Kokorogawari
di Soe Mame

26/02/20, ore 23:57

Soe.

Non voglio nemmeno iniziare a pensare a cosa diamine stia succedendo se a distanza di ventordici anni entrambe siamo tornate su questo fandom, ma sì, dev'essere destino. O qualcosa nell'aria. O il richiamo dell'occul- IT'S TIME.

Whatever.

La storia è fantastica. Diretta, decisa e senza mezzi termini. Ho apprezzato l'umorismo e le pillole di verità che snocciola, così evidenti eppure mai prese davvero in considerazione.
Ho (quasi) praticamente sempre e solo scritto di Tendershipping in cui Ryou è molto passivo (aha!) agli eventi e si lascia cadere in una spirale di follia abusiva in cui ne esce sempre peggio, ma devo ammettere che un Ryou Angry As Fuck è un pensiero che mi fa stare molto bene. Ha tutte le carte in regola per esserlo: le giuste motivazioni, il giusto aspetto (non proprio, ma hai capito) e il giusto mood. Per tutte queste ragioni, signor Giu- Soe, decreto questa fanfic come IC. Non che ci sia modo di smentire, visto che come hai fatto BEN notare Ryou è un personaggio molto tralasciato sia nella storia che nella caratterizzazione. IC. Bon, per me ha vinto.
Mi ha fatta star bene vedere che finalmente quella combriccola protagonista ha ricevuto il benservito. Non si meritano nulla, tanto meno tutto quello che Ryou ha sempre fatto per loro. Beh, si fot- Beh, ci perdono loro.
Ho amato il riferimento a DarkNecrofear, perché cmon, è la best waifu del mondo delle carte (?). Ok, non lo so, ma io la amo e condivido il kink che Ore-sama e Ryou-ebbasta condividono nei suoi confronti. Dollshipping ho dovuto googlarla (sì, bastava leggere le note), lo ammetto, ma non mi ha lasciata delusa. Un po' strana, ma valida in qualche modo contorto. ("Cada, è una bambola", si ma lasciami stare). Il NOTP alla Angstshipping mi ha stesa, specie considerando l'hint alla Thiefshipping che lascia intendere che sia quasi una cosa definita. Non proprio. No, perché in questo dannato fandom ognuno non è mai ciò che sembra (?), ma credo che Ryou debba solo accettare la cosa. D'altra parte non è mica il suo corp- La smetto.
Detto ciò: scusa per questa recensione strampalata, ma sono stata davvero lieta di ritrovare un po' di vita nel fandom e questa fanfic mi ha davvero divertita. It's time to shine now (banishing ukes into Dark Realms).
Curioso, tho. Questo fandom è sempre stato un porto sicuro per me. Non importava quanto tempo passasse, vi facevo sempre ritorno. Credo sia il momento e sono lieta di averlo fatto.
Bentornata (?) e spero a presto (!!)

CadaveriaRagnarsson
(Se non ti ricordi chi sono, don't worry xD Gemshipping, drabble, rated R, anno 2012 ?)

21/02/20, ore 11:20

Beh, del Manga a me è rimasto molto impresso, per Ryou, l'episodio dei due fratelli del Labirinto, in cui il piccino pur di
salvare gli amici preferisce 'lasciare il posto' a Bakura-spirito (e da lì ho avuto l'impressione che abbia perso il controllo
sull'Anello... molto emblematico, poi, l'episodio in cui Ryou va ADDIRITTURA a recuperarlo a Battle City o quello in cui scappa piangendo
perché gli viene impedito di prendere parte al 'ritorno al passato' nel'ultima saga). Tolta questa parentesi, ho apprezzato
molto questo canon, sarebbe stata una svolta intrigante per il personaggio di Ryou pure nel manga, se proprio debbo dire la verità.
Ho apprezzato i dialoghi molto 'naturali' e non forzati, pur nel loro essere facilmente accostabili ai personaggi dell'opera.
Da un punto di vista della pura scrittura tendo ad apprezzare i racconti più pregni
di descrizione, ma questo non era un racconto introspettivo a mio modo di vedere, si è voluto raccontare tutto quanto
in maniera leggera. Con addirittura qualche presa di coscienza alla ''nel manga''. Diciamo che sì, il termine Parodia
in fondo ci sta per la piega che vien presa, ma ammetto che mi hai fatto venire voglia di leggere qualche cosa di stampo
più serio con un canon del genere, sarebbe veramente interessante nonché una vera novità, non che un racconto del genere non sia
originale.

