Where a Ghost Can Lead You
di vermissen_stern

15/02/20, ore 21:51

Ciao 😄
Innanzitutto, oltre a farti i complimenti per lo stile di scrittura e per scrivere anche sulla DJD e su peculiarità di Cybertron e dell'universo Tf/Tfp che solo gli appassionati in genere comprendono, inizio col dire che è curioso trovare una storia nuova collegata a Day Off per due motivi: uno, sono una grande fan di _Cthylla_ e conosco la storia in questione, due conosco te, o meglio ti avevo letta in passato, per quanto riguarda la sezione hasbro perlomeno e ti chiedo scusa se non ti ho mai recensita, in effetti quando ho iniziato qui su efp ho lasciato parecchie storie senza commento perché non mi reputavo esattamente in grado di commentare 😅.

Bando al dilungarmi (cosa in cui avrai notato sono esperta), la storia è scorrevole, specifica sulla guerra su Cybertron, con accenni ai fumetti Idw e alla Divisione (che infatti ho adorato!) e al tempo stesso romantica nel parlare delle origini della piccola Ember, preda di in sistema che si divora da solo ma che comunque non risparmia nemmeno le famiglie neutrali. La piccola oltre a essere incappata in Hallows pare abbia conosciuto Tarn da prima che indossasse la famigerata maschera o meglio da prima di conoscere la tremenda fama su di lui e sui suoi uomini tremendi spegnitori e torturatori: ho trovato il flash all'inizio molto russo come stile narrativo e mi è piaciuto il punto di vista della indifesa protoforma e la conclusione circolare dalla chiamata ansiogena del decepticon a fine capitolo.
Hai trasmesso bene i sentimenti dei personaggi a ogni riga a proseguire, anche Kaon, sotto la maschera del don Giovanni che lo stesso ha vantato un'origine carina e "tenera" quasi (ok sono l'unica a trovare tenera un tizio che per il troppo bucarsi si cava le ottiche xD).
Che dire, tutti i personaggi sono scritti in character ed è sempre bello trovare la Justice Division in questa sezione, ho amato l'accenno alle zie e alla famigliola in guerra, ho un debole per le finezze zio/zia/nipote, trovo siano a livello narrativo rapporti più affascinanti dei genitori classici, quindi mi sono immaginata bene anche queste due zie.

Credo inoltre che trattandosi di un tema delicato quale quello di torturatori e inquisitori e tagliateste sia molto sottile e riflessivo spaziare dal terrore che questi possono incutere alla libertà e perdono concessi a una innocente che difatri non mette in discussione Tarn: egli è equo se non giusto per l'incarico affidatogli e perlomeno di norma non punirebbe ingiustamente una che non ha ancora fatto niente. È sempre un soldato e un decepticon quindi chiude un'ottica, in ogni senso possibile e alla fine, ringrazia, nella sua personalissima maniera.

Spero di rileggere presto qualcosa di tuo e credo di passare anche altrove ;)

15/02/20, ore 21:13

Ehilà! 👋🏻😃 Ti avevo anticipato che sarei passata dopo cena ed eccomi qui 💖
Questo è uno dei casi in cui non posso scrivere "Tu non sai quanto mi abbia fatto piacere leggerla", perché tu invece sai già benissimo QUANTO mi abbia fatto piacere! 😂❤️ e tengo a dire questo prima di ogni altra cosa.
Mi è piaciuto il modo in cui hai mostrato il background di questa Ember in vesti robotiche (con conseguente effetto farfalla che si è visto in seguito), abbastanza duro da farla crescere come una persona dotata di un certo fegato, con sufficiente discernimento da avere timore e rispetto verso quelle che sono a tutti gli effetti delle "autorità" Decepticon E anche abbastanza disillusa nei confronti di vari aspetti della vita (in primis il fatto che questa di solito non regali nulla alla gente normale) ma, allo stesso tempo, non drammatico a livelli eccessivi. Lo trovo equilibrato e va bene così!
Degno di menzione è il modo disagiatissimo in cui Kaon ("KAAAOOOOON!"... come dare torto a Nickel per l'idea di infilzarlo con dei bisturi?! 😂 Finn inizierà a mandarle barzellette infelici a raffica) ha perso gli occhi, di sicuro dopo quella brutta esperienza avrà sicuramente smesso di bucarsi come si buca l'impasto di una torta al testo per farla cresc- ah, NO 😂😂😂 anche il fatto di lasciarlo agonizzare per un po'da parte degli altri lo trovo sensato: non c'è modo migliore di imparare la lezione che sbatterci il muso. In teoria 😂 perché in pratica invece quella scimmia elettrica non impara mai. Si nota già dal fatto che, pur vedendo Tarn piuttosto... "nervoso", cercasse ancora di uscire con Ember.
A proposito di Tarn, ho apprezzato il modo in cui l'hai mosso in tutto questo. Abbastanza controllato da non fare scene, e da parlare con l'autorità che gli appartiene, ma non abbastanza controllato da riuscire a nascondere quanto tiene alla persona che sta cercando. Lo dimostra già il fatto che questo, più il suo passato incontro con Ember (la cui reazione qui è comprensibile), lo abbiano portato a promettere di non mettere mai nella Lista lei e i suoi familiari. Pare proprio che, come dice il titolo, un fantasma lo stia conducendo verso... uno spettro xD
In sintesi: La fic è all'altezza delle aspettative (...e tu temevi pure di no! 😂) e sono contenta di questo tuo ritorno di fiamma 💖 a presto!