The Skating Queen
di Sabriel Schermann

23/05/20, ore 23:41

Ciao, Sabriel~! /**/
Il pattinaggio su ghiaccio è una disciplina davvero stupenda, da piccina mi piaceva guardare nel periodo invernale le esibizioni alla tivù; per un anno mi ero pure iscritta a pattinaggio artistico ma... non è durata molto. ^^’
E proprio avendo provato so quanto possa essere faticoso, dal lato fisico ed emotivo, ma allo stesso tempo gratificante quando si riesce.
Sindy mi intriga molto come personaggio, per certi versi mi ci rivedo in lei. **

Il paragone fra le sue movenze delicate e un fiocco di neve è così poetico, meraviglioso!
Confrontarsi e tentare di superare i proprio limiti è qualcosa di comune a ogni sport, e nei casi peggiori come quello di Sindy rischia davvero di dilaniare dentro. La consapevolezza di voler ottenere dei risultati ma non riuscirci, l'amare così a fondo una disciplina ma allo stesso tempo temerla... è una sensazione terribile e tu sei riuscita a renderla appieno.
Sindy può anche aver toccato il fondo qui, ma mi fa piacere sapere che c'è speranza per lei, che le cose paicevoli arriveranno. È proprio una bella conclusione, rincuora. **
Complimenti, mi è piaciuta tanto la storia!! Sicuramente leggerò altro di tuo in futuro~
Un abbraccio virtuale, a presto~♥

22/02/20, ore 19:24

SETTIMA CLASSIFICATA - "The Skating Queen" - Sabriel_Little_Storm

GRAMMATICA E STILE: 8/10

Ciao moglia!!!
Benvenuta in questo contest doppio! *^* Felicissima che tu abbia partecipato! E con una storia su Sindy! ^^
Ma passiamo subito a questo parametro (poi avrò modo di esprimere il mio apprezzamento XD).
Non ho riscontrato errori grammaticali di alcun tipo e per questo ti faccio i complimenti! ^^ 5/5
Lo stile è semplice e lineare e devo dire che ho letto la storia tutta d'un fiato: frasi brevi si alternano a frasi un po' più lunghe ma sempre esplicitamente chiare nelle loro descrizioni.
Non mi sono però sempre trovata d'accordo con qualche scelta nella formulazione di alcune frasi. Per esempio qui: “Se quella bambina non l'avesse cresciuta, Jan non sarebbe stato disposto a trasferirsi per lei.” il concetto che vuoi esprimere è decisamente chiaro, ma credo che la lettura sarebbe stata più fluida se avessi trasportato il soggetto, Jan, ad inizio frase piuttosto che a metà: “Se Jan non avesse cresciuto quella bambina, non sarebbe stato disposto a trasferirsi per lei.”
Per il resto ho trovato la lettura piacevole, addolcita anche dalla tematica e dalla, per l'appunto, dolcezza di alcuni momenti ^^

TRAMA E PERSONAGGI: 7.5/10
Ed eccoci qui con la cara Sindy e il tenero Jan! *^*
Devo dire che mi è piaciuto come sei riuscita con poche parole, perché alla fine la storia non è particolarmente lunga, a descrivere questi due personaggi. Incontriamo Jan che si mostra non solo affettuoso e dolce nei confronti di quella che è la sua bambina, ma anche molto solidale con lei: è orgoglioso di lei quando la vede interessata al mondo del pattinaggio; la incoraggia ad iniziare a praticare questo sport; condivide con lei momenti semplici come, per esempio, la pulizia dei pattini; la tiene stretta in un abbraccio quando deve confortarla e non è disposto a lasciare che abbandoni per sempre il suo sogno. Lo adoro.
Nonostante il dialogo sia ridotto quasi al minimo, ci si riesce a fare un'idea anche del personaggio di Sindy. Attraverso i pensieri e i ricordi di Jan vediamo la sua tenacia, quando lui afferma che, fin da subito, la sua bambina non aveva intenzione di provare il pattinaggio per poi abbandonarlo dopo qualche lezione; vediamo quanto tenga al suo sogno e condividiamo la sua tristezza e la sua rabbia quando viene squalificata proprio nel momento più importante. 5/5
La trama è molto ridotta: hai deciso di concentrarti, più che altro sull'analisi caratteriale dei tuoi personaggi e, da un certo punto di vista, non posso che esserne felice perché spesso capita che alcuni autori mettano in piedi trame troppo elaborate che non reggono in quanto non si adattano ai personaggi, o peggio, risultano aride proprio per la mancanza di un personaggio definito o, comunque, originale.
Inoltre, nel caso di questa serie e di questi personaggi, il rischio più frequente è di lasciare delle questioni in sospeso, di scrivere un “missing moment” che fa parte di qualcosa di più grande. La conseguenza principale è che un lettore che non conosca tutta la serie si possa trovare leggermente spaesato o che, comunque faccia fatica a seguire le vicende o a capire le motivazioni dei personaggi. In questo caso però, almeno a parer mio, questa “pecca” si avverte solo relativamente: forse sorge qualche domanda sul passato di Sindy, forse ci si domanda qualcosa sull'improvvisa decisione di Sindy di andarsene da Amsterdam... ma questi dubbi non vanno a minare più di tanto la comprensione della trama. ^^ 2.5/5

