Holy Christmas
di queenjane

25/12/19, ore 22:47

Carissima Queen, anzitutto Buon Natale pur se in ritardo e grazie per il dono di questa storia. Rivive il Natale dei Romanov dei tempi d'oro, messo a confronto con il Natale dei loro ultimi tempi. Come sempre, una ricostruzione storica accuratissima e i colpi di luce offerte dalle dettagliate descrizioni ci offrono uno spaccato di vita quotidiana dove allo sfarzo e alla cura della bellezza si uniscono il senso di tepore ed intimità familiare. Abbiamo un nido sereno e sicuro Dove potersi abbandonare a piccoli gesti di affetto e di vita ordinaria Dove una bambina cuce il regalo per il suo papà e glielo offre con orgoglio.
A seguire, il capovolgimento. 56 gradi sotto zero sono persino difficili da immagine, figuriamoci viverci. Il paesaggio intorno appare bruscamente cambiato: dai palazzi illuminati da cortei di lampade e candelieri alla steppa battuta dal vento, dal filo, dalla desolazione. Si cerca di sopravvivere alla meglio, con la biancheria rammendata ma anche cercando di mantenere passatempi e usanze, come l'allestimento di piccoli spettacoli teatrali. E poi lo struggimento di quelle lettere, che raccontano l'affetto ma anche la nostalgia, l'incertezza, lo smarrimento. Gli orizzonti si stringono fino a quelle poche righe che annunciano la morte. Anzi, l'attestano a mo' di cronaca, a cose già avvenute. Come un sipario che si chiude sulla bellezza, lo splendore, la gioia di quei giorni andati. Un'altro suggestivo pezzo di bravura, un excursus nelle tradizioni di un tempo, una ricostruzione storica nei minimi dettagli.
Come sempre complimenti, a cui aggiungo i migliori auguri per queste feste.

25/12/19, ore 20:15

Ciao carissima^^
Finalmente torni ad aggiornare... una storia natalizia, un bel regalo adatto a questa giornata! Tutto è pervaso da un'atmosfera malinconica, quella della guerra, della miseria e della rovina imminente, ma la famiglia reale resta unita nelle difficoltà: i bambini hanno ancora l'animo di ridere, di giocare, di leggere e di inscenare piccoli spettacoli, e tutti si stringono l'uno all'altro, tacendo il loro dolore con grande dignità.
Molto dolce e molto sentito.
Tanti auguri!^^