Sui Generis
di SSJD

16/02/20, ore 11:55

Della storia di Annibale ricordo poco e ultimamente i documentari visti erano incentrati sulla sua infanzia e si concludevano con lui che arrivava al potere.

Grazie per avermi insegnato qualcosa su una parte di storia che ho studiato di sfuggita a scuola e che per vari motivi non ho mai approfondito.

Visto che sono una curiosona, ***dell’Ebro, lo inebriò*** chissà sr Ebro ed ebbro hanno l'etimologia in comune.

16/02/20, ore 11:09

Recensione premio 3/3 per lo Sport contest.

Povero ragazzo, illuso e mollato, anzi no: illuso e divorato. Lei lo desiderava tanto e ha gradito molto la colazione, è un po' come la scatola di cioccolatini per San Valentino di una coppietta di
mantidi religiose

Anche adesso si trattava di due studenti. La prima drabble era con uno studente e una prof, o ho capito male? Più tardi andrò a rileggere, non mi costa niente. Prima però c'è ancora una drabble.
(Recensione modificata il 16/02/2020 - 11:14 am)

16/02/20, ore 10:41

Recensione premio 2/3 per lo Sport contest.

Prima di tutto ho una curiosità: il primo racconto l'ho letto dal pc, che però si è surriscaldato e sono passata al cellulare. Da pc questo capitolo me li mostra in Comic Sans, che ho pensato "stupendo per il genere comico!", dal cellulare invece lo visualizzo con un corsivo emergente bellissimo e ordinato. Quale hai scelto dei due?

Io per esempio non si nota ma quando imposto un carattere diverso è il Book Antiqua, che amo. Ma se qualcuno non lo ha nel suo pc, non può visualizzarlo, chissà che cosa vede.

Torniamo a questa drabble.

Ehi ehi, si scrive Pokémon, con la e dall'accento acuto. Storia demenziale, commento demenziale. ^^
Lui che ha mangiato cipolle, che vuoi che sia! La cosa più comica è il nome di lei.
***Scrivania prof?*** basta la mancanza della virgola per lasciare già intendere che stavolta non sono uno studente è un prof ma due compagni, che usufruiscono della cattedra dell'insegnante. Cattedra che crolla. XD Ben gli sta!
Edit perché era uscito scritto tutto il blocco.
(Recensione modificata il 16/02/2020 - 10:43 am)

16/02/20, ore 10:05

Recensione premio 1/3 per lo Sport contest.
[della serie: meglio tardi che mai. ^^]

Ah, pensa te - vorrei metterlo sotto spoiler per non far leggere il meglio a chi viene per leggere e non resiste alla tentazione di cominciare dai commenti - prima credevo che restassero in classe un compagno e una compagna, invece lo studente ha una storia con una professoressa! Non li giudico, l'amore è cieco, ma è sempre qualcosa che non mi aspetto perché quando c'è un'ambientazione scolastica penso sempre a coppie di studenti, non penso mai a uno studente e un prof e, soprattutto, chissà perché, non penso mai a due prof o al resto del personale. Dipenderà dal mio pregiudizio che più rappresentano l'autorità in un luogo pubblico, più dovrebbero controllare certi istinti.
Invece, questo di sicuro dipende dal fatto che per certe cose non ci arrivo se non me le dicono, non mi capita mai di pensare a due prof che possono incontrarsi nel tempo libero. Insomma loro nella mia mente non hanno una vita sociale (vedi il mio umico personaggio prof che relitto umano è!). :P
Scherzo, ovviamente.

Colpisce molto il fatto che lui la chiama "bambina", ribaltando i ruoli. Loro-coppia si trovano dapprima ad avere lei il ruolo di "autorità" (immagino che nel loro desiderio incide anche la consapevolezza di compiere un atto un tantino "inopportuno"); quando si uniscono sono persone alla pari, non importa nient'altro che loro due; quando il loro idillio sta per finire però è il ragazzo che per quegli attimi diventa "superiore in grado", e questa piccolezza secondo me è importante, ha il suo significato ben espresso, tant'è che l'hai messa in corsivo.
Nella realtà e in un altro contesto (cioè: se non stavano già insieme) un uomo che si rivolge così a una donna riceve almeno un due di picche e un ceffone.

Vado a leggere il resto della raccolta!

EDIT:

L'ho riletta e anche qui lui propone ***scrivania prof?*** senza virgola, quindi non si stava rivolgendo l'insegnante. Pensa te quanti giri mentali ho fatto. Ahahah! Coi commenti demenziali me la cavo alla grande. :P almeno ti faccio fare due risate.
(Recensione modificata il 16/02/2020 - 12:00 pm)

15/02/20, ore 23:20

Credo di avere un problema.

