A quattro mani
di Greynax

23/02/20, ore 11:44

Recensione premio nel contest: Personaggi random per situazioni random, di Setsy
Premio: Miglior titolo
Bene. Io non so che dire, perché non mi aspettavo così tanto in una storia di "amore nella famiglia Malfoy" che in teoria non è certo la mia cup of tea. Ma da oggi capisco che invece sì... (vedi perché faccio scegliere a voi? ne avrei presa un'altra, e avrei perso moltissimo).
E' incredibile quello che hai scritto: c'è un fluff delicato, non sciropposo, una sensbilità enorme per dipingere qualcosa di così avvolgente, domestico e dolce senza edulcorare la realtà.
La cosa che mi lascia a bocca aperta - scusa se salto avanti nella narrazione - è Severus che si ricorda perfettamente che l'ultimo gesto memorabile di Lucius, per lui, è stato quello in cui gli ha visto portare un Crucio "ben andato a segno". Sta guardando lo stesso uomo, non è che abbia la doppia personalità, nè lo sta giustificando. Tu stessa affermi che i Serpeverde gli interessano più di tutto, arrivato a questo punto. Eppure si lascia incantare da quello che vede, dal sorriso trattenuto di chi ha una facciata da mantenere anche in casa, che sa contemporanemente ucciedere e provare affetto per i suoi cari. Indubbiamente per il figlio, a parer mio, come IC. Ma in effetti non l'hai specificato, facendo molto bene: Lucius guarda in direzione del piano, e non sappiamo cosa pensa, ma cosa fa.
Narcissa e Draco - prepotente già da così piccino da non arrivare quasi a vedere i tasti, un IC spaventoso - sono teneri insieme. Guarda, detto da me è una rarità! In questo momento sono una normale mamma e bambino che si adorano a vicenda. Il dettaglio di lui che le vuole salire sui piedi è così adorabile....
Il sonoro che va e viene, li rende ancora più espressivi. Davvero viene sa pensare ai grandi film muti, quando gli attori migliori non volevano passare al sonoro perchè diminuiva le capacità interpretative. Non c'era nulla di meno, anche mentre non parlavano.
Il parallelo tra questa famiglia disfunzionale ma legatissima e quella normale ma più triste di Severus è quasi un piccolo shock. Non ci stavo pensando, adesso, al padre babbano che partecipava agli scioperi dei sindacati, è un brusco sprazzo di realtà "normale" nella storia di HP. Anche lui fa un gesto protettivo, gira la sciarpa intorno al collo del figlio, ma sembra perdere la sfida. La musica, che a dieci anni Severus ha considerato frivola, vista la frase paterna, ora torna (sicuramente più elegante e ben eseguita) come un collante.
Vado pazza di questa fiction, sono così contenta di averla letta, è perfetta in tutto. l'atmosfera, il contenuto, l'introspezione, l'IC malgrado il "buonismo" di Lucius in casa, il linguaggio un po' fibesco che scava nel cuore del lettore. Nel mio, di sicuro
Stupenda, grazie di avermela proposta!
baci dolci,
Setsy

22/01/20, ore 11:19

Ecco, dicevamo di Draco, e del suo Molliccio a forma di Lucius, e che io non sono d'accordo.
Non sono d'accordo, perché io i Malfoy li ho sempre visti proprio come li hai rappresentati tu qui: una vera famiglia. Una famiglia dalla morale quantomeno discutibile, ma indubbiamente una famiglia tenuta unita anche dall'amore, e non solo da legami politici e calcoli da aristocratici.
Questa storia è veramente deliziosa: ho amato tutto, tutto davvero.
Ho amato Draco, così piccolo e già un po' viziato. Ho amato il rapporto che ne emerge con Narcissa, questo piccolo momento familiare pieno di consuetudini e abitudini. Ho amato Lucius, che sta al gioco e permette di mostrarci questo quadretto delizioso.
E ho amato Severus, accolto in questa casa e in questo momento tanto intimo... che tenerezza. Anche il suo ricordo di suo padre mi è piaciuto davvero tanto.
Scusa per la recensione confusa e un po' superficiale, ma ci tenevo a lasciarti un parere.