- Anche se è arrogante e prepotente, è stato Bakura-kun a salvarmi da Osiris. - Una risata leggera, divertita: - E poi, anche se mi ferisce, si preoccupa sempre che io non sia prossimo alla morte- -
"Gentilissimo."
- -e, quando mi dà il cambio, si assicura sempre che io sia a casa o in compagnia. Insomma, che non mi ritrovi sperduto chissà dove, ferito o affamato. -

Questo scambio mi ha sinceramente stesa.

- Beh, non puoi negare che Dark Necrofear abbia un fascino unico nel suo genere. - sorrise Ryou: - Altro che Maga Nera! Anche Bakura-kun è d'accordo con me! -

Ed io ce lo vedo veramente Ryou a dire una cosa del genere...

Il genere ''Parodia'', comunque, penso sia il più giusto per il racconto in questione, assieme a quello ''What If'' nonostante
la piega comica del tutto. Complimenti. Bell'idea e buona realizzazione, molto scorrevole e mi ha strappato più di qualche sorriso.

PS: scusami se non formatto bene i commenti, ma scrivo principalmente da cellulare
(Recensione modificata il 21/02/2020 - 11:21 am)
(Recensione modificata il 21/02/2020 - 11:21 am)

29/01/20, ore 01:19

Yohoo!
Okay, lo so, è spaventoso, ma niente panic- *frotte e frotte scappano urlando* avevo detto niente panico! Aaah.
Sì, sono io e sì, sto recensendo! Dopo solo... ehm... cinque anni che non lo faccio? ... oddio.
Welp, prima o poi sarebbe dovuto succedere. So. La mia Prima Nuova Recensione la regalo a te, che mi sembra la cosa più ovvia (ché sono prevedibile) e giusta (?).
Ribadisco che sono appunto secoli, quindi non aspettarti quelle recensioni Incredibbbili che facevo tanto tempo fa. Però ci sono tanti buoni sentiment- ... ehi, di nuovo, perché state scappando? Oh beh, cominciamo!
Già l'idea di base di questa fanfic è bellissima: c'è quel momento magico in cui si legge il manga e ci si rende conto che, in realtà, questa Grande e Commuovente Amicizia, fra Ryou e gli altri, c'è... solo nel Monster World. Cioè, quando viene presentato. Dopodiché, vuoi perché Kazuki è rimasto folgorato dalla bellezza e soavità di Malik e dunque s'è scordato Ryou, vuoi perché Anzu è un po' str- ... diciamo che ha delle priorità poco condivisibili, ed ecco qua: praticamente tutte le interazioni di Ryou con gli altri dopo sono un perfetto manuale del Come trasformare qualcuno in un serial killer in tre semplici mosse. E sì che lui il serial killer ce l'ha pure lì, a disposizione! Io boh.
- Inoltre, gli piacevano cose quali l'intaglio di statuine, la costruzione di diorama, le carte creepy di Duel Monsters... Cioè, le stesse identiche cose che piacevano a quell'altro lì.
Non so se trovo più divertente che a Bakura piaccia fare il falegname, che entrambi abbiano effettivamente gli stessi gusti, o che oggettivamente l'antagonista della serie è anche un grandissimo nerd.
Nel dubbio, riderò per tutte e tre.
- Il momento in cui Ryou annuisce suppongo sia quando sta pensando "Sì, sì in effetti sono tutti degli emeriti imbecilli", mentre accarezza il seghetto con un po' troppo interesse.
- La cosa divertente è che, bordello della censurata a parte, secondo me Yami è effettivamente un nome adorabile.
... a parte il significato ma vabbé, quello non è necessariamente negativo. Tuttavia, mi sa che io sono un po' di parte ^^!
- "Li detesto tutti e vorrei uccider-" "RYOU, METTI GIU' QUELLA SEGA!".
