Love, walk the year, love
di LadyPalma

04/06/20, ore 09:55

2° classificata al contest: "Dediche per tutti" sul forum di Efp.

Grammatica/stile/impaginazione: 14 punti
Un punto in meno che sinceramente non so se attribuire a un problema di grammatica o di stile.
Senza segreti, né pericoli né errori. In questa frase credo manchi la virgola tra pericoli e né. Ma visto che mi sembra troppo togliere un punto per una stupida virgola (e poi diciamocelo, non è che sia l’espertone di virgole), allora ho deciso di togliere un punto unendo la questione della suddetta virgola a un’altra questione che riguarda lo stile.
La tua Drabble è quasi poetica e si legge in modo molto gradevole. Tutto molto lineare e senza intoppi fino alla parola sfasciare che, riferita a “tele” mi sembra un po’ forzata. Credo sarebbe stato più appropriato il verbo disfare, più indicato per tessuti o manufatti creati utilizzando fili di svariati materiali. Il verbo sfasciare riferito a tele è appropriato se queste ultime sono tele di dipinti e quadri. In questo caso si può sfasciare l’intelaiatura.
Come ultima cosa, personalmente avrei concluso questa frase: “… tremo all’idea di staccare l’ultimo foglio di un altro mese in cui non ci sei”, con uno “stato”.
Questo perché se lei stacca il foglio del calendario, significa che il mese è finito, quindi la non presenza di lui va al passato.
Originalità: 8 punti
Ho trovato la tua Drabble abbastanza particolare. Il susseguirsi degli eventi lungo le prime tre stagioni dell’anno erano momenti di vita da ricordare per la protagonista, ma da dimenticare per l’uomo amato. Lui ha deciso di andarsene e di vivere l’autunno (stagione di cambiamento) con un’altra persona con la quale non ripetere più gli stessi errori commessi durante le tre stagioni precedenti.
Passa un anno, lei lavora e spera nel ritorno di lui disfacendo la tela simbolica (credo) dei suoi ricordi. Forse desidera sfasciare tutto ciò che, col tempo, si è rivelato ‘sbagliato’. Tutte le esperienze che il tempo ha mostrato come sbagli: segreti, pericoli, errori.
Forse lei ha compreso troppo tardi che queste caratteristiche a lui non andavano a genio e quando se n’è accorta lui aveva già trovato la perfezione in un’altra donna.
Mi piace come hai raccontato l’evolversi della situazione e devo dire che il punteggio di originalità ha avuto un beneficio dal tuo modo di descrivere la classica situazione di lui, lei e l’altra, con la ex lasciata che aspetta invano il ritorno di lui.
Gradimento personale: 8
Mi è piaciuto lo schema che hai utilizzato per scrivere questa Drabble. Forse avrei preferito leggere un finale meno malinconico, ma presumo facesse parte dell’omaggio che hai scelto di fare con questa dedica, per cui non posso fare altro che apprezzarne il contenuto.

Punti tot: 30+2+5+3= 40+6.5=46.5
(Recensione modificata il 07/06/2020 - 09:51 pm)
(Recensione modificata il 07/06/2020 - 09:56 pm)

01/06/20, ore 14:50

Cara, è stupenda
intanto c'è il susseguirsi delle stagioni che nelle drabble amo moltissimo anche io, hai sfondato una porta aperta... i ritmi della natura danno ritmo anche alla tua scrittura. Non serve che sia una classica poesia, funziona perfettamente, è una strrttura completa e che richiama la memoria collettiva del lettore
Percy non è stato cattivo, ma certo che tra i personaggi di Harry non è uno di quelli romantici. Ha vissuto la sua vita, il suo amore da adolescente, e ora è andato avanti, cambiando. Mi dispiace ammettere che di Audrey non ricordo nulla-nulla,ma io non provengo dal fandom di Harry, come sai... *giustificata?*
Penny/Penelope credo sia di giusta ispirazione, Percy è effettivamente Percival, quindi un lavoro rifinito e pieno di emozione come so che scrivi tu
un bacio dolce
Setsy

08/05/20, ore 00:01

partecipiamo allo stesso contest e quindi sono venuta a leggere le drabble degli altri partecipanti!
conosco il fandom abbastanza bene, pur se qui non occorre molto conoscerne le vicissitudini essendo una coppia poco esplorata e quindi originale.
la drabble ha un tono solenne e malinconico molto evocativo, mi è piaciuta molto così come ho apprezzato i rimandi agli omonimi dei miti.
dovrò rivalutarli credo, non li avevo mai visti sotto una luce interessante questi due eehehehehe....
bel lavoro, buona fortuna per il contest e alla prossima occasione!
Nala
p.s. non c'entra granchè ma ho letto qualche tua crack: decisamente sorprendenti....O_O

