Luci del Nord
di mymanga

28/02/20, ore 18:47

Ciao :)
Non ne ho idea di quando tu abbia pubblicato questa storia così come non ho idea di chi sia l'amico Carlo di cui parli, ma la storia è talmente ampia che sarebbe impossibile per me ricordarmi chi fosse. Ironico, non credi?
Tante persone, tanti regnanti e alla fine la storia si ripete in guerre, uccisioni e morti, compresa quella del fascinoso Re.
Ho visto che ti sei guadagnata il terzo posto al contest, quindi tanti complimenti e spero di leggerti presto ancora, perché sai che apprezzo molto la tua scrittura e te come persona!

Un abbraccio,
Zappa

26/02/20, ore 17:52

III
TERZO POSTO, CON UN TOTALE DI 42/45
Mymanga, con “Luci del Nord”

Grammatica: -0,50
Friedrikshald – Fredrikshald (errore di battitura) -0,10
Attenzione Sire, – Attenzione, Sire, (il vocativo deve essere posto tra due virgole) -0,20
trincea” – manca il punto alla fine della frase -0,20
Non ho trovato altri errori!

Stile: 9,5/10
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai deciso di impostare la narrazione di questo evento, dal generale al particolare: parti da considerazioni sul contesto (la durata della guerra, i nobili che tramano alle spalle del re) e poi scendi nel dettaglio di Carlo XII che ispeziona le trincee, è un espediente originale e molto utile ai fini della resa ottimale della storia. Avrei solamente aggiunto una virgola prima di “perdurando”, ma è solo una mia preferenza. Molto interessante anche l’utilizzo quasi cinematografico della voce fuori campo che avvisa il re del pericolo (ne parlo nel parametro dedicato alla trama). L’ultima frase, richiamata poi anche dal titolo, è bellissima e molto evocativa, anche se non originalissima ha fatto un gran effetto. Anche la domanda retorica finale lancia un bel segnale al lettore, anche se non l’ho trovata completamente convincente dal punto di vista della struttura della storia: in effetti chiude la parabola ritornando a una considerazione più generale, e questo è un pregio, ma per me avrebbe dovuto essere forse più breve, più incisiva, magari soltanto un “attacco nemico o celato tradimento?” spostando la parola ombra nella fase precedente, con cui condivide il significato semantico relativo al concetto di luci. Complimenti!

Trama, Originalità, Contestualizzazione e Sviluppo dei personaggi: 19,5/20
Il contesto nordeuropeo è costruito benissimo: le trincee iniziarono a diffondersi su larga scala alla fine del 1600, iniziando gradualmente a sostituire le battaglie campali, e in questo hai colto il periodo corretto, e per di più il buio dà un alone molto più particolare alla controversa morte del re di Svezia. La cosa che mi ha stupito di più è infatti il soldato, che dice al sovrano che camminare tra le trincee è pericoloso nonostante egli ne fosse già a conoscenza, essendo un comandante esperto: che il soldato l’abbia detto come segnale per far partire lo sparo, tradendo quindi il sovrano? Oppure si era accorto di tutto e voleva salvarlo? Mi piace tantissimo questa varietà di interpretazioni possibili, ottima idea! L’unica cosa che, a mio parere, manca e ci dovrebbe essere è sapere se il sovrano si era accorto oppure no dell’avvertimento, a mio parere avrebbe aiutato il lettore a farsi almeno una sua idea sulla sua morte; tuttavia capisco anche la tua intenzione di rimanere il più vicino possibile alla realtà storica, dove un cenno di Carlo non è documentato. In conclusione l’aurora boreale chiude il cerchio, e al mattino seguente sarà necessario riorganizzare l’intero esercito. Davvero complimenti, anche qui.

Titolo: 4,5/5
Non appena l’ho visto questo titolo mi ha colpito, rimandandomi immediatamente al contesto da te scelto, tra i riflessi più freddi del sole e le aurore boreali, e facendomi presagire che sarei andato a leggere una storia dalle descrizioni molto vivide, con l’attenzione posta sull’atmosfera. Il titolo ha quindi fatto il suo lavoro, invogliando e convincendo il “me lettore” a leggere la tua drabble, ma una volta finita la lettura non mi ha convinto del tutto proprio per le aspettative che mi ero creato. Sicuramente hai fatto una scelta inerente al contesto, e il fatto che le parole “luci del nord” fossero presenti all’interno della storia ti ha sicuramente dato una mano con l’attinenza, in quanto apprezzo sempre moltissimo questi riferimenti, tuttavia lo stile meno armonico della prima parte, a mio parere, ha leggermente stonato con quest’atmosfera che mi era stata suggerita e che ho parzialmente ritrovato nella sola conclusione. Mi dispiace non assegnarti il punteggio massimo perché, preso singolarmente e anche in rapporto ai contenuti, il tuo titolo era il più interessante tra quelli presenti in gara, ma il modo in cui deciso di hai impostare il testo, forse anche per colpa del limite di parole ristretto, ne ha in un certo senso limitato l’espressività.

