Viaggio a Green Hills
di Darlene_

21/02/20, ore 23:45

Buonasera cara, mi spiace per l’enorme ritardo ma passo qui nel primo giorno di riposo che ho da due settimane! Scusami, rimedio subito con la lettura dell’inizio di questo tuo progetto dalla trama interessante che mi ha subito incuriosita. Ti dico la verità, mi aspettavo qualcosa di meno pesante e diretto, e invece mi hai davvero piacevolmente stupita: credimi, il modo così naturale con cui muovi il protagonista mi fa immergere non in lui, ma in tutto ciò che lo circonda. Vedo i sorrisi di circostanza, vedo le mute scuse di chi gli sta accanto, mi sembra di scorgere gli sguardi accorati e le parole di chi vorrebbe dire qualcosa ma non riesce. E poi lui, quello che sembra a primo impatto vero e proprio menefreghismo pratico: tutt’altro modo di vedere la faccenda – gravissima, tanto da non lasciare alcuna speranza, però è lui, è lì e la situazione di fatto è quella. Può fare qualcosa per cambiare la direzione della sua salute? Certo che no, e questo si capisce benissimo da come gestisci tutto ciò che lo circonda senza aver bisogno di scrivere apertamente di cosa soffra, del come, quando e perché. Sa come deve andare, e che fare se non forzare la porta sigillata dello studio del padre grazie all’aiuto del fratello che vuole coinvolgere? Il tutto mi sa di “tanto cosa ho da perdere, nulla se non togliermi lo sfizio.”
Proprio vai al punto, non dici nulla di troppo ma fai intuire tanto tra una parola e l’altra di modo che il lettore si focalizzi la dinamica del tutto. Capitolo introduttivo breve e intenso, senza giri di parole, che mostra i due protagonisti, la causa della situazione che muterà in qualche modo le loro vite e la voglia di rivalsa su un segreto taciuto da troppo tempo. Hai un modo di scrivere e di esprimerti che si adatta perfettamente ai personaggi e al tipo di contesto creato, mi piace chi riesce a sembrare tanto naturale ticchettando sui tasti di un computer, mi sembra davvero di immaginare due ragazzi conversare, i banchi di scuola, gli insegnanti ed il mondo intero. Son contenta di non aver riscontrato refusi od errori di forma, il testo dunque è curato e ben revisionato, come piace a me. Aesthetic piacevole e intrigante, come tutto ciò che ho letto d’altronde; mi auguro di aver occasione di passare di nuovo qui perché questo tuo progetto ha davvero stuzzicato la mia voglia di leggerti ancora. Alla prossima cara, buonanotte e buona ispirazione! :3

05/02/20, ore 18:37

Buonasera! Hai dato priorità a questa storia, ed essendo originale ho deciso di passare proprio da qui, anche perché l'introduzione è sicuramente accattivante, e se lo dico io - che non sono affatto amante del fantasy -, puoi fidarti.
Intanto sappi che adoro la grafica, non la si trova spesso curata su EFP; forse ingrandirei un po' il font, ma solo perché sono una talpa cieca.
Questo primo capitolo mi è piaciuto molto, hai presentato egregiamente uno dei due protagonisti, Chris, mostrandocelo in una situazione di routine quotidiana, tralasciando quel biglietto accartocciato che quel giorno trova sul tavolo che sfugge alla solita monotonia, e questo accende già l'interesse del lettore, che inizia a chiedersi come proseguirà quella che all'inizio pare una normale mattina occupata a scuola.
La narrazione poi si sposta su un altro ragazzo, il fratello di Chris, Josh, che hai presentato in maniera geniale e me lo hai fatto piacere sin da subito, ho provato pena per lui e per la sua situazione, la descrizione di suo padre in sala d'attesa è stata un pugno allo stomaco.
Poi ritorniamo da Chris, che è ancora scuola e che viene contattato da suo padre, che gli ripete che Josh sta male e non può tornare a casa perché è in ospedale. Devo dire di essermi sentita male anche io, temevo il peggio, noi autori sappiamo essere davvero sadici. Tuttavia, questa storia è ancora all'inizio e questi due fratelli hanno ancora qualcosa da darci, la loro avventura è solo iniziata. Mi domando cosa ne verrà fuori, ammetto che sono curiosa di capire cosa ci sia dietro.
Non ho riscontrato nessun errore grammaticale, altro punto a tuo favore ^^
Alla prossima,
fumoemiele