30/04/20, ore 13:12

Ciao Lady Palma, ribadisco come sempre la mia assoluta ignoranza di tutti i fandom e di Harry Potter tra tutti, ma la tua storia ha uno spessore universale, chi legge vi legge l'amore, la delusione, l'attesa vanamente trascorsa, e quindi leggere è un piacere e si ritrova sempre una parte di noi stessi. Le note, poi, aiutano a contestualizzare e offrono all'attenzione ulteriori sfumature e suggestioni. C'è il tema del tempo che passa, dell'amore che vorrebbe serbarsi fedele come quello di Penelope, tessendo e ritessendo incessantemente un tempo che invece l'amato trascorre con un "altro Graal", un altro oggetto da venerare e da rendere oggetto di sogni. C'è il tempo che scorre come un fiume con le sue acque che paiono sempre uguali, che portano via tutto tranne la sofferenza per quella passione non ricambiata. C'è in ciascuno di noi il ricordo di un tempo simile, inevitabilmente vissuto perché di quell'amore non si poteva fare a meno. Un po' come essere farfalle infilzate e confitte in una teca.
Il bello della letteratura è che affronta tematiche da tutti vissute, facendoci sentire meno soli e "marziani".

30/03/20, ore 23:47

Senza segreti, né pericoli né errori...
Riassume tutto. Ogni stagione ha una caratteristica e quando arriva l'autunno, la stagione malinconica per eccellenza, lei non può fare altro che soffrire per la mancanza di lui, però non si può biasimarlo: sono giovani, hanno tutta la vita davanti, hanno necessità di sperimentare e di scoprire tanto della loro vita. Dispiace vedere che lei è stata lasciata e che lui adesso ha un'altra, però non l'ha lasciata per mettersi con una ragazza diversa, lui ha solo obiettivi diversi e il desiderio di vivere la sua vita. Dovrebbe farlo anche lei, e lo farebbe di sicuro se non fosse che lei è ancora molto innamorata.

21/03/20, ore 12:32

Ciao Giunia!
Mentre aspetto la tua storia di oggi, passo a curiosare sulla drabble-dedica.
È incredibile come hai riassunto un anno – uno che conosciamo bene, semplice quindi da seguire – utilizzando una frase per stagione.
Povera Penelope, mi si spezza il cuore D: Anch'io ho preso a shippare questi due grazie alle storie di Greta!
Si sente proprio il dolore che esprimi con la contrapposizione tra la segretezza tenuta durante la loro relazione e l'assenza di ciò durante quella attuale, con Audrey. Sigh.
Inutile dire che ho apprezzato moltissimo anche la frase finale, costruita su riferimenti mitologici che per me sono meglio del prezzemolo: vanno bene su tutto!
Ulisse infine torna da Penelope, ma non so quanto possa essere affidabile Percival :/
Complimenti anche a livello stilistico, non ho riscontrato alcun errore né comunque niente da segnalare. Fila tutto benissimo (e già sai, spero, che il tuo stile mi piace molto).
A presto cara! C:

Mari

07/02/20, ore 12:35

Ciao Giunia! Eccomi passare a dare un'occhiata alle altre storie del contest!
Anche nel tuo caso non ho letto altri tuoi lavori (al momento, ma ne ho altri che mi aspettano ^-^), perciò non so se di solito tu utilizzi questo stile: è molto... poetico? Sia l'impaginazione che il lessico che l'impostazione delle frasi fanno pensare che il tuo intento fosse quasi quello di scrivere una poesia - infatti le frasi sembrano veri e propri versi.
Io sono una veterana dei film su HP ma una novellina per quanto riguarda i romanzi. Ho finito La Camera dei Segreti non molto tempo fa ed è lì che si accenna alla coppia Percy/Penelope. Zia Jo non da molte informazioni su di loro, ma fa intendere che tenessero davvero l'uno all'altra (in realtà non sapevo nemmeno che si lasciassero in futuro, credo che nei film tutto questo non venga mai detto? Oppure sono io che non ricordo, non vedo i film da una vita).
Avevo già dato un'occhiata al tuo account e avevo notato che il canon non è la tua area di lavoro, ma credo te la sia cavata molto bene nell'esprimere la malinconia e il cuore spezzato di Penelope davanti a un Percy che è in grado di andare avanti senza problemi.

In bocca al lupo per il contest, ci risentiremo presto.

