Eternal: chronicles of two
di Elena 1990

14/05/21, ore 22:31

Bene, l'ho finita tutta d'un fiato. Questa storia mi ha davvero stregato, la trama è davvero speciale! E' la prima volta che una fanfiction priva dei personaggi principali mi attira così tanto! Allora, io credevo fermamente che Silver morisse, quando l'hai fatto comparire nuovamente giovane ed in forze mi hai fatto cadere le braccia ma ha aumentato la mia curiosità! Quello che ha fatto Knuckles è davvero inaccettabile ma come hai dimostrato Silver è ancora necessario per lo sviluppo di questa storia. Per non parlare del letargo dell'echidna, del risveglio della bambina, di Nadia Robotnik per non parlare di Finitevus ed Eve! Sono allibita dalla ricchezza dei colpi di scena! Insomma, hai lasciato un sacco di domande e un bel trampolino di lancio nella conclusione della prima parte di questa storia! Non vedo l'ora del suo seguito! E' bello vedere anche come in poco tempo sei migliorata, dal primo all'ultimo capitolo di questa storia ci sono stati davvero dei bei cambiamenti! Mi piace molto il tuo stile di scrittura semplice e pulito, soprattutto perché non ha bisogno di particolari ghirigori data l'importanza e la trama ben sviluppata! Davvero complimenti per questa prima parte. Non attendo altro di leggere la seconda parte per aver finalmente qualche risposta! Arriverà presto?
Ci vedremo di sicuro al primo nuovo capitolo!

19/01/21, ore 22:54

Non ho parole, non capisco perchè ci sono così poche recensioni. Shadow, Tera, i golem, tutti questi misteri che Knuckles non vuole svelare. E' davvero una splendida ff. Sei migliorata un sacco dall'inizio e più vado avanti più la qualità del racconto e della narrazione si fa vedere. Non ci sono mai errori grammaticali e nel complesso la trama è impareggiabile. Sono felice che Shadow abbia trovato una specie di figlia in Tera (simile a Sonic per giunta) ed è meraviglioso che ora potranno combattere assieme. Complimenti vivissimi. Sono molto interessata al continuo, non vedo l'ora di conoscere più informazioni sulla profezia e soprattutto di capire chi è la persona che i golem devono proteggere a tutti i costi. A presto.
Bravissima davvero!

19/01/21, ore 22:27

Ritornata, la trama si infittisce ed è sempre più avvincente. I golem procedono che è una meraviglia senza aver prestato minima attenzione a Knuckles (povero echidna), la città verrà trasferita sull'isola (già mi immagino la faccia del guardiano) e gli umani infuriano.
Ma la domanda più importante è: chi ascoltano i golem? Chi è l'autorità più alta di Knuckles?
Lettura scorrevole e molto fluida. Passo avanti.

19/01/21, ore 22:16

Ogni volta che tocchi il discorso della morte di Sonic e company mi trema il cuore. Non ho idea di quanta sofferenza possano provare Knuckles e Shadow ma è percepibile e trasuda da ogni capitolo. E' meravigliosa questa storia per i temi trattati e, ovviamente, anche per i testi semplici e chiarissimi. Silver mi farà piangere di questo passo, è commovente il fatto che finalmente affronti la sua più grande paura. Comunque, via i sentimentalismi, il mondo è in pericolo e da quel che sembra Shadow e Knuckles non riusciranno a far nulla! Proseguo con la storia.
Indaco
p.s. questo capitolo mi ha davvero toccato, è davvero meraviglioso.

17/12/20, ore 21:54

Questo capitolo è una bomba! I contenuti sono meravigliosi, la resistenza raccontata da Knuckles e da Shadow, la folla stordita dal racconto e come hai descritto bene tutto ciò. E' davvero splendido! Mi è piaciuto il rapporto tra i vari personaggi e i loro punti di vista, mi è piaciuta la scena divertente del microfono che non va. Sono dettagli che hanno impreziosito il racconto e lo hanno reso più autentico. Ma la parte più interessante è la narrazione stessa della resistenza, insomma è una storia nella storia e mi ha conquistata. Hai davvero un meraviglioso stile di scrittura, mi sembrava di essere in mezzo alla folla e di vedere knuckles davanti a me. Hai davvero catturato tutta la mia attenzione. Inoltre sono curiosissima di sapere cosa accadrà ora come mi interessa conoscere meglio il comandante della resistenza. Capitolo top! A presto. Baci.

