Di me, di te, di noi
di AleDic

04/06/20, ore 09:57

Valutazione per la partecipazione al contest: "Dediche per tutti" sul forum di Efp.

Grammatica/stile/impaginazione: 12
Come errore grammaticale ti segnalo la mancanza della virgola in questa frase: «Non ha più importanza,» sussurrò suadente all'orecchio.
Penso inoltre che manchino un paio di virgole anche nella seconda frase, a mio parere troppo lunga per essere inserita in un testo breve come una Drabble. Ho provato a leggerla più e più volte ad alta voce e davvero ogni volta mi sono reso conto che un paio di virgole in più non avrebbero guastato. Come ho già scritto ad altri, non sono un esperto di virgole. Capita di metterne qualcuna in più o in meno. Ciò che posso dire è il mio mero gusto personale che favorisce scritti con frasi brevi, concise e, se possibile, molti punti fermi.
Poi ripeto, è solo la mia opinione, questa volta unita all’impressione di una lettura poco fluida del testo.
Inoltre, sempre secondo il mio modestissimo parere, ritengo che al posto di “vicino” sarebbe stato più appropriato l’uso di ‘forte’.
Ultima cosa, nel punteggio impaginazione includo titolo, carattere, giustificazione, interlinea. Insomma, tutta roba inutile. Mi piace come hai impaginato la Drabble, ma purtroppo manca il titolo e sarebbe bello se tu sostituissi “I” con il titolo vero della Drabble. Inoltre il rientro della frase “non ha più importanza” è maggiore degli altri. Non ho capito il motivo.
Originalità: 7 punti
La Drabble è ispirata ad un momento di intimità tra due personaggi: Quentin e Eliot. Il primo pare essere più pensieroso, forse apprensivo, il secondo vorrebbe solo silenzio e la possibilità di godersi il momento. Spero di aver azzeccato l’interpretazione della situazione e di essere riuscito a inquadrare bene i due personaggi.
Purtroppo il momento mi sembra abbastanza comune, tenere coccole fra due amanti in cui però non riesco a delineare un comportamento o una caratteristica che ne rafforzi l’originalità. Perdonami, come ho detto nella premessa alle valutazioni, ho cercato di leggere tutte le Drabble, soprattutto quelle dei fandom che non conosco, come originali, ma nel tuo caso, per capire meglio se ci potesse essere qualcosa di più, che mi sfuggiva a causa della mancata conoscenza della serie televisiva, sono andato a leggermi chi fossero i personaggi. Nonostante ora ne sappia un po’ di più, non ho trovato comunque un qualcosa che renda il momento vissuto tra i due come originale. Per questo il punteggio non è molto alto.
Gradimento personale: 7
Per quanto detto finora, purtroppo devo dire che la tua Drabble non mi ha colpito in modo particolare, ma sono comunque felice che Fuuma, a cui l’hai dedicata, abbia saputo apprezzarla molto meglio di come abbia fatto io!

Punti tot: 26+2+3=31+3.5=34.5

Grazie per aver partecipato e alla prox!
Ssjd

01/06/20, ore 21:12

Ciao AleDic,
perdona il ritardo con cui arrivo da te, e con cui risponderò alla rece che hai lasciato alla mia storia che ho molto gradito.

Purtroppo non conosco il mondo a cui ti riferisci. Mi sembra comunque di capire che la drabble ruota attorno ad un momento romantico tra due ragazzi, Elliot e Quentin. Un momento ben descritto non solo in termini di dettagli fisici, ma anche sentimentali.
Non so dire se sono effettivamente una coppia o due grandi amici in cerca di chiarimenti o altro ancora, ma vedo che in ogni caso questi due ragazzi si rispettano, si fidano l'uno dell'altro, e quindi in pratica si vogliono bene.
L'ho letta con piacere :)
In bocca al lupo per il contest!
Mym.

01/06/20, ore 15:18

ciao, Ale! anche se sono davvero in ritardo sto tentando di recuperare tutte le drabble del contest!
purtroppo non conosco The Magician, ma da quello che leggo credo sia una mia mancanza grave! la coppia dei personaggi mi appare dolce, con l'intimità che si ha solo con qualcuno di cui si ha fiducia: è così?
Inoltre che c'è un lieve pre-slash, che apprezzo davvero tanto
Il gioco di sfiorarsi le labbra neppure con dei baci ma "solo" con lo spostamento d'aria provocato da essi è una dolce tortura... ora c'è bisogno di quelli veri.
l'atmosfera è così romantica che mi sono accorta solo alla fine che non c'è un'ambientazione, che può essere un prato come un salotto, non so. Funzionerebbe ugualmente
a presto sul contest, baci,
Setsy

