Scampoli d'estate
di ValeS96

29/03/20, ore 18:29

Scampoli d'estate / ValeS96

Grammatica e stile: 9.8/10

Grammaticalmente non ho riscontrato nessun problema. Non sono presenti errori o refusi di alcun genere. Stilisticamente, mi sei piaciuta tantissimo (passerò alla fine a spiegarti il perchè della detrazione). Innanzitutto, hai utilizzato dei vocaboli davvero ricercati e mai banali, in più ogni frase era un vero e proprio gioiello. Mi è piaciuta tanto l'intera struttura del tuo testo, l'ho trovata densa e ricca, ma mai pesante o troppo 'carica'. Io adoro gli aggettivi e gli avverbi, se utilizzati bene, e tu ci sei riuscita senza ombra di dubbio, dando vita a delle descrizioni fisiche e introspettive davvero minuziose e particolareggiate. Tutto il tuo testo stilla davvero tanta sensibilità ed emozione, l'ho trovato molto vivido dal punto di vista dei sentimenti. L'introspezione del protagonista è fenomenale, ma in generale ho adorato come appunto tu abbia 'stemperato' il flusso dei pensieri a dei flashback, dei ricordi in generale di quella bellissima estate. Insomma, pur concentrandoti quasi esclusivamente sul pensiero del protagonista, hai creato un testo dinamico e tanto ricco di elementi e descrizioni, che a me ha fatto davvero impazzire, oltre a risultare davvero d'impatto dal punto di vista emotivo: la nostalgia di Oliver e così palpabile che mi sembrava davvero di poterla toccare. Passo ora a spiegarti, quindi, il motivo della detrazione: l'inizio. Ecco, se per tutta la lettura ho trovato il testo denso e ricco, ma mai pesante, questo discorso non lo posso applicare al primo paragrafo (sempre ovviamente secondo una personalissima opinione personale). L'inizio mi è sembrato un po' troppo pregno di aggettivi e avverbi, e secondo me è meno fluido rispetto al resto del testo. Passo a copiarti e incollarti elementi che, sempre dal mio punto di vista, sono risultati un po' 'di troppo', intaccando l'armonia generale che ha caratterizzato il tuo scritto: 'Autunno, o malinconie di estati che camminano in silenzio lungo strade umide, portandosi sotto i vestiti i ricordi della stagione volata via per non farli seccare.' -> in questa frase, per esempio, la metafora che volevi creare è molto bella, ma secondo me hai caricato troppo la proposizione e il lettore non riesce a godersela. Per esempio, io son dovuta tornare indietro per apprezzare e capire tutte le tue parole (o forse sono cretina, il che è altamente probabile). Tipo, parli di 'malinconie di estati', e subito dopo nomini 'i ricordi della stagione volata via'. Ecco, è un esempio stupido, ma tipo 'stagione volata via' sta per 'estate' che hai nominato subito prima, quindi secondo me questa è una ripetizione che appesantisce e basta. Già cancellando 'stagione volata via', tutta la frase diventerebbe immediatamente più fluida. Poi, un altro esempio: 'Anche io percorro in silenzio la via alberata in questo pomeriggio pallido. Foglie secche mi cadono sulla giacca, me le scrollo di dosso mentre l’asfalto sordo scandisce i miei passi militareschi'. 'via alberata', 'pomeriggio pallido', 'foglie secche', 'asfalto sordo', 'passi militareschi'. In questo periodo secondo me c'è stato un sovraccarico di aggettivi. Dovresti cancellarne qualcuno: per esempio, 'secche' avresti potuto eliminarlo. E' autunno, e se le foglie cadono sulla giacca io me le immagino 'secche' a prescindere, anche senza che tu lo specifichi. Poi, 'asfalto sordo' e 'passi militareschi': in questo caso ne sceglierei solo uno, entrambi richiamano l'immagine di passi che fanno un rumore secco mentre camminano, a mo' di 'militare', per l'appunto. Sono scemenze, ma ci tenevo a farti capire il mio punto di vista

Utilizzo pacchetto: 4/5

Passo subito a spiegarti il motivo della detrazione, che probabilmente è derivato più da un'incomprensione credo, e di questo mi dispiace! Nel caso tu non sia d'accordo possiamo porre tranquillamente il problema all'amministrazione, io sono disposta a cambiare e a modificare il mio punteggio senza problemi, nel caso la colpa fosse mia. Allora, il motivo è il prompt, che recitava 'dovrà essere presente una lettera, una poesia, uno scritto di qualunque tipo che sarà composto da un vostro personaggio'. Ecco, per 'scritto' io intendevo proprio una produzione letteraria, che poteva essere appunto (come specificato dagli esempi) una lettera, una poesia, eccetera. Non intendevo uno scritto a mo' di parola (helios, in questo caso) o un disegno. Probabilmente ti ha fuorviato la parte in cui dico 'qualunque tipo', ma mi riferivo sempre a una tipologia di produzione letteraria (quindi, poesia, lettera, romanzo, diario, fanfiction eccetera). Dunque, la parola 'helios' (per quanto abbia adorato il finale) non l'ho ritenuta adatta per lo sviluppo del prompt. Fammi sapere cosa ne pensi, senza alcun tipo di problema, davvero! Per il resto, il pacchetto è stato pienamente rispettato. La stagione c'era, così come la tematica generale. Il luogo è stato rispettato, e credo anzi che tu abbia creato un'atmosfera meravigliosa, me lo immaginavo proprio camminare fra i corridoi del museo, vedendo i quadri e le cornici! L'ambientazione dal punto di vista del luogo proprio è stata estremamente vivida.