ORIGINALITA': 8/10
Effettivamente l'idea di base forse non è estremamente originale (la delusione alla quale segue un voler ricominciare da capo, magari in un'altra città), ma allo stesso tempo è quello che mi ha sorpreso di questa storia: ma che conoscendoti effettivamente non avrebbe dovuto sorprendermi XD: non mi aspettavo di leggere di questa atmosfera velata di delusione, tristezza e sogni infranti che, almeno si spera, non dovrebbero adattarsi al periodo natalizio.
Sei andata ad approfondire i sentimenti di Sindy nei confronti della squalifica subita e allo stesso tempo, e allo stesso tempo sei riuscita a ricreare un momento di dolce tenerezza fra le braccia di Jan.
Inoltre mi è davvero piaciuta la tua scelta di sfruttare una canzone che si adattasse al prompt segreto che avevi scelto! ^^ L'ho trovata davvero un'ottima idea che ha dato una piccola spinta al punteggio! Quindi non posso che farti i complimenti! :)

ATTINENZA AL PACCHETTO: 3/6
Il tuo pacchetto era composto dalla macro-categoria “decorazioni” e dall'elemento segreto “fiocco di neve”.
Per quanto riguarda l'elemento segreto tutto sommato mi sento di darti il punteggio massimo. Credo che tu l'abbia usato bene. Viene usato come soprannome per Sindy da parte di Jan – andando ad approfondire il legame affettuoso che li unisce – ma anche per descrivere il carattere di questa pattinatrice.
Inoltre, come già scritto nel parametro dell'originalità, l'hai sfruttato per dare un “sottofondo musicale” a questa storia che non solo si adatta musicalmente ma anche dal punto di vista del testo.
Per quanto riguarda la macro-categoria, invece, purtroppo non posso darti alcun punteggio perché non compare da nessuna parte un qualunque riferimento, anche minuscolo, ad un qualunque genere di decorazione. Il contest era natalizio anche se non doveva per forza comparire esplicitamente il giorno di Natale, ci sarebbe dovuto essere almeno un qualche riferimento che ci facesse entrare nell'atmosfera di questo periodo dell'anno.
Mi dispiace davvero penalizzare in questo modo, ma non posso dare un punteggio più alto mancando completamente metà del pacchetto.

GRADIMENTO PERSONALE: 6/6
Sono stata davvero felicissima di leggere questa storia.
La prima volta che l'ho letta ero davvero contenta che avessi scelto di approfondire un momento della vita di questi tuoi personaggi originali per questo contest! *^* Non è la prima storia con protagonista Sindy che abbia letto (perché come sai ho già letto altre storie e ora devo solo passare a recensirle XD) ma ricorderò sempre queste piccole scenette agrodolci con piacere *^*

