Little tartan riding hood
di meiousetsuna

17/06/21, ore 18:15

Ma guarda un po'! Anche se ormai un pochino, grazie a te, questi due li conosco non avrei mai immaginato di vederli declinati in questa maniera. Che però, devo dire, ha il suo tocco di genio e cala abilmente nella trama classica della più classica delle fiabe un twist assolutamente inaspettato e divertente.
Sempre tutto giocato sull'onda del contrasto tra apparenza e sostanza: Azi è obbligato ad apparire sempre perfetto, ha un'aria soffice, delicata, angelica e un tantino ingenua, ma in realtà è assai meno sprovveduto di quanto appaia; Crowley ha un'aria feroce e spietata ma, come al solito, si lascia intrappolare dal candore e della sofficità dell'altro.
Insomma, al di là delle apparenze, è chiaro chi comanda tra i due!
Sempre molto curato tutto, la scrittura, ricca e immaginifica, la trama, la caratterizzazione e anche il linguaggio, a tratti volutamente arcaico (il bestiario, le calzabraghe) per accentuare l'effetto comico.

P.S. ho apprezzato ben più di Azi che Crowley non l'abbia mangiata, la nonna, ma che abbia impiegato diversamente le sue energie :)
Ti abbraccio, alla prossima

05/03/20, ore 16:34

Recensione premio per il contest "Tante navi per una palma" 3/3

Premessa: spero non ti dispiaccia che sono passata sulle tue storie più recenti di Good Omens, era il fandom che mi avevi suggerito e - ammetto - anche quello che ero più curiosa di esplorare tra i tuoi scritti. Ho scelto questa storia per via del tono drasticamente diverso rispetto all'altra oneshot: l'introduzione e il titolo facevano presagire una commedia in tutto e per tutto.
Terminata la premessa dotata di senso compiuto, sarà ora uno sforzo cercare di mantenere il controllo mentre scrivo la recensione vera e propria su questa storia perchè... Beh, perchè tu cara Setsy sei GENIALE. Ti giuro, non sono riuscita a smettere di ridere durante tutta la lettura: nessuna fiaba si adatta meglio a questi due di Cappuccetto Rosso e tu li hai trasportati in questa fiaba senza tralasciare neanche il più piccolo dettaglio. Ho adorato tutto: il loro incontro, il picnic nel bosco e più di ogni altra cosa il plot twist del fatto che il signor Crowley non ha mangiato la nonna! Quando è comparso alla porta intento a cucinare è stato il punto più alto!
Tutto è divertente: la trama, la caratterizzazione (che però è perfetta per entrambi) e anche il linguaggio - hai saputo inserire i richiami al lettore al momento giusto e giocare con gli arcaismi dell'ambientazione storica per accentuare l'effetto comico. A proposito, da studentessa di storia non ho potuto fare a meno di notare e apprezzare il grande lavoro di accuratezza che hai fatto pur in un contesto di commedia e che risulta evidente, oltre che nel modo di parlare, anche in alcuni riferimenti come il bestiario e le calzebraghe.
Davvero, ho adorato ogni cosa di questo scritto e ho riso tantissimo. Bravissima! Posso sperare in un retelling di questi due anche con altre fiabe?
Va dritta tra le preferite.
Un bacio e alla prossima!

03/02/20, ore 10:31

tesoraaa, tu non smetti mai di stupirmi.
Il regalo non lo hai fatto solo a Gladia, ma anche a noi, facendoci leggere questa cosuccia deliziosa e traboccante di fantasia geniale <3
Azi è un concenrato di amore amoroso (anche se poi alla fine, altro che casto e puro... bravo il nostro angelo eheheh ) e Cro un concenrato di figaggine fighissima (beh... ci stupiamo? e poi alla fine non è cattivo affatto.. tutto così IC *O* )
la mia parte preferita? ma ovviamente quando comanda le piante nel bosco... sei il solito genio <3 ... e lì mi è apparso un flash.. come se fosse Maleficent nella foresta incantata che fa strada alla bella Aurora... hint hint per una prossima meravigliosa fic fiabesca magari? ;P

bravissima, ormai sto esaurendo i complimenti, ti adoorooo!!

