Di incubi, scarabei, e ispirazioni inattese.
di leila91

25/05/21, ore 18:29

Buongiorno cara, eccomi qui per il nostro piccolo scambio extra, per riuscire a trovare una storia da recensire sono dovuta retrocedere alla terza pagina delle tue pubblicazioni e mi sorge spontanea una domanda: ma da quanto scambiamo noi, ahahaha!
Intanto il titolo è bellissimo, sul serio! Lo adoro, sappilo.
Amo le storie RPF e ultimamente ne sto trovando così tante che sono super entusiasta! E ho capito poi subito dopo il motivo di tale grafica, lo Scarabeo. Vedere loro quattro in ritiro per cercare di scrivere un nuovo progetto è stupendo perché già dopo poco non si sopportano neanche più. Me li immagino a rischiare di scazzottarsi ogni un per due, e per assurdo sembrava tutto normale finché non si è trasformato in un vero ipotetico video musicale onirico di scene assurde e persone che cambiano forma a caso. Ma la cosa più irriverente di tutte è decisamente la partita in sé, lì ho propòrio riso come una scema credimi. Hai studiato bene le battute per creare una serie di momenti divertenti che non si comprendono fino alla finale consapevolezza del sogno. E la cosa geniale è che grazie a tutto questo poi Fred ha l’illuminazione per una nuova canzone, una delle più iconiche dei Queen.
hai saputo mescolare umorismo con un contesto che ha quel sapore di “leggenda” in cui ci si potrebbe anche credere, del tipo “ma Freddie, raccontaci di quando sei riuscito a pensare a tale canzone” e parte una cosa del genere. I dialoghi poi sono la vera e propria anima di questo racconto, sono così spontanei, praticamente inverosimili nel sogno e smuovono tanto trasporto. Hai fatto un ottimo lavoro con questi personaggi cara, alla prossima e buona ispirazione! :3

04/08/20, ore 23:36

Recensione premio per il contest "Dediche per tutti", sul forum di Efp.

Tra molte storie ho scelto questa per due motivi: adoro i Queen e ho una passione viscerale per lo scarabeo.
Ho un record personale di 250 pti con la parola QUALCHE.
Cmq. Bella l'idea, bella la descrizione della partita e originale che Galileo, scaramouche e bismillah siano poi finite veramente in Bohemien Rapsody.
Penso sia concesso prendersi gioco della lingua e delle regole grammaticali se sei un indiscutibile e dannato genio della musica.
E chi l'ha detto, magari é andata davvero così!
Complimenti per questa fantastica storia che ho letto davvero volentierissimo!
Grazie per aver partecipato al contest e alla prox!
Ssjd

19/04/20, ore 10:55

Salve, eccomi a recensire per lo scambio del Giardino su FB! Ovviamente ho letto Queen e mi sono fiondata subito essendo la mia band preferita in assoluto e venerando letteralmente Freddie. Sono solo circa 30 anni che li ascolto e avrò sentito tutti i loro dischi milioni di volte! Sono proprio la colonna sonora della mia vita... Peccato aver bucato il contest, avrei partecipato sicuramente! Tornando alla fic, mi è piaciuta, l'ho trovata molto carina, ben scritta e divertente! I personaggi mi sembrano IC rapportati a quelli del movieverse e la scenetta si inserisce bene nel contesto del film. Anche la genesi di Bhoemian Rhapsody così acquista un suo senso, anzi mi è piaciuto come l'hai pensata!
(Recensione modificata il 19/04/2020 - 11:02 am)

09/04/20, ore 11:06

Ciao eccomi!!
Devo dire che l'ho apprezzata molto, con qualche parola in più si riesce a calarsi meglio nel racconto quindi direi che tra i 3 questo è il mio racconto preferito. Inizialmente non avevo capito stesse sognando ahaha credevo avesse preso un acido.
Confermo la mia idea che scrivi davvero bene,
a presto!