TOTALE: 32.5/42

22/02/20, ore 18:48

SETTIMA CLASSIFICATA
“The Skating Queen” di Sabriel_Little Storm

Grammatica e stile: 9,5/10

Ciao Sabriel! Allora…
Dal punto di vista grammaticale non ho trovato problemi di alcun tipo, il testo è veramente pulito e scorrevole, con uno stile che va dritto al punto ed è davvero equilibrato. MI piace davvero molto il modo in cui hai scritto questo testo, vedo sempre più miglioramenti da parte tua e questo mi fa un sacco piacere! Inoltre – non ti so spiegare il motivo, forse dipende dalle scene a forte impatto emotivo che hai inserito – ho trovato una maggiore dinamicità in questo testo, hai raccontato davvero degli avvenimenti, li hai resi concreti e molto vividi. Non so se questo sia il parametro giusto per fartelo notare, ma io lo considero come un fattore stilistico ^^ poi magari lo riprenderò ed evidenzierò più avanti.
Ho da farti notare solo due piccole cose.
“ora non ricopriva più le membra di una pattinatrice”  immagino tu intendessi ‘le vesti’ o ‘i panni’ di una pattinatrice, perché in questo caso sarebbero più corrette e adatte ^^
Poi mi sono accorta che in certi punti sei andata a capo molto spesso, anche laddove non serviva perché i pensieri erano in qualche modo legati tra loro e non avevano bisogno di una “pausa”. Per esempio qui:
“Presto sarebbero partiti insieme, avrebbero abbandonato la propria quotidianità, sfidando la vita per non soccombere.
Eppure, Sindy necessitava di appoggio come mai prima di allora.
L'uomo la conosceva bene: sapeva che, la maggior parte delle volte, non aveva affatto bisogno di supporto e sarebbe stata perfettamente in grado di cavarsela da sola.
Tuttavia, Jan aveva il dovere di impedire a Sindy di smettere di gareggiare.
La regina del ghiaccio sarebbe tornata a dominare. Doveva solo convincersi delle proprie capacità.”
Sei andata a capo praticamente a ogni punto, quando in realtà si sta parlando sempre più o meno dello stesso argomento e a volte non era necessario, come prima di ‘Eppure’, che poteva stare anche sulla stessa riga della frase precedente ^^
Comunque non lo ritengo un problema così tanto grave e quindi, tra una cosa e l’altra, ho deciso di sottrarti soltanto mezzo punto; magari se avessi notato qualcosa del genere in un testo più lungo non gli avrrei dato troppo peso, ma negli scritti brevi i piccoli difetti tendono a sentirsi di più ^^

Trama e personaggi: 9/10

Stavolta c’è una cosa che voglio fare subito e che ha la priorità: farti i complimenti per come hai gestito i personaggi. Non so, in questa storia ho trovato qualcosa in più, tutti quei piccoli dettagli che sono riusciti a parlarmi di loro, li trovati davvero vividi e sono riuscita davvero a sentirli reali, a empatizzare con loro ed entrare nella loro testa e nelle loro emozioni. Non so se è perché ti ho dato tanti consigli in merito – ovviamente parlo per me, ma senza ombra di dubbio tanti altri giudici ti hanno dato tanti consigli fantastici e utili – e tu li hai seguiti, ma hai cominciato a inserire con sempre più insistenza quelle piccole caratteristiche, quei gesti, che rendono i personaggi unici e anche emotivi.
Ci parli tantissimo di Sindy quando dici che trattiene le lacrime, quando ci parli la sua decisione di abbandonare le gare dopo l’incidente e di partire, ma soprattutto quando va a ‘salutare’ il ghiaccio e ci mostra le sue paure di camminarci sopra, poi scoppia a piangere, e il dettaglio della felpa… non so, è tutto così… Sindy!
E idem per Jan, il modo in cui ammira Sindy e il modo in cui decide di seguirla per convincerla a non abbandonare il pattinaggio, poi il modo in cui la coccola…
E, oltre a definire i personaggi singolarmente, ci parli anche del loro rapporto, che è un’altra caratteristica importantissima per la caratterizzazione e per capire Sindy e Jan. Insomma, meriti davvero i complimenti perché questo è esattamente ciò che intendevo in tutte le altre valutazioni! Brava!
Per quanto riguarda la trama, tieni sempre in conto che quando recensisco prendo singolarmente la storia che mi presenti, come se non avessi letto il resto della serie.
Penso che il tuo testo si regga abbastanza bene in piedi da solo, a parte qualche piccolo dettaglio che forse sarebbe stato meglio approfondire un po’ di più, anche solo con una frase, un dettaglio. Per esempio l’incidente, di cui si accenna giusto qualcosa ma non si sa quali sono effettivamente le conseguenze.
Per il resto, devo dire che la trama è dinamica e piacevole, una serie di momenti che si susseguono e raccontano la sofferta decisione di Sindy.

Originalità: 7,5/10

Sto davvero detestando questo parametro XD e mi dispiace che il punteggio si abbassi per questo motivo, credimi!
Una cosa che ho trovato piuttosto originale è che Jan abbia deciso di partire con Sindy, una decisione non del tutto scontata, anzi! Mi ha sorpreso molto e l’ho apprezzata.
Tuttavia la situazione in sé non è originalissima: dopo una brutta esperienza e dopo che vede il suo sogno sfumare, una ragazza decide di abbandonare il suo sport per voltare pagina e cercare di ricominciare. A me piace molto questo quadro che ci presenti e non ci trovo niente di sbagliato, ma dal punto di vista dell’originalità non è il top.

