Sui Generis
di SSJD

19/09/23, ore 15:08

Questo scenario mi ha ricordato molto una delle storyline di Dawson's Creek con protagonista Pacey e una sua prof nella prima stagione. Perdona la comparazione, magari non é gradita ahhaha ma é semplicemente ció che mi ha fatto venire in mente (e a me comunque la serie piaceva molto quindi é tutt'altro che un pensieor negativo).
Non é semplice scrivere drabbles, ma dalle recensioni che leggo sembra che tu sia piuttosto bravo e con questa sicuramente mi trovo d'accordo. Andró a cuoriosare ancora un po' in giro!

xxxxx Vale

31/03/22, ore 13:59

Sembra una storia interessante.
Modo di scrivere veloce e scorrevole.
Lo studente ha una storia con la prof.
Un quadretto ben descritto.
Di romantico non sembra avere nulla.
Storia molto breve.

01/05/20, ore 20:30

Che sapore adolescenziale, mi fa venire nostalgia dei tempi in cui tutto ciò che scorreva fra i banchi di scuola era tutto ciò che mi importava nella giornata.
Sei stato-a molto evocativo-a con questo breve testo
Complimenti e grazie per la condivisione.

PS: ho scritto una piccola e banale poesia ed avrei immenso piacere nel ricevere una tua opinione, se ti andrà

02/04/20, ore 21:14

Ciao SSJD!
Sono qui per la prima recensione premio per il contest 'tattoo studio'. Ricordavo che tu fossi particolarmente bravo con le drabble, quindi ho deciso di iniziare proprio da questo genere.
Ho già letto le altre due drabble collegate a questa (la curiosità mi stava divorando), ma procediamo con ordine.
Di questa storia ho apprezzato molto il modo in cui è scritta: veloce, scorrevole, ma anche d'impatto, nonostante non ci sia niente di particolarmente stravagante nell'episodio da te descritto. Nonostante questo, però, mi sono arrivate in maniera forte e chiara tutte le sensazioni provate dai personaggi: l'urgenza di fare in fretta, la passione che li pervade, l'eccitazione che scaturisce dalla situazione in cui si trovano. Credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro, hai creato qualcosa di leggero ma i termini li ho trovati precisi ed empaticamente credo che arrivi tanto sentimento, considerando la brevità del testo.
Ottimo lavoro, a presto! ^^

04/03/20, ore 12:05

Valutazione contest "Esercizi di stile"

Grammatica 4.4/5

gli viene ogni giorno concesso – ti riferisci agli studenti, dunque la formula corretta è “viene loro”. -0.2
“Sì” – ci vuole un punto. -0.1
Il piacere pervade il mio corpo, poco prima che la campanella suoni di nuovo, la fine dell’intervallo. – Il periodo scritto in questo modo non è corretto, in quanto vai a spezzare il verbo “suonare” con il suo complemento oggetto “la fine dell’intervallo”. -0.3

Esercizio di stile: 13.5/15
Hai scelto il pacchetto generi, dunque ogni drabble doveva esprimere la particolarità specifica di un genere. La seconda drabble è decisamente comica in ogni aspetto e l’ho apprezzata molto: oltre alla conclusione in cui i due rovinano a terra distruggendo una cattedra, hai inserito il dettaglio dell’alito per la zuppa di cipolle e anche, fin dall’inizio, le merendine all’olio di palma e le figurine dei Pokemon. La terza drabble è quella horror e questo genere è pienamente rispettato nel crescendo inquietudine e nell’ineluttabile carneficina finale. Quella che non mi ha convinto è però curiosamente proprio la drabble iniziale: mi è parsa troppo fredda e asettica per rientrare nel genere “romantico” – avrei sottolineato di più gli aspetti forse un filino smielati del genere, come hai fatto con gli elementi tipici del comico e dell’horror.

Originalità e pertinenza delle varianti: 8.5/10
Sull’originalità non ho nulla da obiettare: ogni drabble presenta una situazione completamente nuova che lascia un’impressione differente sul lettore. (5/5). Purtroppo, l’originalità è stata un po’ pagata dal rispetto della situazione iniziale. E’ chiaro che la conclusione doveva essere diversa, quindi ho ben ponderato che ad esempio la caduta dei due nella seconda drabble e la carneficina nella terza erano modifiche essenziali richiesti dal genere; tuttavia hai modificato anche quando non era necessario. Tutte le drabble si svolgono durante la ricreazione, mentre i due restano soli e la situazione resta sempre quella di un rapporto tra loro. Ma perché hai modificato i dialoghi? Gli unici cambiamenti che avrei mantenuto erano quelli della zuppa di cipolle e del fatto che la ragazza avesse fame… Per il resto avrei riproposto le stesse identiche parole (anche per esempio il cambiamento da “perché no?” a “OK” resta ingiustificato). Questo va a modificare, infatti, non solo il genere ma anche il registro (ripeto: è chiaro che ogni genere ha un proprio lessico e registro specifico, ma alcune modifiche non erano necessarie). Allo stesso modo, se i personaggi possono (e devono!) rivelare alcuni aspetti diversi a seconda del genere, come giustamente hai fatto emergere tu, c’è un dettaglio che fa esplodere la comicità nella seconda drabble che in realtà riguarda il contesto dove dovrebbero svilupparsi ugualmente tutte le drabble. Mi riferisco alla cattedra che cigola solamente nella seconda drabble finendo per rompersi. Ecco, per lasciare la situazione più simile possibile, avrei fatto riferimento a questa instabilità anche nelle altre due, oppure avrei fatto cadere i due senza che la cattedra si rompesse. (3.5/5)