03/02/20, ore 22:13

eccomi cara per lo scambio del giardino!!!
Scusa innanzitutto il mio ritardo, ma davvero, cerco sempre di correre dietro al tempo e non lo raggiungo mai...
Scusami anche per non aver capito chi fossi... Quando mi hai dato il titolo della storia, mi sono ricordata di averla già iniziata. :-)
E sono contenta. Il tuo stile è limpido e scorrevole e mi piace tantissimo il fatto che la prendi con calma e non affretti niente.
Chris e Josh sono riusciti a entrare nello studio del padre che, subito, sembra un normale studio, banale e quasi noioso, tanto da demotivare Josh che, essendo malato e alla fine dei suoi giorni, sperava di trovare lì qualcosa che potesse cambiargli la vita.
E siccome rimane deluso da ciò che trova, si confida con il fratello tanto da confessare quanto stia male.
All'inizio, la goffaggine di Chris, poi il malore di Josh e alla fine la paura di essere puniti dal padre, li porta a scoprire segreti e nascondigli e a intraprendere quella che sembra una grande avventura. (è un fantasy effettivamente!!! :-) )
Chissà adesso, questo libro magico cosa riserverà loro? Entreranno nella storia del libro? O era la loro storia a essere dentro al libro? Mi sa che lo scopriremo solo leggendo. :-)
Come dicevo, il tuo stile è fluido e scorrevole e mai frettoloso, i dialoghi sono reali e ben posizionati. Penso di aver notato un refuso, forse manca un accento, ma non ci sono errori grammaticali.
Chris e Josh sono ancora 'acerbi' ma si scoprono piano piano e mi sembra, questa un'ottima strategia, complimenti. E anche questo capitolo lascia in sospeso ciò che verrà, tanto che al lettore si blocca il respiro, nel leggerlo. Resta in attesa di ciò che succederà.

Scusa ancora per il mio ritardo.
Un abbraccio,
Mo

ps. L'unico consiglio che mi sento di darti, che non è poi un errore, è di aumentare il carattere dell'impaginazione, altrimenti le 'ragazze' di una certa come me, fanno fatica a leggere... :-) (immagina la faccina che ride con le lacrime, da pc niente emoji...)

03/02/20, ore 20:01

Eccomi cara! Ho scelto di continuare per lo scambio libero “Viaggio a Green Hills” perché sono rimasta stuzzicata dal primo capitolo. La storia di due fratelli che vivono una vita “apparentemente” normale con tutte le sue problematiche e che improvvisamente vengono catapultati in una qualche realtà fantastica mi incuriosisce moltissimo. Adoro il genere fantasy quindi il tuo racconto rientra nelle mie preferenza.

Il capitolo è pieno di descrizioni minuziose e suggestive relative allo studio del padre che invogliano il lettore alla lettura. Questo è un aspetto importante per il genere fantasy perché suscita molta curiosità e la voglia di scoperta.

Complimenti davvero, sei riuscita a tenermi incollata alla storia dall’inizio sino alla fine del capitolo. Non mi sono distratta neanche per un secondo. Mi piace il tuo stile perché nonostante le numerose descrizioni non appare pesante ma anzi rendi tutto scorrevole e piacevole. Sono curiosa di sapere in che luogo siano finiti i due fratelli Chris e Josh. Un luogo che il padre dovrebbe conoscere bene dato che nascondeva questo segreto all’intento del suo studio. Ma soprattutto spero che Josh possa trovare una soluzione per la sua malattia. Non penso sia facile affrontare tematiche del genere ma ho apprezzato tantissimo la presenza di tale argomento.
Spero di leggere ancora questa storia!

