~ Carpe Diem
di foschi

31/12/19, ore 12:48

3° CLASSIFICATA AL CONTEST "LA CENA DELLA VIGILIA"
Vincitrice PREMIO SPECIALE "PANDORO" (per il suo stile)

Grammatica, lessico e stile: 9,3/10
Ehilà! Allora cominciamo con un po' di grammatica. Non ci sono grossi errori, tuttavia ho notato alcuni errori di punteggiatura: il segno “-” a meno che non si tratti di un dialogo, ha bisogno di un'ulteriore lineetta di chiusura per marcare l'inciso. (-0,5).
Ci sono poi alcuni errori di battitura (-0,2), come:
“che si sopraggiunti”
Grammatica: 4,3/5
Per quanto riguarda il lessico e lo stile mi piace molto, è semplice ma non per questo noioso anzi lo trovo evocativo, con una vena poetica sottile, che permea l'intero scritto.
Lessico e stile: 5/5

Trama e Originalità: 5/5
La trama scorre tranquilla, senza intoppi. L'idea di base mi piace molto, il pacchetto scelto non era facile da adattare al Natale, ma tu ci sei riuscita. Il Natale può essere anche un momento di riflessione profonda e intima e tu l'hai reso tale.

Caratterizzazione dei personaggi/IC: 10/10
Anche qui non ho critiche, mi è piaciuta molto l'introspezione di Michiru, hai reso bene anche l'eleganza che ben contraddistingue la guerriera di Nettuno. Haruka compare verso la fine ma in poche parole ben si distingue da Michiru e anche le loro interazioni mi sono parse credibili e ben tratteggiate, anche se ne vediamo solo un assaggio.

Uso del Pacchetto: 7/7
Tutti gli elementi del pacchetto erano ben inseriti e ben gestiti, niente pare forzoso. La nostalgia ben si percepisce per tutta la storia, con un svolta dolce e positiva grazie a Haruka. Ho apprezzato anche il concetto di “carpe diem” ben sviluppato e correttamente interpretato.
Da laureata in Beni Culturali, mi è piaciuto tantissimo il riferimento ai fiori, come espressione di bellezza e transitorietà.

Gradimento personale: 5/5

Punteggio finale: 36,3/37

27/12/19, ore 11:39

Seconda recensione premio per essere la seconda classificata nel contest 'Pianeti tra le stelle' con la storia The mirror of my fears Sul forum di EFP

Eccomi!
Seconda recensione in arrivo. Tu e Cris mi state davvero facendo rivalutare Haruka, anche se in questa ff appare poco, apprezzo il suo intervento e apprezzo sempre più il suo rapporto con Michiru. Mi piace molto il ricorso ai fiori soprattutto quando dici che sono mezzi vivi e mezzi morti <\3
Mi piace anche l'atmosfera natalizia, che mi ha spinto a scegliere questa storia, e il fatto che stavolta, a differenza della Os precedente, sia carica di angst. La riflessione sull'effimera vita, quelle di Haruka sul carpe diem, sono tutte dolce amare e le apprezzo tantissimo. Mi piace molto che fulcro sia Michiru stavolta, perché tutte le Os su loro due che ho letto di concentrano più su uranus. La dolcezza di neptune traspare, e la immagino bellissima e malinconica davanti la sua tela e... Complimenti, mi è piaciuta!
Marika

26/12/19, ore 09:55

Ciao Foschi,
E' la prima volta che leggo uno dei tuoi lavori e mi dispiace, perché il tuo modo di scrivere e' molto scorrevole e ritmato. Complimenti. Rimedierò :)
Questo spaccato introspettivo e' molto intenso, in pochi capoversi hai saputo cogliere benissimo i caratteri delle due protagoniste; il fatalismo di Kaioh e il voler "mordere" la vita di Tenou. Che poi come giustamente hai fatto notare, ritroviamo nel titolo.
Auguro anche a te un felice periodo natalizio.
A presto