Gradimento personale: 4/5 Mi è piaciuto il gioco letterario che hai proposto, nello spazio di poche parole hai saputo far ridere e anche creare suspance. Una maggiore attenzione anche alla drabble romantica e una maggior pertinenza delle varianti mi avrebbero convinta di più.

Totale: 30.4/35

16/02/20, ore 10:05

Recensione premio 1/3 per lo Sport contest.
[della serie: meglio tardi che mai. ^^]

Ah, pensa te - vorrei metterlo sotto spoiler per non far leggere il meglio a chi viene per leggere e non resiste alla tentazione di cominciare dai commenti - prima credevo che restassero in classe un compagno e una compagna, invece lo studente ha una storia con una professoressa! Non li giudico, l'amore è cieco, ma è sempre qualcosa che non mi aspetto perché quando c'è un'ambientazione scolastica penso sempre a coppie di studenti, non penso mai a uno studente e un prof e, soprattutto, chissà perché, non penso mai a due prof o al resto del personale. Dipenderà dal mio pregiudizio che più rappresentano l'autorità in un luogo pubblico, più dovrebbero controllare certi istinti.
Invece, questo di sicuro dipende dal fatto che per certe cose non ci arrivo se non me le dicono, non mi capita mai di pensare a due prof che possono incontrarsi nel tempo libero. Insomma loro nella mia mente non hanno una vita sociale (vedi il mio umico personaggio prof che relitto umano è!). :P
Scherzo, ovviamente.

Colpisce molto il fatto che lui la chiama "bambina", ribaltando i ruoli. Loro-coppia si trovano dapprima ad avere lei il ruolo di "autorità" (immagino che nel loro desiderio incide anche la consapevolezza di compiere un atto un tantino "inopportuno"); quando si uniscono sono persone alla pari, non importa nient'altro che loro due; quando il loro idillio sta per finire però è il ragazzo che per quegli attimi diventa "superiore in grado", e questa piccolezza secondo me è importante, ha il suo significato ben espresso, tant'è che l'hai messa in corsivo.
Nella realtà e in un altro contesto (cioè: se non stavano già insieme) un uomo che si rivolge così a una donna riceve almeno un due di picche e un ceffone.

Vado a leggere il resto della raccolta!

EDIT:

L'ho riletta e anche qui lui propone ***scrivania prof?*** senza virgola, quindi non si stava rivolgendo l'insegnante. Pensa te quanti giri mentali ho fatto. Ahahah! Coi commenti demenziali me la cavo alla grande. :P almeno ti faccio fare due risate.
(Recensione modificata il 16/02/2020 - 12:00 pm)

24/01/20, ore 22:02

Ciao amico mio! Come ha già scritto qualcuno, tu sei il re incontrastato delle drabble, genere difficile quanto mai perché si tratta di limare e modellare, e non di chiacchierare all'infinito come faccio sempre io. Semplicemente perfetta questa sequenza di drabble, che meritano di essere commentate una alla volta. La prima chicca è romantica "alla SSJD", ma l'uccellaccio del malaugurio che è in me mi fa dire: e se il prof (o la compagna occhialuta e secchiona) entrano all'improvviso nel bel mezzo del bel mezzo? 😅
E se entra il bidello con il mocio? In ogni caso, un quadretto ben descritto con il tuo consueto stile fulmineo. Ormai mi si sono consumati i tasti a forza di scrivere "bravo".

23/01/20, ore 16:40

Partecipo allo stesso contest e volevo dare un'occhiata alle altre storie ^^
Dopo aver letto la drabble, l'occhio mi e' caduto di nuovo sul titolo, soprattutto su quel "romantico" che di romantico veramente non ha nulla hahahaha vista la passione dei protagonisti XD
A parte questo siparietto trash, mi hai davvero incuriosito, perche' e' un tema che personalmente non avrei mai pensato di trattare in una drabble ed e' bello vedere che, invece, a qualcun altro e' venuto in mente.
Sei stato decisamente originale!
Pero' ammetto che mi verrebbe l'ansia, se entrasse qualcuno... scusa, questa recensione e' decisamente trash, ma mi hai acceso i neuroni e non posso impedirmi di pensare a determinate questioni XD
Questo esordio e' stato comunque scorrevole e piacevole da leggere.
Sei stato diretto e chiaro, e l'ho apprezzato molto.
Vado a leggere la prossima ^^

11/01/20, ore 07:05

Buongiorno.
Tu sei fortissimo nei testi brevi, e questo me l'hai già dimostrato tante volte.
Anche qui hai narrato una storia con una manciata di dialoghi e poche parole; e il bello è che tutto è più che chiaro.
Che il tempo dell'amore giunga, allora... xD :)

