Into the unknown
di pampa98

10/06/20, ore 11:00

Valutazione per la partecipazione a "Il contest delle prime volte"

6 (parimerito)- Pampa313 (prompt: 14)
Titolo e introduzione: 4/5 Il titolo non mi ha entusiasmata, trovo che non rispecchi in maniera coerente la storia che racconti, visto che personalmente trovo che “Into the unknown” si adatti meglio a un’esperienza più emotiva, piuttosto che concreta come quella che descrivi tu. La sinossi invece è adeguata, intrigante senza però svelare troppi dettagli della storia e trovo che sia un bel biglietto da visita del tuo stile di scrittura.
Stile e Lessico: 8,5/10 Lo stile mi è sembrato decisamente adatto alla storia che hai scelto di condividere con noi: tratta di argomenti quotidiani, parte integrante del rapporto che lega Chiara ad Alessandro, e quindi non mi sarei di certo aspettata uno stile troppo ricercato o arzigogolato. Mi è piaciuto tantissimo il ritmo che hai dato alla narrazione, alternando frasi più lunghe e articolate, a frasi più brevi e d’impatto che hai sfruttato per focalizzare l’attenzione del lettore su alcuni dettagli, come ad esempio in questo punto in cui racconti del rapporto di Chiara con il freddo: “Tuttavia odiava il freddo. Lo odiava con tutto il suo cuore. Se almeno fosse servito a portare la neve lo avrebbe anche potuto tollerare e invece niente: solo gelo fine a se stesso.” Le prime due frasi molto brevi contrastano, e al tempo stesso sono messe in risalto, dalla frase articolata che le segue. Hai fatto un ottimo utilizzo anche del corsivo per mettere in risalto determinate parole, soprattutto nei dialoghi tra i protagonisti, e questo l’ho apprezzato davvero molto, perché è stato utile a mostrare il rapporto frizzante tra i due — utile anche a mettere in luce il campanilismo che mette in contrasto Lucca e Pisa. Il lessico mi è sembrato adeguato alla storia, trovo che tu abbia fatto la scelta giusta utilizzandone uno più colloquiale nei dialoghi, visto che i due protagonisti sono ventenni, per mostrarne uno più variegato e di livello più alto nelle descrizioni.
Ti segnalo di seguito le frasi che non mi hanno convinta appieno, in caso tu le voglia correggere quando il contest sarà concluso da abbastanza tempo:
- Lei gli aveva detto di mettersi i guanti, ma lui “no, non mi servono, noi maschi non sentiamo freddo.” credo che la frase avrebbe funzionato meglio evitando di utilizzare il discorso diretto, quindi modificandola in: ma lui aveva risposto che non gli servivano, perché i maschi non sentivano freddo.
- «Ti ho già spiegato che è stato quel pandino dell’anteguerra che mi ha costretto a guidare come una lumaca!» qui avrei inserito una virgola dopo anteguerra, per segnalare l’inciso.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 I personaggi sono entrambi caratterizzati in maniera molto efficace, mi è piaciuto il tuo utilizzo dei cliché, in modo tutt’altro che scontato, chi di noi non ha avuto a che fare con qualcuno che è convinto di poter sopportare qualsiasi cosa — sia essa il freddo pungente, o la punta ustionante di una pizza. Alessandro è il tipico ragazzo tranquillo, un po’ ritardatario, che è felice di assecondare la fidanzata sia nella scelta dei film, che in quella della cena, perché è evidente quanto la voglia vedere felice e credo che questo lo renda un partner perfetto. Chiara è sagace, sempre pronta alla battuta, e soprattutto difende con fierezza la bellezza della sua città natale — ho gradito tantissimo le parti dedicate alla descrizione di Lucca, che ho visitato lo scorso anno e ho trovato veramente meravigliosa, in special modo le mura. Il dettaglio fondamentale che mi ha fatto approvare appieno la caratterizzazione di entrambi è comunque stata l’evidente complicità tra loro, ti assicuro che avevo pensato ti fossi basata sulla tua esperienza personale, li hai saputi rendere reali ed è stato facile empatizzare con loro.
Aderenza al bando: 5/5 Non posso che assegnarti il massimo in questo parametro, visto che hai mostrato due prime volte collegate tra loro in maniera indiretta, che si prestavano entrambe a una storia allegra e spensierata come la tua. Mi aggiungo ai recensori che si sono innamorati del Kono Pizza, sappi che speravo davvero che esistesse e ci sono rimasta piuttosto male nello scoprire che non è così, avevo quasi pensato di sottrarti mezzo punto per la delusione, ahah! Scherzi a parte, credo che qualcuno dovrebbe metterlo in commercio, varrebbe anche la pena di bruciarsi la lingua per goderselo.
Gradimento personale: 4/5 La storia è veramente deliziosa, la classica storia che si lascia leggere tutta d’un fiato e che, una volta finita, desidereresti avere subito un seguito per proseguire a sorridere con le avventure dei due innamorati. Avrei tanto voluto assistere anche alla battaglia a palle di neve del giorno dopo, sperando che ci sia stata, perché ho come idea che Chiara avrebbe stracciato decisamente Alessandro, ma magari mi sarei dovuta ricredere… insomma, avrei voluto che la storia fosse più lunga, ecco!
Punti bonus: 3/3 Il tuo prompt era la neve e le hai saputo darle un ruolo da protagonista, nonostante appaia solamente alla fine della storia; durante la storia ci hai mostrato quanto Chiara ci tenesse a vedere la sua Lucca imbiancata e che avrebbe anche sopportato il freddo senza lamentarsi pur di godersi un po’ di quella magia bianca. Quindi, quando finalmente i due ragazzi si rendono conto che quello che piove dal cielo non è acqua ma neve, ho sorriso entusiasta insieme a loro, nonostante ormai sia arrivata l’estate!
Totale 39,5/43

