Of sweet and rust
di hollien

02/05/21, ore 17:27

Ciao, hollien :)
Devo proprio farti i complimenti per questa fiction: era da tempo che non leggevo qualcosa di così bello su L e Light insieme!
Sei riuscita a trattare questi due rispettando la loro caratterizzazione in un contesto fluff che, solo apparentemente, poco gli si addice.
Mi piace come hai reso Light diffidente inizialmente, per poi farlo cascare in pieno nello scherzetto di L, come è giusto che sia. E mi piace L, che sembra inizialmente darla vinta a Light, ma alla fine si scopre che l'ha solo fregato per l'ennesima volta :') hai centrato in pieno una sua caratteristica che spesso non si nota nel suo carattere: il suo humour! L ama prendere Light per i fondelli, per non dire di peggio, ed è uno dei motivi per cui la storia risulta così IC a mio parere.
Ho adorato il riferimento alla citazione "così mi innamoro di te", seguita dalla splendida dichiarazione "temo sia troppo tardi, ormai", e il finale in cui L giustamente si prende un meritato pugno, ma pensa comunque che il gioco sia valso la candela, in accordo con quanto detto prima.
È proprio vero che L e Light offrono moltissimi spunti di scrittura, e la cosa ancora più bella è che, se sai come renderli, puoi adattarli ad ogni genere e ogni rating senza andare OOC. E soprattutto danno molte soddisfazioni sia a chi scrive sia a chi legge!
Quindi ti rinnovo i miei complimenti e corro a leggere qualcos'altro di tuo ;)

04/02/21, ore 12:54

Ciao di nuovo ^^
Beh che dire, sono sola in casa ad annoiarmi, e quale cosa migliore da fare se non continuare a leggere questi piccoli momenti riguardanti i nostri personaggi preferiti?
Eh sì, è indubbio dire che, nonostante qualcuno possa anche essere dalla parte di Kira, L rimane uno dei personaggi preferiti di tutti i fan della serie, soprattutto per il suo essere così dannatamente umano e distaccato allo stesso tempo.
Ho sempre pensato che ciò che prova Ryuzaki per Watari sia un affetto di un figlio verso un padre, essendo lui orfano ed essendo Wammy colui che l’ha trovato e portato in orfanotrofio, quindi ho davvero apprezzato questo piccolo capitolo, soprattutto perché si può chiaramente distinguere l’umanità del detective più famoso del mondo.
Il fatto che lui abbia compreso la sua sconfitta ed il fatto che sia perfettamente consapevole di aver perso Light, di aver perso la lotta contro Kira e di aver perso anche l’unico vero amico che avesse mai avuto, è veramente triste. Ed è triste anche il fatto che persino la serie ce ne abbia reso atto, mostrando la tristezza di Ryuzaki ed il senso di sconfitta di quest’ultimo.

-Ellen

04/02/21, ore 12:46

Ho appena finito di fare l’ennesimo rewatch di Death Note e, più lo guardo, più mi rendo conto di quanto sia geniale.
E, dato che al momento è nei miei pensieri, non ho potuto fare a meno di cercare qualche storiella su quest’anime... non posso farci nulla, credo sia più forte di me!
Ho sempre pensato che tra Light e L avrebbe potuto esserci una sincera amicizia(e chissà, forse anche di più) se solo Yagami non fosse stato il vero Kira e se solo il detective si sbagliasse sul suo conto. Ma purtroppo, sappiamo tutti che non è stato affatto così, e in un certo senso è andata bene comunque, perché per un attimo Light si era dimenticato di essere ed esser stato il serial killer più famoso del mondo, e ci ha regalato i suoi sprazzi di umanità più bramati dal fandom.
Ed è proprio questo che sono andata a cercare a primo acchito: questo Light, il Light che non è Kira, il Light che non sa dell’esistenza del Death Note e delle sue precedenti uccisioni.
E sono rimasta piacevolmente sorpresa da questo piccolo sprazzo di gioia: non avrei mai pensato che Ryuzaki potesse davvero fare un regalo di Natale per Light, nonostante quest’ultimo poi si sarebbe alla fine rivelato uno scherzo dei suoi soliti.
Questo piccolo momento fra i due mi ha strappato un piacevole sorriso, e mi ha anche fatto pensare a cosa sarebbe stato se alla fine Light non avesse mai recuperato i suoi ricordi.
Ti faccio i miei complimenti per la scrittura: molto piacevole da leggere e scorrevole, senza troppi giri di parole, proprio quel tipo di scrittura che piace a me.

