Weather Boost
di XShade_Shinra

09/10/20, ore 17:20

Recensione premio relativa al contest “Il Citazionista 3”
Eccomi di nuovo a riprendere le mirabolanti avventure di Jean e Armin!
Devo dire che questa fic mi è piaciuta ancora di più di quella che ho letto e recensito ieri, principalmente perché la trama più ampia e articolata ti ha permesso di approfondire maggiormente sia i protagonisti che le situazioni in cui si trovano.
In primo luogo ho apprezzato molto l’approfondimento del personaggio di Jean, che da un lato è premuroso abbastanza da aiutare “un amico di un amico” ma dall’altro non si fa mettere i piedi in testa e rimane stizzito davanti alla mancanza di spiegazioni di Armin. Ho adorato quando, più avanti nel racconto, si offre di aspettarlo e riaccompagnarlo a casa per evitargli un malanno per poi praticamente rinchiuderlo in auto e pretendere la verità; è stata una scena molto realistica e ha rappresentato anche una sorta di punto di svolta nel loro rapporto, il momento in cui Jean ammette di preoccuparsi per Armin… e la “rivelazione” che ne segue.
Ammetto che questo piccolo twist mi ha sorpresa perché non avevo controllato il genere prima della lettura, ma questo ha anche fatto sì che non avessi pregiudizi involontari verso la storia. Il comico, infatti, non rientra tra i miei gusti personali, specialmente perché il passo tra la commedia e il demenziale è davvero minimo, ma qui hai saputo trattarlo molto bene, è una vena comica velata e in più è un risvolto in linea con il personaggio. Armin è un nerd a tutti gli effetti, ed è plausibile che voglia uscire con il temporale – o la neve, se dobbiamo seguire le indicazioni di PoGo – per catturare un pokémon, così come Jean che si unisce al team per dispetto e, forse, per passare più tempo insieme all’altro ragazzo.
È stato quindi un bel misto tra romanticismo velato e leggerezza di spirito, con una suspense di sottofondo che ti avvince ma non ti delude quando viene rivelato il vero motivo di tanta fretta per raggiungere il parco di sera. Al contrario, la conclusione mi ha fatta sorridere, e non è una cosa che succede spesso, per cui ti meriti dei complimenti ulteriori per questo piccolo traguardo.
Ti segnalo solo un piccolissimo errore che ho riscontrato, ovvero: “Era una colpo di fortuna troppo grande per non approfittarne.” A parte questa sottigliezza, comunque, la storia è scritta bene – ormai l’accuratezza stilistica e grammaticale è diventata una certezza con te – e il testo è veramente scivolato via in un batter d’occhio.
Come promesso, recensirò la oneshot sul fandom di Black Butler come ultimo premio, ma conto sicuramente di rispolverare il tuo profilo alla ricerca di altre fic su questi personaggi perché le due lette finora sono state avvincenti e intriganti, e mi piacerebbe esplorare ulteriormente questo universo.
Alla prossima e buon proseguimento di serata,
Federica ♛

10/03/20, ore 19:05

Recensione premio per il contest: personaggi random per situazioni random, di Setsy
Premio: miglior storia comica
Non sei un po' nerd, ma moltissimo, e io ti voglio bene!!XD
Perchè pochissimi autori sanno scrivere del comico così bello? eh? e tutti che nei contest lo snobbano...
Giuro che non avrei mai pensato a Pokemon Go come al misterioso motivo per uscire sotto una pioggia/nevicata virtuale per saltare il muro del parchetto. Intanto perchè non so fare alcuno tipo di videogioco e proprio non ci penso, poi non c'è una cosa più allegra e quindi scollegata al mondo di AOT
Immagino la faccia di Jean quando dopo una carrellata di cibo e gattini (questi vanno sempre bene =*-*=) riceve la chiamata di Armin. La cosa più particolare in realtà è scrivere una OS abbastanza lunga senza formare una coppia, specie in un fandom così adatto alle ship. Sei sempre innovativa e coraggiosa, ma questo lo sapevo.
Anche io mi sono chiesta dove e cosa dovesse fare il nostro biondino, anche se l'idea della droga proprio è troppo ridicola per lui!
Non ce la faccio...XD Poi l'arrivo della moto rosa con sopra Ymir è fantastica, e Jean si spreme il cervello ma sai..ha dei limiti, povero piccino, lui ci prova, si atteggia, ma i criceti fanno quello che possono, anche sottopagati D:
Purtroppo, grazie alla mia ignoranza non mi posso gustare le specifiche sui Pokemon... ma esiste davvero la particolarità della condizione meteo che aumenta il punteggio? se lo è va bene se è tua sei un genio!
A proposito, devo sospettare qualcosa da parte di Marco? Lui che da indicazioni da casa, è interessato a qualcuno?
Già qui l'avrei trovata esilarante, ma è meglio la seconda parte. quella della vendetta!
Il giorono dopo la palestra di Pokemon dei nostri eori subisce un attacco e chi potrà essere stato? ma quel simpatico di Jean, che con la fortuna dei principianti (perchè non credo sia diventato il più bravo al volo, sai com'è)si immette nel gioco a gamba tesa e mette in difficoltà gli amici più navigati..compreso trovare il cane dorato - che ora vorrei sapere tanto cos'è!
Insomma, quando mi trovo una tua comica so già che passerò un bellissimo quarto d'ora, è il tuo genere. Hai i tempi giusti, mantieni l'IC dei personaggi anche con tutti gli AU del caso, hai idee originali e un autentco talento
spero di averti sempre nei contest futuri
un Bacio-Go,
Setsy