10/04/20, ore 09:25

Pampa ciaooooo! Ma che bello poterti rileggere con un racconto così delizioso, in tutti i sensi. Partecipo anche io al contest delle prime volte e sto dando un’occhiata alle altre storie ^^.
Ma tu abiti a Lucca?? Wow, che figata, ti invidio tantissimo! Ci sono stata solo due volte ma l’ho amata e spero di tornarci per il Comics a ottobre. Le mura sono bellissime, concordo.
I tuoi protagonisti sono adorabili e il fatto che tu abbia preso spunto dalla tua vita si sente, hai creato una vicenda veramente bella da leggere. Ahahahaha, Chiara che vuole mangiare il dolce camminando è uguale a me! Anche io mi sento meno in colpa se cammino nel frattempo. Concordo anche sul gelato: è uno stile di vita che va bene tutto l’anno.
Azz la scena post credits di Frozen 2 me la sono persa, dovrò cercarla…
e che bella la nevicata finale!
Complimenti, la storia mi ha lasciato una sensazione di benessere e ne avevo proprio bisogno.
L’unico problema è che ora ho voglia di pizza ^^”.

Un saluto, cara, e in bocca al lupo :-*
Benni

31/03/20, ore 10:10

Ciao :-)
Che storia carina! Ho trovato la lettura molto piacevole e, alla fine, mi ha lasciato con il sorriso in volto.
Questa tranquilla passeggiata serale di due fidanzati è stata divertente e sicuramente piacevole per loro. Chiara è proprio un bel peperino, mi piace molto il suo modo di ragionare e di fare (a parte la fissazione della dieta). Soprattutto gelato in inverno! Cosa buona e giusta! E Alessandro sembra proprio un bel tipo, pronto a farsi coinvolgere e assecondare la sua ragazza (peccato che non esista nemmemo lui)!
L'idea della pizza a cono è molto originale, è un peccato che non esista davvero.
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93

11/02/20, ore 18:36

Molto, molto carina. Una trama tutto sommato semplice, ma deliziosa. E scritta anche piuttosto bene, mi ha lasciato un buon sapore in bocca per così dire...a proposito di coni pizza! Che poi a Lucca ci sono stata diverse volte l'ultima proprio quest'inverno e accidenti quanta acqua mi sono presa! E il cono pizza immagino sia un'invenzione stupenda! Se passi qui a Roma ti consiglio il trapizzino, forse non ti farà rimpiangere troppo il cono pizza!

31/01/20, ore 11:11

Buongiorno ^^
Ho scelto questa storia semplicemente perché è la prima originale che mi è capitata sottomano, e se posso preferisco recensire storie originali piuttosto che fanfic ^^
Dunque, mi piace che tu abbia scelto un'ambientazione italiana. Mi sono sentita da subito affine a Chiara, che poi ho scoperto essere te, è un personaggio molto simile a me: freddolosa, odia le feste e le discoteche e preferisce trascorrere una serata a guardare un film piuttosto che ad andare a ballare. Ecco, potrebbe essere anche la mia descrizione, se non fosse che io non sono dolce per niente, nemmeno con il mio ragazzo xD
Ci viene presto presentato anche un altro personaggio, il suo fidanzato Alessandro, ritardatario - anche se dà tutta la colpa a un'auto lentissima che aveva davanti. Mi ha fatto ridere, perché è vero che spesso i ritardi sono causati proprio dai vecchietti al volante di qualche auto ancora più vecchia.
Mi è piaciuto il modo in cui hai descritto l'abbigliamento di entrambi, di solito odio quando ciò viene fatto perché come sono vestiti i personaggi è l'ultima cosa di cui m'interessa, però qui ci sta perché c'è il gelo fuori e ci mostra quanto i due siano diversi solo per il modo che hanno di coprirsi quando fa freddo. Lei è infagottata (ma esiste questo termine?) al massimo, lui non ha nemmeno una sciarpa.
Mi sono detta, mentre leggevo, che se mai visiterò Lucca, mi ricorderò di provare questo fantomatico cono-pizza. Anche io alla vista di tale riapertura sarei andata su di giri, anche se Alessandro non pare troppo emozionato all'idea di questo. Poi però la pizza se la mangia eccome. Vabbè, in qualsiasi forma venga fatta è sempre buona, lol. Poi, a fine lettura, ho scoperto che non esiste questo cono-pizza, e ci sono rimasta malissimo, sappilo XD
Comunque sia, dopo la scorpacciata di pizza i due prendono anche il gelato. C'è sempre spazio per il gelato, anche se è inverno e presto nevicherà. Ho adorato che tu abbia scelto di terminare così la storia, adoro la neve - da me, in Calabria, non nevica da quando sono piccina =.=
L'ho trovata una OS semplice ma molto carina, il momento quotidiano di una coppia che condivide una bella serata insieme, mi hai fatto shippare troppo Chiara e Alessandro, sono così carini **
Quindi, come dovrebbe essere già chiaro, ti lascio una meritatissima bandierina verde ^^
fumoemiele

