Cigno Nero
di Angel TR

09/05/22, ore 23:49

Aggiornato Allegretto con due capitoli come ormai di consuetudine (dai, dai, che stavolta abbiamo quasi finito davvero!), eccomi qui a leggere il secondo capito. In effetti è più corto del primo, ma non importa
Pariamo con il titolo scelto, in netta contrapposizione con il precedente anche nei toni del capitolo stesso. Forse non avrei dovuto ridacchiare all'inizio, ma l'immagine mentale di sti due scemi che mettono da parte il loro allenamento e bla bla bla, le loro belle mossa ecc per picchiarsi come due tizi qualunque tirate di capelli e a strattoni mi ha fatto ridere come una scema. Okay, appurato questo, andiamo avanti.
Il resto è satto un susseguirsi di cose così veloci che, wow, ero lì che leggevo tutta interessata, dai modi di fare di Jin, da quel fare sensuale, dal vederlo improvvisamente in una pozza di sangue e poi, oh, ma t'appost Hwoarang? Che ti sei mangiato per fa sto sogno? La peperonata fa male di sera, sai?! Mo ti sogni pure le cose, attento a quello che la tua mente sente soprattutto quando sei con Jin, goditi piuttosto quell'abbraccio e... no, niente, non guardare le ali che gli spuntano e che hai intravisto nelle vostre ombre, fai finta che non esistano, ecco, bravo. In perfetto stile Via col Vento, francamente, mia cara, me ne infischio!
Bella, bella, bella. Vado a spulciare altro <3

08/05/22, ore 22:04

Ammetto che sono stata attirata qui soprattutto dal titolo e dall'incipit, e devo dire di non essere stata affatto delusa dalla lettura! Nonostante fosse un capitolo piuttosto lungo, scorreva davvero molto veloce e in modo fluido, infatti sono arrivata alla fine del capitolo quasi senza nemmeno rendermene conto
La trama si amalgama benissimo fin qui e tutto è così fluido che i personaggi sembrano muoversi dentro al racconto come se avessero vita propria, soprattutto grazie alla caratterizzazione che hai dato a Hwoarang e Jin. Erano praticamente loro!
Questo loro alternarsi fra rivalità e rispetto mi è sempre piaciuto, e non vedo l'ora di leggere il secondo capitolo!

04/10/20, ore 22:29

Terza recensione premio per il traguardo di 50 parole intraducibili

Ti starai sicuramente chiedendo com’è possibile che io stia leggendo le tue storie così velocemente. Sappi che ho preferito prima leggerle tutte segnando cosa mi aveva colpito di ognuna di esse e poi scrivere le recensioni una dietro l’altra. Una scelta che mi ha permesso di fare una “full immersion” nel tuo meraviglioso modo di scrivere e di raccontare questa coppia così particolare <3
Che dire se non, di nuovo, complimenti? Anche questa storia è tremendamente intensa e in alcune scene particolarmente passionale, anche se non si arriva ad azioni o dettagli più espliciti. Grazie di avermi fatto scoprire quanto sia bella questa coppia <3 E ovviamente ottimo uso delle 2 parole intraducibili, che tra l’altro sono tra le mie preferite.

Soly Dea

02/04/20, ore 21:36

Valutazione del contest “Il Lago dei Cigni”

Grammatica, lessico e stile: 9/10
Segnalo gli errori che ho riscontrato:

Primo capitolo:
• ... rivelò cautelosamente... → cautamente; ho cercato come l'hai scritto tu e i dizionari non lo danno... a parte quelli spagnoli!
• ... dell'anziano signora. → anziana.

Secondo capitolo:
• ... delle risse di strade tra teppisti. → di strada o da strada.
• Un mano gli accarezzò la guancia. → Una mano.

Una nota, o meglio, un suggerimento per quanto riguarda la punteggiatura dei dialoghi: non c'è bisogno di mettere il punto dentro le virgolette se poi segue un tag di dialogo, per esempio: «Non intendevo causarti un tale danno.» rincarò la dose quest'ultimo. Nel caso contrario in cui invece fosse seguita un'azione, allora il punto andava bene con la maiuscola a seguire.
Lo stile di scrittura è semplice, vivace e si amalgama abilmente col punto di vista che mostra, nella fattispecie di Hwoarang. Mi piace l'uso che fai del corsivo per esternare i pensieri del ragazzo. Mediante un uso giustificato di un vocabolario più rozzo rendi giustizia al suo carattere, così come i dialoghi risultano altrettanto coerenti e pienamente rappresentativi delle personalità dei personaggi. È uno stile che sa cambiare marcia in base al momento e al tono del racconto. Fluido, evocativo quando serve, e fresco, dinamico.

Trama e originalità: 9.75/10
Una trama con un buon intreccio, l'espediente del “sogno” è stato utilizzato per fornire un punto di svolta al personaggio di Hwoarang, una seconda chance. È un colpo di scena ben riuscito poiché non è intuibile a priori, ma è giustificato e aggiunge significato e valore alla storia. Ormai la rivalità fra Jin e Hwoarang è storia e tu sei riuscita a esplorare in chiave originale questo rapporto conflittuale. Il senso di inferiorità, che rischia di evolvere in odio accecante e distogliere quindi dai sentimenti reali, è ben marcato e narrato. Mi è piaciuto come hai reso lo stato quasi confusionale del ragazzo, gli ci è voluto un riavvolgimento del nastro, una seconda occasione per arrivarci, ma non l'ha sprecata. Il finale è da sciogliersi!

