Istantanee
di felinala

16/03/22, ore 17:55

Premio per la Miglior Trama nel contest:
Cinque passi nel delirio, di Setsy
Carssima Nala-chan, eccomi qui a leggere finalmente la tua bellissima raccoltina!
Che dire? sono tutte tre storie davvero buone, anche se ho una spiccata preferenza per la terza; sono un soggetto malefico! ^^
Ho visto che lo scopo del contest era mantenere una base uguale e "rigirare" la situazione in modo da riuscire ad usare gli stessi oggetti e personaggi mostrandoli al lettore da angolazioni diverse.
Tra la prima e la seconda c'è già uno stacco deciso, perchè la commedia di norma si oppone all'erotico - non sarebbe un obbligo, ma di fatto è interpretata sempre così.
Quindi la ragazza nella vasca, che era così sensuale - la schiuma che la copre a malapena, il flute, i capelli che sgocciolano - si trasforma in mezzo disastro. Quello che è più "antisesso" è lo scivolone, però questa cosa buffa nella foto non c'è. Ma il fidanzato può assistere ad una visione non proprio da femme fatale.
Devo ammettere che mi hai presa in trappola: fino a queste due flash pensavo che tutto fosse una commedia romantica; il titolo è giustissimo quanto vago, col senno di poi.
credevo che nella terza forse sarebbe stato lui a fare una foto per lei, e invece... ci sono rimasta.
La descrizione del cadavere è vivida ma non compiaciuta, - da thriller, non da gore - e lascia una domanda aperta.
Questa è la stessa protagonista della prima storia? perchè la descrizione dello scatto pare quella uguale-uguale.
quindi come hai giocato col lettore?
sono tre flash del tutto distinte, ma il ribaltamento della prima ci fa tornare in mente com'era iniziato tutto in modo positivo?
O è sempre la stessa ragazza, fidanzata con l'assassino, che colleziona selfie?
Credo in questa ipotesi, che spiazza maggiormente noi da questa parte dello schermo.
Come donna è sempre raccapricciante vedere, pur nel "gioco" di una fiction, come di fronte alle minacce scatti qualcosa di confermato da secoli di violenza. Invece di pensare al volo: "scappo, chiamo la polizia", la prima reazione è cadere nella paura. E' vero, è così, ci si sente impotenti... magari poi lei ce la farà. Dal tono della narrazione non penso, però in fondo non è tutto scritto fino all'ultima parola. Ci resto male quando leggendo il personaggio buono si trova così in difficoltà, anche se lo conosco da cinque minuti mi sono molto immedesimata.
Trovo perfetti i titoletti, specie il secondo, ironico e un pochino più lungo. Li adoro, così, e d'altra parte mi confermi che quella preziosa vetrina che è un titolo è un tuo pezzo forte
Grazie di avermi fatto leggere questa storia, spero di rivederti presto!
kiss, Setsy

24/01/21, ore 12:03

Ciao felinala. Questa storia, leggendo l'introduzione, mi ha incuriosita perché hai affrontato la stessa tematica attraverso tre generi diversi e con poche parole. Un esperimento interessante dove mettersi alla prova aiuta a crescere sempre di più nella scrittura. Mi è piaciuto leggere di questi tre scritti potendo ogni volta notare il cambiamento di genere. Non preferisco nessuno in particolare proprio perché mi sono piaciuti tutte e tre, uguali nel loro essere diversi. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 24/01/2021 - 12:05 pm)

24/05/20, ore 23:55

Okay, questa serie di scenette e semplicemente brillante. Ho davvero apprezzato il modo in cui hai mantenuto elementi comuni -il bagno rilassante con bolle e calice - ma dando a ognuna un contesto e un tono diverso, risultando in descrizioni molto efficaci in tutti e tre i generi.
Anche se sale una certa ansia per la protagonista, se la prima foto è quella cui si riferisce la terza parte!
Davvero un esperimento riuscito, complimenti!

