Ed è scomparso sin troppo presto
di Ruta

25/02/20, ore 18:54

Ciao, credo di essere una delle poche persone che ha apprezzato l'uscita di scena di Ben Solo, nella sua evoluzione di caduta, redenzione e sacrificio.
La fanfiction che hai scritto è quella che, nella mia visione, trovo più coerente ipotizzando un ipotetico futuro per i protagonisti.
Per essere la prima volta che pubblichi in italiano dopo molto tempo, complimenti per come hai sviluppato il tutto.

02/02/20, ore 22:30

Questa storia è giusta. Ha spessore. E' potente. Se dovessi descriverla con una forma sceglierei la spirale..... TROS mi è piaciuto tantissimo per alcune cose mentre mi ha lasciato completamente insoddisfatta per altre. A mio giudizio l'arco narrativo del personaggio Ben Solo è stato il più completo in assoluto di tutta la saga. Il concetto di Diade, da solo, avrebbe potuto sostenere, se sviluppato con il giusto vigore, metà del film...ma così non è stato. Il film è un susseguirsi di immagini cosi veloci da toglierti il respiro, concatenazione di eventi che ti spremono il cervello perché capire tutto con quella velocità così impostata è impresa ardua....ma tu ci provi e stai incollato lì e quasi nn respiri perché nn vuoi/puoi/devi perderti niente......e poi alla fine resti disorientata, perché l'assenza che rimane alla fine è un vuoto assordante e serve qualche minuto per capire l'entità del danno. Leggendo qua e la mi sono fatta l'idea che tu abbia descritto qualcosa di simile a quello che dovrebbe succedere ovvero il ciclo di Ben nella forza (dove ancora forse non è giunto) si concluderà con la morte di Rey essendo loro una sola entità. Ora lui vive in lei, nell'ultimo jedi. Se avessero arricchito il film con scene/discorsi dedicati a questo, riflettendoci bene sarebbe potuto arrivare come un messaggio d'amore di rara forza e bellezza ...così resta solo il vuoto. Grazie... spero con tutto il cuore di poterti leggere ancora.
(Recensione modificata il 03/02/2020 - 10:24 am)

14/01/20, ore 23:40

E niente io sto piangendo dopo questa fanfiction. Dopo l'amaro lasciatomi da TRoS, questa fanfiction era ciò che mi serviva Vado a piangere in un angolino ora Bye bye

14/01/20, ore 18:41

Questa storia è una piccola gemma preziosa.
Complimenti davvero per la tua scrittura, la raffinatezza e la delicatezza con cui è scritta è commovente.
Alcuni periodi diventano pura poesia, mi piace immaginare che questo sia il percorso che attende questi personaggi.
Forse è talmente fuori contesto, ma mi ha fatto venire in mente l amore, per così dire, d'altri tempi...quell'amore raccontato da anziani nonni, o nonne rimaste vedove ,che hanno continuato a vivere la loro vita sapendo però che alla fine del percorso si sarebbero finalmente ricongiunte con il proprio amato.
Grazie davvero per averla condivisa.

14/01/20, ore 17:08

Davvero molto bella.

Scritta benissimo, sia l'azione che l'introspezione. Sono riuscita ad immedesimarmi, a percepire lo stato d'animo di Rey e allo stesso tempo a capire la decisione di Ben. Apprezzo moltissimo che tu abbia sviluppato così tanto il personaggio e le emozioni di Rey, che nel film a mio parere risulta molto piatta.
Il paragrafo finale è scritto in modo sublime e mi ha fatto salire il groppo in gola :')

Sicuramente una Reylo diversa da molte e decisamente più matura. Penso sia la prima che leggo in cui viene effettivamente mantenuto il finale del film e sviluppato qualcosa a partire da esso. Mi ha stupita molto, perchè in tutti gli sviluppi che mi sono immaginata io, in qualche modo lui sarebbe resuscitato e tornato in carne ed ossa. Tu invece ci hai mostrato un bello sviluppo e un bel finale anche così.

Complimenti :)

14/01/20, ore 13:50

Non so che dire.. semplicemente magnifica.
Magnifico il modo in cui scrivi, magnifico come hai mantenuto il canon e come hai sviluppato l'interiorità di Rey.
Semplicemente fantastica.

14/01/20, ore 11:01

Allora.
Mi asciugo gli occhi e provo a buttare giù una recensione sensata.
Premessa obbligata: è una delle cose più belle che abbia mai letto su questo sito. Forse è la più bella in assoluto, ma non posso dirlo con certezza, perché non mi sono ancora ripresa dalla morte di Ben e la componente emotiva è troppo presente per dare un giudizio razionale.
Sbrighiamo la pratica tecnica: scrivi benissimo. Padroneggi il canone (se solo lo avessero fatto anche Terrio e Abrams...) e, soprattutto, senti e "fai sentire" i personaggi. Rey è più viva (e più "Rey") qui di quanto lo sua stata nel film. Mi hai ricordato perché, prima del 18 dicembre, amassi tanto questa piccola stracciona dai poteri incomprensibili. Vederla adulta e poi anziana e morente, ma pur sempre legata al ricordo (e al Force Ghost) di Ben mi ha ricordato che lei ha un'anima e dei sentimenti. Il momento in cui Ben le appare dopo quindici anni è perfino più toccante di quello in cui lei sceglie di morire e riunirsi alla Forza e a lui. C'è rabbia, amore, incomprensione e un dolore che finalmente emerge. Mi è sembrato di averli davanti agli occhi, ho sentito il cuore spezzato di Rey e ho compreso la scelta di Ben.
Grazie per averli riportati da me, entrambi.
Non smettere di scrivere in italiano. Ti seguirò qui e andrò a cercare anche le tue storie in inglese.
Hai decisamente una bella anima. Si vede dalle parole che metti su carta.

JG

13/01/20, ore 23:46

Ciao, ti conosco e ti apprezzo da tempo per aver letto le tue ff su Sherlock....mi hai sorpresa con questa Reylo sui generis! Grazie!

13/01/20, ore 21:53

Che bellezza e che 😭😭😭😭😭😭 Bravissima Oddio che dire di TRoS... Ho finito gli aggettivi il 18 dicembre e... Mi uscirebbero solo parolacce 🤣 Ucciderlo è stata la più grande boiaya mai fatta in un film OK, grazie per questa shot Besitos 💖😘