Caratterizzazione dei personaggi/IC: 10/10
La resa dei personaggi è impeccabile, si vede che li conosci alla perfezione. Hwoarang è lui: burbero, istintivo, iracondo. Incapace di esprimersi senza infilare in mezzo qualche volgarità. È sempre uno spasso poter leggere i suoi pensieri, spesso comunicano un'ironia malsana che al contempo rivela le fragilità del ragazzo. Nutre un complesso di inferiorità incredibile nei confronti di Jin, suo eterno rivale. Jin che è di suo pacato, posato, quasi inalterabile. È già tanto vederlo sorridere e ogni volta è di una dolcezza unica.
Hai davvero fatto un lavoro stupendo con loro, dai dialoghi ai gesti, tutto accuratissimo.

Uso del pacchetto: 5/5
Ho trovato tutti gli elementi inseriti nella storia. Mi piace soprattutto come il colore funga anche per delineare un'emozione, una concezione astratta. Davvero originale. Mentre la canzone è percepibile lungo tutto il racconto, a simbolizzare proprio il conflitto interiore di Hwoarang.

Gradimento personale: 4.75/5
Questa storia copre una vasta gamma di emozioni: si passa dalla frustrazione alla rabbia, dall'attrazione alla dolcezza. Sei una maga a gestire questa strana coppia, l'alchimia che c'è fra loro è unica, non si può non simpatizzare e tifare per Hwoarang, personaggio decisamente sopra le righe che sprizza spavalderia da ogni poro. L'ho adorata, complice anche il tuo stile in grado di trascinare il lettore nel vivo della vicenda. E finalmente un lieto fine anche per loro! **

Totale: 38.50/40

05/02/20, ore 22:10

Hey, ciao! Passavo in sezione perché avevo voglia di leggere qualche storia interessante; ho finalmente preso per Natale Tekken 7 (in super ritardo, sì) – e quindi sono in fissa Tekken da un po' hahah
Cavolo, che storia... intanto ti auguro buona fortuna per il contest, che una fic così merita davvero un buon posto!

Detto questo, inizio con il dire che hai creato un'ottima trama da il pacchetto che ti è stato assegnato; le cose che si potevano aggiungere erano molte e il fatto che tu sia riuscita ad unire tutti quegli elementi in un'unica storia è notevole. Oltretutto, niente sembra fuori posto o forzato, arricchisce la fanfic in modo giusto senza disturbare in alcun modo il lettore.
Credo che il vero punto forte su cui vale la pena soffermarsi è la caratterizzazione: Hwo è praticamente lui, del tutto IC, identico al canon, ma direi anche che sei stata capace di mostrare un lato più maturo che, alle volte, nel videogioco è un po' sottovalutato.
Mi piace il contrasto interno che vive lui, pensando al rapporto complesso che ha con Jin; sei riuscita a sottolineare bene l'apparenza di “rivali” e di “odio” che Hwo prova nei confronti dell'altro, fragile però quando si rende conto di nascondere un desiderio inspiegabile dentro di lui.
Anche Jin è molto vicino al canon – in questo senso credo che l'introspezione (per ovvio motivi) si sia concentrata di più su Hwo, però Jin non è un personaggio di passaggio, al contrario, credo che sia praticamente necessario per far comprendere a Hwo ciò che prova.
Ammetto, però, che sarei curiosa di leggere una tua storia scritta con il POV di Jin – lo dico semplicemente perché finora ho lette le tue fic dove, in un modo o nell'altro, Hwo è stato un personaggio centrale rispetto a Jin.
Non è una critica comunque hahaah più una curiosità personale. Il loro rapporto è stato davvero espresso al meglio qui, e peraltro mi ha fatto rendere conto di quanto la serie abbia sp*uttanato le relazioni tra tutti i personaggi che non siano Mishima. (cioè, gli episodi in Tekken7 fanno oggettivamente cagare, ma vabbeh.)
Meno male che ci sono le fic!

L'altro punto davvero forte è la struttura della fic, nel senso che il ribaltamento di trama e l'utilizzo del “sogno premonitore” ha funzionato benissimo. Personalmente credevo che Hwo avesse davvero accoltellato Jin perché è un personaggio orgoglioso ed è plausibile che il contrasto interno lo portasse ad un atto così violento. Quindi l'effetto sorpresa funziona benissimo!
Oltretutto l'aggiunta la scena con la nonnetta è stata divertentissima haha e non ha assolutamente rovinato l'atmosfera più cupa del resto della fic.

Ultimissima cosa e poi basta: HO ADORATO il pezzo in cui Hwo parla praticamente con Tokyo, personalmente sono una grande fan delle descrizioni ambientali – il fatto che la città abbia un proprio spazio nella fic e che non sia solo una cosa di “passaggio” è un dettaglio che rende davvero la fic di alta qualità. Complimenti!