Gocce di memoria
di AryaDream

14/04/20, ore 22:41

La morte di Asuma, all'epoca, toccò anche me.
Mi piaceva il personaggio, la sua storia d'amore con Kurenai e, soprattutto, il rapporto che egli aveva coi propri allievi; in special modo con Shikamaru, di cui aveva precocemente riconosciuto le straordinarie doti.
Il dolore di quest'ultimo per la morte del maestro mi colpì molto, perché non mi aspettavo che un soggetto come Nara – a cui sembra sempre che importi poco di tutto – fosse capace di soffrire in modo così intenso e, tuttavia, anche composto.
L'immagine del ragazzo in visita alla lapide di Asuma è decisamente canonica, e il fatto che egli porti in "dono" due degli oggetti caratterizzanti il suo sensei rende bene la profondità dell'affetto che legava questi due personaggi – e che, in seguito, legherà altresì Shikamaru e il figlio dello stesso Asuma.

31/03/20, ore 12:47

Mi è piaciuto l'accostamento di questa drabble!
A primo acchito, infatti, parrebbe che la figura di Tenten non abbia nulla a che fare con l' "Universo": per una pragmatica come lei, esso implica un concetto troppo vasto, troppo astratto.
E invece, inserendo il fattore della concretezza, hai saputo coniugare i due aspetti in modo da dare logicità e coerenza all'intera riflessione.
Il personaggio in questione mi è piuttosto indifferente – per non dire del tutto –, ma in questa sede l'ho apprezzato!

24/03/20, ore 15:00

Beh, dato che stai seguendo la mia raccolta, avrai senz'altro intuito quanto Itachi mi piaccia: è un personaggio dalle mille sfaccettature, ricco di spunti.
Fra i tanti, comunque, quello della solitudine è senza dubbio il preponderante. La sua finezza emotiva, accompagnata da un'indiscutibile superiorità, l'ha portato sin dall'infanzia ad essere diverso, l'unico fra i tanti a poter aspirare a qualcosa di più: e, se per la maggior parte della sua esistenza Itachi mostra di aver accettato tale condizione, qualche volta l'isolamento totalizzante che da essa deriva deve essere stato difficile da sostenere – e "difficile" è riduttivo.
Il coraggio e la forza d'animo di Itachi, a mio avviso, rientrano tra gli aspetti più ragguardevoli dell'intera serie, e fa piacere leggere contributi riguardo alla sua figura!

18/03/20, ore 15:56

Nonostante il suo comportamento sia stato detestabile per tutta l'opera, io ho un debole per Sasuke.
Trovo che tu abbia rappresentato bene le emozioni che quest'ultimo prova rispetto a quanto compiuto da Itachi: un senso di oppressione prossimo all'orrore – tanto totalizzante da mozzargli persino il respiro – che si manifesta realmente soltanto di notte, allorquando non c'è nessuno che possa assistere a una tale manifestazione di debolezza.
Un simile sentimento è reso ancora più intenso dal fatto che, all'epoca, Sasuke non fosse ancora venuto a conoscenza della verità sulla posizione del fratello: da qui, il suo classificare la strage del clan come "senza senso".
Fino ad ora, questa è indubbiamente la drabble che ho apprezzato di più!
Irene
P.s.: ho notato qualche errore di battitura, come "respiro agito", " ciò che fatto" e "cosi". Roba da nulla, che può essere sistemata in un lampo ;)

11/03/20, ore 21:01

Anche io apprezzo molto il personaggio di Gaara, sia nel periodo "buio" della sua esistenza, sia successivamente.
Come Naruto, anche lui ha conosciuto il dolore dell'abbandono e del rifiuto, oppostogli persino da parte di chi, al contrario, avrebbe dovuto amarlo sopra ogni cosa – alias, suo padre –; ma, a differenza di Naruto medesimo, Gaara ha eretto il suo immenso potere fra sé e il mondo, usandolo come strumento di difesa e, insieme, di attacco.
Ce lo vedo, a correre in mezzo al deserto sino a sentirsi troppo stanco anche solo per pensare; a sfogare una rabbia e una sofferenza che avranno termine soltanto quando troverà il coraggio di abbattere le proprie barriere ed aprirsi agli altri.
Alla prossima, spero!

