La soddisfazione di una nonna
di milla4

04/10/21, ore 12:47

Ahahahahaahahh
Scusa ma dovevo passare anche a commentare questa storia del tutto nonsense. Oddio, anch'io voglio un panda che entra in casa e mi proclama suprema protettrice della Terra. Insomma, un panda parlante! Meglio del papà di Ranma!
Mi ha strappato un sorriso di prima mattina e di lunedì non è cosa da poco!
Un abbraccio!
Sev

04/06/20, ore 12:54

Valutazione per la partecipazione al contest: "Dediche per tutti" sul forum di Efp.

Grammatica/Stile/Impaginazione: 12
Dunque, credo manchino un paio di virgole per chiudere due subordinate: “… scuola, o per la vita, secondo sua nonna.” e “… qualcuno, o qualcosa, aveva bussato…”. Inoltre ti segnalo che ci sono un paio di spazi in più: uno dopo la virgola dopo la parola mondo e l’altro dopo il punto dopo la parola viaggio.
Il tuo stile mi ricorda molto quello che viene utilizzato nelle favole per bambini, semplice e lineare, senza troppi fronzoli.
L’unica cosa che posso esprimere è che, per il mio gusto personale, avrei staccato con un punto e a capo queste due frasi:

“Ma la realtà era che non riusciva nemmeno a camminare senza inciampare almeno due volte.”
“E invece quella mattina qualcuno, o qualcosa aveva bussato alla sua finestra.”

So che molti autori, giudici, scrittori storcono il naso quando vedono iniziare le frasi con Ma o con E.
Ma a parte che il mondo Drabble secondo me a se stante, penso che nel tuo testo ci sarebbero state proprio bene!
Per l’impaginazione, non mi è molto chiaro il perché tu abbia staccato i periodi con un’interlinea doppia. Voglio dire: la prima frase è legata alla seconda dalla domanda stessa della nonna. Ancora nessuna ragazza? Implica che lui sia in ritardo per la vita, secondo la nonna.
Il secondo periodo è staccato dal terzo. Anche qui non capisco come mai, visto che il qualcuno, o qualcosa, parla nella frase immediatamente successiva.
Penso sarebbe stato meglio scrivere il testo tutto unito, senza separare i periodi.
Originalità: 10 punti
Questa Drabble è una perla. Un concentrato di pazzia allo stato puro. Una storia senza un senso apparente che racchiude in realtà un senso molto profondo. C’è un ragazzo che vorrebbe fare, ma che sembra non sapere da dove partire. C’è una nonna, benedette nonne!, che vorrebbe consigliare, incentivare, spingere il nipote a fare, a iniziare a fare una qualsiasi cosa. Anche trovarsi una ragazza andrebbe bene, tanto per cominciare. E poi arriva lui. Il panda gigante. Un panda gigante parlante con uno snack di bambù da viaggio. Non si capisce se il ragazzo sviene perché il panda gli parla o perché gli dice che in pratica è stato eletto a supereroe per salvare la Terra.
Io non posso fare altro che farti i complimenti per la fantasia che hai buttato in questa Drabble. Hai scritto che non sai da dove ti è uscita questa storia. Chi se ne importa! Venissero in mente anche a me storie così, solamente pensando a un panda!
Geniale, sconvolgente, assolutamente fuori da ogni schema logico! Bravissima!
Gradimento personale: 10
Questa è la dedica che io avrei voluto ricevere. Originale, fuori dagli schemi, fantastica. Magari l’hai scritta in 2 minuti, senza un perché ed è questo che ho apprezzato maggiormente. Ho deciso di adottare un panda a distanza. O cercare gli snack da viaggio al bambù.
Stupenda davvero!