24/10/20, ore 22:11

Questo capitolo è davvero ben fatto! (Perdonami se recensisco con tutto questo ritardo ma sono stata impegnata). Come prima cosa ho adorato i temi trattati (e come li hai trattati) riguardanti l'immortalità. I discorsi reggono i fili logici e la trama, inoltre sono ben costruiti attorno ai personaggi. Mi piace il fatto che il Master Emerald risponda alle emozioni dell'echidna crepandosi. Questo evento li porta sullo stesso piano. Mi ha commossa la profonda tenerezza di Knuckles come mi ha colpito le risposte di Shadow ai dubbi eterni dell'amico. E' davvero un bel capitolo nonostante manchino scene d'azione. Complimenti. Al prossimo capitolo. Baci.

09/08/20, ore 22:29

Più vado avanti con questa storia più mi sento coinvolta, vorrei solo avere più tempo per leggermela in santa pace. Come prima cosa inizio col dire che mi piace il tuo stile di scrittura: fluido e semplice ma non povero, anzi posso dire con certezza che sei migliorata rispetto al primo capitolo. Passando alla trama, che non è mai noiosa, mi ha molto sorpreso l'idea dello spostamento dell'isola. La gita ad Ice Cap mi è piaciuta particolarmente per il momento di tenerezza tra Knuckles ed Alexi, è stato bello vedere quanto gli hoverboard degli amici significassero per l'echidna ma ancor di più quando si rende conto che si sta lentamente affezionando ai piccoli. La lunga nottata ha inizio e non vedo l'ora di leggerne il seguito. Bel capitolo! Ci vediamo al prossimo!

14/07/20, ore 21:52

Ciao! Sto seguendo questa storia con attenzione, e devo dire che non mi ha deluso nemmeno un po'. Penso che tu sia brava a descrivere situazioni, luoghi, personaggi e pensieri. Hai un bellissimo stile nel raccontare ciò che accade. E soprattutto non ho notato errori grammaticale! Non vedevo l'ora di recensire questa storia, perché per me è un grande peccato che nessuno la stia recensendo. Torno a leggere i prossimi capitoli, sapendo già che non mi deluderanno! Con affetto, Vicarious10

13/07/20, ore 22:47

Un altro capitolo interessante! a quanto pare quel posto è pieno di misteriose iscrizioni e reperti! Comunque l'idea del libro non tradotto mi ha incuriosito parecchio. Probabilmente nasconde qualcosa di grosso! Ottimo capitolo sia per la trama sia per il testo, l'ho letto tutto d un fiato. Meravigliosa l'ambientazione e come l'hai descritta.
A presto. Baci.

10/07/20, ore 22:16

Perdona l'enorme ritardo, ho avuto poco tempo per passare da qui. Da dove iniziare? Come prima cosa ho notato che questo capitolo è meglio descritto rispetto ai precedenti, come ambientazioni etc. il che lo rende ancor più interessante. Poi devo ammettere che adoro come descrivi bene i sentimenti e le emozioni che i personaggi provano, da una scena molto chiara nell'immaginario del lettore. Questa tempesta non augura niente di buono, a partire dal fatto che Tera si sia persa in un primo momento. Mi piace l'idea della commemorazione, scommetto che sarà un momento ricco di fatti. Leggerò il prima possibile.
A presto.

16/06/20, ore 23:58

Wow, che capitolo movimentato! Da dove iniziare? Il salvataggio di Nadia da parte di Knuckles è stato molto fluido e ben congegnato. Anche la descrizione delle azioni mi è piaciuta, la sua semplicità è servita a rendere più chiare le varie fasi. Ovviamente la reazione dell'echidna è più che giustificata visto come si è ridotto. Amo l'intensità nei tuoi dialoghi e anche le soluzioni che hai adottato: ad esempio l'energia del caos che il padre di Knuckles infonde nell'uovo. Intanto con questo combattimento hai attirato l'attenzione sul fatto che Metal Sonic ha impiegato troppo poco tempo a riattivare il luna park, di sicuro qualcosa di grosso si sta muovendo nell'ombra. Bel capitolo! Procedo con il prossimo.
A presto. Baci.

