Affetto ritratto
di Mari Lace

28/07/20, ore 15:53

Ciao Mari, questa è la primissima storia che hai scritto sul fandom, oltre che la prima che abbia mai letto delle tue. È anche nata nell'ottica di un obbligo dato proprio da me, eppure finora non ero mai passata (argh, mannaggia!)
L'impostazione a indovinello è interessante e, al di là del mio istintuale pensiero divergente (a una prima lettura avevo capito avessi scritto su Teddy Lupin ahahah), è in realtà ben chiaro agli occhi del lettore che si tratti di Luna. Il disegno - e con questo specialmente la raffigurazione degli amici - sono legati a Luna e questa drabble va dunque a riempire un missing moment di come quei disegni che vediamo nel settimo libro hanno avuto inizio.
Ho apprezzato particolarmente che lei abbia pensato alla madre, la cui perdita è un altro elemento fondamentale del suo personaggio (forse non troppo a sufficienza esplorato nelle storie).
Già da questo primo breve lavoro si vede tutta la cura che metti nel trattare Luna come personaggio, che sai sempre tratteggiare con la chiave giusta.
Un bacio!
P.S. Quasi dimenticavo: il titolo è perfetto. Credo sia il migliore che tu abbia mai scelto ahah <3
(Recensione modificata il 28/07/2020 - 04:05 pm)

20/07/20, ore 19:59

Ciao, Mari, la tua lista di fic da leggere è lunga ma intanto prima di cena passo velocemente da questa drabble <3
Anche io avevo partecipato a questi giochini, anche se sono proprio negata per indovinare, infatti anche stavolta avevo sbagliato personaggio, poi coi commenti ho capito che si trattava di LUNA! <3
Oh, che bella, che delicata!
Quanto amore, quanto sono belle le descrizioni delle pennellate, il pensiero rivolto alla mamma già fa straziare di per sé, ma poi, è bellissimo il concetto che Luna abbia degli amici!
Effettivamente per come era considerata nei primi anni di scuola, per Luna deve essere stato bellissimo e importante trovare dei veri amici e li ama tutti profondamente, al punto da riportarli in un ritratto accanto ad un'unica preziosa parola. Che bello.
Una bellissima idea e un bellissimo concetto, complimenti di cuore.
Mi hai fatta commuovere, sai? <3
A prestissimo <3

30/01/20, ore 20:27

Che storia dolce e al tempo stesso infinitamente triste, la stessa sensazione che ho provato leggendo di Luna e di quei visi dipinti. Traspare una dolcezza che quasi non ti aspetti in quel gesto, Luna sempre così svagata, quasi assente e immune sia alla solitudine che alle dicerie, ha invece percepito sia la necessità che la voglia di dare corpo alle persone che sono riuscite ad andare oltre e a esserle amiche.
Ovviamente, do per scontato che la tua protagonista sia Luna, nel caso non lo fosse avrei fatto una pessima figura!, ma ogni parola della tua drabble mi è parsa descrivere lei, dal dipinto in sé all'assenza della madre.
Ho apprezzato molto come sei riuscita a cogliere la parte più frangibile di questo personaggio, quella più esposta all'emotività – personalmente, non credo di essere mai riuscita a comprendere Luna sino in fondo, motivo per cui trovo ostico scriverne e apprezzo chi riesce a farlo in maniera tanto fedele alla controparte cartacea.
Anche lo stile mi è piaciuto molto, credo sia la prima volta che leggo qualcosa di tuo, ma ho trovato le tue parole incisive, dritte al punto, capaci di non sprecare niente e valorizzare il poco spazio a disposizione.
Complimenti!

Rosmary

29/01/20, ore 19:24

Ciao :-)
Ma che storia carina e dolce! In più mi divertono parecchio quelle con personaggio a 'sorpresa', quasi degli indovinelli.
In questo caso il personaggio è Luna, vero?
È un personaggio veramente particolare e trovo profondamente dolce il suo desiderio di avere degli amici.
A presto,
Carme93