Bicchiere mezzo pieno
di LadyPalma

15/08/20, ore 14:31

Ciao :-)
Finalmente riesco a passarr da qui, era un bel po' che volevo farlo.
La storia è molto bella e ben scritta (mi piace la chiara scansione temporale e i vari momenti sono perfettamente riconoscibili); quindi, nonostante la coppia particolare (anche se con i tuoi racconti su di loro mi sta incuriosendo non poco) e mi sembra difficile vederli insieme, la storia mi è piaciuta.
Ho trovato i personaggi molto IC, in quanto nessuno dei due è scaduto in romanticismi che non gli sono propri, ma a modo loro hanno continuato a cercarsi in momenti difficili della loro vita.
Complimenti!
A presto,
Carme93

21/07/20, ore 14:10

Bicchiere mezzo pieno / LadyPalma

Stile: 5/5

Assolutamente punteggio pieno, non ho esitato neanche un secondo. Davvero uno stile straordinario, fluido e armonioso. Non ho trovato errori dal punto di vista grammaticale, in più la tua storia scende giù come un bicchiere d'acqua (o come il tè per Dolores - o lo sherry). Hai utilizzato termini piuttosto ricercati (esempio: pingue non l'avevo mai sentito, grazie per avermi insegnato una nuova parola), ma la struttura dei periodi è così immediata e diretta che, sul serio, questo capitolo praticamente bruciava. Sei stata coinvolgente e hai creato un'atmosfera piuttosto angst ma estremamente potente. In generale, un elemento che davvero caratterizza la stragrande maggioranza degli scritti che proponi, è proprio l'intensità delle frasi e dei pensieri dei personaggi. Cioè, praticamente sei un'arma da fuoco, utilizzi spesso frasi che penetrano l'anima del lettore come una pallottola, e questa è davvero una delle caratteristiche che più apprezzo di te in assoluto! Sei estremamente dinamica ed evocativa, riesci con una semplicità disarmante a sconvolgermi ogni volta. L'introspezione è molto curata, così come le descrizioni, i dialoghi sono perfettamente inseriti nel testo e tutto è amalgamato nel miglior modo possibile. Il ritmo che imponi scorre veloce e sembra un costante 'crescendo', ma davvero riesci puntualmente a colpirmi e a mozzarmi il fiato! Poi sinceramente ricacci dei colpi di genio che mi lasciano basita, come per esempio il discorso che hai articolato sul bicchiere mezzo pieno (quando hai detto 'mezzo pieno di veleno' mi è venuta la pelle d'oca!), quindi ecco in sintesi il tuo stile mi spiazza. Tutto diventa tangibile quando leggo ciò che scrivi, dalle descrizioni visive ai sentimenti dei personaggi. Sfrutti spesso metafore e il linguaggio non è mai scontato.

Trama e originalità: 7.5/10 (3/5 di trama, 4.5/5 di originalità)

Dal punto di vista dell'originalità sei stata fantastica. Leggendoti da parecchio oramai conosco già le tue teorie relative a Dolores e ad Alastor, ma puntualmente finisci per stupirmi comunque. Ogni volta che si aggiunge una storia su questi due mi lasci allibita per la semplicità e la quasi 'banalità' con cui fai passare un incontro e un rapporto piuttosto inverosimile (cioè, prima di leggerti, almeno) come se fosse invece esattamente la realtà dei fatti. Giuro, per me oramai questi due sono canon, solo che non ci sarei mai arrivata senza il tuo aiuto. Quest'idea di creare e di sviluppare un legame tanto intenso e profondo semplicemente basandoti sul fatto che Dolores abbia sull'ufficio l'occhio di Malocchio, è qualcosa di meraviglioso e che veramente merita di essere sottolineato. In generale, poi, ogni paragrafo l'ho trovato piuttosto diverso dalle storie che mi è capitato di leggere sul fandom, e ho apprezzato anche i riferimenti canonici che hanno contribuito a rendere la storia verosimile. L'idea di base mi ha sorpreso molto, così come il modo in cui hai sviluppato l'intera fanfiction, è stato tutto piuttosto inaspettato. Dal punto di vista della trama, invece, ho detratto un po' di più. La storia è scritta alla perfezione e sinceramente non cambierei una virgola, tuttavia (dovendo anche fare un paragone rispetto ad altre storie) direi che l'intreccio non è troppo lavorato, o strutturato. Il fatto che sia anche frammentato, nonostante sia una caratteristica che io davvero adori alla follia nelle fanfiction e nelle storie in generale, ti ha anche un po' penalizzato in questa voce. Non credo, almeno secondo me, che ci sia una trama particolarmente vivida o ricca di azioni, ma comunque mi è piaciuta moltissimo.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10