Mentre leggevo questa drabble, mi meravigliavo di come fosse nuova ed altisonante la descrizione e la narrazione e pensavo che stessimo ancora parlando dei due ragazzi che se la facevano sulla cattedra.
Per un attimo ho cercato davvero di capire come una testa mozzata potesse essere associata ad una cattedra, poi ho capito che avevi cambiato storia.
*Sospiro*, scusami, ti giuro che non lo faccio apposta.

Mi piace un sacco questa racconta, aspetto volentieri gli altri pezzi.
Ricorda molto "Esercizi di stile" di Raymond Queneau. Se ti capita, dacci una letta.

A presto,
Zappa

14/02/20, ore 10:06

Ciao :-)
Che bello leggere una drabble su Annibale, anche se fu sconfitto, fu un grande condottiero: per quello che ricordo dai libri di storia, è andato molto vicino a marciare su Roma e sicuramente a quel tempo non era un'impresa da poco. Non per nulla, anni dopo, Catone il Censore avrebbe arringato il Senato affermando che Cartagine era troppo vicina e pericolosa e di conseguenza andava distrutta.
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93

11/02/20, ore 12:04

"La genialità, in fondo, è saper organizzare razionalmente la propria pazzia"
Ho letto questa frase in un articolo che mi è capitato di leggere a proposito di Annibale e mi è rimasta impressa.

Ciao Mister,
Hai preparato una drabble storica davvero accattivante su un periodo storico del passato che ricordavo molto poco, ma grazie a lei e alle utilissime note esplicative, mi hai fatto venir voglia di saperne di più, di capire come si collegano le tue righe agli avvenimenti storici.
La drabble si chiude con il nome di Cartagine, famosissima per carità, ma volevo vedere dove caspita era sulla cartina geografica. Risultato, è in Africa, odierna Tunisi praticamente.
E mi chiedo: ma come, Annibale non è sceso in Italia... dalle Alpi!?
Scopro che in tenerissima età, quando era solo un bambino di appena nove anni, il padre - altro comandante militare cartaginese molto rispettato dai punici, che però aveva perso la prima guerra punica contro Roma - lo prende e se lo porta con lui in Spagna.
Annibale in pratica cresce in mezzo alla vita militare diventando molto esperto in questo campo. Oltretutto, o soprattutto, il padre gli inculca fin da piccolissimo un odio assoluto contro Roma che gli è poi rimasto inevitabilmente addosso per sempre.
Chissà, vuoi per convinzione personale, vuoi per vendicare il padre, vuoi che come condottiero e comandante cmq ci prendeva perché aveva la testa di saper organizzare e trasformare in realtà le sue (pazze o improponibili) idee, fatto sta, che dalla lontana Spagna lui ha guidato i suoi uomini fino al sud Italia passando Pirenei, Alpi, e quant'altro. E lo ha fatto in tempi anche rapidi volendo vedere. Leggevo che la fama del suo nome lo precedeva sui campi di battaglia tanto da essere quasi considerato un dio terrestre, capace di 'forzare la roccia dei valichi e portare sui monti addirittura gli elefanti'.
Nei primi anni di questa lunga guerra, lui è sceso in Italia ed ha bastonato di brutto Roma imperiale con importantissime vittorie, e ci è riuscito anche grazie al suo saper legare con le popolazioni contrarie a Roma, i Galli su tutti, ma non solo.
Il problema (per lui), però, è che non è successivamente riuscito a riscontrare questa importante collaborazione una volta arrivato nel sud Italia. Una memorabile vittoria in Puglia, ma poi la ruota ha smesso di girare a suo favore.
Come ci hai fatto notare, qui, trova scarso aiuto militare dai locali, ma calcolando il pregresso, forse è la piega amara che ha preso il suo percorso, più che un atteggiamento azzardato.
Cioè, non è come chi ha cercato di marciare su Mosca che forse poteva arrivarci per tempo a considerare che l'inverno, là, è un tantino impervio e massacrante; Annibale invece era sceso in picchiata vincendo su tre quarti d'Italia, pure in poco tempo, presumo non fosse così assurdo, per lui, sperare di fare altrettanto con l'ultima parte mancante.