29/05/20, ore 22:52

Ciao! Mi dispiace per l'enorme ritardo con cui recensisco ma sono tornata. Questo capitolo di passaggio per gli eventi che accadranno nel prossimo è stato molto fluido. Mi è piaciuto il dialogo che Nadia ha avuto con Knuckles, il piccolo approfondimento di Cream e Cheese (che tristezza che il chao sia rimasto solo) e mi è piaciuto il finale intrigante che ha messo pepe nelle scene! Sono curiosa di conoscere il seguito, uno smeraldo è stato rubato e Knuckles si teletrasporta ignaro della ragazza dietro di lui. Proseguo con la lettura. A presto! Baci.

14/04/20, ore 22:33

Ciao! Questo capitolo in certi punti mi ha commosso! L'ho trovato molto toccante soprattutto nel momento in cu Shadow inizia ad addestrare Tera. Mi è piaciuto moltissimo soprattutto quando Shadow dichiara in quel momento quanto volesse in realtà assomigliare a Sonic. Bella anche la parte in cui Tera lo paragona a lui e Shadow, per la prima volta, ne rimane lusingato e adoro anche come consola la bambina raccontandogli del suo antenato. Inoltre mi è piaciuta la nostalgia con cui Shadow evoca i ricordi delle corse fatte con Sonic.
Knuckles invece si rispecchia benissimo nel personaggio del videogioco, forse è un po' più freddo ma non si discosta molto. Sono incuriosita da quello che succederà ora, andrò a leggere immediatamente il capitolo seguente. Mi permetto di segnalare un errore nella prima riga (se è realmente un errore, forse non ho afferrato il senso io) : " Il sonno iniziale passato alla vista della foresta." Al posto di "passato" forse intendevi "passò"?
Poi, volevo segnalare anche un'altra cosa che è un mio parere strettamente personale, spero per cui di non offenderti. Secondo me, diversamente della descrizione emotiva dei personaggi, che è ben strutturata, penso che la descrizione dei luoghi, in particolare della foresta, sia un po' ridotta. Mi spiego meglio, penso che aiuti e sia ancor più interessante per il lettore conoscere bene i luoghi in cui si i personaggi si muovono per avere un'immagine mentale più definita. Il mio è solo un parere perciò spero di non averti offeso o irritata in qualche modo, se l'ho fatto ti chiedo scusa. A me, personalmente, farebbe piacere queste aggiunte ma ovviamente non devi sentirti obbligata o altro :).
Detto ciò ti saluto e passo al prossimo capitolo.

11/04/20, ore 02:32

Ciao Elena 1990, rieccomi qua!
Come va? Spero bene, sopratutto in questi periodi!

Dunque, passando subito alla recensione:
Ti assicuro che, mentre sono qui a scrivere, sto cercando di mettere insieme le parole e i pensieri per non tralasciare nulla.
Inizio col dirti che ho trovato interessante il capitolo.
Il cambio di ritmo, passando da uno assai più calmo nell'inizio, ad uno adrenalinico è stato ottimale. Molto d'impatto e ben immersivo.
Le battute erano ottimali, probabilmente adatte al concitamento dell'azione. Alcune persino "epiche" per la loro simpatia e unicità.
Un esempio?
<< Hai sentito cosa sta accadendo in città? >>,
<< Shadow, io non so mai cosa accade in città >>.
un botta e risposta semplice, ma geniale. Assai bello.
inoltre ho apprezzato la storia delle mutazioni dovute all'energia Chaos; originale ed interessante per i suoi sviluppi.

