Inchiostro
di AcquaSaponePaperella

16/01/20, ore 00:15

E ciao di nuovo! Hai visto, ci ho messo pochissimo a tornare XD questo perché, dopo aver letto tutte le storie finora consegnate per "Esercizi di stile", mi sono messa a sbirciare quelle che mi mancavano per "Tutto in tre drabbles", altro contest a cui partecipo e per cui ho deciso di leggere tutte le storie partecipanti!
Questo scritto mi è piaciuto tantissimo, sai? Ho amato particolarmente il paragone tra i bambini di ieri, di oggi e di domani, ma soprattutto il passaggio che hai fatto passare: la scrittura ha sempre presentato e sempre presenterà delle insidie, e se prima la difficoltà era semplicemente tracciare delle linee perfette e precise con l'inchiostro (perché non si poteva cancellare), adesso il guaio è che tutto si può cancellare e quindi modificare all'infinito, se non si è convinti lo si può cestinare e questo porta a cambiare idea tanto spesso. Noi autori di EFP lo sappiamo bene, a chi non è capitato di ricominciare una storia da capo quando non si era del tutto soddisfatti del risultato?
Come con l'altro tuo scritto, anche stavolta mi hai portato a riflettere e per questo ti ringrazio, questo scritto mi ha davvero lasciato qualcosa :3
Buona fortuna anche per questo contest, ma sono sicura che la giudice apprezzerà!!!

11/01/20, ore 00:29

Ciao! Partecipo anche a questo contest e mi ritrovo dunque a curiosare ancora una volta:) Mi è piaciuto come hai scelto di utilizzare i tre prompt, creando un doppio filo rosso: quello tra tre generazioni (passato, presente e quel piccolo interrogativo sui bambini di domani) e quello tra tre modi di scrivere. Bello il sottile confronto tra i diversi metodi di insegnamento, nonchè tra la penna e il computer. Da futura insegnante non ho potuto che apprezzare questi spunti di riflessione. Un'idea molto carina! Non mi resta che augurarti in bocca al lupo per il contest e alla prossima!

07/01/20, ore 20:49

Ciao :-)
Che bella storia! Mi piace molto come hai trattato il passaggio dal calamaio al computer. Ho apprezzato molto il riferimento al problema dell'ispirazione e di come ora possiamo sì cancellare senza problemi, ma quanto è difficile riempire la pagina bianca!
Allo stesso modo ho adorato la riflessione su quanto il computer possa anche essere comodo, ma non potrà mai sostituire veramente la carta.
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93

03/01/20, ore 23:11

È tutto molto poetico. È nostalgico in maniera dolce e raffinata. Mi piace moltissimo. Sicuramente mi hai dato uno spunto di riflessione molto interessante. Complimenti! 🙂

02/01/20, ore 07:29

Buongiorno.
I miei più sinceri complimenti, è stato un vero piacere leggere questo testo!
Bravissima, complimenti ancora, è scritto tutto benissimo e con una delicatezza fantastica.