Indiana Jones e il destino di Atlantide
di IndianaJones25

04/02/22, ore 13:16

Ti giuro, mi dispiace lasciarti così poche recensioni e leggere così lentamente, ma il poco tempo libero a disposizione lo sto utilizzando per finire di scivere una mia serie. Appena avrò pubblicato l'ultimo capitolo mi butto a capofitto nella lettura, promesso.
Allora... Parto con una micro nota dolente (vediamo se sei permaloso... XD). Negli ultimi due capitoli ho trovato in qua e in la delle frasi un po' gracchianti per la costruzione sintattica. E' evidente che hai scritto di getto, in quanto il racconto è estremamente appassionante, e ti sono uscite come se stessi parlando, più che scrivendo. Ci sono dei "che" eliminabili utilizzando una forma verbale diversa dall'imperfetto o dal passato prossimo o robe del genere. Tranquillo, in realtà il racconto non ne risente, ma siccome slitamente scrivi molto molto bene le ho notate. Niente che non si possa correggere con una rilettura.
Ora che ho fatto la bacchettona passo alle cose interessanti. Sarà che io adoro girare per siti archeologici e musei, ma mi stanno piacendo davero tanto i capitoli riguardanti lo scavo. Mi sono dovuta obbligare a fermarmi per lasciarti un commento, altrimenti avrei continuato a leggere fino a scoprire che diavolo c'è sotto quella colata lavica. Devo ammettere che quando Indy non si è calato attraverso la porta per vederlo, mi è dispiaciuto. Ero curiosa! Tuttavia adesso sono ancora più smaniosa di adare avanti e scoprire cos'hanno trovato!
Nei capitoli precedenti ho apprezzato molto le scene di lotta. Soprattutto perché Indiana non viene descritto come un lottatore invincibile, non lo è nemmeno nei film. Ho apprezzato anche la combattività di Sophia, che non si tira indietro dal gettarsi nella mischia. Chi l'ha detto che noi donne non siamo rissose? E' una stupidaggine!
Del resto le scene sono descritte come se le stessi guardando sullo schermo. Bravo, bravo!
Appassionanti pure le scene d'amore tra i due protagonisti. Anche perchè non è mai male farsi un bel viaggione immaginando quel gran figo di Harrison Ford da giovane.
Ti saluto e vado invece a leggere gli ultimi capitoli che hai pubblicato sulla storia di quel romanticone di Orso. A presto!
Jean
(Recensione modificata il 04/02/2022 - 01:18 pm)

28/01/22, ore 23:50

Buona sera!
La storia inizia ad entrare nel vivo! Ho amato molto la descrizione del sito archeologico in questo capitolo. Alcune delle sensazioni e delle riflessioni che Sophia fa mentre cammina per le strade delle rovine sono le stesse a cui sono giunta io in alcune occasioni. Ci sono dei luoghi dove le pietre vivono e raccontano. Bisogna solamente essere disposti ad ascoltare.
È ben scritta anche la descrizione della luce dopo la settima porta. Sei riuscito a inserirvi tantissimi simboli tipici di religioni diverse, ma tutti ugualmente presenti in esse. È veramente una scena ben fatta!
Continuo la lettura! A presto!

25/01/22, ore 23:15

Ciao! Mi dispiace lasciare un commento solo ora e aver letto così poco! Ho scelto tra tutte le storie a tema "Indiana Jones" questa, perchè sin da bambina il mito di Atlantide mi ha affascinato.
Niente da dire, scrivi sempre molto bene, ma il meglio di te lo dai proprio nelle scene oniriche. Sogni, fantasticherie e visioni sono il tuo cavallo di battaglia!
Mi piace il modo in cui hai impostato la storia, potrebbe benissimo essere uno dei film. Allo stesso modo sto amando la tua capacità di descrivere le ambientazioni, così da poter ricreare la scena nella propria mente. Bravo, bravo!
Aspetto di arrivare nel pieno dell'azione!

14/01/22, ore 22:28

Carissimo Indy, lietro di ritrovarmi questo dinamico pezzo che mostra vari tipi di introspezione per Indy e compagni, specie la scoperta per Sophia di questi nuovi poteri, ritratti con una cura non indifferente, e soprattutto l'epico ritorno di Rahn, ora un villain horror/fantasy( se hai presente Hellboy, su quel genere) con tutti i crismi. Curioso di vedere che ha fatto al povero Jastro e come il suo cammino si incrocerà ancora con i nostri eroi. A presto e se non te l'avessi già detto, buon anno.

01/01/22, ore 18:24

Bellissimo lavoro di azione ed ansia che ancora una volta mostra Sophia come una splendida Jones girl, in seria difficoltà ma capace di tenere il ritmo con l'eroe, assieme a un pò di sana follia dei villain, i miei più sinceri complimenti. Spero di passare presto sui prossimi eventi, intanto auguroni di buon anno.

