Elkland
di Sabriel Schermann

20/04/20, ore 21:42

Ciao Sabriel! Sono qui per, dopo un tempo infinito, darti la recensione premio che ti spetta.
Mentre giravo fra le tue storie, non è stata questa, bensì la seconda della serie, a catturare il mio interesse, probabilmente a causa del mio apprezzamento per i generi più oscuri. Ma quando mi sono accinsa a leggere anche questa, vista la brevità della serie, ho deciso di mettere la recensione qui.
Il mondo creato da L., infatti, è molto distante da quanto mi sarei aspettata, ma non per questo meno intrigante e ben descritto. Con pochi, ma essenziali, dettagli (la pace, anche troppa, menzionata da Roth, il suo modo di rapportarsi con quelli delle altre razze) riesci a dare un volto, un colore a questo mondo rilassato, ma solo in apparenza privo di problemi. Ho apprezzato la contrapposizione che si è creata fra Roth e Fusha: un'introduzione simpatica, che riesce sia ad ampliare il loro piccolo mondo di carta sia a sottolineare come qualcosa non sia giusto, dato che se n'è accorto almeno Roth, mentre l'elfo (o nano? A un certo punto lo chiami così, ma non capisco se sia solo per la differenza d'altezza fra lui e il gigante o altro) rimane impassibile.
E anche se il finale appare carino nella sua cornice finale, collegandosi direttamente a quanto detto dai due personaggi, un po' di preoccupazione non la può non dare, soprattutto per la menzione dell'ospedale e di quanto Leonardo si senta vicino ai suoi personaggi.
Mi sono un poco rovinata la sorpresa, dato che questa è stata la seconda storia della serie che ho letto, ma ho apprezzato le connessioni che crei fra Leonardo e i suoi personaggi: loro, o almeno Roth, consapevoli di essere solo fantasie, lui fin troppo coinvolto in esse.
È una bella metafora, anche se molto estremizzata, del potere che certe creazioni hanno sui loro creatori.
Beh, la recensione finisce qui, ma ti voglio rassicurare: la serie m'interessa, e anche se non recensirò tutte le storie le leggerò con molto piacere!
A presto,
Claire

23/02/20, ore 23:24

Eccomi di nuovo qui ^^
Che bello vedere sia i miei prompt che quelli della sfida di Soul in un'unica storia *____*
Anche perché più prompt ci sono e più la difficoltà aumenta, ma tu sei stata bravissima a sviluppare tutto in maniera precisa e lineare!
Inoltre, quello dello scrittore che entra in coma e i suoi personaggi fanno di tutto per svegliarlo è uno tra i miei preferiti in assoluto e quindi niente, sono così felice di vederlo sviluppato, piango di gioia *^*
Anche il modo in cui hai usato la frase della canzone dei Simple Plan mi è piaciuto molto, l'ho trovato originale!
Inoltre, l'idea di questo mondo in cui creature così diverse come giganti, elfi, nani e tantissimi altri convivono in pace e armonia è davvero bella, in un certo senso trasmette anche un bel messaggio che dovremmo tutti seguire anche nella vita reale ^^
Okay che Roth ha seriamente rischiato di compromettere il mercatino, ma dettagli xD
Grazie per la piacevole lettura ^^

Harriet;

27/01/20, ore 21:18

Ciao cara... Avevo letto in precedenza questa ff, ma mai recensito e devo dire che è geniale... Complimenti davvero... Un bacio

24/01/20, ore 12:07

Ciao carissima, devo dire che questa cosa è del tutto inaspettata ahah mai avrei immaginato di vedere legato il tema del mercatino a un'ambientazione fantasy, quindi sei stata davvero originale anche solo in questo! Ma il secondo paragrafo è stato ciò che ha reso davvero meraviglioso questo breve lavoro: tutto il contesto che abbiamo letto era solo il sogno di uno scrittore, bloccato in ospedale e richiamato dai suoi strambi personaggi. Hai avuto un'idea originalissima e devo dire che l'hai anche scritta al meglio, dandole fascino e spessore nonostante il limite di parole che avevi data la natura della sfida. Davvero bravissima, un ottimo lavoro che ho apprezzato tanto. Alla prossima cara!