06/04/20, ore 11:29

QUARTA CLASSIFICATA pari merito al contesto "Queen me like there's no tomorrow":

“DI INCUBI, SCARABEI E ISPIRAZIONI INATTESE” di LEILA91

GRAMMATICA E STILE: 9/10

Sciau Benni! *^*
Non hai davvero idea di che piacere sia averti qui come partecipante! La tua prima storia nel fandom dei Queen *^* non sai la contentezza! E l'onore! *^*
Cominciamo subito!
A dire il vero non ho molto da dire sotto questo primo aspetto. Mi è piaciuta la tipologia di stile che hai voluto sfruttare: non hai semplicemente descritto una situazione; ci hai letteralmente raccontato una storia, come se fossimo seduti davanti a te con gli occhi sgranati dalla curiosità (Bilbo Baggins docet? Non so bene perché ma quando leggo una storia scritta con questo intento mi fa venire in mente lui che attorno al fuoco racconta l'avventura con i trolls che si trasformano in pietra). È una tipologia di scrittura che, a dire il vero, raramente mi capita di trovare, quindi per me è stato davvero un piacere leggere questa storia! ^^
Dal punto di vista grammaticale non ho trovato errori, nessuna svista, nessun errore di battitura. Solo in un paio di case avrei aggiunto delle virgole oppure non avrei mandato a capo o al massimo avrei sfruttato un punto e virgola o un due punti al posto di un punto fermo, ma nel complesso non si tratta di veri e propri errori in quanto la storia non ne risente negativamente in alcun modo.
Anche alcune costruzioni che personalmente non ho mai usato, devo ammettere che si adattano bene al tipo di narrazione, quindi brava! Tanti complimenti! ^^
Le uniche due cose che mi hanno fatto corrugare un po' la fronte sono state i numerosi “ma” ad inizio frase – in quanto congiunzione (conclusiva e/o avversativa), non credo dovrebbe trovarsi dopo un punto fermo – e, sul finale della storia, quelle parentesi. In questo caso credo sarebbe bastato scriverli in corsivo, giusto per rendere l'idea che provenissero da un luogo diverso rispetto a quello dove si trovava Fred. Forse, infine, rientrando in quanto detto poco sopra, per introdurre questi dialoghi avrei usato un due punti al posto del punto fermo.
Per il resto, niente da dire ^^ complimenti!

TRAMA E PERSONAGGI: 8.5/10

Di questa storia ho adorato il contesto nel quale l'hai ambientata: il periodo di ritiro e clausura in campagna per comporre l'album “A Night At The Opera”; mi è piaciuto come (senza voler per forza fare un gioco di parole con la tua storia o con la canzone in questione) hai voluto unire realtà e fantasia.
La trama di per sé è molto semplice, ma nel complesso è stata ben gestita: è lineare e non presenta buchi di sorta. In particolare mi è piaciuto il modo in cui sei riuscita a passare dal racconto reale a quello onirico senza lasciar intendere quando finisca il primo e cominci il secondo. È un dettaglio che mi è davvero davvero piaciuto! ^^
Per quanto riguarda i personaggi, protagonista indiscusso è sicuramente il povero Fred, vittima di questi terribili incubi, e la cosa che più ho apprezzato di lui è il modo in cui hai sottolineato il suo essere sempre e comunque un po' sopra le righe, come se volesse sempre avere l'ultima parola, checché dicano le regole! U.U
Nonostante, come appena detto, il protagonista sia Fred, trovo che tu abbia fatto un buon lavoro nel caratterizzare anche gli altri personaggi: In poche frasi sei riuscita a identificare alcune delle caratteristiche che li contraddistinguono. L'unica “pecca”, per me, è stata la brevità del testo: mi sarebbe piaciuto leggere di più '^^, vedere più approfonditi anche gli altri personaggi. Sei riuscita a far spiccare bene Roger mentre gli altri mi sono sembrati un po' meno presenti.
In realtà, per come è strutturata la storia e per il metodo narrativo che hai sfruttato, credo che tu abbia fatto davvero un buon lavoro e per questo motivo non ho voluto abbassare più di tanto il punteggio...
quindi in realtà questo pensiero, forse, lo avrei dovuto riportare nel gradimento personale... XD

