I can see you
di LadyPalma

31/08/20, ore 12:16

Recensione Premio per il contest "3 Drabble, solo 3 Drabble per parlarti di me (e dirsi addio)

Approdo in questi lidi in punta di piedi. All'inizio avevo scelto per le recensioni due storie completamente differenti, ma mi sembrava di farti un torto vista la tua predilezione per la Dolastor, così alla fine ho cercato qualcosa di "leggero" con cui iniziare. Lo avrai capito ormai, io sono per il canon puro, raramente mi avventuro nel fanon, il crack mi terrorizza.
Quindi in punta di piedi, ho letto e adesso recensisco, sperando di non profanare il tuo mondo. Le mie saranno considerazioni oneste ma molto personali, quindi prendile per quello che sono, per favore.
Intanto i complimenti dovuti vanno allo stile, ai dettagli che curi e attraverso cui crei un filo conduttore tra i tre momenti, l'uso di figure retoriche come l'anafora nella prima e nella terza drabble e il simbolismo/metafora sopraffina nella seconda (o almeno io l'ho percepita così). Quello che più ho amato, però, è il climax prospettico, se posso così chiamarlo - Lei lo vede/Si vedono/Posso vederti - in cui il verbo è un azione compiuta prima da Dolores, poi da entrambi e infine da Alastor, come un passaggio di testimone, un'impronta che Dolores inizia e che poi imprime in Malocchio e il cui fantasma si dilata anche dopo la morte.
Il verbo "vedere" è la chiave di lettura di questa raccolta, a mio parere, che non si limita alle apparenze ma arriva fino all'anima. Un punto cardine del personaggio di Dolores. Sembri voler dire che nessuno vede veramente questo personaggio femminile. Forse è più facile per me visto la conversazione di qualche tempo fa, ma il verbo "vedere" sembra messaggero del tormento di Dolores Umbridge: non voglio essere invisibile, voglio emergere, voglio che gli altri mi vedano. E allo stesso tempo anche lei non vede, non si rende conto, e si rifugia all'interno di ciò che le è stato inculcato.
Da questo punto di vista, il titolo è davvero perfetto (e scusa, ma io ci leggo rimandi bellissimi ad Avatar, questa frase è diventata un mantra, per me, una di quelle rivelazioni che mi hanno cambiato la vita) perché sia Dolores sia il mondo (che stranamente è racchiuso nella figura di Alastor Moody) vedono. E' una piccola porzione di verità, a cui tra l'altro entrambi si ribellano e cercano di resistere e che rinnegano anche, ma finalmente vedono. E Dolores vede, nonostante i suoi pregiudizi, l'umanità in un corpo e in un uomo che "poco ci manca appartenere a una razza inferiore"; e Alastor vede la bellezza in una donna che è brutta fuori e dentro. Il mondo finalmente si accorge di Dolore Umbridge, qualcuno si accorge di lei, e forse per qualcuno che vuole emergere una persona sola non basta, eppure il finale della terza drabble sembra dire il contrario, perché è proprio il fantasma di Malocchio che la tormenta e che, paradossalmente, la consola, dandole valore.
Un altro particolare che mi ha colpito è stato il fatto che la raccolta viene aperta con un dialogo interrotto e mai finito, nel senso che quella battuta è l'unica di una raccolta che si basa su silenzi, verità taciute e negate, addirittura la seconda drabble si sviluppa attraverso il senso del tatto e al buio (e il verbo "vedere" acquista un'accezione più profonda e stratificata) mentre la terza si basa sull'assenza, giocando in negativo sul verbo cardine.