-Ellen

27/01/20, ore 21:30

So che dovrei passare altrove, recensire la minilong col mio adorato B, ma devi sapere che sono dal cellulare e che oggi è stata una giornata bruttissima, per me. Più brutta dell'episodio 25.

Tornare qui, da questa storia "demenziale" (come l'hai definita tu, ma che non è demenziale manco per niente), mi ha fatto un po' bene.
Buffo, no?
Come alcune storie, alcune personaggi, sappiano esserci più vicini delle persone.

L e Light sono come un porto sicuro, per me. Non tutti sanno riportarli fedelmente su carta, non tutti sanno cogliere la loro essenza. Tu sì, e lo fai sempre. In tutte le salse.
L e Light sono così: attratti mentalmente, sempre lì a punzecchiarsi come una coppia di vecchietti. E, in un universo alternativo (come in questo caso), credo siano tutto ciò che tutti vogliono e cercano.

Ma passiamo a noi.
Ho adorato ogni cosa. Da un Light che sui tacchi diventa proprio un mood - i feel you -, da L che deve fare il pervertito pure durante una "missione". Ma quanto sono perfetti, 'sti due? Quanto?

Ma... Vogliamo parlare del fatto che L risponda con logica al sarcasmo acido da Prima Donna di Light?

"«Sto indossando un’orrenda parrucca bionda, un vestito a paillettes e un tacco da chissà quanti centimetri. Cosa può esserci di meglio?»
[...]
«Sono cinque centimetri, Light-kun»"

Ma sai che fatico a dirti in chi mi ci riveda maggiormente?
Forse L... Ma, chissene, in quella situazione avrebbero davvero reagito così. Entrambi.

Ho letto questa storia durante un punto morto della giornata - quasi subito dopo il tuo messaggio - e adesso i ricordi si accavallano con le emozioni negative della giornata. Scusami.

Sappi solo che... Pagherei per leggere un'intera storia improntata sulla commedia, su un Light che sfrutta il suo travestimento per far zittire e... Ingelosire (?) L. E sulle risposte sarcastiche del nostro adorato detective. Awww.

Questa recensione fa altamente schifo, ma sappi che mi hai strappato un sorriso. E, ultimamente, è tantissimo.
Inoltre con te è facilissimo ritrovare ciò che ho amato, il canon nell'AU.
Insomma, che sei brava te l'ho già detto un milione di volte, ma devo ripetermi: sei bravissima nel muovere questi due. Si vede che li ami e che pensi solo a loro, mentre scrivi.
Manco un briciolo di fanservice. GRAZIE.
E brava.

Ancora.
Con te dovrò iniziare a scusarmi anche per questo? Lol

Insomma, grazie per averci regalato questa piccola fetta di un "avrebbe potuto essere". Grazie per il doveroso paragone con Matsuda (non lo odio, non lo disprezzo, ma il modo in cui ha reagito alla morte di L me lo ha fatto stare un po' sulle scatole), grazie per un Light che più Prima Donna non si può, grazie per il commentino di L alla scelta di "Lucy".
Grazie per aver fatto limonare Light con uno sconosciuto sotto gli occhi di un L ammutolito. Grazie per aver fatto sbottare Light alla fine della storia.

E adesso bevi uno shottino di tè per tutte le volte che ho scritto "grazie" (?).