Gradimento personale: 4/5
Come ti ho già accennato nel parametro apposito, non ho apprezzato del tutto il tuo andare a capo ad ogni punto e l’impostazione che hai dato ad alcune frasi, ma a parte questi particolari ho apprezzato molto questa lettura, sia per la presenza di diverse immagini evocative riprese anche nel titolo, sia per l’idea di fondo molto interessante, ovvero raccontare un fatto senza una spiegazione universalmente accettata ma senza dare una tua versione sullo svolgimento della vicenda, lasciando soltanto dei sospetti in sottofondo. Hai ricostruito l’avvenimento davvero brillantemente, anche se forse la tua è stata una delle idee più penalizzate dal limite parole: anche solo come flash, questa storia avrebbe davvero potuto esprimere tutto il suo potenziale.

Bonus – Prompt (1/1) + Contesto (4/4): 5/5
Prompt: Hai deciso di inserire all’interno della tua storia due prompt, con il rischio che nessuno dei due risaltasse a sufficienza, ma a mio parere li hai gestiti entrambi molto bene, garantendoti il massimo del punteggio. Il tradimento è posto sullo sfondo, quasi come un alone onnipresente che racchiude l’intera drabble: non hai chiarito il dubbio sulla morte del re, e in questo modo l’hai fatto risaltare ancora di più, facendo venir voglia al lettore di informarsi sulla vicenda per farsi una propria idea. Anche la corona è stata utilizzata molto bene, non in modo diretto ma attraverso una metonimia forse non innovativa, ma pur sempre interessante (la corona come simbolo del potere regale). Complimenti!
Contesto: Insieme alla Guerra dei Trent’Anni che ne decreta l’inizio, la Grande Guerra del Nord è forse quella a cui fare riferimento quando si parla di Impero Svedese, pertanto già di per sé la scelta dell’ambientazione è stata corretta. Inoltre, anche il momento specifico è trattato molto bene, senza lasciare dubbi sul fatto che la storia possa riferirsi ad un altro momento solo cambiando una o due parole: sia la data che il luogo sono specificati grazie ai riferimenti alla controversa morte di Carlo XII, e l’atmosfera è chiaramente scandinava grazie alla presenza delle aurore boreali.

TOTALE: 42,5/40+5 (con penalità di -0,50)

25/02/20, ore 22:31

Ciao :-)
È una drabble molto bella, complimenti!
Mi piace molto lo stile da te usato: per nulla banale, ma allo stesso tempo chiaro; allo stesso modo il ritmo della narrazione tiene perfettamente alta l'attenzione del lettore.
Adoro la storia, ma devo ammettere che alcuno avvenimenti, come questo, rimangono nell'ombra (colpa della scuola? Forse, ma, io, amante del Risorgimento, non tendo nemmeno a compiere particolari ricerche in campi sconosciuti).
Ancora complimenti per questa bella storia ;-)
A presto,
Carme93

22/02/20, ore 07:34

Ciao, mi piace come hai presentato questo re: eroico e determinato. Ci vorrebbero più personaggi eroici, leggerne fa sentire forti e motivati, in pratica aumenta l'autostima. Ok, forse detto così suona un tantino esagerato, è innegabile però che sapere che in possato c'è stato un re veramente valoroso, ci fa ben sperare per il periodo storico che stiamo vivendo. Tutti i popoli avrebbero bisogno di un re come Carlo XII di Svezia. O forse è stato l'ultimo vero eroe al trono, e per questo anche il cielo avvertiva della sua fine.

Non so se sperare che sia stato tradito, è la versione che lascia intatto il suo eroismo; beccarsi una pallottola in fronte per sfortuna, sarebbe drammatico ma lo renderebbe più umano. Io voglio sognare, perciò segno il nome Carlo XII di Svezia tra gli appunti degli argomenti da approfondire.
Buona giornata!

08/02/20, ore 21:12

👋
Cominciamo con l'augurarti buona fortuna per il contest - e scusa il ritardo - 😅
Questa è la prima volta che ti vedo nelle originali, mymanga😱 a proposito, da notare come colui/quello che ha parlato al sovrano gli ha decisamente portato sfiga😋 non appena ha finito di parlare-
BANG
-l'impero svedese, testuali parole tue, ha perso la propria corona via ti apro un buco in testa, e non ci penso più😱
A meno che la frase del soldato non sia stata come un segnale, della serie appena smetto di parlare al re, fate fuoco, visto come hai anche pensato al tradimento...
Ad ogni modo la tua drabble è scritta veramente bene😍 sorvoliamo però su come - al momento - sto pensando a qualcosa del tipo ok, bellezza, adesso chiama Sherlock Holmes, e chiedigli di venire a capo del mistero😂 vuoi?😂
Alla prossima👋
Saluti da summer_moon