Proprio dalla seconda drabble voglio partire per commentare questa coppia. E' probabilmente quella che, tra le tre, mi ha colpito di più, forse perché gioca moltissimo, a mio parere sui sottintesi, sulle associazioni di contrasto.
Adesso c'è solo il nero, che assorbe il rosa e copre ogni difetto -> Affermi che l'oscurità cancella le apparenze e cancella quindi quei difetti che l'occhio non può far a meno di notare, la bruttezza di lei, le cicatrici orribili di lui. Ma è il seguito che mi ha colpito di più.
Solo due mani soffici e due ruvide. Una voce roca e una stridula. Si vedono lo stesso. Si voglio ancora -> Il buio cancella le apparenze ma non le essenze dei due, ed è attraverso questi dettagli che la loro essenza di mostra all'altro. Lei ha le mani soffici di chi fugge il combattimento, l'azione, è una persona viziosa, carezzevole; lui ha le mani di qualcuno che si sporca, mani che lavorano sodo, una ruvidità di carattere Lui ha la voce roca di chi è abituato a farsi sentire, lei quella stridula di chi tanto parla e poi si va a nascondere. Nel buio loro vedono nell'altro ciò che più detestano, secondo me, perché Moody apprezza il coraggio, Dolores l'eleganza e quel senso di potere bello. Anche nell'essenza, sono diversi, opposti, e ciò nonostante continuano a volersi, a dispetto di altre prove della loro incompatibilità. In questo pezzo poi mi è piaciuto che tu abbia mischiato l'ordine della seconda frase rispetto alla prima, come se nel buio le loro essenze si andassero a fondere, non si capisse più chi è come.

Lo confesso, a una prima lettura ho avuto difficoltà a ritrovare l'Alastor Moody che ho ricavato dalle letture dei libri, forse perché non mi sono mai veramente soffermata a riflettere su di lui, forse perché l'ho sempre relegato a un personaggio solitario e scontroso in cui la lealtà ha Silente era lo scopo della sua vita (e nulla di più sbagliato considerando il fatto che Tonks ne era l'allieva prediletta e che è proprio Moody, forse non proprio col massimo tatto, a mostrare la foto a Harry del vecchio ordine, e quindi è il tipo di personaggio che dà una possibilità a quelli strani, ai diversi, agli emarginati) poi ho riletto e ho rintracciato quello che non avevo visto, e quindi, prima di parlare del loro IC, lascia che ti faccia i complimenti per la sensibilità con cui riesci a prendere un personaggio e a farlo emergere. Tu li vedi e hai avuto la capacità di farli vedere pure a me. Grazie.
Non dovrebbe sorprendermi, visto che è uno dei migliori Auror, il fatto che sia lui a passare all'azione e a mettere fine alle chiacchiere. Malocchio non è tipo da tergiversare o indorare la pillola, va dritto al sodo. Malocchio c'è in quel "fastidioso sorrisetto" che mi ha ricordato molto il suo senso di ironia, il modo in cui gode la vita con soddisfazione (mi riferisco sempre al momento in cui mostra la foto a Harry, lui è il tipo che non rinnega niente, ma mantiene viva la fiamma, vive con grinta le cose belle e le cose passate), mi piace l'idea che abbracci il pericolo, visto che lo ha fatto anche nella vita, dando tutto se stesso, pezzo dopo pezzo, alla lotta e ho adorato il modo in cui hai saputo mostrare un momento alternativo dell'elemento dell'occhio di Moody come sistema di sorveglianza della Umbridge. Da questo punto di vista, sembra quasi triste, il fatto che lei si barrichi sempre di più nel suo ufficio e che spii il mondo attraverso l'occhio di lui, come se gli mancasse vedere quello spicchio di bene che vedeva quando lui era con lei, che aveva visto stando con lui (un po' più vecchia, un po' più meschina). Inoltre mi ricollego qui per dirti quanto struggente è stato il finale, in cui si avverte tutta la solitudine di Dolores, il suo essere incompresa e il suo desiderio di essere vista, e di avere qualcuno affianco, qualcuno che la ami, e poi in quel "non solo se stessa" sembra avere anche riferimenti più conflittuali, io vi ho letto anche come se fosse l'unico momento in cui non è solo mero egoismo e voglia di affermarsi ma in cui la sua determinazione cede il passo a quello che Moody rappresentava, la lotta per qualcosa di più ideale, un lotta per il bene degli altri, per fare la cosa giusta.