Alla prossima,

Ale

07/02/20, ore 10:30

Di specchio come per la drabble di blackjessamine, sono passata a leggere la drabble di risposta, ma non conoscendo Harry Potter sono rimasta altrettanto a bocca asciutta, anche se ho potuto apprezzare qualcosa di un altro fandom.
Direi che è piuttosto suggestiva la scena di questa Sala Comune - immagino dentro la scuola di Hogwarts - dove, come in qualsiasi scuola, può sbocciare l'amore tra gli studenti.
Però questo amore finisce male, come le foglie che cadono dagli alberi in autunno e finiscono per terra.
Hai creato, descrivendo le stagioni che passano, delle scene suggestive, mi hai fatto lavorare d'immaginazione, brava!
Sarebbe interessante saperne di più su questi personaggi: che sia la volta buona che inizi a leggere Harry Potter?

Una lettrice passata per caso, ma che ha apprezzato:)

Zappa

23/01/20, ore 14:34

Ciao Lady! Finalmente riesco a passare a leggere qualcosa di tuo ^^. Tra i contest in comune a cui partecipiamo ho scelto per primo questo. Mi ricordo che avevi detto di amare le coppie crack, quindi mi ha sorpresa vedere nientemeno che una Percy/Penelope, ma leggendo la bellissima dedica è stato tutto chiaro.
Mi sono sentita veramente molto triste per Penny, e il fatto che tu sia riuscita a trasmettermi tutta la sua malinconia con così poche parole vuol dire veramente tanto :D
Chi lo sa cosa sia successo fra loro due… non ho idea se la Rowling abbia o meno dato una spiegazione a riguardo ma mi piace la tua idea secondo la quale, la loro rottura sia avvenuta in maniera simile a quella fra Percy e il resto della sua famiglia. Lo trovo assolutamente verosimile. Stupido ragazzo -.-, uff. Peccato che però, fra loro due la pace non sia mai avvenuta :'(
Non pensavo mi sarei mai sentita così triste per la ex del membro della famiglia Weasley che mi piace meno ^^".
Molto bella la frase finale, con i rimandi all'epica e alla narrativa.

In bocca al lupo per il contest e alla prossima!

Benni

ps: appena riesco rispondo anche alla tua valutazione, mannaggia!

20/01/20, ore 18:52

Ho voluto sbirciare nel tuo profilo! Adoro le drabble, poche parole per esprimere un universo intero!
Anche in questo caso confesso di non aver mai badato molto a questi personaggi, quindi ancora una volta ho fatto una piacevole scoperta!
Hai raccontato in pochissime righe una storia e lo hai fatto davvero bene. Bellissima l'idea di accostare i personaggi ai leggende dei loro omonimi, un'idea molto originale.
Brava, una drabble riuscita, un riassunto di emozioni e avvenimenti!

18/01/20, ore 17:45

Ciao Lady, sono Teo e partecipo al contest di SSJD, quindi comincio col farti i miei più grandi auguri! 😉
Complimenti poi per il modo in cui hai reso con poche parole e attraverso questa scansione data dal susseguirsi delle stagioni la malinconia, il dolore e la nostalgia che porta inevitabilmente con sé la fine di una storia. Soprattutto se l'ex è già riuscito a ricominciare, come in questo caso.
Non conosco Harry Potter ma adoro l'Odissea e la figura di Penelope, quindi ho apprezzato un casino il riferimento finale alla tela. Come mi è piaciuto tanto il riferimento a Perzival e al Santo Graal. Ho letto di recente un libro su Re Artù e ho ancora fresco nella mente Ready Player One, quindi mi ha fatto piacere ritrovare questo nome e ricordare un simile personaggio!
Ancora complimenti, a presto!
Teo

17/01/20, ore 18:18

Ciao, sono summer_moon👋
Passo perché anche io partecipo al contest di ssjd😊 a proposito, buona fortuna😊
Non conosco molto bene il fandom di HP - e men che meno conosco questi due personaggi - ma penso che in questa drabble si avverta molto chiaramente il dolore della ragazza nel vedere come il suo amore ha trovato altrove la felicità😢
Ancora buona fortuna e alla prossima👋
Saluti da summer_moon