La caratterizzazione di entrambi è perfetta, sotto ogni minima sfumatura, cioè è quasi inquietante il modo meticoloso in cui l'hai realizzata, sinceramente. Mi è sembrato davvero di averceli davanti, li ho sentiti praticamente dentro. Sono estremamente IC, ci sono parecchi riferimenti a caratteristiche che possiedono sia fisicamente, sia dal punto di vista delle personalità, in più in generale ho amato il modo in cui si sono distinti, in cui sono emersi. Ecco, li hai tratteggiati in maniera tridimensionale e vivida, praticamente hai riportato due personaggi davvero dotati di un'anima, e si percepisce bene questa loro densità e intensità nonostante comunque il testo sia piuttosto breve! Hai sfruttato una capacità di espressione meravigliosa. L'introspezione è molto curata, i dialoghi sono geniali, strutturati in maniera così realistica da farmi venire i brividi, e in generale tutto il tuo testo è costellato da riferimenti e descrizioni inerenti a gesti, a caratteristiche, proprie di loro due. Hai praticamente unito le informazioni canoniche alle tue idee brillanti, dando vita a una caratterizzazione veramente bella. Ti rassicuro subito su Dolores, non mi è sembrata affatto troppo emotiva, considerato anche il 'background' che hai scelto di attribuire al rapporto fra lei e Moody. Anzi, sei riuscita ad analizzarla molto in profondità.

Attinenza al tema: 5/5

La pioggia compare, nella conclusione si sente praticamente sulle guance (intesa come lacrime), ma i miei complimenti devo farteli per quanto riguarda l'utilizzo del prompt. Ci hai costruito intorno veramente una perla meravigliosa, davvero non avresti potuto fare un lavoro migliore, mi hai fatto venire la pelle d'oca.

Gradimento personale: 10/10

L'ho adorata. Mi è piaciuto veramente tutto. Intanto lo stile, come ho detto sopra, l'ho trovato perfetto, scorrevole, ritmato, profondo ma fruibile e diretto. Ho amato la caratterizzazione dei personaggi, sei riuscita a renderli talmente tridimensionali e talmente IC che davvero, per me questa relazione è canon nonostante io Dolores non la sopporti. Adoro l'analisi psicologica e introspettiva che sei riuscita a tesserci intorno, hai fatto davvero un lavoro stratosferico. Poi, in generale, ho adorato questo elemento del bicchiere che ritorna, che prima è pieno di sherry, poi di veleno, poi di pioggia e lacrime... Mamma mia, una perla. Poi la conclusione mi ha proprio fatto partire come un tappo di spumante, assolutamente superba, mi ha dato proprio il colpo definitivo e io sinceramente stravedo per le conclusioni che ti lasciano col respiro mozzato, soprattutto nelle storie brevi, anche se in generale questa storia è stata sconvolgente dalla prima all'ultima parola. L'ho trovata molto emozionante e coinvolgente, nonostante fosse breve, questo perchè sei stata in grado di attribuire tanta potenza ai vocaboli e soprattutto a fare delle osservazioni e a muovere i tuoi personaggi in maniera acuta ed evocativa, quindi bravissima. Nonostante tu abbia infine trattato incontri 'sporadici', sei riuscita a scriverci sopra una storia estremamente coinvolgente, che mi ha catturato e tenuto incollata dalla prima all'ultima parola. Avrei voluto davvero che non finisse mai, quindi brava, hai fatto un ottimo lavoro!

Totale: 37.5/40

21/06/20, ore 13:26

Ciao, Prima di tutto in bocca al lupo per il contest. ^^

Ah, quanto sanno essere complicati i rapporti umani! Loro in pratica erano sempre stati amici invece hanno vissuto una vita da nemici. E' chiaro che sono sempre stati un punto di riferimento l'uno per l'altra. Che fossero sentimenti positivi o negativi, tra di loro c'era un legame che sinceramente per alcuni punti di vista trovo invidiabile. E' bello essere un punto di riferimento per qualcuno. Tra di loro c'erano stima e rispetto. Però conosco poco i personaggi, questo è ciò che ho colto dalla tua storia.
E' bello il modo in cui tutto si ripete periodicamente con dei piccoli cambi di prospettiva che mostrano ogni volta un'evoluzione di loro e del loro rapporto, ed è stato bello il finale malinconico. Lei è andata per rubargli l'occhio e invece di sentirsi soddisfatta piange. Non ha ottenuto niente, ha perso una parte enorme di sé, è una scena commovente e molto bella.