04/03/20, ore 11:56

Valutazione contest "Esercizi di stile"

Grammatica: 4.7/5
Imprecando contro: la luce soffusa che confonde le distanze, la nebbia della condensa che rende le superfici scivolose, chi ha inventato la musica, citando nel mezzo una sequela di fusioni tra animali più o meno fantasiose, la ragazza entra finalmente nell’inferno bollente che tanto aveva bramato lungo l’arco della giornata passata tra freddo e frenesia. – In questo periodo c’è un problema di punteggiatura e una poca fluidità delle parti. Fino a “chi ha inventato la musica” stai facendo un elenco che è retto dai due punti, poi aggiungi una incidentale fuori dall’elenco “citando nel mezzo una sequela…”, per poi inserire finalmente il soggetto “la ragazza”. Scritto in questo modo è poco agevole, avresti dovuto spezzare le due parti (oppure anche invertirle – prima presentando il soggetto e alla fine specificando che “impreca”). -0.3

Esercizio di stile: 14/15 Hai scelto il pacchetto generi, per cui mantenendo una stessa situazione dovevi far emergere la peculiarità di un preciso genere. Ci sei riuscita molto bene: una donna nella vasca da bagno è nel primo caso l’incipit di una situazione erotica, nel secondo diventa una tipica situazione buffa nella vita di tutti i giorni, mentre nella terza è ciò che è ritratto in una foto, la quale assume il connotato di messaggio-minaccia. La tua bravura è stata nel codificare benissimo il linguaggio tipico e la struttura dei tre generi: l’acqua diventa così qualcosa di sensuale nella prima storia, mentre nella seconda “scricchiola come paglia frizzante”, e allo stesso modo cambia l’immagine della donna, che se prima sembra avere una gamba da sirena, poi ha invece capelli fatti di serpenti. Ma la sorpresa è stata la terza drabble dove hai anche capovolto la situazione facendo dell’immagine della vasca solo una foto intimidatoria: come da vera storia thriller, proponi uno sfasamento tra le parti, dove vediamo la foto statica per prima cosa e poi si ricostruisce il suo valore. Tuttavia, la codificazione del genere erotico non mi ha convinta del tutto: c’è la voluttuosità della donna e dell’acqua, c’è la foto da inviare al fantomatico lui, però manca quel mordente in più. Questa “incompiutezza” si sottolinea poi anche dal fatto che la prima flash è molto più corta rispetto alle altre (ne parlerò più diffusamente nel gradimento personale).

Originalità e pertinenza delle varianti: 10/10 L’originalità e data pienamente dalla metamorfosi che assume la vasca: il quadro d’insieme assume ogni volta una sfumatura nuova, grazie al ruolo diverso dell’acqua, del calice e, soprattutto, dal significato che attribuisci alla foto (emblematicamente la raccolta si chiama Istantanee, perché sono appunto le foto a rappresentare il centro di tutto). (5/5)
Per quanto riguarda la pertinenza, hai mantenuto il più possibile uguale lo scenario: compare sempre una donna in una vasca, ci sono le bolle arcobaleno, il calice di vino (rovesciato nella seconda perché è la donna distratta a farlo cadere), c’è la foto, e immancabilmente c’è un lui a cui l’immagine è destinata – mutandone sapientemente la motivazione. Nella terza flash, è vero che metà della narrazione è ambientata “fuori dalla vasca”, ma sei stata brava a specificare che si tratta di una foto passata della stessa donna che la trova e che è modificata dal lui che la minaccia, per cui non credo che tu abbia mancato di pertinenza, ma anzi l’aver mostrato staticamente la scena è una prova ulteriore della situazione tipica da thriller. (5/5)

Gradimento personale: 4.5/5
Le tre piccole storie mi sono piaciute: hai padroneggiato il gioco dell’esercizio con intelligenza e fantasia, senza strafare e senza perdere di vista il limite. Mi sono divertita, sicuramente, anche se la storia thriller – l’unica che non strappa il sorriso - è quella che ho apprezzato di più perché davvero ben pensata. Non ti ho dato il punteggio massimo per una questione di unitarietà della pagina: la prima flash è infatti la metà della seconda come lunghezza e più corta di più di 40 parole rispetto alla terza, risultando molto più vicina ad una drabble che a una flash. Questa è una differenza che durante la lettura si percepisce molto, tanto che la parte erotica passa davvero in secondo piano rispetto alle altre due dinamiche e sembra quasi incompiuta. Peccato, perché sei stata molto brava a mantenere i riferimenti e a sfruttare le caratteristiche dei generi!

Totale: 33.2/35

07/02/20, ore 09:18

Ciao Nala, eccoci qui.
Piano piano credo di riuscire a recuperare tutto quanto, leggendo e recensendo.
Complimenti vivissimi per queste drabble. Meno male che sei fuori forma e non sei capace: invece non è vero minimamente, queste tre piccole sequenze di immagini mi sono piaciute assai, veramente.
La prima mi ha un po' scombussolato, nella seconda mi vedevo riflessa io, nella terza, beh, spero vivamente di non essere io.
Brava come sempre per la cura che ci metti: l'attenzione ai dettagli, semplici, ma efficaci, raccolti in metafore eleganti e leggere.
Brava, veramente. È sempre un piacere leggerti.