Sul serio, scusa ancora per la recensione di *beeep*, ma dovevo proprio dirtelo: mi hai regalato un sorriso in una giornata buia. Grazie. Ancora.
Diventerà un'abitudine.

10/01/20, ore 00:19

Tu.
Brutta persona che non sei altro.

Ehmm, ciao!
Sì, sono ancora viva e come hai potuto ben notare... Ho deciso di partire dalla fine. Così, giusto per differenziarmi dalle persone normali.

No, scherzo.
Avevo già letto entrambe le... Flash? Ma ho volontariamente scelto di recensire questa per prima, per un motivo molto semplice. Due motivi molto semplici:

- in questo momento, mi sento più vicina all'angst che al fluff, e non credo riuscirei a godermi qualcosa di dolce, nemmeno se mi strappa un sorriso;

- hai inserito Watari.

Non ricordo di avertelo mai detto, ma devi sapere che reputo il rapporto tra L e Watari il più bello dell'intera opera: si tratta di amore, quello vero e incondizionato. Un amore non romantico, ma forse ancora più importante e forte.
Un amore autentico.
E, a mio avviso, vi sono troppe poche storie che parlino di loro. Di questo bellissimo legame, l'unico autentico nella vita di L.

E qui mi hai fatto male, davvero male.
Quel biscotto spezzato in due, che quasi sembra fare da specchio allo stato emotivo di L, quel non sopportare le bugie di Light dopo averlo conosciuto, dopo averlo - purtroppo amato; quell'abbraccio con Watari, e quella frase finale, quel "Light non c'è più"... Mi hanno fatto davvero male.
Perché non c'è niente di peggio che perdere una persona che ami. Perderla nel peggiore dei modi: vedendola cambiare davanti ai tuoi occhi. Non puoi fare più nulla per riaverla indietro. È andata, persa.

Insomma, fa male. Fa molto male.

Ed è ovvio che le uniche braccia nelle quali L possa rifugiarsi sono quelle di Watari. E quello sarà il loro ultimo contatto.
Il loro ultimo attimo. E lo passeranno con le lacrime agli occhi.
OH MAMMA, PERCHÉ HO RILETTO QUESTA STORIA.

Voglio un abbraccio anche io, adesso. Peccato che non ci sia nessun Watari con me lol.

Insomma, mi hai ferito con questo capitolo, ma ho anche apprezzato il fatto che tu abbia parlato di questo rapporto. Che gli abbia dato spazio. E grazie, per questo.

Impatto emotivo bello forte, per me.
Sullo stile non ho nulla da ridire: ami trovare parole nuove, ami non ripeterti, ami un vocabolario forbito.
Ammetto che alcune volte preferirei scelte più semplici, in modo da arrivare in maniera più diretto. (Solo nelle scene clou, come quelle dell'abbraccio).
Giuro, non è una critica. Scusami se ti rompo sempre con questa storia. D'altronde è un mio gusto personale, dunque opinabile.
Ignoralo, se ti va. Perché scrivi bene, e il messaggio, il sentimento, arriva. Altrimenti non mi starei maledicendo.
Già lo sai: apprezzo davvero ciò che scrivi.

Non ho trovato neanche un errore.
Inoltre, trovo che tu sia stata ancora una volta attentissima con l'IC dei personaggi. L... È fragile esattamente come nell'episodio 25. Esattamente come in quella scena sul letto, con la pioggia... BASTA.

Mi eclisso, aspettandomi altro da questo fritto misto (?) di drabble, flashfic e oneshot. Aspettando il prossimo capitolo e il momento propizio per passare dal primo. Intanto: brava!