E qui passiamo a lei. Dolores non sembra riuscire proprio a farla, la cosa giusta. E la sua mente lotta proprio con questo. Nella prima drabble, infatti, le sensazioni che emergono nuove si scontrano con la sua natura, Moody ai suoi occhi non è poi così umano, eppure questo suo istinto a disprezzare gli ibridi e le razze inferiori viene messo a tacere dal bisogno di essere amata, che forse è poi quello che l'ha spinta a essere quello che è, la mancanza di un amore pulito. Dolores c'è nell'unica battuta presente nella raccolta, in quell'ego e quella voglia di riconoscimento che emerge da "non trovo nulla di sbagliato nella mia normativa", una voglia anche di affermare che lei merita apprezzamento anche, che non c'è nulla di veramente sbagliato in lei. C'è nel turbamento con cui viene a patti con il suo corpo e la sua immagine, sia nella seconda sia nella terza drabble, la prima in maniera fisica la seconda caratteriale. C'è nella consapevolezza mesta dell'essere meschina e vecchie e sola, in quel sottinteso che declama il fatto che lei non ha la forza per cambiare, per essere migliore, per uscire dal suo ruolo. C'è nella paura, nella sofferenza silenziosa e nascosta, che mi ricorda molto la scena in cui, in infermeria nel quinto libro lei se ne sta stesa nel letto, in silenzio, se non sbaglio a occhi aperti ma senza dar conto a nessuno, in un silenzio composto ma in un certo senso volutamente "ottuso". Il dolore non cambia Dolores Umbridge, la rende soltanto più sola.

Spero di aver scritto una recensione con un po' di senso e che si sia capito che, al di là dei miei limiti, questa raccolta mi è piaciuta, e mi è piaciuto soprattutto il modo come tu la racconti.

17/03/20, ore 15:09

Ed eccomi anche qui, questo credo sia per ora il penultimo contest in comune :)
non mi era mai neanche passata per l'anticamera del cervello l'idea di questa coppia, ma ho imparato che il crack pairing è il tuo pane xD
mi è piaciuto molto come il tema del vedere, che fa anche parte del titolo, ricorra praticamente in tutte e tre le drabble: devo dire che mi fa un pochino senso immaginarmi quel rospo disgustoso e sadico di Dolores in una relazione amorosa... ma la cosa bellissima è che sei riuscita a mantenere IC sia lei che Alastor, senza cambiare il finale della storia: difatti l'ultima drabble è da togliere il fiato, è inquietante.

ti faccio tanti complimenti e in bocca al lupo per il contest ^^
alla prossima,

Leila

18/01/20, ore 23:11

... Cavoli. Ammetto che li ho quasi shippati anche io.
L'ultima poi mi ha fatto venir la pelle d'oca!
Bella, bellissima! E anche un po' inquietante. Uno stile come sempre impeccabile, e in queste drabble secondo me si vede ancora di più, forse perché questa ship ti sta conquistando davvero!
Alla prossima e in bocca al lupo per il contest :3