Il momento in cui si scoprì una grande verità: in realtà il maniaco omicida era lui, non Bakura. Probabilmente, ogni tanto Bak'ra gli deve pure dire di calmarsi che lo sta inquietando.
- La bambolina vudù di Yuugi non ha funzionato perché i suoi capelli, essendo in cemento*, non si piegavano intorno alla bambola? Oppure la bambola si è fatta un rito vudù da sola vedendo che capelli si era ritrovata?
(*Anche se come ho detto io penso i capelli se li tirino su da soli e siano morbidi, ma per amor di battuta-)
- Comunque, da una parte è ammirevole come la maggior parte delle scene siano notevolmente più WTF nel manga: nell'anime hanno provato a sistemare, in qualche modo.
... spesso però il qualche modo è diventato "togliere Ryou anche da scene in cui c'era", e quindi forse controproducente, ma...
- Ho trovato ammirevole come Malik, che si sta DAVVERO impegnando per essere una brava persona, cerchi con impegno di applicare gli insegnamenti di Rishid! Fin da subito ci prova, non può credere a quello che sta sentendo... eppure, come tutti gli allievi, deve prendere la lezione e farla sua, prima di ottenere qualche risultato.
Così arriviamo alla mirabile conclusione che incitare qualcuno a infamare la gente e raccontare perché la odia con passione è indubbiamente una cosa positiva e gentile nei suoi confronti in cui non è possibile ravvisare la minima traccia di cattiveria; insomma, il racconto è talmente pietoso da essere divertente... e quando si ride si sta tutti meglio, no? Ma certo che sì, anche Yarik era un fermo sostenitore: lui rideva sempre!
(No davvero, come all'inizio Malik cerchi di essere una persona assennata e poi sfoci nella moderata malignità è... x° Beh, non credo nessuno abbia mai pensato potesse diventar buono. Sarebbe stato inquietante. E poi a Bakura come lo spiegava?)
- Ryou, piccino, capisco che essere stati esiliati (tu e il tuo simpatico alter ego) da tutti i filler possa essere frustrante, ma pensala in un'altra ottica. Avresti davvero voluto presenziare al Grand Prix? Avresti davvero voluto figurare in una serie in cui l'antagonista ha i capelli ROSA? Io non credo.
- Ryou in versione mamma con Bakura è un qualcosa di poetico-
- Anche se vabbé, la cosa che veramente mi ha steso è stata "E la Dark Necrofear! Che donna!". Non so, in tutto ciò c'è qualcosa di profondamente sbagliato e, al contempo, profondamente realistico... (?)
- E poi beh, tutto si conclude in trionfo con la Thief - dopo che Bak'ra è stato ad origliare tutto il discorso e, con buone probabilità, ridere da solo e/o inquietarsi per le cose che passeggiano per la testa di Ryou, apparire per fermare il suo fidanzato dal farsi PURE l'alter ego era la conclusione migliore.
(Che poi, l'avrà detto solo per infastidirlo? O se lo sarebbe ripassato sul serio? Chissà! Seh, vabbè, che mistero, come se Malik fosse monogamo).
Ordunque, tirando le somme: un dialogo molto intenso, dove oggettivamente sei riuscita a prendere quello che era un purissimo elenco di cattiverie ai danni di Ryou  e trasformarlo in un... interessante spunto di riflessione per tutti quanti. Nonché un po' di quality time per Ryou e Malik che, insomma, si ritrovano così spesso insieme, è pure giusto che si conoscano!
Quindi: bravissima. Sia per la storia, sia perché ti è venuta in mente e l'hai scritta subito!
Ah, in ultimo luogo: il titolo. Dai. Ci stava.
Bye!
(Recensione modificata il 29/01/2020 - 01:20 am)