03/02/20, ore 16:28

Eccomi qui per lo scambio di recensione.
Adoro il fantasy e questo primo capitolo mi ha incuriosito tantissimo.
Adoro i misteri e avventura e qui penso che ci sia tutto.
Mi piacciono moltissimo John e Chris e da quello che ho capito leggendo sono molto uniti e io sono molto curiosa di sapere il segreto del padre.
MI scuso per la recensione bruttissima, ma sto recensendo dal lavoro.
Inserisco le storie alla seguite.
Alla prossima e complimenti

02/02/20, ore 13:19

Ciao 😍
Visto che avevi espresso preferenza per questa storia, eccomi qui. Tra l'altro il fantasy è un genere che mi piace molto. Già da questo primo capitolo John e Chris mi piacciono molto. Inizialmente a Chris viene un colpo quando riceve dei messaggi e prende e molla tutto per scappare dal fratello (ammetto che ho avuto un'ansia per tutto il tempo santo cielo), ma già da qui si evince quanto questi due fratelli siano uniti. Poi beh, John vuole portare il più piccolo all'avventura, alla ricerca di un segreto che il padre ha nascosto loro per anni. Sicuramente un bell'inizio che lascia con una grande curiosità. Anche se siamo solo all'inizio, mi piace molto come sono stati caratterizzati.
A presto :)

Nao

02/02/20, ore 12:48

Ciao, ho iniziato a leggere questa fanfiction senza far caso al fatto che fosse incompleta. Quindi adesso voglio sapere come continua ahaha. L'idea mi piace molto e ho iniziato a leggerla perché mi piacciono i fantasy. Complimenti per aver creato una storia partendo da 0.
L'unico appunto che posso farti, è che in alcune parti manca la punteggiatura, quindi si vengono a creare frasi molto lunghe, ma sono davvero cose sporadiche.
A presto! 😊

14/01/20, ore 08:38

Ciao,
Questa sarà la mia recensione per l'ABC - ma sappi che per me l'ABC è pura formalità, ti recensisco super volentieri anche senza.
L'impaginazione appare inanzitutto del tutto pulita, gradevole: il testo è centrato, l'aesthetic carinissimo e l'insieme resta davvero molto, molto gradevole. Personalmente, più per problemi di vista miei che altro, avrei optato per un carattere più grande, ma è comunque leggibile - in caso faccio lo zoom con la pagina, ma è colpa mia: mi mancano cinque gradi.
Inanzitutto mi piace molto il fatto che al centro della storia ci siano due fratelli, perché adoro questo genere di dinamiche - adoro in generale tutte le storie che trattano con cura dinamiche familiari complesse e qui, sebbene questo sia solo un prologo, credo che ce ne sarà una.
Mi piace molto il modo in cui hai cominciato a introdurci la figura di un Chris abbastanza insofferente rispetto alle lezioni e a tutto ciò che lo circonda, troppo preso dai suoi pensieri e a qualcosa di davvero traumatico che lo ha colpito ma che, con una scelta molto saggia per incrementare la curiosità del lettore, hai deciso di non svelare ancora. Questo prologo infatti apre la strada a molte domande: hai già tratteggiato un rapporto di tipo conflittuale o quantomeno sofferto fra John e Chris, ma ciò che salta più all'occhio, in quei messaggi, oltre ai frequenti imperativi di John è che appunto Chris sia convinto che il fratello possa stare male per colpa sua. Perché? Mi ha molto incuriosito.
L'ultima scena è molto bella; mi ha fatto provare un sacco di empatia - e tenerezza, aw - per il povero Chris che cerca di tornare a casa alla velocità della luce solo per trovarsi suo fratello vivo e vegeto che vuole probabilmente cercare di svelare un segreto di famiglia. La figura di John aggiunge alla storia una nota più leggera, è più scanzonato e mi piace il suo spirito nel volersi immediatamente buttare all'avventura. Non ho notato refusi: credo inoltre che lo stile sia efficiente, semplice ma dia comunque spazio all'introspezione. L'insieme è bilanciato, armonico e hai saputo gettare i germi di domande che sicuramente risolverai nel corso della narrazione.
Desy