05/03/20, ore 17:02

Naruto che osserva la volta celeste trapuntata di stelle è un'immagine ricorrente, soprattutto negli opening e negli ending tracks dell'anime.
Mi piace pensare che la sua semplicità lo porti ad incantarsi più di altri di fronte a un simile spettacolo, che magari lo spinge addirittura a compiere riflessioni le quali, normalmente, non sarebbero da lui; riguardo se stesso, come da te descritto, oppure a proposito di un certo qualcuno.
Insomma, ho trovato la drabble quasi canonica, come se fosse stata estrapolata direttamente dalla serie!

25/02/20, ore 13:42

Su Sakura in sé per sé non c’è molto da dire: la sua figura, infatti, ruota tutta intorno ai suoi due – inarrivabili – compagni di squadra.
Condivido appieno l’elezione della frase: «Che vuoi ancora?» a simbolo del rapporto tra la suddetta e Sasuke: quest’ultimo non ha mai speso una parola gentile o un gesto affettuoso nei suoi riguardi, approfittando anzi di ogni occasione per sputarle addosso tutto il disprezzo possibile. Di conseguenza, fatico molto a giustificare la devozione che l’Haruno gli riserva per l’intera saga. Ma si sa, l’amore è cieco!
Ho un unico appunto da farti: secondo me, nel riferirti a Sasuke, dovresti scegliere in maniera netta quale persona utilizzare. Il repentino cambio dalla seconda alla terza confonde un po’ la lettura ;)

17/02/20, ore 19:08

A mio avviso, Hinata ha una personalità troppo delicata per adempiere all'onere richiestole dal suo clan  – ossia, divenire la guida degli Hyuga.
Tuttavia, l'aver incontrato Naruto le ha dato una valida motivazione per provare almeno a diventare un buon ninja: è sul suo esempio, infatti, che ella si è formata, ed è nel suo nome che ha condotto ogni battaglia – piccola o grande.
Non ho molta stima di questo personaggio, ma ho trovato che dal tuo scritto ben traspaia tutta il suo senso di inadeguatezza!

10/02/20, ore 19:32

Non sapevo che "Choji" volesse dire "farfalla": qualche volta gli autori dei manga procedono meno a caso di quanto sembri!
Eh, già: a guardarlo, nessuno avrebbe mai pensato che un ragazzino insicuro e perennemente impegnato a sgranocchiare schifezze come Choji potesse rivelarsi un avversario davvero temibile.
Esattamente come nessuno si aspetterebbe che un esserino viscido e oggettivamente sgradevole qual è un bruco sia in grado di diventare una splendida farfalla.
Il prompt "Zucchero" sembra fatto apposta per questo personaggio, e tu l'hai sviluppato in maniera coerente ;)

03/02/20, ore 14:41

Riguardo a Tsunade, il primo aggettivo che effettivamente viene in mente è proprio "forte".
Fisicamente, ma soprattutto a livello di tempra caratteriale.
Ha visto morire dapprima il fratello, poi l'amante; ha combattutto una guerra estenuante; ha dovuto sopportare il tradimento di uno dei suoi compagni più stretti; si è ritrovata a ricoprire il ruolo di Hokage dal nulla, senza che lei l'avesse mai desiderato.
Mi pare dunque comprensibile che, ad un certo punto, l'energia e lo spirito combattivo che l'hanno sempre sostenuta subiscano dei tentennamenti: è del tutto umano, succede persino a coloro che paiono invece indistruttibili.
Irene.

01/02/20, ore 15:04

Ciao sono ECO89 sasuxsaku AryaDream non lo so se mi conosci e misà di si se continuo così ahah )

Passiamo alla recensione: e a proposito di seccature :)

Eccomi qui per lo scambio del gruppo Fb di " Amici di Efp"

Curiosando su EFP noto questa storia è stata aggiornata più volte e mi sono fiondata a leggere appena posso passo anche per le altre.
Ciao che bello trovare tempo e modo di leggere la tua bellissima raccolta Temari O.o ( e la mia begnamina insieme Sakura Tsunade e Kushina donne forti che hanno sofferto chi per amore le prime due chi per la solitudine apsserò a leggere anche quela di Kushina appena posso scusami sono di fretta ma mi sembrava carino lasciare anche un piccolo commento come minimo)( Sto avendo problemi con l'altro Accaunt se c'è possibilità ne parliamo in privato.)

Povera temari crescuta troppo in fretta e trattata da adulta quando voleva solo giocare con i fratelli e gli altri bambini, poi appena grande a dovuto affrontare la paura di perdere tutti e due i fratelli ma ( Grazie a Sakura e la simpatica Chiyo.) sono riuscite a dagli qualche gioia poi la guerra ed ha affrontato molte difficilorà fino a conoscere e innamorarsi del suo dormiglione e gli a dato la gioia di diventare madre e donna indipendente ancora di più.

