Un Banchetto Per Lady Poole
di Lady R Of Rage

10/09/20, ore 08:11

L'idea di far reincontrare Sansa e Jeyne dopo il finale della serie televisiva (attigendo quindi a elementi del canone di Martin) è interessante, e trovo che tu abbia saputo descrivere l'avvenimento con molto realismo. Cosa si possono dire due amiche, separate da tanti anni di dolore e umiliazioni? Non molto, alla fine. La tua Sansa è certamente vicina a quella dei libri, dolorosamene matura per le sue tragiche vicissitudini, ma non per questo insensibile. Le descrizioni velate e i non detti nella conversazione fra le due donne lasciano trasparire tutto il dolore e il desiderio di dimenticare.

Ho apprezzato molto l'idea delle due ragazze, Beth e Palla, che cercano di ricordare i padri perduti, disegnandone un ritratto. La sorte di Kyra non fa immaginare nulla di buono circa la loro, nella saga di Martin, ma, forse, l'arrivo di Roose Bolton a Forte Terrore dopo le Nozze Rosse ha prevenuto un'altra delle battute di caccia del figlio. Si può sperare che sia così: se solo Martin finisse di scrivere The Winds of Winter!

Ti segnalo solo due sviste:

- "Serra il pugno contro la feste": credo dovrebbe essere "veste", o mi sbaglio?

- "nella viene decapitato malamente da Theon": penso che manchi la parola "serie".

18/06/20, ore 12:28

Ciao,
Finalmente sono qui a recensire.
Grazie per aver accettato lo scambio. Inizio con il dire che nè Sansa nè Jeyne sono mai state le mie preferite. Devo ammettere, però, che per quanto difficile potesse essere il compito di farmi provare empatia per le due tu ci sei riuscita ampliamente.
Per la prima volta ho sentito dispiacere per Sansa e per Jeyne.
Jeyne che é divenuta una prostituta in una maniera che fa drizzare i peli.
Anche se da quello che si legge sembra che si sia infine sposata.
Sansa é una brava regina, per quanto distrutta e desiderosa che non sia successo nulla di tutto ciò.
Ho apprezzato come hai descritto il suo sentimento di solitudine.
La storia ha un finale agrodolce con Peyne accettata dall'amica, seppur consapevoli che non si possa cambiare il passato e che non basterá mai.
Mi é davvero piaciuto leggere questa storia.
Un saluto,
Miss Loki_Riddle Gold

31/05/20, ore 22:20

Ciauuu, eccomi per lo scambio! Mi incuriosiva da matti una storia su Jeyne: ricordo poco del suo personaggio, perchè ho letto i libri troppo tempo fa, ma rammentavo l'amicizia con Sansa (e di come insieme prendessero in giro Arya) e le tue parole nelle note mi hanno permesso di seguire perfettamente la storia (in realtà era molto comprensibile lo stesso.) Per prima cosa, spero sia andato bene il contest: questa storia decisamente meritava alla grande! Adoro quei racconti che ci parlano dei personaggi minori e Jeyne indubbiamente fa parte dei grandi dimenticati. Poi adoro il momento trattato, un post season eight, con tutto quello che ne deriva, tra cui una Sansa profondamente segnata dagli eventi e totalmente cambiata rispetto a quando era bambina con Jeyne. Ciò che si evince maggiormente è appunto come tutto quello che sia accaduto abbia contribuito a cambiare per sempre due persone e la loro visione del mondo, mangiandosi anche la loro amicizia, che non potrà mai più tornare quella di prima: possono provare a ricominciare da capo, per fortuna il tempo ora non manca e sembra esserci anche abbastanza pace per farlo, ma sarà difficile. Entrambe hanno visto e sopportato troppo e ho amato da morire il parallelismo fra quello che ha dovuto subire Sansa con Ramsay e Jeyne a causa di Ditocorto (anzi a ben vedere la colpa delle loro sventure è stata in entrambi i casi di Petyr, maledetto bastardo). Tutto il racconto è pervaso da incertezza, indecisione, disagio di due persone che all'improvviso sembra quasi si riscoprano estranee e abbiano paura di parlare di qualunque cosa, perchè ogni argomento può riportare alla luce ricordi dolorosi. Complimenti per la caratterizzazione di Sansa: è spettacolare, ci hai permesso di rivedere parte di quella dolcezza che sembrava quasi avere perduto negli anni. Il lessico che usi poi è meraviglioso, adattissimo al contesto, pare davvero di leggere una parte dei libri di Martin :D

Mi ha fatto super piacere trovarti fra gli scambi, grazie per questa bella lettura <3
un caro saluto,

Benni

07/03/20, ore 20:47

Ciao! So che avresti preferito la rceensione su altre storie, ma sinceramente ero curiosissima di leggere qualcosa di tuo e anche un po' stupita del fatto che questa storia non avesse ricevuto alcuna recensione. Al termine della lettura, devo dire che più che stupita sono molto dispiaciuta, anche se si tratta di una storia che secondo me può essere apprezzata solo da chi ha letto anche i libri. Lady Poole ha nella saga un ruolo marginale, che però allo stesso tempo è fondamentale - non solo nello sposare Ramsay, ma già nei primi libri come amica di Sansa.
La tua oneshot è qualcosa di prezioso perchè rende omaggio a questo personaggio e, nel frattempo, anche a Sansa come Regina del Nord. Sei stata abile a riannodare il loro legame e anche a riassumere tutto ciò che le ha condotte a quel momento. Nel cerimoniale prima del tè tra le due dove hanno modo di conversare, viene sottolineata la sensazione di Sansa di trovarsi finalmente faccia a faccia con una persona amica, rievocando anche tutte le donne con cui è entrata in contatto nel tempo e che per diverse ragioni non ci sono più.
Le due giovani donne sono indagate molto bene, le situazioni molto equilibrate e adeguate al contesto di Game of Thrones e ho apprezzato molto lo stile, che mi è apparso molto fluido pur nelle frasi breve che danno un buon ritmo di lettura.
Credo tu abbia fatto un ottimo lavoro anche nel gestire il pacchetto del contest e ti faccio un grosso in bocca al lupo, specialmente perchè si tratta del tuo primo contest!
Mi è piaciuto molto questa storia, spero di poter leggere altro di tuo su questo fandom (o su altri che conosco). Alla prossima!