Oltre lo specchio
di CHAOSevangeline

08/03/20, ore 11:23

ehilà.
devo dirti una cosa, quando ho iniziato a leggere, non credevo mi sarei appassionata così tanto, parola dopo parola. lo ammetto, ne sono rimasta stupita, perché ho assolutamente amato questi due capitoli.
Near è sicuramente uno dei miei personaggi preferiti in Death Note, assieme a Mello ed, infine, a Matt. È stato il personaggio con cui sono riuscita ad entrare più in connessione, quando l'ho visto; soprattutto per un'incredibile somiglianza caratteriale.
ciò è accaduto anche con Mello, certo, seppur trovo abbia un comportamento molto molto differente dal mio.
e, che dire, leggere qualcosa su loro due, di così dannatamente scritto bene, non può che essere un piacere.
ho amato l'intera atmosfera che hai creato, l'analisi profonda di Near, un personaggio ben poco compreso, perfino odiato dalla maggior parte del pubblico. brava, finalmente qualcuno che tenta di scavare come si deve all'interno della sua mente brillante.
ne sono felice.
trovare qualcuno che decida di affrontare un simile argomento, appunto, è molto raro; io stessa, quando mi sono finalmente decisa a pubblicare, ho sentito l'irrefrenabile bisogno di scrivere qualcosa su Near e su Mello, principalmente. e così è stato. non c'è niente di più soddisfacente di entrare nella loro psicologia.
quei due sono in grado di emozionarmi ad un livello incredibile, sempre. non saprei dirti chi sia il mio preferito, perché sono troppo diversi, eppure così simili.
trovo, e ho sempre trovato, che Mello sia il tassello mancante del puzzle di Near. e sarà sempre così.
perché Mello sarà anche perfetto con Matt, scoppiano assieme, ma con Near...beh, c'è qualcosa di più, di non spiegato, di profondo e bellissimo.
si è inteso il mio amore?
tornando alla tua storia, non posso che ripeterti quanto sia stata eccezionale.
trovo perfino il titolo che hai scelto perfettamente in linea con l'intera situazione.
credo che, in ogni caso, le mie parole siano quasi superflue e banali, in confronto a ciò che vorrei realmente esprimere. hai scritto un piccolo capolavoro e sono, ancora una volta, felice tu l'abbia fatto.
è tutto così reale, crudo, plausibile, IC, emozioni e timori che tutti noi possiamo provare nella vita. questo, li rende così umani e non è sempre facile trasmettere ciò a i lettori.
e, appunto, continua a scrivere. buttati, sperimenta. tutti noi siamo colmi di paranoie a riguardo, ma scrivi, pubblica. con paura, forse, ma fallo.
detto questo, non posso che rinnovare i miei complimenti, sperando di poter leggere presto altro di tuo.
nel frattempo, questa vola dritta tra le preferite.
un abbraccio forte e a presto

11/02/20, ore 22:00

Avevo iniziato questa storia ieri notte, per combattere l'insonnia, e ho deciso di proseguire con la lettura solo oggi, in uno dei pochi attimi di pace.

Piccola premessa molto doverosa: non sono una grande fan dei ragazzi della Wammy's House. Non li odio, non li disprezzo - certo, ho le mie preferenze, ho i miei gusti -, ma non posso dire di essere interessata - sul serio - ai loro personaggi. Leggo quasi di tutto, ma difficilmente arrivo fino alla fine.
Con questa storia è stato facilissimo e, ti dirò, sei riuscita a farmi apprezzare di più Near. Ma proprio tanto.

Non ho mai capito cosa provassi nei confronti di questo personaggio. Tu me lo hai fatto apprezzare.
In più, ho gradito tantissimo la punta Mello/Near. In questo fandom è rarissimo leggere di loro. A me stuzzicano tantissimo. E mi piace come li hai descritti in questa storia, come hai descritto il loro rapporto: Mello potrebbe essere compreso solo da Near e viceversa. Ma c'è un muro enorme tra loro.
Eppure... Eppure.