Caratterizzazione personaggi: 4.5/5

Nonostante il tuo protagonista sia Oliver, secondo me sei riuscita a caratterizzare Elio alla perfezione. Tramite i flashback ho rivisto davvero tutto di Elio, dal suo aspetto fisico alla sua voce e ai suoi gesti ed espressioni. Non so, credo che tu sia riuscita perfettamente a riportare la sua vitalità ed irruenza, unite però alla delicatezza del suo personaggio, e alla sua passione. Insomma, nonostante Elio non sia presente fisicamente nella storia, è presente in tutto il resto, è come se il tuo testo fosse dedicato quasi interamente a lui, dato che Oliver non fa altro che pensarci. Persino alla fine, con la statua, vediamo la sua figura sovrapporsi a quella della scultura. Insomma, Elio mi è parso davvero un capolavoro, nonostante non fosse presente. Di Oliver, poi, ho apprezzato ovviamente tutta la parte introspettiva, ampliamente trattata e davvero vivida dal punto di vista emotivo, si percepisce a fiotti la sua nostalgia e il suo sentimento nei confronti di Elio. Ho apprezzato tanto la parte in cui lo descrivi vagare nel museo senza trovare ispirazione, fintantoché non si trova davanti la scultura di Apollo, che paragonerà a Elio. Paradossalmente, però, l'ho trovato in generale meno caratterizzato rispetto ad Elio, forse perchè si concentra principalmente sui ricordi e sull'immagine del ragazzo, da qui la detrazione.

Gradimento personale: 5/5

La tua storia mi è piaciuta tantissimo. Ho davvero adorato lo stile dettagliato e minuzioso, sono un'amante delle descrizioni ben fatte e nel tuo testo sicuramente erano presenti. Hai amalgamato i flashback al flusso dei pensieri, creando una storia ricca di immagini evocative che mi hanno davvero emozionato. Molto belle le metafore, buona la caratterizzazione dei personaggi, e soprattutto la percezione dei sentimenti è stata davvero vivida e sei stata in grado di colpirmi il cuore. Il tuo testo mi sembra davvero un quadro, ambientato in autunno ma che parla dell'estate, e l'ho trovato anche coinvolgente nonostante appunto sia quasi esclusivamente introspettivo. Ho davvero adorato tutto, ma la parte finale è stata una chicca davvero eccezionale, mi hai fatto venire i brividi. Oliver, che finalmente trova la Bellezza che lo chiama ancora, questa statua di Apollo che gli ricorda -che è- Elio, e lui disegnandolo 'rivive' il ragazzo. La scena di questa sovrapposizione è stata meravigliosa, di una bellezza disarmante. E non contenta, alla fine mi hai dato proprio il colpo di grazia definitivo, Oliver che scrive 'Helios'. Questa metafora fra Apollo e Elio l'ho trovata veramente fantastica e inaspettata, ti giuro che il finale mi ha veramente fatto sgranare gli occhi, ti avrei assegnato il punteggio pieno soltanto per la conclusione! Stratosferica, e nonostante la brevità della storia e l'assenza di una trama complicata o comunque densa, sei riuscita a darmi tante emozioni. Credo sempre che con storie brevi e introspettive le carte vincenti siano lo stile, la densità delle espressioni e l'efficacia con cui trapassano i sentimenti, e soprattutto, soprattutto il finale. Il tuo testo ha tutti questi elementi, quindi per me è stata davvero una bellissima esperienza, peccato per il pacchetto!

Totale: 23.3/25

17/03/20, ore 10:54

Ciao! Partecipo anche io al contest di Juriaka e sto dando un'occhiata alle altre storie partecipanti :D
non conosco il tuo personaggio, è la prima volta che leggo di lui, ma mi sono immedesimata un sacco nella sua nostalgia per un'estate finita, perché io sono uguale, perennemente malinconica durante l'autunno e l'inverno.
Mi ha intenerita vedere come il tuo protagonista cerchi rifugio andando alla ricerca della Bellezza con la B maiuscola e la trovi in una statua che gli ricorda della persona con cui ha passato l'estate.

Complimenti e in bocca al lupo ^^

Leila