02/02/20, ore 19:38

...aaaah, mia cara, come illuminare una grigia domenica sera! 💛💛💛

E' stato squisitamente divertente dall'inizio alla fine, e furry!Crowley che scodinzola e abbassa le orecchie adesso ha un posto nel mio cuore ^^<3

Un encomio speciale per tutte le citazioni, dagli alberi della foresta rimessi in riga al "ti accompagno dove vuoi", davvero troppe per enumerarle tutte ma che hanno reso la lettura ancor più gustosa!

Ma soprattutto grazie per uno spassosissimo Aziraphale in character pur nella chiave favolistica, che ne evidenzia tutto l'angelico personalino, i men che angelici vizietti e la seducente leziosità; ho rivisto lampeggiare l'Aziraphale della Bastiglia, adorabile, capriccioso e civettuolo 💛

Crowley, lupo cattivo ma non troppo, con l'acquolina in bocca per tutta una serie di ragioni... e mon dieu, possiamo dare una sbirciatina a questa notte di luna piena? Possiamo?

Non ti smentisci mai mia cara, e questa commedia è brillante e pepata al punto giusto; sono sicura che avrà regalato più di un sorriso alla destinataria 💛

Baci di zucchero, cannella e ogni cosa bella! Alla prossima, che spero sia presto!
(Recensione modificata il 02/02/2020 - 07:40 pm)

02/02/20, ore 17:10

Setsuna,
mi stupisci sempre. Questa storia è deliziosa. Divertente, geniale.

Partiamo dal disinteresse di Satana. Più che far ridere, la prima parte fa riflettere, anche se la metti in chiave comica! E' sempre più facile dare la colpa a qualcosa di sovrannaturale piuttosto che pensare di non essere in grado di fare qualcosa nel modo giusto... o di essere carenti in qualche modo. La cosa triste è che facciamo la stessa cosa anche adesso. Nonostante non siamo più nel medioevo da un bel pezzo.

Aziraphale che interpreta il miglior sfacciatissimo Cappuccetto Rosso (o Cappuccetto Tartan) della storia è splendido. Ho ridacchiato da sola, ad immaginarlo compunto e precisino a portare il cibo alla nonna. Che poi, poveretta, bisogna stare attenti al colesterolo e al conteggio delle calorie. Questa, come la parte dei pantaloni elasticizzati di Crowley (o meglio, che dovrebbe inventare per cercare di contenere imbarazzanti e prorompenti erezioni), mi fanno pensare a un meraviglioso libro che ho letto durante i miei primi anni di università, che è Il più grande Uomo Scimmia del Pleistocene, di Roy Lewis. Ora in questo libro, il fantastico Zio Vania, appunto ominide del Pleistocene, spesso si intristisce perchè non si trovano già nell'Olocene, osserva tristemente degli Hipparion e pontifica sull'invenzione del fuoco. Tutto il libro è pieno di riferimenti a un futuro che nessuno può conoscere, e spesso gli ominidi si lamentano della mancanza di questa o quella cosa (ancora non inventata).
Ecco mi hai dato esattamente la stessa impressione, e trovo questa cosa incredibilmente comica :)

Crowley-lupo eccitato che scodinzola è fantastico, così come Aziraphale molto meno angelico di quanto non sembri, pronto ad accogliere il nostro demone-lupo dentro di sè. Amo questo lato malizioso e lo immagino proprio così... in un futuro post apocalisse. Magari non proprio nella sua prima volta... ma qui siamo in una fiaba giusto?

Ci sono tantissime piccoli richiami alla serie, dai personaggi ad alcune frasi, al tartan e al modo di fare, e Aziraphele e Crowley nonostante ci troviamo in un otherverse, alla fine sono comunque IC.

Per chiudere, ricordiamo sempre che far ridere è molto più difficile che far piangere, e tu sei stata davvero bravissima. Ancora!!!!

P.S. se non mi avessi scritto in quella recensione dell'abito di Crowley, non ci avrei nemmeno pensato. E comunque, le tue Piumette non hanno alcun monopolio sulle calze aderenti di Crowley. Anzi. Scrivine ancora quanto vuoi, soprattutto se coprono a malapena un'erezione :P