Sconfitta
di Mari Lace

04/06/20, ore 10:33

Valutazione per la partecipazione al contest: "Dediche per tutti" sul forum di Efp.

Grammatica/Stile/Impaginazione: 13
Dunque, ti segnalo la mancanza di una virgola (nelle virgolette) al termine della frase: «Ti avevo detto che avrei potuto ingannarti». Questo perché nella frase non ci sono altri segni di punteggiatura, ma il successivo ‘disse’ è una subordinata alla frase principale. Quindi la virgola ci vuole.
Ho trovato il tuo stile abbastanza particolare. Cerco di spiegarmi meglio. Utilizzi frasi in cui la virgola segna una svolta enorme dello stato d’animo o della situazione. Frasi tipo: Spiazzata, comprese. O: Ogni paura svanì di colpo, le si imporporarono le guance.
Le ho trovate davvero particolari, nel senso che credo di non aver mai letto qualcosa di simile.
L’unica cosa che ti posso suggerire è il cambio di ‘venne’ con ‘arrivò’, mi sembra stia meglio.
Per quanto riguarda l’impaginazione, ho tolto un punto per l’interlinea 1.5, che in una Drabble proprio non mi gusta. Inoltre non ho ben capito perché alcune frasi sono scritte in corsivo e, anche se per questo non ho tolto punti, vorrei lo stesso saperne il motivo.
Originalità: 7 punti
La Drabble è incentrata su uno scherzo fatto da Dante a Zhalia, evidentemente per vincere una scommessa che la coppia aveva fatto in precedenza.
Lui si lascia cadere a terra e non risponde più a nessuno stimolo. Zhalia giustamente si preoccupa e si dispera, fino a quando lui non le prende la mano e per tranquillizzarla le dice che era uno scherzo.
Ora. A parte che se fossi stato in lei gli avrei tirato una craniata per fargli perdere sul serio i sensi.
Questo è uno dei peggiori scherzi che si possa pensare di portare a termine. Come si suol dire: uno scherzo di cattivo gusto che non ha nemmeno il pregio dell’originalità. In più portato a termine solo per vincere una stupida scommessa! A parte gli scherzi, la tua storiella mi ha fatto avere un po’ pena per questa giovane donna e mi ha fatto odiare letteralmente il ragazzo che sta con lei. Il tutto in sole 110 parole, il che non è così scontato. Se questo era il tuo intento, penso che tu ci sia riuscita!
Gradimento personale: 8
Della tua Drabble ho apprezzato molto lo stile, adattissimo ad una Drabble, visto il numero ridottissimo di parole utilizzabili. Sei riuscita a racchiudere in poche righe il cambiamento netto di umore di una persona, dal dramma alla sorpresa, dalla felicità alla rabbia.
Sotto questo punto di vista devo dire che l’impresa ti è riuscita assai bene!

Punti totali: 28+1+3=32+3=35

Grazie per la partecipazione e alla prox!
Ssjd

01/06/20, ore 19:13

Lita-chan, piccina bella!
ormai in questo contest è la mia litania. "mi dispiace, non so di chi si parli". I fandom di SSJD purtroppo sono quasi tutti ignoti, per me
Non posso quindi dire se c'è l'IC, ma ho letto altro di tuo, quindi penso proprio di sì *-*
La storia sembra partire in modo drammatico, non c'era motivo di sospettare uno scherzo, o almeno un vero momento di difficoltà che per Dante sarebbe passato subito, ma già che c'era, perchè non fare "l'opossum" e vincere la scommessa? Il bello è che la sua amica? innamorata? non si arrabbia, è solo feliceche lui stia bene
ogni tanto serve un respiro, un momento in cui le cose sono positive e semplici, qualcosa che dia speranza
tenera come te
un bacio rosa,
Setsy

17/05/20, ore 20:19

Ciao Mari Lace e piacere di conoscerti! Anch'io partecipo al contest di SSJD e sto passando a leggere le varie storie. Purtroppo non conosco il fandom su cui hai scritto e quindi certamente mi saranno sfuggite delle sfumature importanti, resta il fatto che qui si parla di scherzi e spaventi, di un piccolo tranello in cui Zhalia è caduta e zac... ha perso la scommessa! Ebbene sì, Dante è stato assolutamente capace di ingannarla... e nel suo lasciarsi ingannare, Zhalia rivela quanto in realtà tiene a Dante... che sia innamorata? Perché l'amore si vede anche (e soprattutto) nel momento dello spavento. Una slice of life molto godibile. In bocca al lupo per il contest!

08/05/20, ore 11:27

Ciao e piacere di conoscerti!😄
Partecipiamo allo stesso contest, quello delle dediche, e ho pensato di farmi un giro sulle altre drabble partecipanti.