09/01/20, ore 15:50

Ciao cara Darlene,
È la prima volta che leggo una tua storia e grazie alle attività del gruppo “il giardino di EFP” ho avuto modo di conoscerti. Amo il genere fantasy per cui ho accettato ben volentieri lo scambio libero.
In questo primo capitolo facciamo conoscenza di due fratelli, Chris e Josh: il primo è un adolescente alle prese con la scuola e le sue dinamiche mentre il secondo si trova in ospedale per un controllo. Già dall’introduzione ci fai sapere che Josh è agli sgoccioli della sua vita, e ciò mi ha messo un po’ di tristezza. Nonostante questo il ragazzo sembra un tipo tosto tanto da coinvolgere il fratello nell’impresa di scoprire un segreto che li incuriosisce da anni: varcare la soglia dello studio del padre. Cosa ci sarà lì dentro? Sono curiosa anche io di scoprirlo.
Volevo inoltre complimentarmi per il tuo stile semplice, scorrevole ma pieno di dettagli che arricchiscono la storia, rendendola molto coinvolgente. Un unico appunto che vorrei fare è che ho avuto difficoltà con la dimensione del testo: ho ingrandito la pagina per leggere meglio. Magari è un mio problema per cui non prenderla come qualcosa di negativo. Attendo il seguito. A presto cara!

08/01/20, ore 17:48

Ciao, Darlene! Eccomi finalmente per il nostro scambio, avrei voluto passare ieri ma sono rimasta praticamente tutta la sera a litigare con la gente su Twitter.
In ogni caso, l'attesa è stata più che ripagata perché questa storia mi aveva già incuriosita dall'introduzione, ma nel pieno della lettura ero già incredibilmente coinvolta.
Devo ammettere che negli ultimi anni mi sono allontanata molto dal fantasy, ma ogni tanto mi capita di ritornare nella sezione grazie agli scambi e quando finisco a trovare storie che mi incantano così facilmente ne sono più che felice perché ritrovo un po' quella facilità con cui il genere mi faceva sognare. Se poi mi dici che si allontanerà anche dai soliti canoni del fantasy, io mi fido ciecamente e ne sono maledettamente felice!
Adoro il tuo stile, è incredibilmente piacevole: semplice ma non minimale, un ottimo ritmo narrativo che è incalzante ma non troppo frettoloso. I protagonisti, Chris e Josh, spiccano già per le loro ottime introspezioni che caratterizzano la prima metà del capitolo. Tu devi sapere che ho un debole assurdo per i rapporti tra fratelli, perciò già l'introduzione della storia mi aveva fatto capire che questo sarebbe stato pane per i miei denti. Ma poi infarcisci già di mistero questo primo capitolo, un incidente di natura ancora poco chiara, probabilmente ad opera di Chris e dalle conseguenze terribilmente pesanti per Josh che si ritrova ormai in fin di vita. Un episodio agghiacciante nella vita di due fratelli che, però, a quanto pare, è servito a fare maggiormente da collante al loro rapporto, visto come Josh desidera trascorrere gli ultimi istanti della propria vita insieme al fratello minore a caccia di avventure.
E OMMIODDIO MA PUOI LASCIARMI CON QUESTO CLIFF-HANGER?
Sì, è onestissimo e, sinceramente, se non dovessi già recuperare un sacco di recensioni, mi sarei già messa a leggere il secondo capitolo perché ormai sto già morendo dalla curiosità.
La storia è già, ovviamente, nelle mie seguite. E' stato un piacere scambiare con te, spero davvero ci siano altro occasioni *-*
Un baciones <3
Lion.