Punti totali: 32+3=35+3.5=38.5

Grazie per questa perla e per la partecipazione!
Alla prox!
Ssjd

01/06/20, ore 19:45

Si è molto parlato di questo panda, sul contest (mystery mi ha detto che era la drabble più bella)e non sapevo cosa aspettarmi... incredibile! Il panda - adorabile mordiboso orsettino bello! - che si affaccia alla finestra è una visione. Io non sarei svenuta sarei corsa a dargli altri snak!
che tenerooooooo!!!!! *_______*
certo hai giocato tantissimo sull'effetto sorpresa: dal titolo mai e poi mai si può indovinare di chi/che si parlerà,era l'imprevedibilità fatta racconto!
la nonna sottovaluta il suo nipotino, prendendolo un po' per lavativo, invece la sua motivazione NOBILE è vera, tanto che il Supremo Panda va in... persona? a notificargli di essere scelto
ora, ti prego, dimmi che è il panda del WWF e mi fai felice
tua, orsacchiottosa,
Setsy

08/05/20, ore 13:42

Ciao Milla! Sto facendo il giro delle drabble partecipanti al contest delle dediche e così eccomi qui!

Che dire?
Spiazzante.
Spiazzante ma sorprendente.
Non trovo altri aggettivi per definire la comparsa fantasiosa e improvvisa di 'sto Panda che sbuca dalla finestra sgranocchiando uno snack di bambù.
Ci credo si che il poveretto si sia accasciato sul letto! 😅🤣
Sia nonna sia il protagonista però saranno soddisfatti ma pure preoccupati assai visto il tipo.... Speriamo non inciampi troppo (lo capisco fin troppo bene) 😉😉
Nala

30/04/20, ore 22:45

Buon panda a te, Milla! Ma quanto è carina questa storia...
... Nonna, io devo salvare il mondo... già questa breve frase ti dice tutto del personaggio: un sognatore, indubbiamente, come minimo. Me lo immagino con gli occhi grandi, capaci di abbracciare quel mondo in un colpo solo. Fin qui niente di strano, per fortuna i ragazzini sognatori esistono per davvero, l'unico guaio è che in capo a qualche anno crescono e allora si dimenticano del mondo da salvare e il problema fondamentale diventa sì la ragazza.
Ma in questa storia a un certo punto accade qualcosa che lascia completamente sconcertati: l'apparizione del Supremo Panda (nientepopodimeno...) che quel sogno infantile di salvare il mondo lo prende fin troppo sul serio. Sta di fatto che il nostro protagonista sviene (per aver visto il mega kung fu Panda, per l'improvvisa investitura o per tutte e due le cose...). A volte me lo sono chiesto: sai questiona sempre tanto tra cristiani e mussulmani (solo per rimanere dalle parti di casa nostra), poi magari muori e di là tu ritrovi faccia a faccia con il Grande, anzi no, Supremo Panda. Mica cotiche, eh?
Fenomenale, questa piccola storia. Perché a volte si sogna spericolato, si sogna veramente in grande, e allora c'è solo da augurarsi che il Panda Supremo non ci senta e non voglia prenderci in parola.
Sappi che trovo lo snack di bambù da viaggio una delle finezze migliori che mi sia capitato di leggere nell'ultimo secolo.

30/04/20, ore 16:54

Ciao Milla, perdonami il ritardo. Ho avuto modo di leggere questa drabble già da un po', ma solo adesso mi sono decisa a fare un giro sulle drabble del contest.
Questa tua piccola storia è secondo me molto originale e creativa! Ci presenti questo ragazzo che sembra avere l'aspirazione di salvare il mondo, a dispetto del fatto che non appare proprio un eroe, soprattutto non agli occhi di sua nonna che si preoccupa un po' del suo nipote sognatore, come indica la tipica domanda Ancora nessuna ragazza?.
Ma è nella parte finale che c'è il colpo di scena. Il ragazzo riceve una visita tutta particolare e un'investitura effettiva a un incarico importante, a cui lui reagisce - da perfetto eroe - con uno svenimento in piena regola. Ho trovato la drabble davvero molto carina e originale, appunto... E soprattutto mi ha fatta sorridere l'immagine del panda che mangia lo snack di bambù da viaggio. La versione antropomorfizzata di un panda che si lamenta tra sè e sè degli Umani.
Hai fatto un bel lavoro, in bocca al lupo per il contest e alla prossima! Un bacio!