ORIGINALITA': 4.5/6

L'idea che la storia che si sta leggendo si riveli essere tutto un sogno, di per sé non è particolarmente originale, motivo per cui ho abbassato un pochino il punteggio.
È anche vero però, nonostante tutto, che si adatta bene al contesto: dopotutto, quanti cantanti hanno trovato l'ispirazione per le loro canzoni più famose proprio in sogno? Basti pensare a Paul McCartney con Yesterday...
L'originalità di questa storia, per me risiede innanzitutto nel contesto (ma di questo parlerò un filo più approfonditamente nel prossimo parametro) e in alcuni dettagli dell'incubo: per esempio, Roger che diventa Galileo non poteva essere più perfetto! XD insomma, Brian sarebbe potuto diventare Galileo, ma sarebbe stato scontato. E, che sia stata una scelta inconscia o meno, mi è piaciuto il rimando alla scena del film in cui Roger chiede chi sia questo Galileo; Brian che diventa niente meno che Mamma Mercury! AHAHAHAHAH
Per non parlare di John! Che diventa Belzebù! AHAHAHAH ammetto che l'immagine mi intriga non poco XD soprattutto l'immagine di quel visetto con tanto di corna XD poi in realtà il viso è, da come lo hai descritto, molto più “sfigurato” in quello di un demone... ma con quella massa di capelli castani... *^* vabbeh XD
Infine mi è piaciuto l'altro (sempre, inconscio o meno, non lo so) rimando al film quando Brian (o John) dice a Roger di posare la caffettiera.

ATTINENZA AL PACCHETTO/CONTEST: 6/6

Punteggio massimo! ^^ Il tuo pacchetto consisteva in un paio di video e citazioni riguardo al fatto che questi quattro, giocavano spesso a Scarabeo durante i tour e non solo e al fatto che, in particolar modo Roger e Fred diventavano estremamente competitivi (tanto che Brian stesso rinomina le loro partite dicendo che giocavano a Death Scrabble! XD). Hai sfruttato questo aneddoto per crearci attorno il motivo che ha portato alla creazione di uno dei loro capolavori e, al posto di sfruttare chi a Scarabeo ci sapeva giocare bene, hai preso come punto di riferimento e protagonista il (probabilmente) più scarso dei quattro XD
Quello che mi è piaciuto di più, comunque, è stato che, nonostante i video e le citazioni ambientassero queste partite durante i tour e i lunghi spostamenti da una località all'altra, tu abbia deciso di trasporle in un momento a cui, onestamente, non avevo proprio pensato, ma che, al contempo, non è affatto improbabile! ^^
Per cui, beh, davvero ottimo lavoro! Punteggio massimo meritato!

GRADIMENTO PERSONALE: 6/6

Eh beh, non posso non mettere il punteggio massimo anche qui! Ho letto tutta la storia con un sorriso ebete sulla faccia XD Nonostante il cliché del sogno, mi è piaciuto tutto di questa storia, per tutti i dettagli di cui ho già parlato! Hai messo insieme due cose che adoro di questo gruppo: l'aneddoto di quelle settimane chiusi a Ridge Farm (che è arrivato a tanto così dal tirarli scemi tutti e quattro – e a questo proposito credo che tu ne abbia reso bene l'idea XD – come racconta Fred stesso) e l'umanità e la quotidiana semplicità di un momento di svago con un gioco da tavola come Scarabeo (ovviamente riletto con le stranezze di questi quattro soggetti XD).
L'ho adorata! Finisce sicuro tra le preferite!

PUNTO BONUS: 1/1

Avendo scelto e sfruttato il pacchetto Comico 3 hai diritto al punto bonus.