07/01/20, ore 19:51

Innanzitutto ho un unico appunto da farti, non ho trovato errori o sviste, è tutto molto pulito e lineare, molto bello. L'unico appunto che vorrei farti -ma magari è solo un mio problema che sono abituata a caratteri più grandi,sentiti libera di ignorarlo xD- ho fatto un pò fatica con la grandezza del carattere, ho dovuto zoomare la schermata, ma appunto probabilmente è una mia fissa XD
Adesso mi ha incuriosito un sacco, come inizio promette bene!
Questi due fratelli mi piacciono già un botto ( tra l'altro avendo recuperato da poco The OC -in ritardo lo so xD- il cognome Atwood l'ho subito collegato a OC, non so se era voluto ma il collegamento l'ho fatto in automatico-
Ci sono tanti di quei piccoli dettagli che mi hanno messo addosso una curiosità incredibile.
Sappiamo che c'è stato un incidente, non si sa di che tipo anche se presumo stradale, che la colpa è principalmente di Chris visto che il ragazzo si da la colpa.
Sappiamo che Josh ha poco tempo da vivere -forse un cancro?-
E sappiamo che i due fratelli non hanno un buon rapporto col padre e che anzi questo nasconde qualcosa.
Detto questo sono curiosissima!
Alla prossima,
Niny :)

07/01/20, ore 16:58

Eccomi a cominciare questa storia che, già dall'introduzione, mi aveva davvero incuriosita e devo dire che non ha affatto deluso le mie aspettative.
Innanzitutto, mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia sparso vari indizi lungo il capitolo, che servono per introdurre la vicenda e i personaggi, ma che non ci svelano tutto, lasciando quell'alone di mistero che spinge il lettore a porsi domande e a voler continuare la lettura per avere le risposte. Sappiamo che Chris e Josh hanno avuto un incidente di un qualche tipo - probabilmente stradale - e sappiamo che la colpa è stata di Chris, dato che il ragazzo dice che suo fratello sta male a causa sua. Non sappiamo la natura del malessere di Josh, ma sappiamo solo che il tempo a sua disposizione, a quanto pare, è poco.
Ci hai introdotto, qui, i due protagonisti e sappi che già li adoro entrambi, sopratutto Josh, che mi ha colpita davvero molto sin dalle prime righe in cui lo hai nominato (sarà che ho un debole per i derelitti). E qui giungiamo all'altra cosa che mi è molto piaciuta della storia, ovvero il rapporto fraterno tra i due protagonisti. Mi piace sempre molto leggere storie in cui ci siano dei fratelli tra i personaggi, quindi questo è un altro punto a favore per la storia.
Sei stata davvero molto brava a delineare e caratterizzare Chris e Josh, che si presentano, a primo acchito, come profondamente diversi tra loro, sia dal punto di vista caratteriale, sia per quanto riguarda il rapporto con il padre: sembra che Chris non abbia un buon legame con lui, tanto da averlo salvato come "Jhon" in rubrica, come per prendervi le distanze.
Non è chiaro quanto tempo sia passato dalla visita medica di Josh al momento in cui Chris riceve quei messaggi allarmati dal padre e questo fa sorgere parecchie domande: Josh ha mandato a casa il padre mentre stava facendo la visita, per poi fingere di avere bisogno di lui per rimanere a casa da solo col fratello? O c'è dell'altro? In ogni caso, la curiosità è lecitamente alle stelle.
Josh, comunque, vuole passare quelli che sembrano gli ultimi istanti della sua vita col fratello, a scoprire i segreti che il padre cela in una stanza chiusa a chiave.
Questa storia si prospetta davvero molto interessante e io sono veramente curiosa di proseguire con la lettura (e, comunque, io sono fermamente convinta del fatto che Josh sia già morto). Insomma, non posso che farti tantissimi complimenti per questa interessantissimo primo capitolo, che fa presagire una storia veramente interessante.
Alla prossima :)

