica molto.
Nel testo non ho trovato errori di nessun tipo e lo stile è scorrevole, si vede che i dettagli non sono inseriti a caso.
Mi farà sicuramente piacere leggere anche i prossimi capitoli :3

24/12/19, ore 15:47

Ciao, che piacere tornare a leggere qualcosa di tuo.
L’inizio ovviamente neanche a dirlo mi ha incuriosito e aspetto di scoprire come si evolverà lo spionaggio di Naruto nei loro confronti e cosa naturalmente ne verrà fuori.
Di certo è che gli elementi che per ora ne sono usciti, anche se pochi, mi hanno stuzzicato.
Al prossimo capitolo e buone feste!
Kiss
(Recensione modificata il 24/12/2019 - 03:49 pm)