TOTALE: 35/39

05/04/20, ore 23:24

Ciao! :)
E' la prima volta in assoluto che leggo e recensisco una storia sui Queen, però dalla intro questa m'ispirava un sacco!
In generale mi piace la loro musica, ma come persone li conosco poco e non sapevo nemmeno io di questo aneddoto.
L'idea però che hai avuto è fantastica! La convivenza forzata (oltre a essere ripresa dal film Bhoemian Rapsody, mi ricorda molto la situazione attuale) spesso fa nascere attriti e litigi anche tra un gruppo affiatato, quindi cosa c'è di meglio di un passatempo per occupare la serata e riappacificarsi! Tutto è tranquillo finché Freddie la Queen non decide di mettersi in mostra come nelle sue abitudini... insomma tutte quelle parole e nomi strani qualche punto dovranno pur farglielo vincere! E invece gli amici di sempre prima lo sgridano e poi cominciano a diventare strani esseri... per un attimo ho pure pensato fosse sotto effetto di alcol o qualche allucinogeno, invece era solo un sogno! Bel colpo di scena!
La giornata ricomincia "tranquilla" con i soliti battibecchi, ma l'incubo a quanto pare ha lasciato il segno nella mente geniale del caro Freddie...associarlo alla nascita di Bhoemian Rapsody l'ho trovata davvero un'idea molto originale! :)
Complimenti per la storia! :)
Barby

30/03/20, ore 22:49

Cara Leila!

Tutta la tua prima pagina è piena di cose che mi interessano, ma dovevo iniziare pur da qualche parte, ti pare? E dunque eccomi qui a leggerti. Ho adorato questa storia per il suo tono estremamente divertente e perché, come anticipavo, amo i Queen da sempre e ho visto Bohemian Rapsody circa quattro volte, cui vanno aggiunte le centinaia di migliaia in cui ho ascoltato i vari album che hanno fatto da colonna sonora alla mia esistenza <3. Anzitutto, hai fatto una cosa che amo sempre molto: hai farcito la storia di citazioni, che vanno dalla bellissima Under Pressure del mitico duetto con Bowie a lei, Bohemian che con le sue stravaganze si insinua nel mondo onirico di Freddy. La cosa interessante è che ci fai vivere il sogno di Mercury. Noi dormiamo e ci svegliamo con lui per scoprire che la partita c’è stata – una parte della shot era reale – ma che l’altra parte, quella dove l’effervescenza di Freddy è venuta fuori cercando di vincere, era un viaggio onirico, un breve trip divertentissimo e molto rock. Oppure solo John/demoniaco lo era **. Ad ogni modo, per un attimo noi pensiamo davvero che abbia voluto far passare a Scarabeo la parola “bismillah”, celebre nella canzone e per essere stata riportata anche nel film, nella bellissima scena in cui viene presentato l’album (assieme a Galileo e a Scaramouche).

In più, sei stata brava a scegliere il genere commedia rendendolo decisamente rock, come accennavo poco fa. I Queen sono (stati e saranno) una grande, grandiosa, band, una delle più importanti mai esistite; ma cos’è il rock? È libertà, energia, giovinezza, spregiudicatezza, virtuosismo, ribellione e tanto altro ancora. Ecco, quest’energia scanzonata e giovane che tu descrivi, questa commistione di suoni e sperimentazioni (come appunto la canzone e l’album di riferimento, unica nel suo genere e unica per vendite e per fama) sono presenti nella shot. Il gioco e la serata tranquilla sono il mezzo che permette il fine, la creazione artistica più celebre. Freddy è il frontman di questa shot, ma George, Brian, Rogert, John nella versione realistica e onirica ne sono il nerbo. Oltre a un modo carino per immaginare come sarebbe nata Bohemian, questa è soprattutto una storia d’amicizia, di una famiglia che gioca assieme e si diverte e litiga e fa il caffè. Una menzione speciale va ovviamente alla visione di John/Belzebù: se me la sognerò stanotte ti riterrò responsabile! XD.