30/03/20, ore 17:39

Ciao! ^_^

Beh, questo ragazzo ha tanto sperato di diventare un eroe, che quando ne ha la possibilità non può crederci. Il panda si meraviglia, ma vorrei vedere lui al posto di quel ragazzo!
Come si suol dire: attento a ciò che desideri perché potrebbe avverarsi. Sono convinta che questo ragazzo ha la stoffa di un eroe, bisognava solo incoraggiarlo, e adesso il giusto incoraggiamento ce l'ha. Adesso gli serve la pratica.

Hai dipinto una scenetta molto simpatica. Chissà che ne penserebbe la nonna. Lui glielo racconterà?

In bocca al lupo per il contest!

10/02/20, ore 07:47

Ciao Mila! Piacere, sono Teo e partecipo al contest di SSJD come te. 😉
Molto carina e simpatica questa tua drabble, davvero divertente l'idea di questo panda e delle sue perplessità finali sugli umani, come mi è piaciuto il modo in cui hai reso il rapporto tra Andrew e sua nonna. Lei sembra riuscire a dargli fiducia, visto che lui sembra averne poca nonostante, a quanto pare, sia destinato a diventare un supereroe o qualcosa di simile.
Complimenti e buona fortuna per il contest, a presto!
Teo

07/02/20, ore 21:49

Ma oh Dio, è carinissima questa drabble!
Semplice, diretta come il Panda magico fluttuante, ma davvero carina! E vuoi mettere la figura della nonna a fare da stimolo al povero Andrew che crede di essere sempre un passo indietro agli altri?
E invece no, è stato selezionato per protettore della Terra!
Il nuovo Lanterna Verde? Avenger? Jedi? o Super e basta?

Speriamo si abitui a non inciampare troppo mentre salva la Terra, allora :)
Davvero bella, mi ha strappato un sorriso!
Hai il mio sostegno per il contest!

Zappa

25/01/20, ore 12:04

Sto iniziando a passare dalle varie storie partecipanti al contest, e dunque eccomi anche qui.
Ammetto di essere un po' perplessa, più che altro perché temo che sia una storia ricca di molti sottintesi "tra amici", riferimenti a dettagli che cementificano la vostra conoscenza: questo ovviamente la rende perfetta per il contest, perché sicuramente il destinatario della dedica l'avrà apprezzata molto, anche se, da lettrice "esterna", ho un po' faticato a comprendere tutti i sottotesti presenti.
Mi ha molto divertito, quello sì (la frase iniziale, quell'essere in ritardo per la scuola, o per la vita, è meravigliosa), ma poi ho un po' perso il filo della narrazione.
Però confesso anche di non essere una grande amante delle store nonsense, dunque parte della mia reticenza potrebbe risiedere proprio in un mero gusto personale.
In ogni caso, sono contenta che questo concorso mi abbia dato l'occasione di uscire un po' dalla mia comfort zone, e di leggere anche cose a cui altrimenti difficilmente mi sarei avvicinata!
In bocca al lupo per il concorso!

24/01/20, ore 14:23

Ciauuu Milla!
Partecipo anche io al contest delle dediche e sto passando a recuperare tutte le storie degli altri: al momento sono una più bella dell'altra, sarà una grande sfida ^^.
La tua mi ha fatto morire dalle risate già a partire dal titolo ahahahahah. La mia nonna continua a chiedermi quando mi sposo -.-", mi sa che ruberò la battuta del tuo protagonista. O forse no, non credo di essere pronta ad una responsabilità del genere: diciamo che la terra sta molto meglio senza la protezione di una persona sbadata come me, ahahah.
Complimenti per l'idea, l'ho trovata decisamente esilarante <3

ti faccio un grosso in bocca al lupo per il contest e alla prossima ^^

Leila

18/01/20, ore 19:31

Ciao, sono summer_moon👋
Prima di tutto, buona fortuna per il contest😊 lo conosco perché partecipo anch'io😊
Ti dirò, in questo Andrew mi sono come rivista *rullo di tamburi* per l'imbranataggine😂 questo perché sono capacissima di ammazzarmi andando a baciare il pavimento semplicemente camminando😂 immagina un po' te😂
Per non parlare della reazione del Panda che si mangia lo snack di bambù fregandosene altamente della reazione del ragazzo😂 aiuto😂
Complimenti e alla prossima👋
Saluti da summer_moon