19/01/20, ore 18:40

Cara Sabriel, ma come diamine hai fatto? Seriamente, sei un genio! È l'unica spiegazione possibile, altrimenti non ti sarebbe potuta balenare in testa un'idea simile!
Al di là del fatto che adoro il fantasy, quindi mi si sono illuminati gli occhi quando ho visto il genere, sono rimasta piacevolmente colpita man mano che leggevo. Anche se quando ho letto "Signor L" il mio pensiero è andato per qualche secondo a Death Note, ma poi mi sono ripresa in fretta e concentrata con il resto del tuo racconto.
All'inizio avevo creduto che questo Signor L fosse tipo una divinità per queste creature, in realtà si è rivelato il loro creatore, perché li ha creati in questo mondo fantasy.
Complimenti, idea fantastica, mi è piaciuta tantissimo e ne sono rimasta sorpresa. Bravissima! Ora sono curiosissima nello scoprire cosa creerai con la prossima parola!
A presto!! :3

18/01/20, ore 10:58

Ed eccomi qui per lasciarti una delle due recensioni che ti devo per lo scambio del giardino xD.
Che dire...un racconto piccolo ma molto carino e ricco di un bel colpo di scena finale che mai e poi mai avrei creduto. L'idea che i personaggi e i mondi creati da noi scrittori esistano veramente, che pensano, che hanno la loro vita e che fanno le loro giornate è un idea che mi è piaciuta da matti, infondo è quello che noi scrittori vorremo nella nostra testa esistono ma chi lo sa....forse esistono davvero in un universo parallelo, da qualche parte respirano, fanno le loro giornate, chi lo sa ma è bello pensarlo ed è altrettanto bello pensare che i nostri personaggi si preoccupino quando si accorgono che non è tutto come prima, sintomo che è da tempo che non scriviamo, cavolo tra poco mi sentirò in colpa xD e che quindi ci chiedano aiuto, cosa che accade con l'autore, questo signore L, che scopriamo trovarsi in ospedale e che percepito l'aiuto dei suoi personaggi capiamo che farà in modo di aiutarli nonostante il momento no.
Che dire, sono rimasta davvero senza parole, l'idea mi ha incantata non poco complimenti ancora per aver reso quello che sicuro è il desiderio di noi autori realtà, alla prossima e ciaoo <3.

17/01/20, ore 09:13

Sabriel!!!!
Ma... ma che piccolo capolavoro hai scritto! Sono senza parole!
Premetto che io adoro il fantasy in ogni sua declinazione, è mi è piaciuta tantissimo l'accoppiata gigante/elfo che vivono in pace e in amicizia. Ha molto il sapore di favola per bambini, e guarda che è un complimento, perché se c'è una cosa difficilissima è proprio quella di scrivere favole per bambini.
Ma la cosa che davvero ho apprezzato più di tutte, e che trovo un'idea geniale, sia che i due personaggi "di fantasia" siano consapevoli di essere stati creati da un essere umano, e che siano preoccupati per lui perché da un po' di tempo non sta creando niente di nuovo per loro.
Il mercatino appare solo marginalmente, ma per la sfida credo che basti visto che comunque è presente. E mi piacerebbe molto visitare un mercatino di elfi :-)
Il finale è dolcissimo. Il signor L., nel suo letto d'ospedale, viene svegliato dai suoi personaggi. Potrebbe sembrare un sogno, ma lui è consapevole che le sue creature esistono davvero.
Al primo impatto, potrebbe sembrare un signore un po' svitato, ma non è bello pensare che ciò che scriviamo, dal momento che lo mettiamo nero su bianco, diventi realtà?
Bravissima, davvero! Una delle tue storie più belle che ho letto!
Bacioni!
Eve
(Recensione modificata il 17/01/2020 - 09:13 am)