Attinenza al contest/utilizzo del pacchetto: 1,5/6

Mi dispiace troppo, ma non posso metterti un punteggio più alto di questo :/
Il bando del contest parlava di Natale, storie a tema, atmosfera natalizia… e purtroppo non ho trovato nulla di tutto ciò nella tua storia. Stessa cosa riguardo all’elemento della macrocategoria che hai scelto: decorazioni. Dovevano essere un punto importante nella storia, invece in questo caso non le ho trovate, non ne hai parlato.
Hai invece rispettato il prompt del fiocco di neve, adoro davvero il modo in cui l’hai inserito e l’importanza che gli hai dato, hai elaborato la parola anche in maniera molto originale e non forzata! Complimenti davvero per questo!

Gradimento personale: 6/6

Se la storia mi è piaciuta? Tantissimo!
Sarà che sono davvero affezionata a questi personaggi, che mi piace il contesto in cui sono inseriti (il pattinaggio), o perché ho visto degli importanti miglioramenti nelle tue storie, ma ho letteralmente adorato quello che ho letto! Mi ha trasmesso tanto, è stata una lettura piacevole e scorrevole e queste sono due caratteristiche importantissime, non potevo non metterti il massimo in questo parametro *-*

Tot: 33,5/42
(Recensione modificata il 22/02/2020 - 06:56 pm)

31/01/20, ore 12:41

Ciao :-)
Ma quanto sono contenta di leggere ancora di Sindy!
Mi dispiace molto per la sua squalifica e soprattutto perché sembra aver perso ogni fiducia in se stessa.
Jan è un personaggio che mi è piaciuto molto, così come il rapporto padre-figlia che ha instaurato con Sindy.
Mi è piaciuto anche il fatto che tu abbia paragonato a Sindy un fiocco di neve.
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93

24/01/20, ore 15:03

Ehilà! Piacere di conoscerti, moglie di Carmaux ^^. Io sono la sua sorellona (di nerdaggine e basta in realtà), quindi credo che questo faccia di te mia cognata xDD
Visto che partecipiamo entrambe al suo contest di Natale ho preso l'occasione per passare a leggere qualcosa di tuo (Bea mi aveva già accennato qualcosa di Sindy :))
Hai scritto una bellissima storia, struggente e malinconica: mi piace il fatto che tocchi più linee temporali diverse, partendo da quando è bambina e arrivando a quando è donna. Nello scorrere del tempo due cose rimangono salde: il suo rapporto con Jan, che mi ha commossa per i tratti così paterni, e la passione per il pattinaggio, che resta salda nonostante tutte le difficoltà. E a proposito di ciò ti faccio tanti complimenti per aver evitato alla OC il destino di una Mary Sue e anche per aver evitato tutta una serie di clichè nei quali si rischia di cadere quando si parla di sport. Tra l'altro è incredibile quanto traspaia la tua passione per il pattinaggio: è  una cosa davvero bella!!

Ti faccio un grande in bocca al lupo per il contest anche se vista la bellezza della storia non ne hai bisogno <3

alla prossima!

Benni

17/01/20, ore 17:46

Ciao mia cara❤

Oggi, in questa giornata di rara quiete, sto facendo il giro di più autori preferiti possibili, visto che sono una persona orribile e mi faccio purtroppo sentire raramente a causa della frenetica routine quotidiana😔

Mi ha però attirata l'introduzione di questa Os, come ben sai devo sapere tutto su questi personaggi che mi hai presentato attraverso "Il mostro bianco" e possibilmente scoprire le loro sorti😂
Pertanto è stato molto bello leggere questo spaccato sulla gioventù di Sindy, mi ha permesso di entrare ancora di più nella sua psicologia e di conoscerla maggiormente. Inoltre l'ho trovato estremamente dolce, il suo passato durante la lettura contrastava spesso con il presente (come ad un certo punto hai dichiarato anche tu), sicuramente più sicuro e accudente.

