Cambiare Vita
di MaryMatrix

04/03/20, ore 12:00

Valutazione contest "Esercizi di stile"

Grammatica: 3.8/5

Dipende. -. Il punto va messo una sola volta (o fuori o dentro). E’ un errore sistematico, che ricompare esattamente 11 volte (quante solo le battute complessive delle tre flash), dunque – 1.1
E vivevo in un magazzino dismesso, che cadeva a pezzi, - non virgola ma punto dato che il periodo termina. -0.1

Esercizio di stile: 15/15
Una stessa situazione, tre punti di vista: la situazione è l’incendio e le tre flash mostrano, attraverso la vita concreta di tre personaggi, tre possibili reazioni a esso. Abbiamo infatti la possibilità di guadagno e si cambiare vita, la perdita di tutto (sottilmente da parte di un’immigrata italiana, per cui la perdita non è una novità) e, infine, la possibilità di camuffare un suicidio (perché la terza protagonista fa questo: ignora volutamente il pericolo e si lascia morire). Ogni personaggio è perfettamente descritto nella sua storia personale, nelle sue emozioni e nella sua vita: risultano tutti ben caratterizzati e la loro introspezione è decisamente ben curata. Le tre flash mostrano dunque tre vissuti diversi e tre diverse prospettive, ben delineate e sempre incentrate sulla situazione di riferimento.

Originalità e pertinenza delle varianti: 7/10
Per originalità il punto massimo è sicuro: ogni prospettiva porta un vissuto nuovo e diverso, che rende l’accadimento globale dell’incendio un quadro nuovo e ricco di sfaccettature, alcune delle quali anche inaspettate (mi riferisco soprattutto alla terza, con la copertura del suicidio. E’ una trovata davvero molto originale e la prendo come modello per mostrare che l’originalità non è solo nella trama ma spesso anche nel modo di declinare l’introspezione). (5/5)
Come pertinenza invece, purtroppo devo dire che ci sono dei problemi. Mentre la seconda e la terza raccontano lo stesso identico momento pur nella distanza geografica (nella seconda flash ci troviamo dentro al palazzo incendiato, nella terza in quello accanto) che può giustificare in parte il mancato riferimento a comuni elementi all’infuori dell’incendio, la prima non è interamente pertinente a livello temporale. La scena dell’incendio è, infatti, presentata solo nella parte finale (con riferimento alla ragazza della seconda flash), ma per la maggior parte vediamo piuttosto l’antefatto, che non è rievocato nei ricordi, ma proprio esposto attraverso il dialogo, motivo per cui ho dovuto penalizzarti. In generale non vi sono poi richiami tra loro nelle flash, salvo il finale della prima e l’inizio della seconda dove i due personaggi si incontrano. (2/5)

Gradimento personale: 4.5/5
Come esercizio di stile non è esente da errori e piccole incoerenze, però al di là della richiesta del contest, queste tre drabble mi hanno colpita ed emozionata moltissimo, in particolare la terza è stata un pugno nello stomaco e mi ha lasciato davvero qualcosa. Lo stile accompagna poi questo angst crescente – dalla prima alla terza drabble - in modo davvero azzeccato. Avevo gli occhi lucidi alla fine della lettura. Se nella griglia avessi inserito anche i parametri di trama e personaggi, questa storia si sarebbe trovata molto più in alto in classifica.

Totale: 30.3/35

03/02/20, ore 13:29

Ciao, anche io partecipo al contest di Palma e sto passando a leggere alcuen delle storie che mi mancano ^^
Oh, wow. Ho trovato molto, molto toccante questo tuo racconto.
Sai, con i tre punti di vista riguardanti l'incendio lo hai reso il fulcro di tutto, ma lo hai anche stravolto, facendogli assumere un significato diverso in ogni flash.
Nella prima vediamo Mike, colui che l'ha generato, illudendosi che finalmente avrebbe potuto ricominciare, anche se forse non proprio nel modo giusto. Invece poi, dopo che Mr Armstrong l'ha usato per il suo sporco piano, se ne è sbarazzato e Mike non è stato altro che un semplice burattino per raggiungere ciò che aveva in mente.
Nella seconda ho apprezzato molto come ci hai mostrato la determinazione di Caterina mentre cercava di salvare il salvabile, il suo modo di essere così attaccata alla propria vita, facendo diventare le cose materiali non soltanto oggetti inanimati che potevano anche essere lasciati dov'erano a favore della sua salvezza, ma simboli importanti dei suoi successi guadagnati con le unghie e con i denti. Ci hai presentato in poche parole la sua intera vita che pian piano stava andando in fumo.
Poi c'è stata la terza, che ha rappresentato un bel pugno in faccia. La depressione di Eilidh è stata palpabile, tant'è che lei vede l'incendio con un profondo cinismo, come un ringraziamento nei confronti di chi finalmente ha deciso di farle il favore di eliminarla dalla faccia della terra. Forse non aspettava altro, ma non aveva neanche il coraggio di togliersi consapevolmente la vita. Si è limitata ad aspettare e ad accogliere la sua fine con serenità.
Credo tu abbia fatto un ottimo lavoro, queste tre flash hanno sortito in me un enorme carico emotivo, mi hanno toccato e mi sono piaciute davvero tanto!
Complimenti, sono contenta che tu partecipi a questo contest, perciò buona fortuna e buon proseguimento di giornata <3