05/02/20, ore 09:32

Ciao Mymanga! E' un piacere ritrovarti qui, in un contest bello difficile come questo creato da Mystery. Qui bisogna proprio andare a caccia della chicca, della curiosità storica, e direi che questa fine oscura che induce a sospettare un tradimento ci azzecca in pieno. La figura del re che "guida il suo esercito di persona" emerge con la sua nobiltà sulla massa di tutto coloro - nobili e potenziali eredi al trono - che tramano nell'ombra. Questa drabble è un po' un gioco di luce: la luminosità di chi non ha ombre e i molteplici nodi che l'ombra nasconde. E poi l'aurora boreale, quello spettacolo meraviglioso che dilaga nel cielo e sembra una rivincita. Davvero un buon testo, del resto la storia è un po' una "miniera" di aneddoti, personaggi, vicende...
In bocca al lupo per il contest e a presto!

28/01/20, ore 16:54

ciao, siamo nello stesso contest! **
sono contenta di avere l'opportunità di coonscere tanti spaccati di storia che mi erano ignoti e questa drabble è davvero interessante
intanto hai usato benissimo il prompt "corona" perchè ha il doppio significato, mentre cade,di oggetto e casa reale.
Il re resta un personaggio misterioso, n questa storia, è il protagonista ma non narra in prima persona, quindi non sappiamo se è stato effettivamente fuoco amico
l'aurora alla fine - come le eclissi - sembra segnare un grande destino che giunge a termine
auguri per il contest!
Setsy

27/01/20, ore 21:46

Carissima,
Ma da quanto tempo non passavo piú dalle tue parti!
Parto col dirti che come primo esperimento drabble é andato più che bene. Partecipando allo stesso contest ho constatato sulla mia pelle quanto però questo tipo di drabble (storiche) sia particolarmente difficile da scrivere. Concentrare un evento, un aneddoto o un fatto in 110 parole e riuscire ad interessare e coinvolgere chi legge non é per nulla scontato.
Tu hai avuto un'ottima idea a legare la morte di un re ad un imponente evento naturale, quale é l'aurora boreale. É uno di quei dettagli che ti fanno rimanere impresso un evento storico nella mente, rispetto ad uno stesso evento accaduto un giorno qualsiasi d'inverno.
Interessante anche l'aver parlato di questa morte misteriosa, che non conoscevo.
In totale credo tu abbia fatto un ottimo lavoro.
In bocca al lupo per il contest e alla prox!
Ssjd

26/01/20, ore 17:05

Ciao MyManga! Ieri ti avevo chiesto in un'altra rece di tornare in pista e tu oggi te ne esci con questa bellissima drabble?! 😁 Che figata davvero, mi sento un fottutissimo veggente adesso! 😂
Bene, sono appassionato di storia ma non conosco questa vicenda, quindi ti ringrazio di avermi dato la possibilità di scoprire questo scorcio misterioso sul passato svedese. Stupenda la parte finale con l'abbinamento tra i colori dell'aurora boreale e il sangue, in generale descrivere un fatto del genere in pochissime parole non era da tutti e tu hai fatto centro secondo me! 💪
Chissà se era stato colpito da un nemico o vittima di una congiura... uno dei tanti enigmi della storia!
Complimenti e auguri per il contest, sono felice che sei tornata a pubblicare! A presto!
Teo

26/01/20, ore 14:40

Sembra di sentirlo quello sparo, l'atmosfera solenne che circonda questo re molto militaresco che guidava di persona le sue genti in battaglia, in prima linea magari, lì a rischiare come loro e anche per questo farsi rispettare.
L'accenno alle mire altrui prima e quel sussurro sinistro poi, danno un tocco di angst e mistero, lo stesso che con la domanda finale hai fomentato: chissà che cosa è successo realmente e chi gli ha sparato in testa con annesse motivazioni.
Certo, più di uno gli indiziati pare, ma se non ricordo male la morte di questo re mandò poi a rotoli tutto il lavoro fatto e senza di lui persero molto (quindi non una mossa intelligentissima ecco) .
L'accenno al paesaggio e all'aurora infine è molto suggestivo, penso sia un evento bellissimo da vedere e lo hai incastonato molto bene sia per descrizione che per simbologia in questo gioiellino, alla faccia della tua reticenza verso le drabble 😜
Bel pezzo e bentornata cara, alla prossima!
Nala

26/01/20, ore 13:36

Buon pomeriggio.
Quando si è al comando di una Nazione, si è sempre esposti a ogni pericolo... a quei tempi, come in tutta la Storia, il pericolo era dietro l'angolo e poteva provenire da dovunque...
Chissà, quindi... il tuo racconto lascia il velo di mistero storico.