16/01/20, ore 00:46

Palma, oggi faccio il pienone - sempre più cotta dal sonno, da notarsi, però boh, stanotte ho voglia di leggere XD
E la sai qual è la cosa divertente? Che sto facendo un casino di punti nel programma recensioni di Harry Potter senza nemmeno conoscere il fandom, tramite storie che trovo grazie ai contest/ad autori bravissimi che alla fine mi convincono inconsapevolmente in letture che non mi si addicono XD
Che poi stavo pensando una cosa (poi ti giuro che esprimo davvero un parere sulla drabble): quanti cavolo di personaggi ha questa saga? No, perché io è da mesi che leggo storie di Harry Potter e non trovo MAI gli stessi personaggi, sono sempre diversi… cioè, ma sono infiniti? XD Un giorno, qualche tempo fa, ho aperto la lista dei personaggi che c'è qui nella categoria e mi sono spaventata, io sono abituata a scrivere di band che hanno all'incirca 4/5 componenti ahahahaahah XD
Quindi, mettendo da parte questi deliri che non interessano a nessuno...
Sono a dir poco esterrefatta dalla cura che hai messo in questa drabble. Innanzitutto ho adorato i riferimenti alle stagioni e, pur non conoscendo la storyline dietro questi personaggi, tutti i frammenti di ciò che hanno vissuto, insieme o separati.
E poi l'ultima frase, con i riferimenti mitologici… io sono davvero senza parole, non so nemmeno esprimere quanto mi sia piaciuta, quasi invidio blackjessamine per aver ricevuto una drabble così bella come dedica *___*
Come sempre ti sei superata e come sempre non avrai bisogno del mio buona fortuna per questo contest, hai scritto un'altra super intensa storia che, ne sono sicura, piacerà un sacco al giudice! Sai Palma, è davvero incredibile il modo in cui riesci sempre a trascinarmi all'interno delle tue storie ed emozionarmi, a prescindere dal fatto che conosca o meno il fandom! Fattelo dire, hai un talento naturale *-*
Complimenti davvero :3

15/01/20, ore 13:09

Palma, eccomi ancora una volta da te!
Oddio, ma sai che tu e blackjessamine vi siete dedicate a vicenda delle drabbles stupende?
Entrambe nel fandom di HP, che io non conosco, ma che in qualche modo sono in contrapposizione tra loro: adoro il fatto che lei si sia cimentata in una crack, ringraziandoti per averla avvicinata a questa concezione di coppia, mentre tu ti sei cimentata in una canon ringraziando lei per lo stesso motivo.
Insomma, siete state grandiose!
Parlando nello spiecifico di questa tua creazione, ho amato molto il fatto che ci siano state le stagioni a guidare il racconto, rendendo la narrazione dinamica nonostante si trattasse di pura introspezione.
Ottima scelta!
Mi è dispiaciuto molto per Penelope, devo ammetterlo. Vedere l'uomo che ama con un'altra, camminare con lei e non nascondersi, mi ha fatto veramente male. Poveretta, non merita una tale sofferenza!
Poi, quanti riferimenti incredibili sei riuscita a inserire in una sola drabble? Sei stata grandiosa, non posso che farti i miei complimenti!
Mi ha fatto molto piacere passare a leggerti :3
Ti auguro buona fortuna per il contest, ci sentiamo presto <3

13/01/20, ore 15:36

Ehilà!
Da novella amante della long di blackjessamine, nonché delle storie che riguardano Percy in generale, non potevo che leggere la tua storia dopo aver adocchiato l'introduzione!

Mi è piaciuta l'idea di parlare delle stagioni: in poche pennellate rivivi tutta la storia di Percy e Penelope, dall'inverno che li ha visti insieme, felici nel loro amore adolescenziale, alla primavera che ha portato la crescita e le insidie dell'età adulta, nonché la fine della loro relazione, all'estate che ha spazzato via tutto e dato un nuovo inizio, fino all'autunno che vede Penelope definitivamente fuori dalla vita di Percy.
E mi è piaciuta un sacco anche l'idea del rimando all'Odissea e al Sacro Graal! Veramente brava in questo dettaglio, perché lo trovo estremamente incisivo e azzeccato alla situazione, descrive il momento che stanno vivendo i due protagonisti in pochissime parole ma in modo efficace.

Per quanto riguarda i personaggi, chiaramente in una drabble non è possibile tratteggiare ogni lato del carattere e comunque di Penelope si sa ben poco, così come del futuro Percy e della sua storia con Audrey; tuttavia, dipingi un quadro in cui emerge chiaramente la sofferenza di una storia finita e anche la gelosia che provoca la vista di un vecchio amore felice con qualcun altro. In questo trovo estremamente calzante il paragone con i Penelope e Percival della letteratura.
Mi è piaciuto anche il rimando al presente di Percy, finalmente libero dagli errori e i segreti del passato: quando si è amato molto qualcuno certe cose si notano, anche se non si sta più insieme e la felicità dell'altro dipende da qualcun altro; quando l'altro sta bene lo si vede e mi sembra di cogliere, qui, il rammarico di Penelope nel non essere lei accanto a questo nuovo Percy, libero e finalmente felice.

Insomma, di nuovo brava!
Hai fatto un ottimo lavoro con questa drabble.
Ah, quasi dimenticavo: bella anche l'idea del titolo che rende omaggio alla storia di blackjessamine!

A presto,
F.