Storia di un matrimonio
di Cara93

04/03/20, ore 12:07

Valutazione contest "Esercizi di stile"

Grammatica: 4/5

La tentazione di scaraventare fuori dalla finestra tutti i suoi vestiti, sfasciare la sua collezione di dischi, bucare i preservativi che aveva trovato frugando nei cassetti e nelle tasche dei cappotti, prendere tutti i suoi regali e farli a pezzi, insieme ai suoi libri, soprattutto i suoi preferiti, era molto forte. – Il periodo è grammaticalmente corretto e la punteggiatura inserita al posto giusto, ma risulta inutilmente troppo lungo e poco fluido. Questo è dovuto soprattutto al fatto che, in un elenco dotato di così tante virgole, avresti potuto inserire le ulteriori precisazioni con una specifica grafica diversa, come gli incisi tra trattini o le parentesi. Ad esempio “Insieme ai suoi libri (soprattutto i suoi preferiti)”. -0.2
"Prima di prendere una decisione, devi sapere una cosa: sono incinta" – manca il punto finale. -0.1
"Dove sei stato?" la domanda lo coglie alla sprovvista – lettera maiuscola dopo la battuta. -0.1
Con Rita poteva parlare di tutto, sicura che lo capisse – sicuro (dato che il soggetto è Ben) -0.1
"Sono incinta" – manca il punto finale. -0.1
Ti sta ignorando. – Questo è un problema dovuto alla scelta narrativa della flash. La prospettiva del cane è infatti sempre quella con il focus della terza persona, mentre in questa frase lo sposti alla seconda. -0.4

Esercizio di stile: 15/15
Ti attribuisco senz’altro il punteggio massimo in quanto a specificità del contest perché, nel gioco di punti di vista, hai analizzato molto bene le introspezioni della moglie e del marito, rivelando i sentimenti di odio e di vendetta tra loro, così come facendo riferimento ai retroscena che l’uno non conosce dell’altra (ad esempio, sicuramente, la presenza di Rita, l’amante di lui). La terza flash, quella sul cane, è importante per raccontarci il vissuto dell’animale, le sue percezioni semplici e, allo stesso tempo, per fare il punto della “storia del matrimonio” da una prospettiva che è insieme vicina (il cane è l’essere più vicino a loro) e lontana (è un animale, appunto, quindi non può capire esattamente le dinamiche di una coppia umana). Ora, mi soffermo su questa terza flash perché secondo me hai fatto una scelta davvero molto intelligente: se nelle altre due hai scelto la narrazione in prima persona, qui hai adottato la terza persona, non avendo la pretesa di entrare nella testa di un animale antropomorfizzandolo, ma descrivendo la sua visione della coppia a partire dalle sue esigenze quotidiane (uscire, mangiare..).

Originalità e pertinenza delle varianti: 8.5/10
Ogni prospettiva aggiunge qualcosa di nuovo, proprio in virtù del diverso personaggio a cui viene data la parola: la storia del matrimonio diventa così rabbia e vendetta per la moglie; odio, violenza e frustrazione per il marito; incomprensione e allo stesso tempo paura (sentimento che spieghi molto bene in poche parole) per il cane. (5/5)
Per quanto riguarda la pertinenza, le prime due sono esattamente l’una lo specchio dell’altra, in quanto a dialoghi, fatti e sequenze, e ho particolarmente apprezzato come l’idea della tentazione nella prima flash riappare anche nella seconda – con lo slittamento dalla tentazione di distruggere tutto a quella di distruggere lei. Anche il cane è citato, sebbene molto brevemente (come del resto è giusto che sia, visto che è ignorato). La terza flash segue la stessa vicenda, tuttavia ho dovuto toglierti un punto perché, mentre nelle prime due ti fermi all’annuncio della gravidanza, di fatto in questa racconti quello che succede dopo con lei che piange e lui che non la consola (elementi che mancano nelle prime due). (3.5/5)

Gradimento personale: 4.5/5
Come proposta, quella di parlare di un tradimento in una coppia non è innovativa. Tuttavia, tu l’hai indagata davvero bene, soprattutto in funzione dell’esercizio di stile, riuscendo a far immergere davvero nel contesto e nelle emozioni dei due. Ho poi particolarmente apprezzato, come già ho avuto modo di dirti, il taglio narrativo che hai scelto per il punto di vista del cane. Ottimo lavoro!

Totale: 32/35

20/01/20, ore 15:50

Ed eccomi qui!
Uh, avevo indovinato, ecco di chi era il terzo punto di vista!
Il povero cane che, come mi aspettavo, ha capito perfettamente gli stati d'animo dei due, pur non capendo le parole esatte che si sono scambiati.
Anche se è stato ignorato per tutto il tempo da entrambi, non ha perso l'entusiasmo e la fiducia e ha continuato a sperare di essere considerato almeno dalla sua padrona.
E poi, che tenero, ha provato a consolarla!
Secondo me a lei potrebbe far bene uscire di casa per portare Didi a fare una passeggiata, potrebbe anche schiarirsi le idee!
Complimenti davvero anche per questo terzo pov, molto molto carino e originale :)
Ti auguro buona fortuna per il contest, alla prossima <3

20/01/20, ore 15:44

Oddio…
Al posto di Ben, però, anziché stare lì a chiedersi perché stava ancora con Ally, io l'avrei lasciata una volta conosciuta Rita.
Se questa Rita è davvero meravigliosa come lui afferma, allora che senso aveva tenere il piede in due staffe? Non avevano neanche figli, sarebbe stato anche più semplice mollarsi.
Invece ora Ben è legato mani e piedi alla moglie, e solo perché ha voluto farsi ammirare con uno splendore come lei e perché è stato codardo e non ha saputo affrontare coraggiosamente i suoi sentimenti per Rita.
E adesso? Quale sarà il prossimo pov?
Io punterei sul cane, quella bestiola che i due hanno ignorato e che sicuramente non ha capito le loro parole, ma di certo ha recepito lo stato d'animo dei due padroni.
Corro immediatamente a leggere, a tra poco <3

20/01/20, ore 15:33

Anche io partecipo al contest di Palma e ho deciso di leggere anche le altre storie partecipanti, così sono arrivata fin qui!
Questo primo punto di vista mi ha fatto veramente riflettere. Ally cerca di tenere a bada l'impulso di distruggere completamente le cose del marito dopo aver scoperto che ha un'altra, ma la cosa più bella è stato vedere che non ha fatto l'isterica e che è riuscita a mantenere la calma, sbattendogli in faccia la sua maternità per fargli capire che non è tutto così semplice.
Non è che lui fa come gli pare e poi se ne lava le mani, no, Ben! C'è un figlio di mezzo… e ora?
Mi è piaciuto molto questo scritto, sai? Mi ha anche fatto immergere completamente nella vicenda, come se stessi guardando una puntata di "Alta Infedeltà" XD
Complimenti, corro subito a leggere il prossimo pov, sono curiosa di vedere cosa hai portato fuori ;)
A tra poco <3

17/01/20, ore 07:07

Buongiorno.
Secondo me, hai vinto tu. Se fossi il giudice...
Perché è stata una genialata la tua, mi è piaciuto l'utilizzo dei tre punti di vista, ma sai che mi rattrista di più il quarto? Quello del bimbo in arrivo, frutto di una relazione già finita...