20/12/21, ore 20:41

In effetti c’è stato il caso dell’isola Ferdinandea, contesa tra Francia, Regno delle due Sicilie e Regno Unito. Vola nel blu dipinto di blu. xD Davvero interessante (e tragica) la storia di Atlantide. Praticamente ha visto la Seconda Guerra Mondiale in anteprima. xD Un capitolo drammatico e intenso, appena posso leggo il prossimo.

05/12/21, ore 20:34

Capitolo veramente epico, un buon scenario spionistico/ militare con qualche riferimento archeologico e tante emozioni oltre a un paio di battute molto adatte all'epoca in cui facevano questo tipo di film(in particolare 'lei fa scommesse troppo facili'). Ansioso di leggere delle prossime destinazioni del gruppo.

26/11/21, ore 15:07

Carissimo Indy, ho deciso di rifare un salto con questa storia e mi ritrovo con un bel capitolo di pianificazione, che ben mescola interazioni più professionali con la preoccupazione di Indy per la povera Sophia, realizzando molto bene le emozioni di tutte le parti coinvolte in un'atmosfera da film di guerra che ho molto apprezzato. Spero di passare presto sui prossimi capitolo.

01/08/21, ore 14:03

Ciao, Indi, lietissimo come sempre di tornare su questa storia. Capitolo che mescola bene la nuova tranquillità post avventura quasi mortale coi dialoghi tra Indiana e i suoi amici, oltre che i suoi rimpianti e il fermo desiderio di salvare Sophia. Non vedo l'ora di vedere come andrà, spero di trovare il tempo per leggere presto i prossimi capitoli e che tu possa fare lo stesso per ricambiare.

P.S. Cominciato il viaggio in africa nella mia fic di Harry Potter con una battaglia di dubbio gusto nelle chiese di Lalileba.

11/07/21, ore 15:17

Probabilmente una delle migliori scene di tortura dell'intero sito, un inquietante mix di brutalità e ricercata perfidia che rende bene sia il dolore di Sophia che la psiche sempre più malata dei suoi carcerieri. La parte con Jastro è anch'essa violenta e improvvisa a dovere senza risultare cringe, così come le visioni del possibile futuro e l'aspetto di Rhan, che arricchiscono ulteriormente il tutto. Spero che quando arriverà l'equivalente di questa parte in Sangue di Re, non ti deluderà. A presto.

04/07/21, ore 14:27

Lavoro impeccabile nel ritrarre la fuga del gruppo e gli ultimi momenti di Oannes in un crescendo di ansia e malinconia cui si aggiungono le poche battute dei soldati americani. L'atmosfera della biblioteca dà davvero la sensazione di un antichissimo e inestimabile patrimonio che brucia, cui fanno da contorno le ultime malinconiche parole del suo custode e quella bellissima citazione a Tolkien( o Jackson, dipendentemente se era o no nei libri). La conclusione del capitolo diventa dunque un agrodolce addio alla vita arricchito da un sentore di speranza. A presto.

01/07/21, ore 00:47

La spaventata si scrive la spaventava. Distanze incalcolabili… Quindi l’oricalco viene dallo spazio. Bello il riferimento a “Il tempio maledetto”. Sottomarini si scrive sottomarini. Un capitolo davvero avvincente, comunque. Non mi aspettavo che Atlantide emergesse dalle acque (e neanche il breve “ritorno” di Jastro). P.s.: mi scuso per l’enorme ritardo. xD

25/06/21, ore 13:45

Meraviglioso mix di azione e tragedia, mostrando un tipico Indy abituato alla lotta per ciò in cui crede e una Sophia giustamente disperata per la perdita di un tale patrimonio. Ansioso di leggere oltre, a presto.

22/06/21, ore 19:10

Magnifico capitolo che ancora una volta mostra un'innata eleganza bell'evocare sentimenti di meraviglia di fronte a un tale patrimonio culturale, ritratto con la dovuta cura di dettagli. La stessa usata per Horst. Ho un rapporto d'amore e odio con le scene di bullismo, ma questo pestaggio è stato descritto con grande realismo psicologico e fisico. A presto.

21/06/21, ore 20:56

Probabilmemte uno dei capitoli meglio scritti e più interessanti finora, ricco come sempre di un'atmosfera di occultisimo e antichità che ben si presta alle avventure dei tuoi personaggi e alle loro scoperte, che ci donano un piacevolissimo tuffo nella cultura Atlantidea, mescolando bene umorismo e solennità ( il colpo di sfiga di Sophia è degno delle storie archeologiche di Topolino). La profezia su Indy non è stata meno intrigante, suppongo che scriverai un'ultima storia ambientata dopo la guerra fredda? Per certi versi poi mi ricorda i miei stessi lavori. A presto.