06/01/20, ore 14:36

Ciao hollien!
Cioè io mi assento un attimo (ok, è quasi un mese che non entro su efp eheh) e guarda cosa succede. Ho un sacco di roba da recuperare e da recensire ma intanto voglio partire da qui, ovvero l'ultimo aggiornamento di questa tua nuova sclerata/raccolta. Ormai so che ogni tuo lavoro nasce da un tuo sclero. x'
Confermo che ti voglio un po' male. Un po' tanto. Come puoi far partire questo 2020 così, pugnalandomi dritta al cuore? Io giuro che non posso farcela a vedere L in quel modo. Non ha già sofferto abbastanza senza che ci metti anche tu del tuo? ;__;
Pugnalata a parte, mi sono sempre chiesta cosa si potessero esser detti L e Watari in quel breve frangente che vediamo nell'anime. Meritavamo un'interazione tra loro, vera e sincera, ma alla fine ci hanno privati di un istante che poteva essere molto toccante. Quindi in conclusione ti ringrazio per aver scavato a fondo di questa scena e di aver scritto la tua interpretazione dei fatti, aggiungendo anche un pizzico di Lawlight nel mezzo.
"Light non c'è più.
Quella frase mi ha uccisa. E se il tuo obiettivo era quello di uccidermi ce l'hai fatta. Alla grande. Mi è pure scappata una lacrimuccia, non sto scherzando. ;__;
Hai fatto uno splendido lavoro come al solito, cara hollien. Il tuo stile di scrittura è magnetico e io non so proprio come tu faccia a scrivere in questo modo. Vorrei esserne in grado anche io, ma ormai ho abbandonato la mia fallita carriera da scrittrice per dedicarmi alla lettura. Mi diverto molto di più ahah.
Bene, basta, me ne vado perché altrimenti non finisco più. Complimentoni ancora e aspettami che arrivo a recensire anche tutto quello che mi sono persa finora. *---*
Un bacione!!

Smocchan.

29/12/19, ore 04:00

Non posso che concordare su una cosa: la coppia L/Light è qualcosa di magnifico e si presta talmente tanto bene a numerose idee, che sarebbe veramente un peccato perdersi nuovi capolavori.
Sono perfetti, non mi stancherò mai di dirlo, per quanto possa suonare ripetitivo. Poi, L è sempre così provocatorio...! In tutto ciò che fa, perfino quando "permette" a Light un po' più di spazio, seppur per poco tempo. E, che dire, questo primo capitolo è geniale. Hai reso perfettamente entrambe le personalità, restando IC in un modo meravigliosa.
Quel "temo sia troppo tardi, ormai" racchiude talmente tanto significato con la sua serietà, da trasmettere un brivido.
Passando al finale, non me lo aspettavo assolutamente! È stato grandioso e non ho potuto fare a meno di sorridere... In effetti, L lo aveva avvertito!
Ah, quanto li amo insieme.
Sei stata molto brava, comunque. Ed era da tantissimo tempo che desideravo recensire qualcosa di tuo (quindi preparati, perché arriverò anche al resto, anche se potrò metterci un po'...).
Complimenti, continua così!

28/12/19, ore 20:22

Ciao piacere:)) ok ho finito adesso di leggere, hai avuto un'idea molto carina ed interessante. È stato un momento magico e delicato, io adoro queste cose, perché significano molto per me, anche se semplici entrano nei nostri ricordi.
Light qui mi sta simpatico, e la descrizione è perfetta, li immaginavo proprio davanti ai miei occhi.. anche L mi ha fatto parecchio sorridere soprattutto quando gli ha spiegato che in occidente, nel periodo natalizio siamo tutti più buoni!! E in seguito Light quando afferra dubbioso il regalo ... Mi è piaciuta tantissimo, come ti è venuta in mente questa nuova storia? Mi piace troppo, veramente! ...
Adesso sono curiosa di vedere che pubblicherai :)
Watari sei mitico senza di te cosa farebbe L, si è preso tutto il compito, poi L alla fine sciocca Light dicendogli che si è innamorato, che dolce!
Complimenti continua così aspetto il tuo aggiornamento :-)
Un bacio
Star 🌟
(Recensione modificata il 28/12/2019 - 08:45 pm)