16/01/20, ore 17:11

Recensione premio per il contest "Pesca la coppia": 1/1

Carissima, sono approdata su questa storia attratta dal crack pairing (prima di conoscere te non ero così traviata, chiederò il risarcimento dei danni ahahah)
Scherzi a parti, non hai idea di quanto abbia apprezzato questo tuo scritto in ogni sua parte. Non solo per lo stile, sempre pulito e impeccabile, ma anche per il modo in cui hai saputo dare completezza in un testo che, di per sé, è di appena 300 parole o poco più. Ormai sai della mia logorrea narrativa (e dire che di persona sono una che parla pochissimo), quindi non posso che ammirare la tua straordinaria capacità di sintesi, di riuscire a dire tutto in poche righe, mentre a me sembra di essere incompleta anche con migliaia di parole.
Ma venendo a questa meraviglia: credo che tu abbia deciso di trattare di una coppia crack, ma che sta bene insieme proprio per la sua diversità caratteriale. Alastor e Dolores sono due personaggi che, a livello di personalità, sono completamente opposti e non hanno proprio nessun punto in comune, ed è forse proprio questo che li rende così adorabili insieme.
La genialata è che tu hai deciso di giocare sul loro unico, esilarante, divertentissimo punto d'incontro, ovvero l'essere brutti. Alastor è orribile, Dolores non ne parliamo, e loro due ne sono ben consapevoli, e sono consapevoli anche della bruttezza dell'altro, e ne sono da una parte disgustati, dall'altra attratti. Le prima due drabble sono tutte un gioco su come i due siano attratti l'uno dall'altra (si vedono, ma non si disgustano), ma al contempo su quanto siano schifati (spengono la luce per non doversi guardare, ma si vedono lo stesso e ancora non si repellono). È davvero una lettura molto interessante che hai fatto di questa coppia, davvero molto realistica e pertinente: non c'era modo migliore in cui potessi metterli insieme. C'è rudezza nel loro rapporto, assenza di romanticismo e questo è assolutamente IC, perché il contrario avrebbe davvero stonato.
La terza drabble, poi, riprende il canone, dove Dolores (infame) tiene l'occhio di Alastor alla porta del suo ufficio, per sorvegliarlo. Ed è qui che lei, guardandosi allo specchio, sente la presenza dell'altro, sente che lui la guarda come se fosse ancora lì, in una nostalgia che è assolutamente priva di sentimentalismo, ma non per questo meno cocente o dolorosa.
Ti faccio i complimenti per la credibilità che sei riuscita a dare a questa coppia e per il modo in cui sei riuscita a costruirla in così poche parole, andando a delineare quelli che sono stati i momenti salienti per i due, ma soprattutto i tratti distintivi del loro stare insieme. Mi è piaciuto il modo in cui hai tratteggiato il loro sentimento, schietto, crudo e privo di fronzoli. Quasi meschino e "cattivo", come sono loro.
Ti faccio tantissimi complimenti per questa storia, che mi è piaciuta veramente tantissimo e ti dirò di più: questa coppia ha un non so che di affascinante. Mi pare di aver capito che hai scritto altro di loro e io non mancherò di leggerlo.
A presto :)

16/01/20, ore 00:06

Palma carissima, dove ci sono drabbles c'è Soul *-* e come per l'altro contest di Harriet (che poi quello è di flashfics, quindi la frase di prima non ha senso), eccomi qui a leggere cosa gli altri partecipanti hanno consegnato!
Ma sai che, anche se non conosco i personaggi, ci avrei scommesso che si trattava di una crack pairing? Cambiati nome su EFP, chiamati CrackPalma XD
(Si vede che è passata la mezzanotte e sto cominciando a delirare…)
Ma tornando seri!
Mi piace molto il modo in cui hai sviluppato il rapporto tra Alastor e Dolores, secondo me sei riuscita a rendere molto bene quest'attrazione/repulsione che hai accennato anche nelle NdA! Insomma, loro due sono consapevoli di non essere particolarmente di bell'aspetto, non si piacciono più di tanto a vicenda, eppure si ritrovano l'uno tra le braccia dell'altra e in quel momento non si domandano il perché, non c'è un motivo per cui accade, è così e basta. E questo li porta a trovare anche dei metodi, come spegnere la luce, per porre fine a tutti i loro preguidizi… ed è una cosa bellissima a mio avviso, spesso l'aspetto esteriore porta veramente a escludere certe persone rispetto ad altre, a volte anche a reprimere i proprio desideri e impulsi.
La terza drabble, lo devo ammettere, mi ha fatto un po' impressione per via dell'occhio di vetro XD
E... ehi, non è vero che i licantropi sono una razza inferiore, io adoro i licantropi T.T Dolores, che dici???
XD
Complimenti, queste sono tre drabbles molto dense e sono certa che la giudice apprezzerà! Ti do l'in bocca al lupo per il contest, ma non ne hai bisogno, sei sempre bravissima e so che anche stavolta sbancherai il jackpot *__*