10/01/20, ore 21:21

'A giuinooooooooott👋 macciaooooooo👋
Prima di tutto, buona fortuna per il contest😊 passando alla drabble...
L'hanno fatto in classe🍅 sul serio🍅 amico, e se li avessero scoperti?🍅
Ci hai pensato?🍅
In quel caso, guarda; non so se gli eventuali spettatori avrebbero potuto scegliere tra le opzioni sprofondare per la vergogna - tipo la sottoscritta ché se non è un 🍅 poco ci manca - oppure il godersi lo spettacolo😋 per non parlare dei guai in cui potrebbe incappare lo stesso insegnante...
Il gusto del proibito proprio, abbiamo avuto, aqui😅
Alla prossima👋
Saluti da summer_moon

10/01/20, ore 17:00

1 l'hai aperta davvero, che strano titolo, e.... Ti è toccato scendere di rating sul serio ihihih! 😜😜
2 ti strozzerei per i generi elencati....
3 inusuale scenario e PROTAGONISTI soprattutto, venendo da te sono davvero inusuali, spiazzanti e improbabili quasi....

Ecco queste erano le prime tre considerazioni a caso che mi erano passate per la testa.
Quello che rimane immutato è il tuo stile che per le drabble è perfetto e la tua terribile voglia di metterci ad ogni costo lei, la scena piccante che per te equivale al prezzemolo 😜
Molto carina, sono curiosa per il resto, alla prossima e buona fortuna per il contest.... Avversario(forse😅)!
Nala
(Recensione modificata il 10/01/2020 - 05:03 pm)

10/01/20, ore 16:33

Dunque, inizialmente ho sbagliato l'inquadramento della scuola.
Ero molto più indietro rispetto alle superiori e nella mia testa stavo pensando ad un fiume in piena di studenti decisamente più giovincelli😄
Poi ho sbagliato ad immaginarmi i protagonisti.
Al che mi sono detta che, bene, era meglio rileggere da capo e già che c'ero potevo colorare mentalmente un po' la scena descritta (ma non troppo, però, perché è arancio 😇).

Quindi ho fantasticato che 'scrivania prof?' non è solo la specificazione del luogo in cui farlo, la cattedra, ma è anche una domanda fatta dalla studentessa al suo professore. Anche perché 'Ti amo bambina' non mi pare il caso di associarlo ad una coetanea, ma piuttosto lo può pensare un uomo verso una ragazza più giovane.

Bene, scommetto che a questa ragazza le piaccia particolarmente andare a scuola, le mie ricreazioni invece non sono mai state così interessanti.

A presto e in bocca al lupo per il contest!

10/01/20, ore 14:26

JD, questa è la novità che mi ha illuminato la giornata: UNA TUA NUOVA RACCOLTA DI DRABBLES *____* non posso che inchinarmi al tuo cospetto, dato che sei il re delle drabbles, e adorarti con devozione!
(Sì sì, adesso la smetto e torno a essere normale XD)
Non sai quanto sono contenta di aver trovato questo aggiornamento! Innanzitutto mi fa un sacco piacere sapere che partecipi al contest di GiuniaPalma insieme a me (sarà una bella sfida!), poi sono rimasta molto colpita dalla tua scelta del apcchetto dei generi, cosa cge io non avrei mai preso in considerazione. L'ho trovata una scelta coraggiosa, penso che nessun altro l'abbia preso, in genere i punti di vista viene più semplice!
Cooomunque… beh, penso che queste scene non siano insolite nei licei: senza dubbio nella mia classe non è mai andata così, dato che nessuno tra i miei compagni era fidanzato e poi io rimanevo sempre in classe a ricreazione (sono di quelle che si fossilizzavano sulla sedia per cinque ore ahahaha), però credo sia una cosa abbastanza comune, soprattutto quando si è così giovani e insomma, la passione non può aspettare XD
Sei riuscito a trasmettere un sacco di sensazioni tramite una sola drabble, come al solito… e non posso che farti i miei complimenti! Inutile dire che adesso sono curiosissima di scoprire quali saranno gli altri due generi *-*
Alla prossima e mi sa che inserisco la raccolta anche tra i preferiti, tanto mi piace già alla follia :3

10/01/20, ore 13:09

Carissimo, oh ma che bello, mi sono catapultata immediatamente nella tua nuova raccolta di drabble!
Inoltre partecipo anche io al contest di Palma, quindi potevo non passare da te?
Ho adorato questa prima storia, mi ha fatto veramente sorridere e mi ha fatto capire quanto questi due si amino, cercando ogni momento libero per stare insieme.
Quindici minuti sono sufficienti, dai!
Bello, bello, bello!
Il tuo stile mi piace troppo poi, sempre così diretto ma mai scarno, sempre così coinvoglente e mai banale… riesci sempre a tratteggiare scene realistiche e davvero stupende, anche questa che in apparenza è la cosa più normale e naturale della vita degli esseri umani!
Complimenti, voglio assolutamente leggere al più presto qualcos'altro, già adoro questa raccolta <3