Credo tu abbia fatto davvero centro con il tema del pattinaggio per quanto riguarda la storia personale di questa ragazza. Lo hai definito rifugio per lei, sono pienamente d'accordo, la neve infonde pace.
Inoltre questo sport stimola in lei una determinazione nel raggiungere i suoi obiettivi che sicuramente è parte della sua personalità e le fa sorgere nel cuore la voglia di riscattarsi da un passato che è stato davvero crudele con lei.
Mi è piaciuto davvero tanto anche il contrasto tra sicurezza e insicurezza, proprio qui arriva in suo soccorso un importante aiuto esterno, una figura quasi paterna che la possa guidare a riprendere in mano la propria vita tra le ferite del passato.
Sei riuscita egregiamente ha mostrare sia esplicitamente che tra le righe questo gioco di antitesi che si snoda lungo tutto il racconto.

La neve poi come simbolo di speranza infonde, nonostante la drammaticità delle vicende passate, pace al lettore, il quale dalle parole empatiche che usi riesce sempre ad immedesimarsi nei drammi dei personaggi di cui ci narri le vicende.

Spero mia cara di riuscire a tornate presto sul tuo profilo, per me è sempre un piacere e mi regala tante emozioni ❤ Trovo sempre storie che adoro e questa è tra le mie preferite per i temi (più di un tema è stato intrecciato qui e tutto questo rende estremamente realistico il racconto e la psiche dei personaggi), ma soprattutto per la tua abilità nel presentarceli in modo così splendido, sentimentale e coinvolgente 😊

Baci
-Vale

14/01/20, ore 10:37

Ciao Sabriel!
Finalmente riesco a passare anche di qua!
Che dire? Hai trasmesso alla perfezione le sensazioni di Sindy, quel ghiaccio che l'ha tradita una volta e di cui ora lei non riesce più a fidarsi. Forse la decisione di lasciarsi tutto alle spalle è un po' affrettata, ma il fatto che Jan decida di seguirla testimonia, ancora una volta, quanto bene provi per lei, e quanto lei ne voglia ancora a lui, come una figlia, quando va ad accoccolarsi nel letto accanto a lui.
Ottima la scelta della canzone!
Buona fortuna per il contest!
A presto! Bacioni!

11/01/20, ore 20:10

Ri-buona sera (:

Mi prendo un attimo per dire che, sfogliando le storie della tua raccolta, mi viene in mente una parola: "freddo". Questo è da intendersi positivamente e sono anche abbastanza sicura che fosse nel tuo intento. Ciò che voglio dire è che nei vari racconti pubblicati il sentore generale è quello dell'inverno, e dal mio punto di vista credo sia un'abilità importante quella di riuscire a fornire al lettore determinate immagini. Insomma, non è da tutti.

Poi, questo racconto in particolare mi ha ricordato la serie "Spinning out" su Netflix. Hai preso ispirazione da lì?

Carina l'idea di ambientarla ad Amsterdam, è una città che ha il suo fascino. L'ambientazione si sposa bene con il senso di malinconia - non la definirei tristezza - che permea l'intera shot. Una ragazza che ha bisogno di scoprire il suo passato, che si aggrappa a una passione e che impara che questa può anche tradirla. Un uomo che la prende per mano e che in qualche modo si ritrova a essere "salvato" emotivamente da lei. Mi è piaciuto questo connubio e questo sostenersi a vicenda.

Passando alla parte critica, che in realtà è puramente soggettiva: cosa succederebbe se provassi a "mostrare" un po' di più? Nel senso: il racconto sembra quasi narrato da lontano, complici anche i tempi verbali usati («È sabato oggi» l'aveva rassicurata. invece di "rassicurò", per dirne una) e il fatto che la storia dei due personaggi viene spiegata, anziché narrata con scene e dialoghi. Diciamo che, da un lato, se come hai scritto aiuta ad avere un clima più irreale e onirico, con il "mostrato" si ottiene una maggiore immedesimazione. E' un discorso totalmente personale, comunque, non sto dicendo che tu debba cambiare qualcosa.

Complimenti e alla prossima!