15/01/20, ore 12:25

Ciao cara, eccomi!
Potevo non passare dalle tue tre drabbles?
Come ben sai, non conosco il fandom e non ho idea di chi siano i personaggi, ma tu sei riuscita a farmi immergere nella loro storia, nelle dinamiche del loro rapporto con estrema facilità e a farmi sentire in pena per loro.
Sì, perché da ciò che ho capito non sono certamente due esempi di bellezza, ma comunque sia riescono a viversi, ad amarsi, ad accettarsi come fossero le più belle creature nell'universo.
La terza drabble mi ha raggelato il sangue, il fatto che Dolores si aggrappi a quell'occhio conficcato nella porta per ricordare il suo amore perduto mi ha veramente colpito nel profondo…
Hai raccontato di un sentimento forte che però non è stato più vissuto per cause di forza maggiore.
Hai fatto un ottimo lavoro, davvero, complimenti!
Buona fortuna per il contest, ci sentiamo presto <3

14/01/20, ore 11:34

Eccomi ancora!
Come ti ho detto anche prima, con questa coppia mi hai decisamente sorpreso, e ho amato come hai descritto il loro amore/odio. La drabble che ho preferito è di gran lunga la seconda (anche perché sono un'amante del genere erotico), in cui si denota come, al buio, tutto può cambiare, e un amore rinnegato può essere consumato.
Brava, veramente brava, non ho altro da aggiungere :-)
Buona fortura per tutti i contest e a presto!
Evelyn

13/01/20, ore 22:31

Ciao Giunia! <3
FINALLY ci sono, era una vita che volevo leggermi una tua Alastor/Dolores (mi manca quella precedente, ma abbi fede!), e grazie al cielo stasera ho un attimo! Allora, innanzitutto la coppia è geniale. Così geniale che non ho nemmeno abbastanza aggettivi per descrivere l'originalità dell'idea, quindi mi limiterò a dirti che la amo.
Le tre drabble? Fantastiche. Una più fenomenale dell'altra. Sei riuscita a caratterizzare perfettamente i personaggi, ma l'elemento meraviglioso sono stati i molteplici contrasti che sei riuscita a inserire nonostante le pochissime parole a disposizione, il fenomeno di attrazione/repulsione, come specifichi tu nelle note. Alastor era perfettamente Alastor, il sorrisetto menzionato nella prima storia è assolutamente magnifico, me lo hai subito proiettato davanti. Questa frase della seconda: 'Alastor non protesta, nonostante la sua “vigilanza costante”, forse perché sa che in quella stanza l’unico pericolo da cui dovrebbe guardarsi le spalle lo sta stringendo tra le braccia.' è meravigliosa, mi hai fatto venire la pelle d'oca! E Dolores anche è assolutamente perfetta... Sei riuscita a catapultarla in una situazione romantica pur mantenendo le sue caratteristiche più odiose, come la battuta iniziale sui licantropi. E sempre della prima drabble, anche questa frase qui mi ha fatto venire i brividi: 'Dolores si perde un attimo a studiarlo: gamba di legno, occhio artificiale e naso incompleto. Se non fa già parte di un’altra razza inferiore a quella umana, manca molto poco. Lei lo vede. E si chiede perché non è disgustata.'
L'ultima drabble poi è quella più inquietante, con l'occhio che 'la vede' dal riflesso dello specchio, come se Moody le stesse parlando. Guarda, evito di copiarti e incollarti tutto ciò che hai scritto (perchè davvero, ho adorato ogni singola parola), ma ci tenevo a dirti che sei riuscita a creare tre drabble davvero perfette. Scritte bene, ma soprattutto letali. Un colpo al cuore, e l'obiettivo dei testi brevi è proprio quello di riuscire ad essere dirompenti nonostante non ci sia spazio per farlo, e tu ci sei riuscita alla perfezione. Hai inserito frasi veramente d'effetto, oltre ad avere uno stile fantastico e ad aver curato la caratterizzazione alla perfezione, dando vita a due personaggi totalmente canonici seppur proiettati in un contesto tanto singolare, e improbabile (che dico, impossibile!). La cosa bella è proprio questa, che hai dato vita a qualcosa di veramente assurdo e l'hai reso credibile, e questa è una tua caratteristica che apprezzo veramente troppo. Insomma, non ho trovato davvero mezzo difetto, non saprei proprio cosa criticarti (in maniera costruttiva, ovviamente). Ho apprezzato davvero tutto, e per tutto intendo tutto, anche il modo in cui hai sviluppato i prompt. Ti auguro davvero tanta fortuna per il concorso, comunque sicuramente questa storia ha veramente del potenziale assurdo e sono felicissima di averla potuta leggere.
Un bacione, bravissima!! (perdona eventuali errori, non ho ricontrollato ciò che ho scritto XD)