Beh, non conosco il fandom e sono andata un po' a sbirciare trovandolo interessante e... Evviva gli scherzi di pessimo gusto?, 😅😅 Dante sicuro si sarà divertito, doppiamente visto che il piano gli è riuscito e che ha vinto la scommessa... Zhalia un po' meno divertita sicuro, a paura passata fossi in lei un tentativo di sberla lo metterei in atto 😅😅🤣
Bel testo comunque, è ben strutturato e con il capovolgimento finale molto ad effetto, brava!
Buona fortuna per il contest e alla prossima!
Nala

30/04/20, ore 16:43

Ciao Mari, ma com'è che mi ero persa questa drabble?
Certo, il fatto che non conosco minimamente il fandom non mi ha aiutata ahah In ogni caso mi è piaciuta l'idea della situazione: una scena apparentemente drammatica che si ribalta nel finale nella comicità (e anche una leggera arrabbiatura da parte della ragazza, suppongo) quando di scopre che si tratta effettivamente di vincere una scommessa. Sei stata breve a rendere la tensione e il suo risvolto in così poche parole, specialmente perchè hai calibrato insieme dialogo, introspezione e parti narrative - cosa appunto non semplicissima in una drabble.
Lo stile è ben riconoscibile e come semrpe hai fatto un ottimo uso della grafica e delle scelte lessicali.
In bocca al lupo per il contest, un bacio e a presto!
P.S. Ho bisogno di sapere come hai fatto a fare quel cuore in verticale davanti al titolo! Lo trovo stupendo!

30/03/20, ore 17:19

Huntik! *____* non ci posso credere che altri lo conoscono, Quel cartone animato è bellissimo, per non parlare di quanto sono belli i personaggi e se non ricordo male si tratta di un cartone italiano (come le Winx, ma non c'è da fare paragone tra i due!). Bisognerebbe andare fieri di un cartone animato come questo, invece chi lo conosce! A parte noi e pochissime altre persone.

Ok, torno seria e mi concentro sulla drabble. Da prenderlo a ceffoni per averla fatta preoccupare in quel modo! Credevo anch'io che Dante fosse spacciato, invece si era trattato solo di uno scherzo di pessimo gusto, per vincere una scommessa. Cosa avevano scommesso? Sono curiosa. ^^

Tu sei stata molto brava, se mi dispiacevo per lui e non leggevo sino in fondo, mi preoccupavo per nulla. Lui ha vinto una scommessa, ma se fossi al posto di Zhalia non so cosa gli farei, guarda.

E' stato un piacere leggere di quel cartone animato, ora mi hai messo la curiosità di cercare altre storie su di loro.

18/03/20, ore 12:49

Ciao Mari, sono Teo e partecipo anche io a questo contest, quindi prima di tutto ti auguro in bocca al lupo! 😉
Ti faccio i complimenti per la situazione che hai descritto e il modo in cui hai reso il tutto, inizialmente sembrava davvero un racconto drammatico e invece era solo uno scherzo, una scommessa che è stata vinta dal burlone che si era finto morto o quanto meno privo di sensi!
Ci sentiamo presto, Ciao!
Teo

28/02/20, ore 09:35

Caio Mari! Ecco passare anche me a dare un'occhiata alle altre storie del contest di SSJD!

Non conosco il fandom o la ship, ma mi è piaicuta molto questa drabble. Prima di tutto perché il tuo stile è stato praticamente perfetto: ogni frase da un'immagine, un'informazione sui personaggi, sulla siruaizone e sul rapporto tra loro che, anche senza conoscerli e senza sapere di quale scommessa stiano parlando, si è in grado di comprendere la drabble ed entrare in sintonia con i due protagonisti.

Davvero brava, ma non mi stupisco, anche tutte le tue altre storie sono altrettanto belle e ben fatte.

Alla prossima,

Ale

09/02/20, ore 20:41

Ciao, partecipo anche io al cnotest e sono venuta qui in visita.

Se non sbaglio cartone, l'ho visto tanto tempo, Purtroppo non lo ricordo molto quindi la leggo come una orginale!

La drabble racconta un momento di sospensione, di paura che si rivela un qualcosa di diametralmente opposto, un semplice scherzo indice di complicità, molto in linea con il contest. Purtroppo non ho molti riferimenti per parlare del fandom ma come storia mi dà un'idea di dolcezza e, ripeto, complicità.

A presto

milla4

07/02/20, ore 21:31

Ciao:)
Sono Zappa, partecipo anche io al contest indetto da SSJD.
Ti dirò, Huntik me lo ricordo da quando ero più piccola: mi incuriosiva per la sua aria di mistero e di avventura che trasmetteva ogni episodio, così intrigante e ambientato in un contesto spesso fantastico.
Oltre che i disegni fatti davvero bene. E poi, parlando di disegni, ricordo anche il fascino per questo Dante dall'inferno e di Zhalia e la tensione sessuale che c'era tra i due.
Che bei ricordi.

Sebbene la storiellina sia in un tono allegro rispetto all'aria di mistero e di avventura che ricordo, sono contenta di averla letta, perché mi hai ricordato qualche episodio di infanzia passato davanti alla tele, dopo la scuola.
Buona fortuna per il contest!

