Tabula Rasa
di Infected Heart

10/02/20, ore 17:21

eccoci qui, cara, per il nostro scambio.
Il ttolo di questa tua storia mi ha attratto come una calamita, l'introduione ha reso tutto ancora più intrigante.
Mi pice tutto di questa storia... di come pur essendo una one shot pare voglia essere l'introduzione per quella che potrebbe essere un long a più capitoli, tant'è la crne che hai messo al fuoco e il materiale da approfondire... però mi piace così, tutto velocissimo, passato a raffica, come chi fa un bilancio della propria vita o , in questo caso, di una nno che se ne va.
Ava ne ha passate davvero tante e mi è piaciuto lo stile narrativo che hai trovato per raccontarcelo.
Io sto ancora fangilrando su questa adorabile ragazza dai capelli colorati, travestita da elfo che finisce addosso al suo capo ed è subito amore awwwww <3
questa infatti è la mia parte preferita:
* ma poi a fine turno si erano ritrovati tra una tazza di the e il letto.

I capelli vivaci di lei sparsi sul cuscino e i gemelli di lui incastrati nelle sue calze bianche e rosse. *

e il finale.. un vero capolavoro di parole, colori e metafore.
brava, brava , brava.
anch'io amo tantissimo il capodanno come periodo ^^ non è mai troppo tardi per augurarti un 2020 favoloso! :)

30/01/20, ore 16:11

Ciao, eccomi per la recensione <3 - come promesso
Sono sincera, non sapevo cosa aspettarmi... ormai è un po' che sono nel gruppo del Giardino e diciamo che ho una cerchia fidata con cui generalmente scambio e quindi ho già ben in mente di cosa andranno a parlare, di cosa racconteranno e come... in questo caso, ovviamente, non potevo saperlo, e ti dirò che sono rimasta davvero sorpresa ** in modo più che positivo!
Mi è piaciuto tanto come hai delineato la trama di questa piccola storia e i personaggi, rendendoli tridimensionali e ben sfaccettati. Trovo Ava una persona molto forte, briosa nonostante un passato difficile da portarsi dietro, qualcosa legato alla famiglia e che per fortuna si è risolto. Mi piace che si travesta, che si colori i capelli, che rida nel bene e nel male. E anche che sia goffa e che finisca per cadere, letteralmente, nelle braccia del suo futuro fidanzato (ehehe direi che anche Amelia ha fatto una cosa simile xD).
Mi è piaciuto moltissimo il tuo stile nel raccontare questa storia, le sfumature che hai usato, il parallelismo fra pittura e l'inizio del nuovo anno, che non solo è una tela bianca dove iniziare a dipingere, ma anche un foglio dove iniziare a scrivere, come farebbe Logan (e noi). E niente, mi ha lasciato il sorriso e una dolce sensazione di leggerezza che apprezzo molto!
Sono contenta di averti potuta leggere e spero che sia solo l'inizio di uno scambio duraturo fra noi! :D
A presto
Alice

07/01/20, ore 12:55

Ciao cara!
Finalmente eccomi qui a leggere qualcosa di tuo ^^
Innanzitutto, sono contentissima di aver trovato un'originale con cui cominciare, dal momento che in questo modo, forse, e' anche piu' "semplice" conoscere i personaggi e le vicende narrate.
Mi e' piaciuta molto la sensazione di speranza velata e di un nuovo inizio che permea l'intero testo: e' una storia a tratti malinconica, ma trasmette anche un messaggio di speranza, come se spronasse a non arrendersi.
Questo l'ho davvero apprezzato molto.
Nel testo, soprattutto nella parte finale, forse e' carente l'azione, se tale vogliamo chiamarla; ai fini della storia, probabilmente e' normale sia cosi', ma se posso permettermi di darti un consiglio, ti direi di inserire dei dialoghi o anche solo dei pensieri della protagonista o chiunque altro ogni tanto, per "smorzare" un po' l'introspezione e renderla briosa.
Ovviamente si tratta solo del mio modesto punto di vista, magari si tratta solo di una scelta stilistica! ^^
Una cosa che mi ha "confuso" un po' e' l'introduzione dei personaggi.
La storia e' piuttosto corta e forse a volte e' meglio presentarli nel testo un po' per volta, magari con una storia a capitoli o comunque piu' lunga... personalmente mi hanno leggermente confusa, piu' che altro con tutti i loro nomi.
Magari sono solo deficiente io eh, questo e' del tutto possibile XD
Pero' mi farebbe piacere leggere un eventuale seguito, anche per scoprire di piu' su tutti questi personaggi interessanti ^^
Lo stile mi piace molto, e' scorrevole e piacevole da leggere, mi incuriosisce e mi fa venir voglia di leggere altro!
Spero i miei appunti non ti diano fastidio, la mia voleva essere una cosiddetta "critica costruttiva", anche se "critica" non e' il termine adatto, perche' ho apprezzato davvero molto questo testo e il modo in cui e' stato scritto! *___*

07/01/20, ore 00:13

Ciao! Questa Oneshot è, proprio come hai detto tu stessa nella note introduttive, perfetta per l'inizio di un nuovo anno, ma anche per un nuovo inizio in generale! Infatti, la storia non soltanto è ambientata a Capodanno, ma ha come fulcro proprio quello di una rinascita. Ava, la tua protagonista, ha i capelli colorati, tiene le letture a dei bambini, si traveste per lavoro da elfo ed è un po' goffa (come testimonia il suo primo incontro con il capo che poi diventerà anche il suo nuovo compagno): l'ho immaginata molto bene, forse perchè la mia migliore amica è esattamente così - vestito da elfo compreso. È una donna che ha sofferto molto, come lasci intuire da poche semplici frasi in cui rimandi a un tentato omicidio e un ordine restrittivo, una brutta esperienza originatasi in ambito famigliare che si è risolta in qualche modo grazie al tempestivo intervento del fratello Josh. Nonostante le brutte sorprese che la vita le ha riservato, l'anno che sta per volgere al termine le ha portato anche una nuova serenità, grazie soprattutto all'amore di Logan, che anche se da poco nella sua vita, riesce già a essere importante e a fare la differenza. Hai uno stile semplice, pulito e immediato. I periodi sono brevi (come piace a me) e, anche se la storia è breve, hai presentato più che bene la protagonista e la sua situazione. La parte che più mi è piaciuta è stata quella finale sulla pittura: l'hai usata benissimo come metafora per parlare del legame tra Logan e Ava, oltre che formare un punto di contatto tra i temi affrontati. Quello che avviene allo scoccare del nuovo anno è di fatto una "tabula rasa" dove la tela è pronta a essere riempita di colori. "Ora ride di nuovo, mentre si macchia di giallo, di rosso, di blu… di nuovi colori impressi su una tela invisibile." Questa frase mi è piaciuta molto nella sua forma; è poi particolarmente evocativa perchè illustra bene il cambiamento in Ava. Mi ha fatto piacere conoscerti con questa prima lettura, spero di leggere altro di te in futuro! Alla prossima e, dato che la storia lo richiede, buon anno nuovo e buon inizio - per tutto!