12/01/20, ore 17:23

Carissima, è un piacere tornare a leggere qualcosa di tuo *___*
Ormai ho millantato in tutti i modi la mia ignoranza riguardo questo fandom e, leggendo i nomi, ho dovuto ricontrollare si trattare di Harry Potter, perché gli unici personaggi che conosco sono Harry, Hermione e Ron XD
Nonostante, dunque, io non so chi siano i protagonisti, è stata una bella sorpresa trovarne di diversi rispetto ai "soliti".
Ovviamente tutte le sfumature precisate nella serie, come ad esempio il loro rapporto non propriamente amorevole, da quanto mi pare di capire, non sono assolutamente in grado di coglierle, quindi non posso giudicare il testo per quanto riguarda quello XD
Nonostante però si tratti di un fandom di cui non so nulla, non ho avuto difficoltà a cogliere l'introspezione di questa donna e il rapporto amore-odio che era tua intenzione raccontare (sempre se non mi sbaglio XD).
Proprio per questo, alcune parti risultano raccontate con una tale delicatezza... adoro, ad esempio, l'ultima drabble, trovo tu abbia fatto un lavoro magnifico, perché hai inserito anche tanti altri elementi e non sei stata banale.
Lei che vede questa figura morta riflessa nello specchio è qualcosa di molto poetico e sublime.
Hai fatto un lavoro esemplare anche qui, davvero complimenti, per quanto possano contare i miei! XD *___*
Dato che si tratta comunque di drabble, se internet mi assiste, passo a leggere altro! *___*

12/01/20, ore 14:38

Ciao ^^
Quando ho visto che coppia avevi scelto per il contest sono stata molto curiosa: Moody e la Umbridge, questa è la Regina delle coppie crack XD
Le tre drabble mi sono piaciute molto, ho trovato interessante il modo in cui riescono a vedersi davvero e a superare, almeno in parte, la repulsione che provano l'uno per l'altra.
In questo contesto, mi piace pensare che Dolores abbia tenuto l'occhio di Moody anche spinta dall'affetto che provava per lui e non solo perché le serviva (tra l'altro, mi ero dimenticata di questo particolare, segno che devo rileggere la saga XD)
Voglio farti i miei complimenti perché la Umbridge che hai descritto mi è piaciuta, l'ho trovata apprezzabile e penso non sia semplice non renderla odiosa XD
Ti faccio i miei più sinceri auguri per il contest ^^
Baci, pampa

12/01/20, ore 11:58

Mia cara, per una volta, come vedi, cerco di non perdere tempo :)
I crack pairing sono sempre difficili da far quadrare (ed è per questo che io credo di non aver mai osato una cosa simile): quando due personaggi sono stati creati dall'autore in modo tale che si odino (vedi, ehm ehm, Dolores e Alastor), rendere credibile una loro attrazione è dannatamente difficile.
Tu però in queste cose sei veramente veramente brava e anche qui sei riuscita a "giustificare" un'attrazione nascosta e repressa che, con il tempo, ha finito per trasformarsi in un odio così profondo, pur mantenendo delle caratteristiche di quelle passioni da sempre rifiutate e sepolte che però, ogni tanto, sfuggono al controllo di chi le sta provando.
Ed è questa l'impressione che ho avuto leggendo la tua storia.
Le briglie di Dolores, così fredda, così ligia al dovere, ogni tanto si sono allentate e il risultato sono stati dei baci appassionati, desiderati e rifiutati al tempo stesso, baci in cui entrambi hanno potuto "fingere" di non essere quelli che sono, di lasciar perdere assurdi slogan sulla razza pura, mettere da parte la vigilanza costante.
Nelle due esplosioni, nelle due perdite di controllo ci sono una dolcezza e una passione rifiutate e, però, incontrollabili che sfociano in quell'amara nostalgia e in quella paura che prende Dolores quando guarda l'occhio azzurro e mobile di Moody conficcato nella porta del suo ufficio.
In poche, pochissime parole sei riuscita a creare una possibilità realistica per questi due tizi, assurdo lui (perchè non ho altre parole per descrivere Alastor) e lei non so sinceramente come descriverla, che potrebbero essersi amati, ma che non hanno mai avuto il coraggio (forse) di varcare la linea degli schieramenti opposti a cui appartenevano.
La amara dolcezza intrinseca nella tua storia rende il tutto veramente bello, equilibrato, realistico ed è un piacere (lo dico per l'ennesima volta, ma who cares?) averti incontrata e aver iniziato a leggerti.
Un bacio enorme e al prossimo (spero presto) scambio/sfida/qualsiasi cosa
Lagertha