Purtroppo devo anche segnalare un paio di cose che, secondo me, potrebbero essere riviste.
Le descrizioni sono molto semplici ed essenziali; utili per non rallentare un ritmo sostenuto nella vicenda ma, almeno all'inizio, dovrebbero essere più complete.
Per tutta la durata del racconto ho provato ad immaginare come dovesse essere fatto questo golem, prendendo spunto da un paio di bozze che hai lasciato seminate qua e là durante lo scontro.
Così facendo, a parere mio, togli al lettore l'attenzione che dovrebbe riversare sulla vicenda.
Nel caso, per esempio, se avessi saputo la sua struttura (non necessariamente in ogni suo particolare, ma nel suo apparire nell'insieme), la mia mente non avrebbe dovuto cercare di ricostruire la sua figura mentre è impegnata a seguire l'azione.
In questo senso, prendersi il giusto tempo prima, ne fa risparmiare dopo migliorandone la qualità; così come con gli altri personaggi.
Un secondo punto che potrebbe aiutarti, ti consiglio di usare più punti tra un'azione ed un'altra.
per esempio (riscrivo la scena a stile mo per rendere meglio l'idea):

"Knuckles, riuscito appena in tempo a rannicchiarsi e a fare da scudo a protezione della bambina ora svenuta, rotolò a terra per un paio di metri a causa dell'urto inflittogli dal golem. La testa era dolente e le orecchie fischiavano per l'impatto ricevuto"

L'ultimo punto su cui mi permetto di dare un consiglio, riguarda proprio la tempistica.
Non affrettarti troppo nell'inserire particolari. Lascia che le cose si rivelino poco a poco, con una precisa spiegazione.
Come nelle ultime righe dove riveli del danno di Silver causato dai suoi poteri psichici.
Qui mi dici che è il risultato di un effetto collaterale, ma perché gli è avvenuto? Quale nesso c'è fra le due cose? Il potere con cui sei nato, può avere effetti tanto negativi? Può capitare ad altri?
Sono domande che mi sono chiesto leggendo quel punto. Poi magari nel capitolo successivo mi spieghi tutto, ma in questo modo mi hai dato una mezza spiegazione che, secondo me, rovina un pò l'effetto che andavi a creare.
Se mi avessi soltanto accennato alla benda che portava e la tristezza nell'infelice battuta di Alexi (senza ancora rivelarmi il motivo), me ne sarei chiesto il motivo; la risposta completa nel prossimo, mi avrebbe spiazzato.

In ultimo (sì, lo avevo già detto prima, ma adesso davvero), ti consiglio di separare la narrazione in blocchi ed incentrare ognuno di questi per raccontare o descrivere un particolare momento. La lotta contro il golem, gli attacchi di Shadow e la furia di Knuckels, l'arrivo di Silver....
Come hai fatto proprio all'inizio quando, passando da Angel Island, hai cambiato incuadratura passando alla città.

Fine.
Scusa se posso essere risultato pesante ma credimi, non avrei speso tante parole se la storia non meritasse tanto.
I miei, comnque, sono consigli che hanno aiutato anche me a crescere.
Spero che possano esserti utili e che, sopratutto, non ti abbiano ferito.

Ti auguro un buon proseguimento e un...che ore sono?...Buongiorno!

Arrisentirci!

04/04/20, ore 00:08

Ciao! Questo capitolo mi è piaciuto infinitamente. Come prima cosa ho ammirato la qualità del testo: sembre ben descritto, ricco di dettagli e anche grammaticalmente corretto. Ho trovato un piccolo errore di battitura: "Tera formò na sfera" aggiungi la "u". Per il resto non ho trovato errori. Passando alla trama è risultata molto simpatica quanto seria e ben narrata. Le vicende si susseguono con un buon ritmo non annoiando mai il lettore ma dando comunque una buona immagine generale della situazione. Knuckles si dimostra molto più tenero del previsto e si vede benissimo quanto già ci tenga ai suoi pupilli (addirittura letti di piume e storie alla luce della luna!). Shadow che fa da maestro ai tre è fantastico, anche se ha ricevuto più colpi di quello che prevedevo. Mi è piaciuto il racconto della nascita degli smeraldi e la convivenza difficoltosa tra umani e mobiani (da notare che alla fine siamo sempre noi umani che roviniamo ciò che ci sta attorno). I poteri dei piccoli protagonisti è allo stato primordiale, trovo che Silver abbia "visto" giusto nell'affidarli a Shadow e Knuckles. Sono sicura che i prossimi capitoli saranno ricchi sia di umorismo, sia di scene movimentate. Questa storia mi prende sempre di più! A presto.