Il modo in cui hai presentato Freddy è molto interessante: tutti i componenti hanno un ruolo importantissimo, nei Queen: a Freddy va il genio, la performance sul palco, la scrittura e anche il ruolo di collante, in questa shot.
Spero di non aver delirato troppo, mia cara, ma mi sono molto divertita leggendoti ^^. A presto,
Shilyss :)

25/03/20, ore 18:40

Eccomi qua, darling!
Innanzitutto: il titolo. Mi è piaciuto davvero molto. E' proprio il tipo di didascalia/titolo - molto - breve che a volte ho dato alle foto caricate su Ig. Per altro, Queen at the Opera è l'unico vinile dei Queen che ho nella mia collezione, ragion per cui mi ha fatto davvero piacere leggere una storia a riguardo.
Lo avresti detto, quando hai iniziato a scrivere questo racconto, che la "convivenza forzata", in buona parte dei casi, sarebbe diventata la nostra quotidianità? Mi ha fatto sorridere questa strana coincidenza eheh

Venendo a noi. Ho apprezzato davvero molto: il comico non è un genere che leggo volentieri di solito, mi piace molto di più morire un po' in quello introspettivo o in quello noir o prender mentalmente parte alle avventure di quello fantasy. In sto periodo di quarantena, però, il mio istinto mi ha portata qua, ed ha fatto bene.

Ho trovato il testo grammaticalmente e sintatticamente corretto; i dialoghi incalzanti e la storia, di per sè, molto originale nell'andare a raccontare una curiosità di cui non si ha prova, ma che, di fatto, potrebbe tranquillamente rivelarsi realistica.

Anche il tuo stile, per quanto in parte lontano dal mio, mi è piaciuto molto; d'altronde quando si ha a che fare con un materiale che è buono, che è scritto bene, il gusto personale può anche venir meno. E così è stato. E ne sono ancora più contenta se penso che davvero: è un genere che di solito non mi fa impazzire. Invece, il tuo racconto mi aveva incuriosita fin dallo scorcio che ce ne avevi dato nella presentazione.

Leggerò volentieri altro in futuro, son contenta che tu mi abbia chiesto lo scambio :)

Bongi

02/02/20, ore 11:43

Carissima Benni, ma ciao!!!!
Finalmente sono riuscita a passare, non vedevo l'ora di leggere qualcosa di tuo in questo fandom, meno male che Carmaux è riuscita a ispirarti nel modo giusto *___*
Il suo contest è davvero stupendo e anche io ho già scritto la mia OS, non vedo l'ora di pubblicarla :3
Ma parlando di te…
Oddio, quando Fred ha cominciato a vedere cose strane, mi sono preoccupata e mi sono chiesta se per caso si fosse calato qualche acido o fumato qualcosa di allucinogeno, ahahahahahah!
Invece no, era solo un terribile incubo!
Incubo che, però, è riuscito a dargli l'ispirazione per scrivere BoRhap! Ho trovato questo espediente molto originale e anche realistico, visto che non è una novità che i musicisti trovino l'ispirazione nelle cose e nei momenti più bizzarri.
Ce ne sono tanti che si svegliano durante la notte con una melodia in testa o con un verso bellissimo a fior di labbra, oppure c'è che si drogava e portava fuori certe perle allucinanti. E poi sicuramente molti hanno sognato ciò che poi sono andati a comporre, ne sono certa!
AHAHAHAHAHAH ovviamente non è stato affatto difficile immaginarsi Rog e Fred litigare come due bambini per via dello Scarabeo, tipico di questi due!
Trovo che, anche se non sei espertissima del fandom, tu sia riuscita comunque a creare un racconto bellissimo, verosimile e divertente!
Sicuramente l'influenza di Carmaux ti ha portato a vedere questi ragazzi come quattro scemotti che sanno sempre come combinare fesserie, ahahahahah XD
Hai fatto un ottimo lavoro, dico sul serio! :3
Ti faccio un grosso in bocca al lupo per il contest e sono felicissima che tu partecipi, non sai quanto mi fa piacere *___*
Alla prossima, sperando che tu possa scrivere ancora sui Queen <3

28/01/20, ore 15:27

Ciao cara, benvenuta in questo pazzo fandom. Complimenti per la tua opera, è carina, leggera e divertente. L'annendoto è simpatico e divertente e sei riusciuta in poche righe a dare la giusta caratterizzazione a tutti loro quattro: inoltre l'idea che da un sogno, assai strambo, sia partita a Freddie Borhap rende ancora più simpatico il tutto. Mi è piaciuto vedere Brian come la signora Bulsara e John come demone. Ancora complimenti, spero di vederti al più presto nel fandom.