Trix

07/01/20, ore 10:42

Ciao Sabriel! <3
Finalmente riesco a passare... Che meraviglia, questo capitolo! Bellissimo e struggente... Molto molto delicato, ma al contempo fatale, mi sembrava proprio di vedere i fiocchi di neve volteggiare nell'aria, per poi sciogliersi al suolo. La narrazione è stupenda, quasi come se parlassi sottovoce, ovviamente senza nulla togliere all'emotività di Sindy e in generale delle tematiche che racconti. Mi è piaciuta questa suddivisione in quattro parti, ognuna molto diversa dall'altra. La prima è bellissima, Sindy è ancora una bambina ed è super entusiasta, nonostante sappia che comunque iniziare a dieci anni potrebbe comportare svantaggi. Però lei crede in se stessa, così come il suo maestro. La seconda è molto amara, si percepisce perfettamente la rabbia, e la tristezza della protagonista, che fa le valigie per abbandonare Amsterdam visto che era legata a essa soltanto per la pista di pattinaggio. La frase che pronuncia il maestro è bellissima, mi ha fatto venire i brividi (questa: 'Non permetterò che tu ti sciolga come qualsiasi altro fiocco di neve!'). Davvero, veramente fantastica! La terza è proprio straziante, mi sono perfettamente immaginata questa figura rannicchiata sul ghiaccio, senza pattini, 'attaccata' dai ricordi di quando invece poteva volteggiare sulle pista... Mamma mia, straziante, ma bellissima! E la parte finale poi è dolcissima... C'è questo rapporto stupendo padre-figlia (più o meno), davvero molto tenero ma anche molto coinvolgente, difatti Jan si trasferisce addirittura con lei per sostenerla, per convincerla che può ancora pattinare.
Guarda, senza esagerazioni, questa è sicuramente uno dei capitoli della serie che ho apprezzato di più, meno male che mi avevi detto che era una 'cagatina', per quotarti (credo ti stessi riferendo a questo, vero? Altrimenti ho preso un granchio. XD)
Giuro, mi hai proprio colpito nel profondo, hai unito tantissime emozioni al pattinaggio, che sai quanto io adori, insieme a questa immagine dei fiocchi di neve, leggera ma incredibilmente triste... Davvero, un lavoro proprio squisito, l'ho proprio amata!
A presto Sabriel. <3

06/01/20, ore 21:45

ciao
bellissima storia, tenera e con una punta di drammaticità. tenace e delicata come un fiocco di neve.
mi è piaciuto anche il continuo cambio di prospettiva, quasi a eguagliare il turbinio della neve.
mi sono commossa anche io nel leggere l'ultimo trafiletto. quasi me li vedo loro due abbracciati. mentore e allieva come padre e figlia.
complimenti e auguri per il contest. buon anno, kiss with <3

02/01/20, ore 23:08

Ciao Sabriel, sono contenta di aver letto questa tua nuova storia, in cui scopro qualcosa di più su Sindy. Questa parte della sua vita - la passione per il pattinaggio, il rapporto con Jan e il dolore emotivo per l'incidente - è interessato e mi ha toccato molto. Credo tu abbia reso molto bene le emozioni della ragazza, soprattutto la sua sensazione di fallimento e di mancanza di fiducia nel ghiaccio, come nel momento in cui dici che la felpa non avvolge più una pattinatrice ma "una donna qualsiasi". La canzone di Sia si sposa a pennello con tutta la storia, quindi sei stata davvero brava! L'unica pecca è che non si avverte l'atmosfera natalizia: forse questo avrebbe reso la storia del tutto perfetta. In ogni caso, molti complimenti. Pian piano recupero tutta la serie e conoscerò meglio questi tuoi personaggi ricorrenti. Alla prossima cara!

31/12/19, ore 16:42

Sabriel, eccomiiii!
Non potevo certo aspettare per leggere quest'ennesima bellissima storia su Sindy e Jan *___*
Padre e figlia (perché sì, li considero tali, dato che lui l'ha cresciuta come neanche un padre spesso sa fare) sono troppo dolci e meravigliosi, oddio, li adoro infinitamente, non puoi capire!
Sono contentissima che tu abbia dedicato a loro questo racconto, anche se è stato venato di malinconia dall'inizio alla fine.
Si sa, a volte è davvero difficile abbandonare la carriera agonistica, ma certe persone l'hanno dovuto fare per un motivo o per l'altro. Ed è veramente dura.
Sindy non smetterà di pattinare, tuttavia smetterà di gareggiare magari, ma l'importante è che non lasci perdere del tutto il pattinaggio, perché lei è nata per questo e non può farne a meno, non del tutto.
Le gare sono solo gare, ma ciò che lei fa a livello personale con quelle lame ai piedi vale più di tutto il resto!
Jan lo sa e vuole impedirle di abbandonare completamente il mondo del pattinaggio di figura, e fa bene! Non potrebbe mai sopportare di vederla star male e vivere anche con questo rimpianto!
Ottimo lavoro, sono contenta che infine tu abbia deciso di pubblicare quest'altro pezzettino del puzzle della storia di Sindy *___*
Jan è troppo dolce, finalmente uno che non è un dinosauro :D
Ti auguro buona fortuna per il contest e ci sentiamo prestooo <3