16/01/20, ore 20:13

Ciap Milla, quanto tempo *-*
Ci voleva un contest di SSJD affinché io riuscissi a passare nuovamente dalle tue parti XD e a proposito, a quando un tuo nuovo contest? *__*
Cooomunque… oddio, ma è una dedica particolarissima! Sono certa che vincerai il premio come storia più originale con questa!
Beh, direi che allora bisogna stare attenti a ciò che si borbotta tra sé e sé, non si sa mai che un panda parlante ci stia ascoltando XD ho davvero adorato il personaggio di Andrew, sarei proprio curiosa di capire come andranno le cose una volta che si sarà ripreso, ammesso e non concesso che si riprenderà mai da questo shock!
Mi ha fatto morire il panda che alla fine si è messo a sgranocchiare lo snack al bambù come se niente fosse AHAHAHAH fantastico!
E sai, è incredibile come tu sia riuscita a caratterizzare così bene dei personaggi in una drabble, ti faccio tantissimi complimenti e sono certa che il contest andrà benissimo per te *-*
In vocca al lupo e alla prossima!!! :3

15/01/20, ore 13:34

Ciao milla, anche io partecipo al contest e volevo assolutamente passare da te!
È da un po' che non ci sentiamo, spero che tu stia bene :3
Questa drabble mi ha fatto sorridere, ahahahahah!
Certo, povero Andrew, dev'essere rimasto un bel po' scioccato nel ricevere una notizia del genere, ma in fondo era ciò che voleva, no?
E la nonna che voleva vederlo con una ragazza, poi, tipico delle nonne!
Lo snack in bambù mi ha ucciso, ahahahahah, questo Pandino mi ha fatto un po' venire in mente Doraemon, non so perché XD
Hai creato una bellissima drabble e sono certa che la dedica sia gradita!
Complimenti e buona fortuna per il contest, ci sentiamo presto spero <3

15/01/20, ore 12:14

Ma che bella *-*
Ciao milla! Sei stata dolcissima a dedicarmi questa drabble! Mi è piaciuta un sacco ♡
Già da questa nonna che si impiccia: "in ritardo per la vita" sì, è proprio una di quelle sensazioni che ti fanno venire i parenti con tutte le loro aspettative alle cene di Natale >.< La risposta di Andrew però è geniale! Penso che gliela ruberò u.u
Mi piacciono un sacco gli eroi imbratati, quelli che in realtà di eroico hanno praticamente nulla, ma che si impegnano e ci provo pur combinando guai, che non mollano fino alla fine! Questo Andrew è carinissimo e secondo me super realistico! A chi è che non prenderebbe un colpo nel vedersi apparire il Supremo Panda e nominarlo a protettore della terra?? A tutti prenderebbe un colpo, te lo dico io XD
E poi il mio nick è Earth, Terra praticamente, e quindi mi sono sentita un po' protagonista :-)
Perchè un pandino?? Lo so! Lo so! Allora lo dico a te che starai leggendo questa rece per raccapezzarti: anni fa, ma davvero tanti tanti anni fa, quando capitava di parlare di inquinamento e bottigliette di plastica comprate inutimente io dicevo sempre "pensate hai panda" (perchè sono animali purtroppo a rischio di estinsione: il loro l'habitat si sta rimpicciolendo a causa della distruzione delle foreste da parte dell'uomo e per i panda diventa sempre più difficile trovare i germogli di bambù necessari al loro sostentamento. Se salviamo la terra salviamo anche i panda!!!)
Ma torniamo a questa storia :-)
Mi piace un sacco la vena fantasy-ironica con cui è raccontata, l'immagine di questo Panda Supremo che mastica snack di bambù da viaggio mentre pensa quel "umani..." sconsolato ahaha veramente carinissimo!
Brava milla mi piace un sacco il modo che hai di raccontare, mi fai sempre entrare in sintonia con i tuoi personaggi e le tue storie :-)
Complimentissimi ♡
E grazie per questa dedica così bella e particolare!!
Un bacione
Earth