Dio del canto verticale, Dio del palmo orizzontale
di Ghibus

Benché abbia un esito totalmente contrapposto alla vicenda originale, ho trovato questo what-if molto plausibile.
Naruto riesce a riportare a casa Sasuke, ma le cose non vanno come previsto: l'Uchiha si è fatto troppa terra bruciata intorno, tanto che nemmeno la garanzia dell'eroe della Quarta Grande Guerra è sufficiente a placare l'astio e la diffidenza verso l'ex nukenin.
Così, onde non mettere a repentaglio tutto quello per cui Naruto ha combattuto, ecco che Sasuke decide di eliminare il problema alla radice, togliendosi di mezzo in maniera definitiva; che poi, ripensandoci, è la prima soluzione che egli propone a Uzumaki anche in sede canonica, una volta concluso lo scontro alla Valle dell'Epilogo.
Ovviamente l'altro cerca di fermarlo, rischiando persino la vita, ma fallisce per un soffio.
Tutto quello che gli resta, adesso, sono una cicatrice e il rimpianto di non essere proprio riuscito a salvarlo, quel benedetto amico (?).
Ma, almeno nella morte, Sasuke non è stato parco di parole: mi è piaciuto il loro dialogo, l'ho trovato realistico e terribilmente malinconico.
È stato un piacere!
Irene.

Ciao, in effetti questo sarebbe potuto essere un finale diverso e drammatico di Naruto e Sasuke.
Per fortuna non è stato così, ma comunque lo hai reso bene qui.
Nel finale mi sono venuti i brividi e mi sono emozionata.
Sasuke si è sacrificato per il bene di tutti e si espresso con Naruto affinché viva la sua vita serenamente seppur senza la sua presenza fisica, ma con la mente e con il cuore saranno sempre insieme.
Alla prossima, kiss