06/01/20, ore 17:39

Ciao, ammetto che mi sono persa un pochino all’inizio con i soggetti (ma questo è un problema che ho per prima ed a volte, giustamente, mi hanno fatto notare. Mi permetto solo per questo. Stando attento si migliora poi potrei essere torda io) ed ho trovato un po’ indigesta la dottoressa, per il semplice fatto che non ho mai amato le persone che fanno una gentilezza senza mantenerla nell’anonimato. Mi sembrano le gentilezze ipocrite per alleggerirsi la coscienza. Ma non è una critica perché è costruito male il personaggio (anzi è credibilissimo: è pieno di gente così in giro!), è una mia sensibilità, sia chiaro.
A parte questo, davvero, la storia mi è piaciuta moltissimo, anche per la chiara originalità del tuo racconto e lo stile perfetto.
Ottimo il fatto che sveli i dettagli dei personaggi attraverso le loro azioni quotidiane. Lo adoro. Personalmente, lo ritengo un segno di maturità da parte dello scrittore, per cui per me non è ok ma molto molto di più.
Già poi che i protagonisti siano due fratelli e non sia predominante la parte romantica, per la mia mente bacata e contorta è un altro grandissimo punto a favore.
Insomma, ci vediamo per il seguito ed ancora complimenti :)

05/01/20, ore 22:14

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio del giardino.
Ho seguito il tuo suggerimento e ho iniziato questa long. (ora andremo avanti e, mi raccomando, non essere una di quelle persone che non aggiorna per mesi!!! Ah ah, scusa lo sfogo)
Quello che intendo è che questo primo capitolo, dove presenti situazioni e personaggi è veramente venuto bene, mi sono subito sentita coinvolta e i ragazzi mi sono piaciuti molto. Questa cosa del padre, poi...
Bene bene, come inizio è bellissimo, e mi ero scordata che fosse un fantasy, fino a quando non hanno aperto la porta e mi sono immaginata di ogni.
Ti metto nelle ricordate, così ti ritrovo facilmente. non vedo l'ora di sapere cosa succederà a Chris, che ha saltato la scuola (nonché del suo amico...) e cosa sta accadendo a Josh che sembra abbia vita breve (non lo farai morire prima della fine, vero?).
Un perfetto cliffhanger, bravissima!!!
Un bacio,
Monica

05/01/20, ore 16:42

Ciao Darlene! Ho iniziato questa storia con curiosità, dato che già dall'introduzione si crea un certo mistero per questa stanza segreta dle padre (che ricorda un po' come idea la famigerata porta sigillata di Barbablù). Lo stile mi è piaciuto, il lessico è sicuramente molto curato e ben usato per rendere immagini mentali delle situazioni e dei personaggi. In questo primo capitolo, facciamo conoscenza dei due protagonisti: Josh, impegnato in una visita medica, e Chris, che invece è a lezione e si mostra circondato da amici poco raccomandabili e ammiratrici segrete. Il rapporto tra i due, anche se si vedono insieme solo alla fine, già si presenta come molto forte: Chris è molto preoccupato quando riceve i messaggi e poi, quando scopre dle falso allarme, si lascia trascinare in questa avventura che a prima vista sembra pericolosa. Cosa nasconderà quella porta? E qual è la natura dell'incidente che abbiamo visto nel flashback iniziale? Sono domande che innescano la curiosità e che rendono questo primo capitolo promettente e interessante. Non sono amante del genere fantasy, a onor del vero, ma la struttura di questo tuo racconto mi incuriosisce ed è sicuramente ben scritto! Sarei sinceramente curiosa di leggere il seguito. Alla prossima!