Dall'altra parte Roma, dopo aver subito la sua terribile invasione, comincia a riprendersi, tagliandogli in tutti i modi i rifornimenti - ad esempio proprio la grande battaglia citata dove muore il fratello e un numero spaventoso di altri soldati - e infine restituendo il favore di marciare in casa dell'avversario: si dirige verso Cartagine costringendo Annibale a lasciare l'Italia in suo aiuto, ma questi perderà battaglia e guerra.
Tutto questo per dirti che hai usato associazioni molto efficaci per rappresentare Roma: prima mastino assopito (e stordito, forse, completamente in balia degli eventi mi viene da dire), poi si rivela per la grande potenza bellica che è.

Ho trovato molto interessante tutto l'argomento trattato, avevo dimenticato chi era stato Annibale, e anche in questa drabble sei riuscito a trasmettere tutta la qualità che da sempre ti caratterizza, sia attraverso le parole usate, che gli aneddoti proposti. Tutto molto efficace e d'impatto, come l'immagine della testa rotolante del fratello che sarà difficile da dimenticare.
Ora ti saluto e in bocca al lupo per il contest!
Ciao 🙂

10/02/20, ore 23:29

Caro SSJD, buonasera! questa, di tutte quelle consegnate, è la drabble che più sa di Storia nel senso classico. Un punto di vista forte, quello di un condottiero praticamente leggendario, Annibale, e la sua impresa che era impossibile in partenza, all'epoca, di conquistare Roma. E infatti... ci sono stati popoli dell'antichità specializzati nelle arti, altri nella filosofia, ma i Romani facevano bene una cosa: la guerra.
Già l'impresa comunque è stata grandiosa e in questa drabble c'è una serie di termini come il mastino, l'odio, l'arte bellica, che mostrano uno cenario di un rosso sanguigno, col tocco finale della testa del fratello che rotola. (Non mi ricordavo...)
molto potente e "aggressiva"
buona fortuna per mystery, a presto
Setsy

10/02/20, ore 20:39

Carissimo, davvero bella. Levigata come una pietra preziosa, e si sente. Molto interessante e ben costruito anche il quadro storico di riferimento, a mo' di ripasso per chi non ricordi con precisione la successione degli eventi. Ricordavo il passaggio delle Alpi con gli elefanti, mi era invece a suo tempo sfuggito il fatto che Annibale avesse messo in conto una possibile insurrezione degli Italici a suo favore. Quando si dice fare i conti senza l'oste... terribile il particolare della testa recapitata al condottiero. Molto bella e incisiva, Mystery sarà contento! E' sempre un immenso piacere leggerti.

10/02/20, ore 20:24

Buona sera.
Hai analizzato un punto cruciale della Storia dell'Umanità!
Annibale aveva vinto; Roma era piegata, non aveva più forze da offrire. Canne era stata l'ultima spiaggia per i romani, distrutti.
Cosa fa poi il conquistatore? Per un po', si mette in attesa (pensa che ancora oggi molti storici sono in disaccordo, c'è una sorta di pacato mistero che aleggia sulla faccenda). Un'attesa che costerà la sconfitta a Cartagine! I romani riescono a riorganizzarsi e a colpire. Ma se si fosse mosso verso Roma subito, la Storia europea di certo sarebbe stata molto diversa.
Si dice che a Roma si piangesse perché ogni famiglia aveva perso qualcuno nella guerra.
Mi sono emozionato tantissimo leggendo questa perla, complimenti, mi hai donato cinque minuti di gioia storica xD :)

10/02/20, ore 19:57

JD carissimo! Questa è tipo la seconda storia storica che leggo in assoluto e lo faccio solo perché sei tu e non potevo lasciarmi sfuggire l'occasione di leggere una tua drabble *-*
Anche se non conosco - o magari un tempo l'ho anche conosciuta, ma me la sono dimenticata il giorno dopo XD - la storia dei Romani e quindi figuriamoci se potevo capire tutti questi dettagli! Già ho fatto fatica leggendo le NdA, figurati se non le avessi inserite XD
Per il poco di storia che so, una cosa è certa: mai mettersi contro i Romani, erano decisamente un impero troppo forte e di validi combattenti, non a caso sono stati una delle civiltà più rilevanti e importanti della Storia.
(Anche se io preferisco i Greci, sì sì, Greci tutta la vita *-*)
E cavolo, che carneficina!
Certo non sono la persona giusta per giudicare, ma trovo che tu abbia fatto un ottimo lavoro e hai inserito un sacco di dettagli in una drabble! Quindi ti auguro in bocca al lupo per il contest, anche se sono sicura che andrai benissimo ^^
Alla prossima, già non vedo l'ora di trovare un nuovo aggiornamento!! :3