27/01/20, ore 13:31

Hey, che os carina, mi ha ricordato tanto il finale di Alice nel Pese delle Meraviglia, il cartone, quando lei si sveglia inseguita da tutto quel marasma allucinante. E' uno dei miei aneddoti preferiti quello del loro ritiro in campagna per incidere un album storico per la loro carriera ed è davvero molto curioso come sia saltata fuori la tua brillante idea di Fred per comporre uno dei brani iconici della storia della musica.

Mi piace, è stato davvero carino leggerla, molto scorrevole, leggera e divertente!
Spero di poter leggere altro di tuoi, questo fandom necessita di nuovi autori ;)

xoxo
ninfy

26/01/20, ore 15:54

LEILA!!!!! *___________* come ti dicevo, potevo forse perdermi il tuo esordio nella categoria dei Queen? ASSOLUTAMENTE NO, anche perché devo tener d'occhio i miei rivali al contest XD
Mi fa piacere notare che questo contest (perché ho già letto le altre shot consegnate) sta facendo uscir fuori tutto il delirio che c'è in noi, una storia più esaurita dell'altra ahahahah XD
Mi piace un sacco l'ambientazione che hai scelto, ovvero le settimane di "clausura" per registrare A Night At The Opera che sì, dopo un po' dev'essere stato un po' noioso, anche perché i ragazzi erano costretti a vivere insieme e diventa pesante, del tipo:
"Buongiorno!"
"Ma vaffanculo!"
"Sì, ho dormito bene, grazie per avermelo chiesto…"
XD
Ed è talmente tanto lo stress accumulato che Freddie non riusciva più a distinguere la realtà dalla fantasia XD ma poco male, dato che questo gli ha dato un sacco di ispirazione!
Le partite a Scarabeoooo, ahh ma io ti adoro *-*
Complimenti davvero, hai creato qualcosa di veramente carino e originale, mettendo pure in luce gli aspetti caratteriali dei ragazzi, come Freddie che non riesce ad accettare la sconfitta XD
Ti faccio un enorme in bocca al lupo per il contest e spero davvero di rivederti in questa categoria qualche volta :3

24/01/20, ore 11:54

Benni!!! Ma che sorpresa trovarti qui!
Guarda, neanche io scrivo nel fandom dei Queen, anche se ogni tanto passo a leggere. Ho deciso di partecipare al contest perché anch'io sono stata invogliata dal pacchetto comico ehehehehe. Non scrivo su di loro perché ho sempre paura di non riuscire a caratterizzarli al meglio...
Ma veniamo alla tua, di storia: la tua versione sulla nascita di Bo-Rap è assolutamente geniale! Mi immagino Freddie, davanti al tabellone di scarabeo, che scrive le parole assurde e modifica le regole a suo piacimento! Poi... la realtà che diventa fantasia... e i vari Galileo ecc compaiono davanti a lui!
Brava, davvero! Credo a Carmaux piacerà tantissimo questa storia!
Eve

22/01/20, ore 18:03

Magnifica 🤣 è sempre bello leggere un po' di delirio su quei quattro spostati, specialmente nel periodo a Ridge Farm, mi pare si chiamasse.
Fred se non fa un po' di casino non è lui, anche se stavolta la cosa mi sa gli è un pochetto sfuggita di mano e.e
Menomale che era solo un sogno...
Comunque è scritta molto bene e non ho visto errori ^^