08/05/20, ore 00:20

Ciao e piacere di conoscerti! 😄
Partecipiamo allo stesso contest sulle drabble e sono arrivata quindi a sbirciare i lavori degli altri.
Non conosco il fandom ma qui si parla piuttosto che di avvenimenti di sentimenti che sono universali e questa coppia ne è pregna, si sente la complicità e la sensualità che passa attraverso i piccoli gesti e le poche parole che si scambiano.
Un piccolo quadro ben delineato complimenti /! Buona fortuna per il contest e alla prossima occasione!
Nala

02/05/20, ore 22:22

Ciao AleDic! Partecipo anch'io al contest sulle dediche e quindi eccomi qui a fare una scorpacciata di drabble. La tua è molto tenera e romantica,. direi che il clima prevalente è l'incanto. Quello che a tutti si augura di provare almeno una volta nella vita: le labbra vicine e i baci che si sfiorano, il respiro stesso che diventa bacio... e al fondo l'inquietudine di uno dei due protagonisti, che l'altro però blocca in tempo perché non giunga a rovinare quel prezioso momento. Le drabble sono come haiku un poco più lunghi, descrivono (e lasciano a lungo) impressioni e suscitano rimandi. Qui c'è il ricordo del primo amore, o meglio quell'emozione che sempre si rinnova e fa sì che ogni amore sia sempre il primo.
Non conosco né il fandom né i personaggi, ma il messaggio (he he!) è arrivato lo stesso.

30/04/20, ore 16:25

Ciao Ale, come molti altri purtroppo neanche io conosco il fandom, sono però appassionata di drabble e questo contest mi dà l'opportunità effettivamente di leggerne anche su ambientazioni che non conosco. In poche parole, hai deciso di raccontare la scena singola di un bacio che sembra essere da tempo aspettato. Ho apprezzato anche come tu sia riuscita a inserirci dentro un dialogo che dona forza alla situazione. Un dettaglio interessante è poi la scelta di inserire alcuni versi della canzone a conclusione della storia - versi che richiamano il contenuto del dialogo appunto.
In bocca al lupo per il contest e alla prossima!

30/03/20, ore 23:25

Ciao, in bocca al lupo per il contest. Non conosco affatto la serie quindi ho letto la drabble come se fosse una storia originale.
Però ho cercato foto dei due protagonisti, per immaginarli meglio. Quentin ed Eliot stanno troppo bene insieme, fanno davvero una bella coppia ed è bello vedere che si amano in modo dolce e passionale. ^_^

Ma sono in fuga da qualcosa? Quentin sembra preoccupato e, visto che il compagno gli ha detto di smettere di pensare, finché non ne so di più resterò col dubbio che si sono rifugiati, non so per quale motivo.

21/03/20, ore 12:50

Ciao Ale!
Eccomi, passo anche io dalle varie storie per il contest sulle Dediche.
Purtroppo non conosco il fandom The Magicians, anche se sembra intrigante.
Poni sempre molta cura nella veste grafica, e questo lo apprezzo molto.
Soprattutto ho amato la citazione dalla canzone che hai separato in fondo alla pagina, è assolutamente stupenda e si sposa bene con la drabble e con il tempo annullato durante il bacio. Non importa da quanto siano lì né quanto ancora ci rimarranno: conta solo il presente, in questo attimo intimo che racconti nei tuoi toni delicati.
In bocca al lupo per il contest!

Mari

01/03/20, ore 14:59

Cara AleDic,

In breve: ti ho presa alla catena, ma conosco poco The Magicians, tu hai dato priorità alle raccolte e questa lo è, ma è anche una drabble: dunque, che fare? Ti passo qui e su Avengers, ché sono più ferrata, sperando ovviamente di fare una cosa gradita ^^ (in caso fammi sapere). Eliot e Quentin sono sorpresi in un momento d’intimità reso molto bello dal fatto che c’è l’ammirazione e lo stupore per la persona amata, che viene sfiorata e conosciuta non solo tramite il bacio, il contatto più intenso del mondo fatto tra due bocche, ma anche e soprattutto con le dita, importantissime per sentire l’altro, la sua pelle, il suo calore. Ecco, questo dettaglio mi è piaciuto moltissimo e l’ho trovato particolare e ben inserito all’interno della drabble, perché fa subito pensare a un momento che precede o segue l’amore.

Romantico e piacevole il momento descrittivo, ugualmente coinvolgente quello più “teorico”. L’altro elemento presente nella drabble è, difatti, il tempo: qui cito Catullo con l’immortale Canto V: il tempo perde di significato quando ci si bacia ed è per questa ragione che Eliot (colui che bacia) dice a Quentin di perdersi e smarrirsi, ché il tempo con la persona amata non esiste e non va contato. E Quentin che fa? Si abbandona al bacio, perde cognizione del tempo e, come Platone insegna col mito dell’anima gemella, si fonde con l’altra metà della sua anima, affidandosi (ecco un’altra cosa essenziale dell’amore in generale, delle relazioni in particolare) alle parole del suo amante. Io direi che in un testo circoscritto sei riuscita a inserire tanti concetti, a cogliere numerose sfumature dell’amore e anche a offrirci una visione cristallizzata di un intenso momento d’amore tra i due personaggi. Quindi, anche in questo caso, complimenti. **
Un carissimo saluto e a presto,
Shilyss ^^