Zappa

25/01/20, ore 11:50

Da brava partecipante al contest, sto pian piano cercando di passare dalle varie storie in gara.
La tua storia mi è piaciuta moltissimo, principalmente perché trovo che si regga benissimo anche per chi non conosce il fandom: io non conosco i personaggi, non conosco le dinamiche che li uniscono, dunque sicuramente eventuali riferimenti più raffinati non sarò riuscita a coglierli, ma sono ugualmente riuscita a seguire molto bene la storia e l'ho trovata assolutamente deliziosa e divertente.
Pur in poche parole, hai saputo giocare benissimo con la struttura della drabble, che in un momento iniziale riesce davvero a ingannare il lettore, facendogli credere di trovarsi davanti a una situazione delicata e potenzialmente drammatica, salvo poi capovolgere il tutto molto sapientemente.
Ecco, io al posto di Zhalia, più che un "sei serio?", avrei cominciato a inveire in tutte le lingue del mondo, ma grazie la cielo esistono anche persone più pacate.
Insomma, ti faccio i miei complimenti.
In bocca al lupo per il contest!

24/01/20, ore 10:25

Ciao Mari! :-)
ho visto che partecipiamo allo stesso contest e ho deciso di passare a leggere la tua drabble ^^.
Purtroppo non conosco questo cartone, e di conseguenza nemmeno i due personaggi, ma mi ha fatto stra tenerezza la preoccupazione di lei, poverina! Io, se un mio amico o se il mio ragazzo (non so quale sia la loro relazione) mi facesse uno scherzo del genere, credo proprio che lo squarterei -.-". Già mi preoccupo quando non ce n'è motivo, figuriamoci così.
Insomma Zhalia avrà anche perso la scommessa, ma scommetto che il sollievo provato è stato maggiore rispetto all'irritazione xD.
Ad ogni modo fossi in lei mi vendicherei U.U

Complimenti, è sempre un piacere leggerti :-)
alla prossima,

Benni

18/01/20, ore 19:07

Ciao, sono summer_moon👋
Prima di tutto, buona fortuna per il contest😊 lo conosco perché partecipo anch'io😊
Allora...
Dopo avere letto dello scherzetto di Dante ai danni della povera Zhalia, non so se tirare un sospiro di sollievo nel vedere il Cercatore ancora vivo, oppure se ammazzarlo io stessa per il brutto tiro - e conseguente infarto o quasi - verso la donna, come anche verso chi legge la storia😇 davvero, non so se gioire per l'uomo, oppure se cercare di farlo fuori😇
Pensavo davvero che fosse spacciato, cavolo/cribbio, per poi scoprire che è stato tutto uno scherzo di lui; per una scommessa, poi😵
Lo ammetto; con questa drabble sei decisamente riuscita a spiazzarmi😂
Alla prossima👋
Saluti da summer_moon
(Recensione modificata il 16/05/2020 - 12:41 am)

16/01/20, ore 20:32

Ciao carissima, eccomi qui a leggere, attirata qui dal contest di SSJD! Ancora non ho consegnato la mia drabble ma, visto che molte sono già state consegnate, ho deciso di cominciare a sbirciare ^^
Come al solito non conosco il fandom, ma essendo per Sabriel, dovevo immaginarmi qualcosa su Huntik XD
Ho davvero adorato questa drabble, mi è piaciuta un sacco! Zhalia preoccupata è stata dolcissima, mentre Dante è stato un po' stronzetto eheheh, però la preoccupazione di lei ha detto tanto riguardo al loro rapporto!
Davvero, mi è piaciuta un sacco questa drabble, ha un che di fluff e di comico che mi ha conquistato *-*
Complimenti e in bocca al lupo per il contest! :3

16/01/20, ore 19:11

Ma ciao!
Hai dedicato questa drabble a Sabriel, ma dai, che dolceee *___*
Non conosco il fandom, ma dalle tue parole è trasparito tutto ciò che c'era da sapere per amare questi due personaggi.
Sono stati veramente carinissimi, sai?
All'inizio anche io ero in ansia, pensavo davvero che Dante fosse morto e ho creduto che il tutto si sarebbe concluso con un finale tragico - a Sabriel sarebbe piaciuto molto XD AHAHAHAHAH -, ma alla fine lui ha soltanto tirato uno scherzetto alla ragazza e anche io ho riso con lui, anche se mi è dispiaciuto perché a lei comunque è preso un colpo incredibile!
Sono veramente rimasta colpita, sei stata bravissima e mi ha fatto molto piacere leggere questa stupenda drabble!
Sei riuscita a inserire un sacco di cose, trasformando radicalmente l'atmosfera con un limite di 110 parole… insomma, hai creato un piccolo capolavoro e credo che Sabriel l'abbia adorato :3
Più leggo le drabble partecipanti a questo contest, più mi rendo conto che per SSJD sarà difficilissimo valutarle, sono tutte strabelle *___*
In bocca al lupo e alla prossima, ancora complimenti <3