16/01/20, ore 21:50

HAHAHAHHAHA SABRIEL Non ho nemmeno finito la lettura della storia, ma quando ho letto 'Fusha' ho sputato tutti e due i polmoni, riderò per i prossimi sei mesi. E niente, torno a leggere, ma te lo giuro sto collassando.
Okay, sono tornata. Cioè, ho finito la lettura. E' ridicola questa recensione, ma so che mi vuoi bene (ti prego, sorella che non ho mai avuto) e che ci passerai sopra.
Ehm... Ricominciamo? Sì.
Ciao Sabriel <3
Allora, la storia mi è piaciuta tanto! E mi sono piaciuti sia i personaggi del gigante che quello dell'elfo, voglio già loro bene e sarebbe bellissimo se sviluppassi qualche loro avventura (già mi sto sognando viaggi per Elkland, ma so che la nostra cara Sindy ha la priorità su tutto <3 ). Ho notato che Fusha spesso lo definisci 'nano' (immagino per il fatto che il gigante, essendo appunto un gigante, veda Fusha come un essere minuscolo e quindi un nano), però è l'unica cosa che ti consiglierei di modificare. Nel fantasy elfi e nani sono specie troppo diversificate e spesso presenti nei medesimi universi (insieme ai giganti), quindi il fatto che tu definisca un elfo 'nano', per l'appunto, genera un po' di confusione (scusa, io rompo sempre quando si tratta di fantasy).
Mi è piaciuto molto che ci fosse un collegamento fra il mondo umano, il signor L., e ciò che lui immagina, ciò di cui scrive. Mi hai ricordato molto il libro 'La Storia Infinita'. Non credo che tu l'abbia letto, visto che il fantasy non è un genere che ti piaccia troppissimo (credo?), ma sappi che è un complimento ahhahahaahha, è un capolavoro! Mi piace molto quando un autore rende 'vivo' ciò che immagina, alla fine succede questo un po' con tutti gli scrittori, e anche a me piace pensare che le storie inventate stiano accadendo da qualche parte (anche se spero di no per Sindy, povera ragazza HAHAH). Comunque, il finale in generale l'ho trovato molto toccante e carico di significato, con il timore che se il signor L. non avesse scritto subito su di loro avrebbe poi rischiato che venissero dimenticati. Mi ci sono rispecchiata tanto in questi pensieri, davvero! E la parte finale, in cui li definisce 'unici amici'... Mi fa piangere, posso piangere?! Spero si riprenda presto e che continui a scrivere (e che tu lo faccia pure).
Comunque, benvenuta in sezione, spero che ci riproporrai altro, magari alternando sempre la vita di L. a quella di Elkland (a proposito, è un bellissimo nome!), sarebbe fantastico!
A presto <3

16/01/20, ore 17:01

Sabriel, oddio, ma seriamente????
ADOROOOOO!!!!
Hai scritto qualcosa che non mi aspettavo assolutamente, sei riuscita a spiazzarmi e, oh, un fantasy poi!
Sei stata grandiosa, ho amato molto il fatto che tu ti sia lasciata andare e abbia abbandonato la tua comfort zone per buttarti su qualcosa di nuovo e diverso!
Vedo che il prompt del mercatino ti ha mandato verso lande lontane, ed è proprio il caso di dirlo! Elkland, è un nome bellissimo, così come quello dell'elfo!
Questa piccola storia mi ha fatto sorridere, mi ha fatto sognare e mi ha fatto credere che dei mondi diversi possano coesistere!
Sei stata meravigliosa, non hai idea di quanto io abbia adorato questo racconto e quanto mi siano piaciuti personaggi!
Il fatto che tu ti sia lasciata andare a qualcosa di diverso ti ha fatto risplendere, davvero ottimo lavoro, complimenti *___*
Ci sentiamo presto, già non vedo l'ora di scoprire dove ti condurrà la fantasia <3

16/01/20, ore 13:58

No vabbè Sabriel, ma io ti amo *___*
Cioè, questa è una delle cose più geniali che io abbia mai letto, è veramente STREPITOSO, io sono rimasta senza parole *_________*
Un attimo che mi riprendo, perché non è facile… sono ancora scioccata, ma in maniera positiva, nel senso che non mi aspettavo di leggere qualcosa del genere! Caspita, quanto ho amato questa flash, è forse una delle mie tue storie preferiteeeee :3333
Allora, mi devo dare un contegno XD
All'inizio non riuscivo proprio a capire come mai questi personaggi sapessero di vivere in un mondo di fantasia, insomma, in genere i personaggi fantastici nelle storie fantasy sono convinti di esistere realmente e nessuno lo mette in dubbio… invece è come se loro sapessero di essere delle invenzioni. E poi si è spiegato tutto, FANTASTICO, sanno di essere dei personaggi all'interno della testa del loro autore! So che hai preso spunto dalla challenge di Harriet Strimell, però mi ha fatto completamente impazzire il modo in cui hai sviluppato il prompt, perché all'inizio non me l'aspettavo proprio!
Inoltre è davvero fantastico come hai inserito il mercatino, è senza dubbio la cosa meno banale che ti potessi inventare! Complimenti per la fantasia, questa sfida ti sta facendo scrivere delle cose assolutamente fenomenali e io sono sempre più sorpresa *-* sei UN GENIO e sono contentissima di poterti leggere!
Scusa se la recensione non ha molto senso, ma credimi, mi hai lasciato senza parole e questo tuo scritto è così perfetto che non c'è bisogno di aggiungere nessun altro commento :3
Ci vediamo alla prossima bellissima tua creazione *___*