10/02/20, ore 19:21

Ehilà!
Sai che io non sono un'amante della Storia, ma ovviamente non potevo non passare di qui dato che seguo la raccolta e adoro le tue drabbles *-*
Inoltre, ti ringrazio infinitamente per tutte le note a fino storia, sono state davvero interessantissime da leggere e mi hanno chiarito diversi punti oscuri XD
Ovviamente ho studiato a scuola, anni fa, le Guerre Puniche, Annibale lo ricordo solo di nome… però per il resto, blackout aka ignoranza totale XD
Però leggere la Storia nelle tue drabbles e nelle tue note esplicative non è per niente male, anzi, ti ringrazio perché sono riuscita ad apprezzare questa piccola perla!
Spero aggiornerai presto, complimenti davvero, poi si vede che ne sai un sacco di Storia! Tanto di cappello!
Alla prossima e in bocca al lupo per il contest di Koopa <3

10/02/20, ore 16:08

Aaaaaaahhhhh, le guerre..... In generale partono per odio assopito o per interesse effettivamente e vengono al più perse a causa di errori di calcolo.
Molto stupido da parte di Annibale non rendersi conto prima che di fatto l'odio era solo il suo e che i territori conquistati a fatica più che ringraziarlo gli remavano contro. Ma dico, 12 anni? Non giorni o mesi, anni, quando si dice l'odio rende ciechi....
Comunque la storia lo ricorda perché nonostante tutto (e nonostante il suo pizzico di follia) fu un gran condottiero, doveva esserlo davvero per convincere i suoi a continuare per così tanto tempo una guerra del genere, anche perché appunto non era da tutti sicuro tener testa per così tanto tempo all'esercito meglio organizzato e temuto dell'epoca, elefanti o non elefanti.
Infine la beffa: come dice il detto chi troppo vuole nulla stringe e quindi perse pure casa sua e fratello.
Hai ripercorso molto bene le vicende di questa sanguinosa guerra avvenuta tantissimo tempo fa ma che ancor oggi si studia, compreso il poco ricordato tradimento che fa cominciare il conflitto.
Buona fortuna per il contest. Alla prossima!
Nala
P. S. Io l'avrei fatta dal pow degli elefanti però, vuoi mettere che scazzo avevano sti poveretti a trasportare persone in giro invece di dondolarsi sui fili di ragnatela....? 😜😜
(Recensione modificata il 10/02/2020 - 04:15 pm)

10/02/20, ore 16:03

👋
Prima di tutto, buona fortuna per il contest😊 seconda cosa...
Ma cos'ha combinato questo Annibale, giuinott, un disastro storico?😱
Non solo, si è anche montato la testa...
Senti un po', ma chi è stato il pirla ad istruire 'sto tipo all'odio verso Roma - odio, per altro, non convidiso da tutti, a quanto dici nelle note - è stato Zamasu di Super, per caso?😋
Andiamo, ha guadagnato solamente/soltanto/solo una testa saltata-
Fratello di Annibale: -la mia -.- miseriaccia, giuinott, mi hanno prima decapitato - manco avessero voluto emulare la scena del cavallo della storia Il padrino, cribbio - per poi spedire via espresso la mia capoccia a mio fratello, aaahòòòòòòòòòòòòòòò :|
X_X
Ad ogni modo - come tuo solito - è tutto scritto bene😍 a proposito, alla scena della testa che rotolava di fronte ad Annibale mi hai letteralmente stesa😵 sgancia i sali, giuinott😋 me li devi😋
Alla prossima👋
Saluti da summer_moon

28/01/20, ore 13:45

Eccomi qui a leggere la terza drabble! Tra l'altro, ho visto che hai intenzione di continuare la raccolta e non posso che esultarne!
Adoro le raccolte di drabble! *___*
Ma tornando al testo, questa e' forse la mia drabble preferita tra tutte: innanzitutto, perche' adoro il genere horror, e credo che tu lo abbia sviluppato molto bene in queste poche parole.
E' bello ritrovare la giusta dose di dialoghi e descrizione degli eventi, il tutto mescolato con un po' di horror quasi splatter (molto leggero).
Credo tu abbia reso molto bene la paura della "vittima", alla vista di questa figura che mi e' parsa a tratti quasi animalesca.
Questo ha anche contribuito a creare un'atmosfera diversa rispetto a quella nelle drabble precedenti, piu' cupa e oscura, come ogni buon horror che si rispetti.
Hai fatto un ottimo lavoro anche stavolta, complimenti! ^^