11/01/20, ore 22:43

Recensione premio per aver vinto il primo premio nel contest 'Do you want to build a snowman?' Sul forum di EFP.
Allora, come hai detto tu non è facile scrivere un crack pairing con poche righe, e questa coppia è veramente insolita! Un approfondimento sarebbe stato d'aiuto, ma anche in poche righe sei riuscita ad essere abbastanza incisiva. Di Alastor vediamo davvero poco di carattere, è difficile dire se è IC o meno. Tuttavia io ce lo vedo bene come uno che passa il suo tempo lontano da una donna che brama e che va da lei solo in certe occasioni per momenti di passione. Lei invece è più propriamente IC nel vero senso della parola. Infatti la vediamo chiedersi come mai non si senta disgustata da un uomo che, seppur purosangue, è praticamente deformato. Ho apprezzato soprattutto questa frase: "forse perché sa che in quella stanza l’unico pericolo da cui dovrebbe guardarsi le spalle lo sta stringendo tra le braccia."
Che è uno dei pochi riferimenti, se non al carattere di Alastor, al suo background, al suo istinto da auror che infondo gli dice che lei non è una scelta azzeccata e che è pericolosa.
Molto romantico il fatto che anche al buio i due riescano in qualche modo a vedersi, e ancor di più il collegamento con l'occhio nella porta. È bellissimo come hai sfruttato questo unico collegamento dei due personaggi per trasformarlo in una storia lunga e travagliata in poche righe. Complimenti!

11/01/20, ore 16:54

Wow!
Stavo sbirciando gli altri partecipanti al contest perchè io ancora devo decidere su cosa scrivere e arrivata a te trovo questo... Ma sei bravissima lo sai? Io alla coppia Moody×Dolores non avrei mai, e dico davvero mai, pensato! Eppure queste tue tre drabble mi sono sembrate così naturali e ben scritte che le ho apprezzato tantissimo! La loro storia fatta di attrazione/repulsione mi ha proprio convinta. Poi hai reso Dolores benissimo! Insomma quello che voglio dire è che mi piace come scrivi e che scoprirti è stata un piacevole sorpresa :-)

11/01/20, ore 13:32

Ciao Miss.
Come promesso passo a lasciarti un grosso in bocca al lupo per il contest.
Riflettevo sul fatto che leggere storie in Fandom per me del tutto sconosciuti mi dà la possibilità di vedere oltre i personaggi e pesare meglio ciò che chi scrive voleva dire.
Spero di non sbagliare nell'aver interpretato queste tre drabble con il messaggio, vecchio come il mondo, de 'l' amore é cieco'.
Il saper guardare oltre l'aspetto fisico, ma vedere con il cuore (cit. 'piccolo principe') non é da tutti e mi sembra che questi due protagonisti ci riescano bene!
Poi se hai tempo per un piccolo sunto su chi sono, mi farebbe piacere leggerlo (se hai voglia!).
Delle tre mi é piaciuta maggiormente la prima: il modo migliore per tappare la bocca di una donna che ami é baciarla!
Terrò a mente, grazie del suggerimento!
Alla prox!
Ssjd