Davvero bellissima e alla prossima e scusa ancora per tutto quanto e spero che tornerai con altre meraviglie sia su di loro soprattutto ;) buone feste e lavoro.

Un Kiss ed un in bocca a lupo per tutto da ( Eco89 SasuxSaku ) e dalla parte narugaax ( SasuSaku ) della fusione continua così ok. ( scusa il ritardo ;)

16/01/20, ore 15:04

Ciao sono ECO89 sasuxsaku non lo so se mi conosci e misà di si se continuo così ahah )

Passiamo alla recensione: e a proposito di seccature :)

Eccomi qui per lo scambio del gruppo Fb di " Amici di Efp"

Ciao che bello trovare tempo e modo di leggere la tua bellissima raccolta Sakura ( e la mia begnamina insieme a tsunade e Kushina donne forti che hanno sofferto chi per amore le prime due chi per la solitudine apsserò a leggere anche quela di Kushina appena posso scusami sono di fretta ma mi sembrava carino lasciare anche un piccolo commento come minimo)

Che dire oltre che toccante e pieno di speranza credo che se non fosse per il grande amore che ha per Sasuke Sakura si sarebbe persa per sempre nella sua oscurità, invece nonostante tutti gli anni il suo amore si è rafforzaro e maturato ( come quello di Hinata per Naruto) perchè può l'amore salvare e alleviare un pò il dolore che si prova nel cuore, ma ci vogliono anni e anche Sakura ha sacrificato molto più di altre Kuonichi non aveva nulla ne abilità innatte o Demoni che la aiutavano lei ( come Tenten e Lee partono da 0 gli altri da 50) E quella forza che è l'amore :) per lui a renderla la grandissima donna Kunoichi e grazie anche a Tsunade che ha creduto in lei.

Un Kiss da ( Eco89 SasuxSaku ) e dalla parte narugaax ( SasuSaku ) della fusione continua così ok.

29/12/19, ore 12:33

Ciao! Anch’io partecipo alla challenge e approfitto dello scambio per dare un’occhiata alla tua prima drabble!

Tsunade è personaggio straordinario, una donna che ha passato la maggior parte della sua vita a perdere le persone che amava e che si era ritrovata ad annegare in quel dolore, almeno finché non ha incontrato Naruto. La tua drabble dovrebbe essere ambientata prima che diventi il Quinto Hokage? È l’unica pecca che trovo in questa storia, non è chiara l’ambientazione temporale e questo mi rende la lettura un po’ fuorviante(?) – forse è un mio problema, quando si ambienta nel canon io cerco sempre il quando per potermi davvero immergere nella lettura. Inoltre senza ambientazione quel “essere forte” è abbastanza ambiguo in quanto, appunto, prima dell’incontro con Naruto Tsunade aveva ceduto al suo dolore, chiudendo fuori tutto e tutti.
Spero che aggiornerai la raccolta, mi farebbe piacere leggere qualcos’altro sul fandom e questi personaggi.

Alla prossima,

Ale

28/12/19, ore 21:08

Eccomi di nuovo qui ^^
Questa Drabble interamente dedicata a Tsunade l'ho davvero adorata, ho sempre apprezzato molto il suo personaggio così forte e al contempo fragile.
Ti faccio i miei complimenti perché in cento parole esatte sei riuscita a rendere giustizia a un gran bel personaggio e, inutile dirlo, hai sviluppato più che bene il prompt che hai scelto ^^
Tantissimi complimenti e alla prossima!

Harriet;

27/12/19, ore 23:30

Ciao, sono contenta che tu abbia deciso di portare Tsunade per questo tema. È sicuramente uno dei personaggi più interessanti e complessi del manga. Ha vissuto a stretto contatto con grandi ninja, sopravvissuta a molte battaglie, fino a diventare una vera e propria leggenda. È stata una donna forgiata da grande dolore ed alla fine sono stata molto d'accordo con la decisione di lasciarla finalmente andare in pensione cedendo il titolo di hokage a kakashi. Era effettivamente esausta. Gli unici appunti che potrei fare sono sulla ripetizione di troppe volte la parola "forte". Forse il secondo non l'avrei messo poi sul fatto che non ci fosse mai nessuno accanto a lei. C'era Jiraya, in fondo. Alla prossima, Kurapika95