26/02/20, ore 10:26

Ciao sono qui per lo scambio del giardino. Mi sono fiondata a leggerti subito quando ho dato un'occhiata al tuo profilo e notato che scrivi sul fandom di The Magicians, una serie che ho letteralmente divorato negli utlimi giorni. Naturalmente, benché Quentin sia il protagonista indiscusso, non avrebbe modo di emergere, ne di avere la stessa valenza senza la sua controparte: Eliot. Li ho già visti scambiarsi baci ed effusioni, e li trovo davvero bellissimi insieme. Questo momento dedicato a loro è veramente intenso, in pochissime parole hai espresso tutta la passione e la libido di cui Eliot è capace, mescolandole coi desideri nascosti e inespressi di Quentin. Il testo è nella sua perfezione una piccola chicca, e raggiunge lo scopo!

Tea.

Mi chiedevo come mai non avessi commentato questa queliot, poi ho realizzato che, semplicemente, non l’avevo mai manco letta. Non so come avesse fatto a sfuggirmi, ma dunque eccomi qui v_v
Uhm, lol, qualcosa mi dice che sto avendo una pessima influenza su di te, è la prima volta che noto l’uso di tutti questi trattini in una tua fic (e in generale è un’abitudine che ho io e che ho trovato in altri fanwriter), unite a così tante parentesi, e mi fa sorridere. XD
A proposito delle parentesi, però, confesso che non riesco a cogliere il motivo per cui alcune di queste sono allineate sulla destra. Le trovo un po’ spiazzanti e il testo così mi sembra perdere di linearità.

Detto questo comunque, i miei pensieri su Eliot, sul mostro e sulla queliot ormai li conosci bene, quindi non potevo certo non essere felice di leggere anche questo momento drammatico che vede Quentin annegare figurativamente a causa di Monster!Eliot.
Mi piace l’immagine dell’affogamento, di Quentin che trattiene il respiro e che quando guarda gli occhi di Eliot in faccia al Mostro ricorda cos’ha perso, ricorda per chi sta ancora combattendo e ricordare gli fa sempre più male.
È assolutamente da Quentin.
Complimenti

( Io comunque ho ancora il mio headcanon che no, Eliot non l’ha guardato con amore solo durante i cinquant’anni a Fillory, ma da sempre e per sempre e anche dopo – solo che Eliot è Eliot ed è un codardo e Quentin è Quentin e si sottovaluta sempre e quindi hanno entrambi rinunciato ç_ç )

Voilà, rieccomi qui
Di nuovo brava per la capacità di sintesi, che a me manca completamente.
Corta, efficace e … povero Q. La 4x05 in effetti si meritava di essere inclusa, esattamente come la 3x05 e ...diciamo si percepisce il fatalismo di Q e la sua voglia di avere almeno un attimo di pace e allo stesso tempo il desiderio di poter realmente rivedere Eliot, veramente compliemnti

15/02/20, ore 15:45

ahhhhhhhhhhhhh, una queliot <3
c'è sempre bisogno di queliot dopo la 4x13 e sono veramente felice di averne trovata una in italiano.
Una flash semplice, focalizzata su un'unica azione e un momento e soprattutto ambientata durante la 3x05, forse la puntata migliore della serie.
veramente bella, corta, efficace e dritta al punto, sono curiosa di leggere l'altra

07/02/20, ore 14:09

Ciao, ho visto che partecipi al mio stesso contest e mi sono incuriosita di quello che avrei potuto leggere.
Purtroppo non conosco il fandom e quindi la mia recensione sarà forse un po' superficiale, ma ci tenevo a dirti che ho apprezzato questo scorcio d'intimità tra i due protagonisti.
Una fusione di baci, di tocchi leggeri e sfuggenti, ma che rimangono sulla pelle e che cullano chi li usa e chi li riceve verso un piacevole oblio.
Non conosco la coppia, se hai piacere sarei curiosa di conoscere di più della serie e della loro storia!

Buona fortuna per il contest!
Zappa

24/01/20, ore 11:51

Ciao Ale!
ho visto che partecipiamo a diversi contest insieme e volevo curiosare fra le storie che hai scritto ^^, cominciando dalla drabble con dedica.
Non conosco il fandom ma mi è comunque piaciuta un sacco, sono riuscita a visualizzare perfettamente la scena. Hai reso un'atmosfera erotica e caliente pur con pochissime parole, creando quel clima da vedo-non vedo che secondo me fa eccitare, a volte, ancora di più delle descrizioni esplicite.
Purtroppo non posso dirti nulla riguardo l'ICità o meno dei personaggi, ma a mio parere per tutto il resto hai fatto un ottimo lavoro.

Complimenti, quindi, e in bocca al lupo!

Benni