Cosa mi ha spinto a leggere tutta la storia: il tuo stile. Mi piace.
Mi piace ciò che ho letto, mi piace il modo in cui hai deciso di raccontare la storia, mi piace come riesci a utilizzare le parole - frasi forti, d'impatto, senza mai esagerare.
Sul serio.

Ho aggiunto immediatamente la fanfiction nelle preferite. È stato un bellissimo percorso nella mente di Near. Dall'inizio alla fine. Incentrato sulle paure, su una colpa che forse si sente stampata nel petto, da qualche parte dentro di sé; i incentrato sul suo modo di essere, sulla sua indifferenza. Sul suo rapportarsi col mondo.

Non tutti amano Near, ma tu lo hai di certo compreso. E sei riuscita a "farlo comprendere", a renderlo chiaro a chiunque decida di leggere questa storia.

I dialoghi, poi, anche se non sono molti - come giusto che sia, in una storia come questa - hanno un impatto bellissimo.
Sono veri. Sono sinceri. Sono semplici. Arrivano e lasciano tantissimo.

Soprattutto i dialoghi tra Near e sua madre. Soprattutto quelle spiegazioni tra le battute di Mello e Nate.
Sul serio, sei stata bravissima.

La parte finale... Insomma.
Potremmo parlarne per ore: avere una scelta.
Ecco.
La madre di Nate non ha scelto di morire. L'hanno uccisa. Mello era a conoscenza del rischio che correva. Sapeva che molto probabilmente sarebbe morto.
E Nate... Guardarsi nello specchio equivale un po' a morire per lui, no?
Morire dentro. Avvertire un dolore così forte, ma impossibile da esternare. Una ferita che continua a sanguinare.
Urlare senza emettere suono. Piangere senza lacrimare.
È la cosa peggiore del mondo.

Credo sia questo, il problema di Near: non è un robot, ma non riesce a gestire le sue emozioni. Non sa come farlo. Il suo meccanismo di difesa - seppur involontario - non glielo consente.
Mello era un po' il suo opposto: era quasi schiavo delle emozioni, di ciò che provava. Quasi sempre incavolato col mondo.
Insomma, per fartela breve: non li ho inventati io questi personaggi, quindi non so quanto vera sia la mia interpretazione, ma credo che tu li abbia inquadrati alla perfezione.
Hai vivisezionato Near, i suoi pensieri, la sua essenza, divinamente.
In maniera credibile.

Mi è sembrato di vedere con i suoi occhi. Ecco.
Ed è stato... Intenso. Emozionante.

Ci sono così tante frasi che ho amato. Davvero tante. Se le riscrivessi tutte, mi sa che la recensione non avrebbe fine.

Da un lato sono contenta che tu abbia deciso di approfondire la storia a modo tuo, di abbandonare il contest e terminare questo lavoro. In questa maniera.
Da un lato mi dispiace, perché è davvero un ottimo lavoro: a livello stilistico, a livello di caratterizzazione dei personaggi, a livello di trama. Hai seguito meravigliosamente il prompt della fobia degli specchi, dandone un significato non solo profondo, ma anche fondamentale per lo sviluppo del personaggio di Near.
Che dirti?
Se fosse dipeso da me, un bel dieci tondo non te l'avrebbe tolto nessuno.

Aaa, ci sono così talmente tante cose da dire, e al tempo stesso non farei che ripetermi.
Mi piace come hai descritto Matt, la sua presenza nella vita di Mello, e il modo in cui tenta di rimediare ai danni dell'amico.

Mi è capitato di sorridere, leggendo, nonostante l'argomento fosse bello tosto. Mi è capitato di sorridere e commuovermi.

Non riuscivo a staccare gli occhi dallo schermo.

Se non si fosse ancora capito: sì, ti prego, torna a scrivere in questo fandom. Su chiunque tu voglia. Su qualsiasi situazione tu voglia focalizzarti. E, perché no, una bella punta di Mello/Near non guasta mai.

I miei più sinceri complimenti.