02/02/20, ore 14:11

Ciao, LadyPalma!
Eccomi finalmente! Sono super-in-ritardo, lo so, e mi dispiace davvero davvero tanto. Spero di riuscire a farmi perdonare facendo una recensione degna di questo nome, o almeno provandoci...
Allora, questa non è la prima Alastor/Dolores che leggo. Ho già letto e apprezzato altre tue storie sulla coppia e devo dire che anche questa si è rivelata totalmente all'altezza delle mie aspettative. Apprezzo sempre tantissimo la tua fantasia, penso infatti che per scrivere di coppie crack ci voglia moltissima immaginazione, ma anche una certa capacità di mantenersi in situazioni realistiche... Capacità che tu hai totalmente. Mi piace molto la caratterizzazione scelta per i due personaggi da giovani (e il ritorno del soprannome Doll, dolce ma anche ironico), insomma, non so proprio come tu faccia, ma mi fai vedere come "possibile" l'amicizia tra i due, amicizia che io non mi sarei mai nemmeno sognata! Subito dopo uno scorcio nella loro vita ad Hogwarts, però, ecco arrivare l'età adulta. I personaggi crescendo si sono allontanati, diventando due persone diverse, troppo diverse, eppure il testo è impregnato di malinconia, si vede che c'è ancora un sentimento a legarli, ma è un sentimento che non ha ragione di esistere, e che entrambi cercano di ignorare (più o meno consapevolmente) perchè troppo consapevoli delle proprie differenze.
Che dire, con questa storia sei riuscita, sì, a farmi sorridere, ma soprattutto mi hai spezzato il cuore. Penso che sia una storia davvero realistica (tralasciando quindi il fatto che faccia parte dell'universo di HP), non mi è difficile immaginare una storia come questa ambientata nel nostro mondo babbano, una storia, in fondo, in cui l'amicizia tra due persone finisce a causa di ideali contrastanti. Eppure, quando una persona si rende conto di non poter più essere amica con un'altra, non sempre svanisce anche l'affetto, e così accade per i tuoi Alastor e Dolores.

Okay, ho appena riletto la recensione e mi rendo conto che è venuta fuori un po' più incasinata di quello che avrei voluto. Spero che riuscirai a capire comunque quello che ho cercato di dire (devo assolutamente migliorare il mio modo di esprimermi), nel caso in cui non ti fosse chiaro qualcosa, però, chiedi pure e cercherò di rispiegarmi meglio.
Finisco commentando la grammatica e lo stile. In realtà non ho molto da dire al riguardo: non ho trovato errori grammaticali e il testo è pulito, chiaro e scorrevole. Credo di avertelo già detto in passato ma apprezzo tantissimo il tuo stile, e soprattutto la scelta dei termini, che non sono mai desueti e aulici, quindi leggere i tuoi testi non risulta mai pesante, anche quando la tematica trattata è seria e triste come in questa fanfiction.
Insomma... Complimenti! Davvero una bellissima storia! Se comincierò a shippare Alastor e Dolores sarà colpa tua! :'-)

27/01/20, ore 11:17

Ciao LadyPalma! Finalmente riesco a passare dalla tua storia! L'avevo già letta qualche giorno fa, ma ero da cell e non potevo recensire con calma.
Hai scritto un racconto bellissimo! A parte il fatto che mi stai facendo innamorare di questa coppia improbabile con le tue storie (e confesso che ho sempre avuto un debole per Alastor Moody), hai sviluppato il prompt in maniera egregia: il bicchiere mezzo pieno che si presenta i tutti e quattro gli episodi, modificando ogni volta il suo contenuto, fino a che, alla fine, Dolores decide di essere sincera almeno per una volta nella sua vita. Forse, loro due non erano proprio nemici, se lei alla fine si spezza a quel modo, ed è piacevole pensare che, dopotutto, anche lei no è una persona così insensibile, anche se nel libro è decisamente odiosa, in tutto e per tutto.
Davvero un ottimo lavoro! Buona fortuna per il contest, ma credo tu non ne abbia bisogno, vista la qualità del tuo lavoro!

23/01/20, ore 17:44

Ciao cara, eccomi un'altra volta da te.

Apprezzo sempre la lettura di una delle tue storie perché appartengono praticamente tutte a fandom ai quali sono molto affezionata (in primis Harry Potter).
E, come volevasi dimostrare, anche questa storia non è stata da meno rispetto alle altre lette fino ad ora.