28/01/20, ore 09:57

eccomi per lo scambio libero ^^
ero mooolto incuriosita da questa e non sono rimasta delusa, adoro il tuo stile, semplice, diretto, senza fronzoli, catturi il lettore e lo fai passeggiare con te e Alessandro (ma come non esiste??' c'ero cascata in pieno!! pensavo fosse il tuo ragazzo.. ero lì che awwwwavo alla scena del bacio!! <3 ) per le strade di Lucca, che hai descritto benissimo, dev'essere una città davvero incantevole , io spesso vado in vacanza in zone della sua provincia, ma la Toscana si ama tutta.
è una storia carinissima nella sua semplicità, una slice of life (le amo!) raccontata col cuore e la forza dell'immaginazione (come non esiste nemmeno il cono pizza? allora sei un genio ^^ )
il suo amore per il viola, il suo odio per il freddo (a meno che non sia per la neve) okay.. Chiara potrei essere io XDD
la neve finale è un tocco di classe.
spero di poter leggere altre tue originali.. sorry ma i fandom non li conosco :(

27/01/20, ore 09:54

Eccomi per lo scambio delgiardino ho deciso di leggere qualcosa di diverso stavolta e ho fatto bene.
La storia ci mostra non solo una città in cui sono andato tante volte per via del Lucca comics ma anche cioè la sensazione che si prova a mostrare la propria città alla persona con cui si sta insieme.
La pizza a cono mi ha fatto venire davvero fame sappilo però ora la voglio provare anche io se mai torno a Lucca ci farò un salto davvero.
Oltretutto è da apprezzare anche come ci mostri, su scala, le varie parti di Lucca passando per il centro fino al suo punto più bello ovvero le mura che sono un qualcosa che incanta davvero.
Ciaooe alla prossima.

26/01/20, ore 14:56

Ciao, eccomi qui! Questa storia mi è piaciuta davvero tanto e poi mi sono ritrovata in molte cose con la protagonista e ciò mi ha fatto apprezzare ancora di più la storia. Prima di tutto anch’io come Chiara odio il freddo, lo tollero solo se nevica, ma per il resto lo odio profondamente perché odio imbottirmi di cose e quindi perché deve fare freddo? Non lo capisco proprio. Anch’io come Chiara ho apprezzato tantissimo Frozen II, forse sono una delle poche a me e piaciuto molto e sono stata felice di andarlo a vedere. Oddio dopo i titoli di coda cosa hanno fatto? Io non l’ho visto, mi dimentico sempre che devo rimanere anche dopo i titoli di coda 🙈🙈
Ma vogliamo parlare del cono pizza? Ora lo pretendo di mangiare pure io. Capisco Chiara inoltre, che ci sia rimasta male quando il suo posto preferito aveva chiuso, ammetto che anch’io sono davvero tanto abitudinaria è difficile cambio se mi piace qualcosa, preferisco andare sul sicuro. Poi ama leggere e odia le discoteche, abbiamo veramente tanto in comune devo dire. Per questo mi è piaciuta davvero tanto questa storia, perché mi sono ritrovata tanto nella protagonista.
Alessandro poi é così dolce con lei, così tremendamente gentile e romantico, le prende il dolce perfetto (c’è il cono pizza con crema chantilly e nutella che sogno, mi è venuta fame) e che ti porta a vedere Frozen nonostante non sia molto il suo genere, insomma... Lo voglio pure io un Alessandro nella mia vita! Dove sta? Ahahahaha
A concludere questa storia così dolce e romantica, poi la nevicata finale. Ci sta tutta, perché è la degna conclusione di una storia di per sé già perfetta.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti perché sei riuscita a tenermi incollata allo schermo per tutta la lettura, hai uno stile davvero semplice, diretto, che scorre talmente bene che arrivi alla fine della lettura e non te ne rendi nemmeno conto. Complimenti poi perché la storia é stata davvero una piacevole lettura.
Alla prossima.

23/01/20, ore 07:09

Buongiorno.
E' stato un raccontino molto piacevole da leggere, mi piacciono molto queste atmosfere così dolci, quasi quotidiane, poi con tanto di pizza... xD :)
(Recensione modificata il 23/01/2020 - 07:10 am)