Zappa

06/02/20, ore 12:45

Nnnnnnnnala~! ( ´ ▽ ` )ノ ♫♪
Devo dire, il concept di questo contest è molto, ma molto interessante… Raccontare la stessa scena in tre diversi generi non è semplice, bisogna sapersi ingegnare e tu, a mio parere, ci sei riuscita alla grande!
La prima istantanea è sensuale ma di buon gusto; c’è un gioco erotico tra la protagonista e il suo compagno, ma l’hai raccontata usando con delicatezza il “non-detto”, cosa che personalmente preferisco in questo genere (del resto, la differenza tra erotismo e porno è tutta qui). Molti scrittori dicono che lasciare all’immaginazione certi dettagli li rende spesso molto più potenti che il mostrarli, togliendo di conseguenza quell’alone di mistero, e sono d’accordo.
La seconda istantanea è spassosa e mostra un lato della protagonista che ho apprezzato tantissimo: riuscire a ridere del caos che le si è scatenato in bagno, con tanto di glorioso selfie finale! Fantastico. X°D
L’ultima istantanea è quella che ho apprezzato in più in assoluto; nonostante la brevità, le descrizioni mi hanno catturata e agghiacciata immediatamente— il finale, poi, è stato come uno schiaffo in pieno volto, porca miseria. L’orrido “domani” che attende la protagonista, con un rovesciamento completo e inquietante di quella prima foto scattata tempo prima, mi ha fatto accapponare la pelle.
Insomma, ottimo lavoro e buona fortuna per il contest! (๑•̀ㅂ•́)و✧

05/02/20, ore 12:39

Ciao ^.^
Come dicevo eccomi qui in una veloce pausa sono passata a leggere anche io il tuo lavoro XD
In primis complimenti per il pacchetto scelto! Scrivere una stessa cosa con generi differenti era complicato, per di più i generi che hai scelto tu sono diversissimi! Se devo dire quello che mi ha colpita di più è il primo: ci sta quest'aria soffusa e questa atmosfera vedo non vedo molto suggestiva :-) La seconda mi ha fatto un sacco sorridere e ho apprezzato tantissimo l'autoironia della protagonista! La terza poi è in pieno stile thriller: una macabra scena che all'inizio pensavo fosse tipo il reperto di un indagine poliziesca, ma poi scoprire che era una foto a avvertimento mi ha ancora di più sorpresa e spaventata!
In ogni drabble ci sta qualche dettaglio in più rispetto alle altre, ma mi è piaciuto un sacco trovare invece delle parti che si richiamano l'un l'altra ( vedi la descrizione dei capelli ad esempio che passa da "Immerge il capo e i capelli fluttuano nell'acqua;" a "capelli bagnati e fluttuanti che sembrano serpenti scuri,"e infine "i capelli sembrano muoversi nell'acqua torbida, unico segno di movimento " ).

In bocca al lupo per il contest anche a te
a presto
ciao

Earth

02/02/20, ore 19:10

Ciao Nala, come promesso eccomi qui!
Wow, hai fatto davvero un lavoro fantastico e originalissimo, mi è piaciuto un sacco leggere queste drabble/flash *-*
Innanzitutto ho trovato molto particolare la scelta della scena: una ragazza che entra in una vasca. Si potrebbe pensare che non è una scena interpretabile in mille modi diversi, invece tu sei riuscita a rielaborarla con tre generi e ti faccio i miei complimenti! Oltretutto hai scelto uno dei pacchetti più difficili, quindi tanto di cappello!
ADORO il modo in cui hai descritto l'erotico: ogni dettaglio, ogni parola da te usata, è stata pensato e utile per creare la giusta atmosfera ed è come se riuscissi a vederlo, quel selfie che si è scattata! Questo per dimostrare che nel genere erotico non necessariamente deve succedere qualcosa, basta anche solo l'atmosfera ^^
Per quanto riguarda la seconda, mi è piaciuta un sacco ed è forse quella più nelle mie corde, mi ha fatto sorridere e ho subito empatizzato con la ragazza! Mi piace questo suo vedersi buffa e volerlo immortalare nella foto, come a sottolineare la sua autoironia!
Mentre l'ultima mi ha messo i brividi, mi ha trasmesso tantissimo! All'inizio pensavo che la parte in corsivo fosse la descrizione di qualcosa di reale e veramente successo, ma scoprire che era una foto modificata e mandata a casa di una ragazza, come presagio di ciò che accadrà, è ancora più inquietante! Spero davvero che lei chieda aiuto e riesca a salvarsi, poveretta T.T
Mi è piaciuto un sacco non solo come hai sviluppato la scena, ma anche lo stile che hai utilizzato: pulito, scorrevole e molto coinvolgente!
Non mi resta che augurarti buona fortuna, ma sono sicura che la giudice apprezzerà *-*
Alla prossima! :3