Sai già che mi piace il tuo stile, soprattutto se poi crei una storia unendo tanti piccoli flash che sono separati da lassi di tempo di qualsiasi durata. Sei davvero brava a gestire questo tipo di narrazione, ti viene davvero bene.

Comunque, qui ci proponi una relazione di amicizia tra Moody e Dolores, personaggi che, a pensarci, avrebbero potuto davvero diventare amici a causa del loro carattere. Entrambi sono riservati sulla loro vita privata e sono simili sotto diversi aspetti. Ciò che li contraddistingue sono le scelte che fanno nel corso della loro vita e che li portano inevitabilmente a perdersi.

Bella la loro prima "rimpatriata" all'ospedale, dove Dolores gode del dolore di Moody, mentre quando accade il contrario lui si mostra compassionevole.
Tra l'altro, quando ho letto: "La sua intera faccia da rospo indignato" sono scoppiata a ridere.

La parte finale è stata molto toccante; la scena in cui Dolores ruba l'occhio a Moody per giustificare la sua presenza sulla porta del suo ufficio è molto dolce, perché lei capisce di avergli sempre voluto bene, nel profondo (molto profondo, sotto strati di acidità).

Davvero un ottimo lavoro con questa OS, ti faccio tanti complimenti.

Alla prossima *-*

21/01/20, ore 13:09

Carissima, finalmente arrivo anch'io!
Volevo passare sull'ultima storia, ma ho pensato fosse troppo corta (dato che la mia era lunghina XD) e allora sono approdata qui, anche se anche questa e' piu' o meno lunga quanto l'altra XD
Non so esattamente perche', dal momento che (stranamente!) non conosco i personaggi, anche se mi pare di aver gia' letto qualcosa su di loro... ma comunque, ho adorato la sottile ironia che permea il primo paragrafo, che sono riuscita a cogliere nonostante io non conosca nulla, wow! XD
E' qualcosa che mi pare di ritrovare spesso nei tuoi scritti, e questo mi fa un immenso piacere, perche' rende la lettura piu' scorrevole e forse alleggerisce anche un po' la trama per chi non la conosce, a mio parere...
Ma io non faccio testo, pero' mi fa piacere ritrovarla ed e' sicuramente una delle caratteristiche che piu' apprezzo del tuo stile!
E il secondo paragrafo, quanto l'ho adorato!
Sono arrivata alla fine esultando, pensando:" Finalmente ho capito anch'io qualcosa, senza conoscere la serie!!! Ho colto tutti i riferimenti!" ed e' davvero una gioia immensa XD
Adoro la tua capacita' di dipingere certe donne veramente come regine: le rendi le eroine della situazione; le tue, perlomeno nelle storie che ho letto, sono sempre donne forti, di gran carattere e assolutamente in grado di farsi valere e, soprattutto, di riprendersi la propria vendetta su qualcosa.
Questo le rende forse un po' cattivelle, ma non si puo' non fare il tifo per loro.
A mio parere, hai davvero una gran capacita' di dipingere i personaggi femminili e adoro come li racconti: non so neanche se nella serie Dolores sia cosi', ma senza dubbio per me sara' sempre cosi'!
In questo paragrafo., la protagonista mi ricorda un po' Anna Bolena in "Easy falls the head that wears the crown", che e' forse il mio (tuo) racconto preferito in assoluto.
La gloria di Dolores, pero', non dura a lungo, come dopotutto succede nella realta': le posizioni in qualche modo si ribaltano e lei si ritrova ad essere in una posizione di svantaggio, con il suo "nemico/amico" che gongola e che successivamente perisce e che, di conseguenza, le causa comunque dolore e la pone in una posizione negativa.
Dopo la storia su Anna Bolena, questa e' sicuramente tra le mie preferite perche', ancora, assistiamo a una gloriosa salita, a un momento di gloria, e alla caduta, come naturalmente accade anche in un contesto "umano" e non fantasy.
Questa e' davvero una cosa che adoro e, ancora una volta, trovo tu abbia dato il meglio di te anche in questa storia!
Complimenti, davvero!!! *___*

20/01/20, ore 18:48

Bellissima. Non avevo mai letto nulla su di loro insieme ma hai reso il tutto perfettamente credibile come se questo fosse un vero missing moment della saga. Perfetto anche lo stile e fluida la scrittura. Una bella raccolta di momenti, bei dialoghi e personaggi ben caratterizzati! Complimenti davvero, mi hai colpita.