Dolce Natale
di Carme93

13/02/20, ore 09:13

Ciao, eccomi qui con la valutazione del contest e grazie ancora di aver partecipato.

4. Carme93

Titolo e introduzione: 4/5 Il titolo è forse troppo semplice, ma in effetti è appropriato alla storia che hai scelto di raccontare, soprattutto tenendo in considerazione il piatto inglese che Charlie insegna a Tiana — oltre alla cioccolata calda che i due si godono alla fine della storia. L’introduzione è perfetta: va dritta al punto, accennando ai punti salienti del tuo racconto e al tempo stesso invoglia il lettore a scegliere la tua storia per leggere qualcosa di leggero, che rispecchi al meglio lo spirito natalizio e ti faccia sorridere.

Stile e Lessico: 8/10 Lo stile che hai scelto per il racconto ci porta a condividere il punto di vista di Charlie: entusiasta all’idea di vivere e lavorare in una riserva di draghi, facendo avverare il suo sogno, e felice di poter condividere il Natale con i Cartarescu, nonostante senta molto la mancanza della sua famiglia.

Hai saputo coinvolgere il lettore nelle avventure e nelle tradizioni natalizie rumene e lo hai fatto sfruttando un lessico molto immediato e di uso quotidiano, adeguato al contesto familiare in cui hai ambientato la tua storia.

Di seguito ti riporto alcune frasi che non mi hanno convinta fino in fondo, o che hanno delle piccole sviste, in caso tu voglia correggerle una volta che il contest sarà scaduto da abbastanza tempo:

- “Perché non vieni con me Charlie?” qui manca la virgola prima di Charlie, visto che si tratta di un vocativo;
- “Tiana mi riferito che dovete cucinare insieme” qui hai dimenticato un ha;
- “Mia mamma lo fa anche con l’acqua” qui anche andrebbe all’inizio della frase, visto che la frase presuppone che la signora Weasley lo faccia sempre con l’acqua;
- “La soffitta effettivamente era disseminata di tele, alcune bellamente dipinte altre ancora intonse.” Avrei sostituito la virgola con i due punti, ma qui è veramente una questione di scelte.

IC/ Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 Charlie è decisamente il ragazzo che abbiamo conosciuto nei libri, o per lo meno quello che possiamo immaginare che sia, visto che tra tutti i Weasley è quello di cui sappiamo meno; hai sicuramente tratteggiato molto bene gli aspetti riguardanti il suo amore per i draghi, che lo hanno spinto a scegliere di viver così lontano da casa. Tiana è una ragazza che condivide con lui l’entusiasmo con cui guarda alla vita, anche se con i draghi non vuole averci nulla a che fare e questo è curioso visto il posto in cui è nata. Le loro storie sono simili: sembra plausibile che anche lei possa scegliere di allontanarsi da casa per specializzarei magari nello studio della letteratura babbana, proprio come ha fatto Charlie per specializzarsi nei draghi. La famiglia chiassosa di Tiana mi ha, per certi versi, ricordato i Weasley e credo che sia stata fondamentale per evitare che Charlie percepisse troppo la solitudine di quel primo Natale in solitaria. Tra i personaggi secondari sicuramente spicca Cezar, che ha preso Charlie sotto la sua ala protettiva riconoscendo in lui un figlio, ma che non esita a raccomandarsi con i due di non attardarsi troppo — con tutti quei figli non può non aver notato l’attrazione tra Charlie e Tiana.

Utilizzo del prompt: 4,5/5 Il prompt che hai scelto é stato sviluppato davvero bene, sfruttando la tua caratteristica predilezione per il fluff — che calzava a pennello per questo specifico prompt. Non ti do il punteggio pieno perché avrei voluto vedere qualche altro momento tra Charlie e Tiana, qualcosa che mostrasse ancor meglio la loro attrazione, magari messi in imbarazzo da uno dei numerosi fratelli della ragazza.

Gradimento personale: 4,5/5 Ho trovato la storia davvero dolce e molto festiva, ho apprezzato tantissimo le ricerche che hai fatto, documentandoti sulle tradizioni natalizie rumene, ma ciò che più mi ha fatto piacere è stato leggere di Charlie che, tra tutti i Weasley, è quello di cui solitamente leggo meno storie.

Punti bonus: 6/6 Hai soddisfatto pienamente questo parametro; ciò che ho apprezzato in modo particolare è la rilevanza che sei riuscita ad attribuire a ogni singolo elemento, rendendoli parte integrante del testo. L’intera scena finale ambientata in un luogo così isolato e romantico è stata il palcoscenico perfetto per un primo bacio così dolce tra i due, il fatto che avessero appena finito di bere una cioccolata calda ha reso il momento ancora più intriso della goffaggine tipica dei primi amori. La scelta di un tipico dolce natalizio inglese poi, ha dimostrato che ti sei documentata anche al riguardo alle tradizioni natalizie inglese — oltre che quelle rumene.

Totale 42/46

27/01/20, ore 15:06

Ciao Carme! Sono passata dalla tua storia, curiosa di vedere cosa avessi scritto per il contest. Innanzi tutto, devo dire che adoro il fandom di Harry Potter, e mi fa molto piacere che tu abbia parlato di Charlie Weasley, un personaggio che nella saga appare troppo poco, a parer mio, quindi gli hai reso un grande omaggio rendendolo protagonista di questo Natale, anche se lontano da casa.
Complimenti per tutto il lavoro di ricerca che sta dietro alla storia: i termini in rumeno, le ricette, le località: non c'è niente lasciato al caso e questa è una cosa decisamente molto positiva :-)
Hai fatto davvero un ottimo lavoro, la tua storia mi è piaciuta moltissimo!
Buona fortuna per il contest!
Evelyn

06/01/20, ore 18:58

Ciao! Sono una persona semplice: ho visto che la storia per il contest era su Harry Potter e mi sono precipitata a leggere! Trovo che tu abbia scelto il pacchetto migliore per Charlie, effettivamente vive lontano da casa e, trovo tu abbia descritto benissimo questa sensazione. La famiglia d'origine non è mai lontana (ho adorato io riferimento minimo ma essenziale al maglione spedito da Molly), anche perchè quella dove viene accolto e con cui trascorre il Natale ricorda un po' I Weasley (sono persone alla mano, allegre, è una famiglia numerosa e ci sono additturra due gemelli). Hai sfruttato bene il pacchetto e hai creato, nel complesso, un bellissimo episodio natalizio. Mi piace anche la parte introduttiva in cui hai parlato del lavoro di Charlie, spiegandolo nei dettagli. Ovviamente, mi è piaciuto anche il legame che si è creato con Tiana, che è quello attorno cui ruota la storia. Complimenti e in bocca al lupo per il contest!