02/02/20, ore 12:33

Ciao, eccomi qui!
Ti dico che non devi affatto preoccuparti, ho apprezzato moltissimo queste tue storie!
Credo siano ben scritte e ben curate, poi comunque mi è piaciuto che tu abbia scelto il pacchetto dei vari generi per scrivere.
Insomma, è veramente singolare leggere le tre scene sotto tre generi diversi, rendendosi conto di quanto la situazione possa essere completamente stravolta.
Nella prima c'è quel senso di erotismo che lei prova nel pensare a lui e a mandargli un selfie bollente, nella seconda c'è quel suo essere maldestra e tutta la comicità del momento e della sua linguccia mentre si fotografa, mentre nella terza viene l'angoscia e l'inquietudine a pensare alla foto che lei ha ricevuto, modificata e agghiacciante, così come la scritta "domani".
Un ottimo lavoro secondo me, brava!
Complimenti e in bocca al lupo per il contest <3

26/01/20, ore 16:48

Ciao Nala!
Non so come ho fatto a non vedere prima questa storia, pur girando sul sito quasi ogni sera. Dovrò essere diventata proprio cieca.
In ogni caso, ti dico che sono belle tutte e tre le storie! È meraviglioso notare come una singola scena sia cambiata così tanto da un genere all'altro, hai fatto proprio un buon lavoro. Mi sono piaciute tutte veramente tanto, sono restata -> *_* tutto il tempo.
C'è quella erotica che, secondo me, è descritta più che bene; e quella comica che, come mi aspettavo, è assolutamente simpatica AHAHAHAHAHAHAH! Ma la mia preferita è quella Thriller. Eh, sì, mi ha messo addosso un'ansia terribile e mi ha fatto restare sbigottita, ma è proprio per questo che mi è piaciuta! In poche parole sei riuscita a farmi rabbrividire.
Il tuo stile è fantastico con ogni genere e il testo si legge in modo fantastico, senza errori (o almeno, non ne ho notati). Ti faccio i miei più sentiti complimenti e ti auguro buona fortuna per il contest! Un abbraccio,
-Kira.

25/01/20, ore 18:54

Carissima Felinala, sei tornata alla grande e io non posso essere che felice...
Mentre mi sto percuotendo la schiena con il gatto a nove code (o con 9 gatti a una coda e quattro paia di gommini unghiuti) arrivo a leggere e recensire questa sequenza di drabble dai risvolti progressivamente sempre più inquietanti. Cominciamo dalla prima, dall'idea del selfieri nella vasca... Un regalo per un lui che sicuramente apprezzerà, specie osservando i punti strategici in cui la schiuma delinea un vedo-non vedo... Da questa atmosfera di rilassamento un po' sexi passiamo al comico fantozziano, malgrado tutto vissuto con ironia. C'è, mi pare di capire, uno scivolone che attera la protagonista la complicità della condensa fitta nel bagno e di tutte le possibili superfici sdrucciolevoli. C'è questo simpatico clown ricoperto di lustrini, c'è una linguaccia carica d'ironia, e quasi quasi questa protagonista è la più simpatica del trio. La terza drabble è, per restare in tema, un'autentica doccia fredda. Una foto modificata con segni inequivocabili sul collo, e quella scritta: domani...
Chissà se la protagonista di tutte e tre le drabble è sempre la stessa ragazza, chissà se è sempre la stessa relazione a passare da sensualmente romantica a quell'inferno che purtroppo molte donne conoscono. E ci si chiede allora che cosa è andato storto fin dall'inizio, se certi segnali potevamo essere colti per tempo, se davvero era così inevitabile spingersi fino a quel punto...
Le tre drabble nulla dicono, sono piccoli quadri apparentemente innocui ma che, letti alla luce del terzo brano, si tingono di inquietudine. Tre foto della stessa ragazza, una storia raccontata senza che l'anonimo partner s'intraveda mai sullo sfondo... E questo,a ben pensarci, è l'aspetto più da brivido. È come essere totalmente in balia...
E cosa succederà, veramente, domani?

