Ding Dong - Toc Toc - Driiiiiiiiiiiiin Driiiiiiiiiiiiiiin
di Najara

Valutazione contest "Esercizi di stile" - Terza classificata - Premio speciale “Miglior esercizio di stile: registri”

Grammatica: 3.7/5
una signora sul cui viso vi è curiosa perplessità, si sporge. – Hai separato il soggetto (una signora) dal verbo (si sporge). -0.3
“Buona sera!” Dice, smagliante. – dopo le virgolette, la frase che regge il discorso deve iniziare con la lettera maiuscola. La maiuscola si mette solamente se inizia una frase totalmente separata. Normalmente, quando l’errore si ripete, tolgo un -0.3 globale, ma in questo caso, trattandosi di dabble, ho scalato un -0.1 per ogni volta in cui l’errore si ripete.
“Buona sera!” Dice, smagliante. -0.1
“Non…” Inizia la donna -0.1
“Ho molta fame.” Afferma il ragazzo, o l’anziano? -0.1
“Buona sera!” Proferisce, sfavillante. -0.1
“Desidero ardentemente desinare.” Attesta il giovanotto, o l’attempato? -0.1
“Buona sera!” Butta lì, ganzo. -0.1
“Ho proprio fame.” Butta lì il ragazzetto, o il vecchio? -0.1
La porta si apre, una dalla faccia un po’ curiosa, un po’ perplessa mette fuori il naso. – qui sembra che tu abbia diviso il soggetto “una” dal verbo “mette”. Avresti potuto evitarlo o togliendo la virgola dopo “curiosa” e aggiungendone un’altra dopo “perplessa” in modo da creare una incidentale. -0.3

Esercizio di stile: 15/15
Hai scelto il pacchetto registri e hai usato benissimo il cambiamento di lessico nelle differenti drabble, modificando adeguatamente sia la forma (e non il contenuto) dei dialoghi, sia la prosa. La differenza dei tre titoli per esprimere poi tre onomatopee del suono del campanello è stata un vero tocco di classe.

Originalità e pertinenza delle varianti: 10/10 Anche su questo punto sei stata impeccabile. La situazione è esattamente la stessa, anche i dialoghi e i movimenti… Ciò che cambia è davvero appunto solo il registro. (5/5) Nonostante questo, l’originalità è mantenuta perché – pur rappresentando una situazione abbastanza normale – hai creato il giusto effetto di comicità, giocando molto sui dettagli descrittivi. (5/5) Massimo punteggio sia per originalità che pertinenza. Ottimo lavoro!

Gradimento personale: 5/5 Sono sincera: quando avevo proposto questo contest, un lavoro come il tuo era proprio quello che avevo in mente. Ho adorato la cura che hai messo in queste drabble, che sono risultate gradevolissime e molto simpatiche. Hai colto appieno il senso dell’esercizio di stile e io mi sono proprio divertita leggendo.

Totale: 33.7/35
(Recensione modificata il 04/03/2020 - 12:15 pm)

Ciao! 😄 Partecipiamo allo stesso contest e così sono passata a dare un'occhiata ai lavori degli altri partecipanti
Direi che hai sfruttato molto bene il pacchetto che hai scelto, la differenza di registri si nota bene (la mia preferita è quella in mezzo anche se in una scena normale/quotidiana farebbe un po' sorridere) e la scena è rimasta invariata come richiesto salvo piccoli preziosi dettagli a differenziare....
Bel lavoro, alla prossima!
Nala

Partecipo allo stesso contest e volevo dare un'occhiata alle altre storie partecipanti ^^
La tua e' decisamente stramba e per questo, anche originale.
All'inizio non avevo compreso esattamente dove volessi andare a parare, poi, leggendo il seguito, ho capito che avevi scelto il pacchetto dei differenti registri, e devo dire che lo hai sviluppato alla perfezione.
Hai raccontato un incontro, per di piu' con un dialogo, in tre diversi modi in maniera eccellente.
Questo attribuisce quasi alle tre drabble dei punti di vista diversi: una situazione vista e raccontata da tre persone differenti, piu' o meno colte.
Anche il titolo che hai deciso di attribuire alla storia e' alquanto originale: un'onomatopea che, alla fine, riproduce sempre lo stesso suono, tramandando lo stesso messaggio nella mente del lettore, ma in tre modi diversi.
Davvero, complimenti per l'originalita', hai avuto un'idea brillante! ^^

Ciao, eccomi a passare da te perché anche io partecipo al contest ed ero curiosa di questa storia!
La cosa che più mi ha incuriosito è stato il titolo, altamente singolare!
Ho amato questi tre racconti, mi è piaciuto che tu abbia scelto di usare tre registri diversi per raccontare una stessa scena.
L'ultima è risultata quasi comica, mi sono ritrovata a sorridere quando ho letto "ganzo" o "il tizio" XD fantastico!
Mi è piaciuto molto anche il velo di inquietudine che permea tutte e tre le drabble, la consapevolezza che quest'esemplare che bussa alla porta sia un cannibale o qualcosa del genere mi ha tenuto sospesa tra comicità e dramma, caspita, è stata una sensazione incredibile e per cui ti faccio moltissimi complimenti!
Leggendo tutte le altre storie, ho notato che la maggior parte di noi ha usato il pacchetto sui punti di vista, mentre tu ti sei buttata su questa cosa dei registri che è stata una carta vincente, a mio parere!
Ottimo lavoro, complimenti ^^
Buona fortuna per il contest e alla prossima <3

è da mesi ormai (perchè sono molto lenta) che sto leggendo il libro di Queneau per emularne gli esercizi e devo dire che, leggendo questo testo, ho avuto un dejavu.
Questo testo mi ha veramente ricordato "Esercizi di stile" e ho trovato questi cambi stilistici e lessicali efficaci e divertenti.
La storia, di per sè, non dice molto (anche se, secondo me, ha delle potenzilità pur essendo incredibilmente breve)... Ma ciò succede anche nel libro originale, se vogliamo dirla tutta.
Non so se me lo sono sognata o ci ho visto giusto, ma ho notato un cambio di registro anche nei sottotioli: "ding dong" è il comune suono di un campanello; "toc toc" è il batter sulla porta, un qualcosa di più all'antica e di classe; "driiiiin driiiiiiiin" è il rompi palle di turno che si inchioda al citofono.
Mi è piaciuta, complimenti!