24/01/20, ore 15:13

Ciao Nala, sono felicissimo che sei tornata con questa tripletta e ti auguro il meglio per il contest di Lady Palma, sembra davvero interessante sta cosa delle tre flash di genere diverso con la trama in comune!
Per me hai fatto un ottimo lavoro, non mi sembri arrugginita 😉
La mia favourite è la prima, l'avresti mai detto? 😂 Scherzi a parte, hai fatto emergere alla grande la sensualità di lei, secondo me stava anche combinando qualcosa con la mano sott'acqua!😇😂
Nella seconda hai omesso le imprecazioni, ne avrà detta qualcuna a denti stretti prima di trasformarsi nella Gorgone Medusa coi serpenti in testa, No? 😉
La terza poi è un segno colpo di scena thriller perfetto per il finale, credo sia una conclusione geniale la tua e che meriterebbe di essere premiata. 💣 Chiaramente spero che la protagonista trovi il modo di far sì che tutto ciò non accada, ma, dato che sono un ragazzo ottimista, mi sono ideato che quella foto le viene recapitata il 30 ottobre e che quel "domani" sia riferito a Halloween e a qualche trovata divertente che aveva già ideato insieme al suo ragazzo che la ama sempre alla follia! Sono un dolce romanticone, vero? 😂
Teo
(Recensione modificata il 24/01/2020 - 03:14 pm)

24/01/20, ore 10:56

Uh! Ma che bel lavoretto che è saltato fuori!
Davvero, sia come singole situazioni che nell'insieme.
Trasmettono esattamente il genere indicato:
- la prima erotica lascia addosso alla protagonista, ma anche al lettore, una sensazione di piacere, malizioso ma anche di puro e soffice relax;
- la seconda mi ha fatto divertire proprio tanto, penso di aver sghignazzato dalla prima parola all'ultima. Quando si massaggia l'arto contuso è perché è pure scivolata o ha preso una botta contro qualcosa?
Cmq. Questa ragazza si è letteralmente trasformata e da sensuale sirena appagata è diventata una simpatica, buffa e divertente compagnia. Mi ha fatto morire quando si guarda nello specchio e quasi si spaventa da sola per come è finita conciata tra schiuma e disavventure domestiche varie;
- la terza alla faccia!
Inquietante forte, sia nella descrizione della scena in bagno e sia per averci dato una sorta di sviluppo alla storia, purtroppo non troppo roseo per la ragazza (oppure visto che siamo a Carnevale magari era solo uno scherzetto pesantuccio, chissà ).

Mi sono piaciute tutte e tre!
E ho trovato molto interessante vedere anche come cambia non solo il senso di ogni situazione, ma anche il ruolo dei piccoli dettagli come il calice di vino che inizialmente viene bevuto con sensualità, poi mannaggia finisce vuoto rovesciato in terra (🤣) e infine diventa macabro spettatore dell'inquietante avvertimento.

Brava!
😘
(Recensione modificata il 24/01/2020 - 11:08 am)

24/01/20, ore 09:06

Nala! Ma che ca...spiterina hai scritto? Erotico? Ma da quando? Penso che con un rating arancio potevi spingerti anche un pochino oltre, ma nella prima flash si trova la tua consueta gentilezza e grazia, senza alcun segno di volgarità. E così non rimane che immaginarsi cosa combini la protagonista sotto il filo dell'acqua.
Benedetta creatura.
La seconda é piú comica che commedia. Mancava solo che inciampasse e volasse direttamente nelka vasca procurandosi un bernoccolo in testa e poi era fatta. Mi ha fatto sorridere, poi in privato ti spiego perché.
La terza é... terribile.
Ma che ansia! Ho capito che il rapporto non gira piú come una volta, che lei si coccola da sola e ti manda pure le foto dopo che ha goduto senza di te, oppure la foto di lei conciata da pagliaccio... Ma cavolo, c'é modo e modo per lasciarsi. E il photoshop l'hanno inventato per ben altre situazioni, non per terrorizzare la gente, diamine!
Cmq.
Credo sia un ottimo lavoro il tuo, penso tu abbia ottime possibilità al contest.
In bocca al lupo e alla prox!
Ssjd

24/01/20, ore 07:13

Buongiorno.
Sto leggendo i vari testi che partecipano a questo Contest e mi rendo conto di quanto siete stati tutti bravi! Non so come si farà a stilare una classifica...
Anche tu hai fatto un ottimo lavoro, ci vuole abilità per un esercizio del genere.